7x64 Brenneke

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

polly1993 Scopri di più su polly1993
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • polly1993
    • May 2018
    • 92
    • Borgo S. Giovanni
    • non posseggo alcun cane

7x64 Brenneke

Buona serata a tutti. Pratico anche io la caccia di selezione ai cervidi , va da sè che , complice anche un prezzo molto ragionevole , mi sono dotato di una Sako 85 in cal 7x64 ( canna 57cm )dopo essermi documentato fino alla nausea su tale calibro . Dato che una delle doti principali è quella di poter impiegare palle da 120grs a 170grs, ho deciso di ricaricare con palla Sierra Pro Hunter da 120grs ,polvere V.V.N140 ( che uso con buoni risultati anche con il .308W e .303B ) in ragione di 48.5grs , bossoli S&B , inneschi CCI 200. I risultati , al poligono non sono esaltanti. DOMANDA : C'è qualche esperto del calibro che mi può dare un buon consiglio.
    P.S. mi scuso se tiro in ballo un argomento magari già trattato in passato , ma non ho trovato nulla ( del tipo dei prezioni consigli di G.G. dei tempi passati).
    Ringrazio per la pazienza.
    Roberto [vinci]
  • Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2782
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

Due o tre cose mi balzano all’occhio su quanto hai detto: vorresti cacciare i cervidi ( bene, nulla di male, ma userei palle più pesanti nell’ordine dei 140-160 grs perché con i 120 grs il rischio di rovinare è molto alto) ricaricando con bossoli S&B (visto che la userai a caccia e non ci sparerai uno zaino di cartucce procurati dei bossoli migliori come i Norma) e usi una Sako 85 che ha un passo da 25,4 cm.
    Procurati una polvere più progressiva che lavora meglio su quel bossolo con i pesi di palla indicati. Se non erro la 140 non è presa nemmeno in considerazione dai manuali e la dose indicata è più da N150 che N140.
    Ciao

Commenta

• polly1993
      • May 2018
      • 92
      • Borgo S. Giovanni

Buon giorno e grazie Sereremo per i consigli. Fin'ora ho utilizzato il .308w con palla Game King SPBT da 150 grs.V.V.140 45.5 grs. bossoli Federale e ti posso dire che in quanto a precisione ( in una CZ550 ) mi ha sempre soddisfatto. A volte "qualche"danno alla spoglia ..... ora devo aspettare che aprano al capriolo femmina , quindi ho il tempo per sperimentare. A tal proposito mi sono procurato Hornady SST 139. del quale ho sentito parlare molto bene. Per quanto riguarda la N 140 , l'ho impiegata dopo avere letto, sul sito di famosissimi fratelli ricaricatori , che viene impiegata con buoni risultati con palle da 120 a 140 grs. comunque la tua osservazione sulla polvere è più che giusta.

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Allora..... calibro che non amo per tanti motivi ma non si può certo dire che non sia ottimo. Non credo di ricordare male se penso sia nato con palle da 175 grani.

Il fatto che esistano palle da 120 grani non vuol certo dire che siano idonee a qualsiasi calibro 284. A cosa possa servire un 7x64 con palle di peso inferiore ai 150 grani, per quanto mi riguarda, è un mistero inspiegabile. Anche chi utilizza monolitiche, dopo un certo innamoramento per le 125 grani (che possono essere spinte a velocità incredibili) ora sono passati in massa alle 145 (e sono monolitiche).

Dopo aver messo la quantità di N140 prevista dalla tua ricetta...... guarda dentro al bossolo. Presumo che la carica arriverà si e no verso la metà della capacità. Mai visto una polvere così "ballerina" dare ricariche precise.

Tu fai come ti pare ma è tassativo cambiare palle e polvere. Per le polveri, in casa vihitavuori, ottime le N150 e N160 (per palle di peso "giusto" ti consiglio la seconda). Ne vanno bene tantissime altre, è una fascia di prestazioni molto ben servita da ogni produttore.

Come palla ti consiglierei il range 150/160 che, tradizionalmente, sono quelle con il miglior equilibrio nel calibro. Se si parla di cervi (ma vale anche per il capriolo) personalmente ti consiglierei una palla strutturata NON morbida. Va molto bene una partition, una accubond....... a scendere come costo fino alle hornady soft point.

Quelle ad alta espansione con puntalino te le sconsiglio fuori dal loro utilizzo per cui sono nate: "tiri lunghi e lunghissimi su animali non robusti"

---------- Messaggio inserito alle 11:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:16 AM ----------

Originariamente inviato da polly1993
        Buon giorno e grazie Sereremo per i consigli. Fin'ora ho utilizzato il .308w con palla Game King SPBT da 150 grs.V.V.140 45.5 grs. bossoli Federale e ti posso dire che in quanto a precisione ( in una CZ550 ) mi ha sempre soddisfatto. A volte "qualche"danno alla spoglia ..... ora devo aspettare che aprano al capriolo femmina , quindi ho il tempo per sperimentare. A tal proposito mi sono procurato Hornady SST 139. del quale ho sentito parlare molto bene. Per quanto riguarda la N 140 , l'ho impiegata dopo avere letto, sul sito di famosissimi fratelli ricaricatori , che viene impiegata con buoni risultati con palle da 120 a 140 grs. comunque la tua osservazione sulla polvere è più che giusta.
        Nel 308w prova a passare ad una partition da 165 grani riducendo qualcosa come carica.............. tranne rarissimi casi di incompatibilità con l'arma (a me mai successo ma c'è chi giura sia possibile).............. e probabilmente capirai perchè ne ho sparate così tante ad animali di ogni taglia.

Hornady sst 139... per che calibro ? Immagino il 7x64
        Oggi mi sento molto poco "diplomatico" (sarà il caldo ?) ma chi ne ha parlato bene deve per forza essere uno abituato a tirare in pancia oppure ad almeno 400m (ma li avrei scelto la sst di peso superiore). Non mi vengono in mente altri casi dove consigliare una palla che può essere lanciata tranquillamente ben sopra i 900 m/s dove esploderà in modo molto coreografico con poche garanzie di penetrazione Drool]Drool]

Arrivati ad un certo punto..... bisogna imparare a selezionare consigli e consiglieri (ovviamente vale anche per i miei, ci mancherebbe che pretendessi di farli passare per verità assoluta).

Stesso discorso per grurifrasca (che non nomini). Qui sei tu a leggere male il "consiglio". Moltissimi ricaricatori hanno il "gusto" di ricaricare. Non si spiegherebbe altrimenti l'impegno, le spese e in generale lo sbattimento supremo di far sparare vecchi ferri dove, addirittura, devi ricostruirti bossoli e spesso palle in diametri desueti.

Un conto è se mi rivolgo al pubblico dei "farmacisti" della ricarica, un conto è se, ciò che scrivo, viene "interpretato" male da un neofita che non distingue il motivo del mio scrivere. Gusto della sperimentazione e "poche segh-, io ci devo andare a caccia" non è detto che siano in accordo................ nel momento che passi a delle 120 grani in un calibro come il 7x64 per poter utilizzare una polvere che hai già, è evidente che non lo siano.

Un esempio un poco forte.
        Se leggi un testo dove ti spiegano come "tecnicamente" sia possibile avere una funzione passiva in un rapporto sessuale omosex (spero vi piaccia come ho scritto soft quello che si potrebbe abbreviare con incul---) NON significa che sia indispensabile svolgere quel ruolo. C'è una certa differenza, a volte, da un ragionamento teorico alla cruda pratica [occhi]

Quindi hanno ragione quando scrivono che è possibile....... ma da un punto di vista pratico è anche parecchio inutile o dannoso[COLOR="Silver"]

---------- Messaggio inserito alle 12:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:34 AM ----------

Commenta

• polly1993
          • May 2018
          • 92
          • Borgo S. Giovanni

7x64 Brenneke

[brindisi]
          Originariamente inviato da paolohunter
          Allora..... calibro che non amo per tanti motivi ma non si può certo dire che non sia ottimo. Non credo di ricordare male se penso sia nato con palle da 175 grani.

Il fatto che esistano palle da 120 grani non vuol certo dire che siano idonee a qualsiasi calibro 284. A cosa possa servire un 7x64 con palle di peso inferiore ai 150 grani, per quanto mi riguarda, è un mistero inspiegabile. Anche chi utilizza monolitiche, dopo un certo innamoramento per le 125 grani (che possono essere spinte a velocità incredibili) ora sono passati in massa alle 145 (e sono monolitiche).

Dopo aver messo la quantità di N140 prevista dalla tua ricetta...... guarda dentro al bossolo. Presumo che la carica arriverà si e no verso la metà della capacità. Mai visto una polvere così "ballerina" dare ricariche precise.

Tu fai come ti pare ma è tassativo cambiare palle e polvere. Per le polveri, in casa vihitavuori, ottime le N150 e N160 (per palle di peso "giusto" ti consiglio la seconda). Ne vanno bene tantissime altre, è una fascia di prestazioni molto ben servita da ogni produttore.

Come palla ti consiglierei il range 150/160 che, tradizionalmente, sono quelle con il miglior equilibrio nel calibro. Se si parla di cervi (ma vale anche per il capriolo) personalmente ti consiglierei una palla strutturata NON morbida. Va molto bene una partition, una accubond....... a scendere come costo fino alle hornady soft point.

Quelle ad alta espansione con puntalino te le sconsiglio fuori dal loro utilizzo per cui sono nate: "tiri lunghi e lunghissimi su animali non robusti"

---------- Messaggio inserito alle 11:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:16 AM ----------

Nel 308w prova a passare ad una partition da 165 grani riducendo qualcosa come carica.............. tranne rarissimi casi di incompatibilità con l'arma (a me mai successo ma c'è chi giura sia possibile).............. e probabilmente capirai perchè ne ho sparate così tante ad animali di ogni taglia.

Hornady sst 139... per che calibro ? Immagino il 7x64
          Oggi mi sento molto poco "diplomatico" (sarà il caldo ?) ma chi ne ha parlato bene deve per forza essere uno abituato a tirare in pancia oppure ad almeno 400m (ma li avrei scelto la sst di peso superiore). Non mi vengono in mente altri casi dove consigliare una palla che può essere lanciata tranquillamente ben sopra i 900 m/s dove esploderà in modo molto coreografico con poche garanzie di penetrazione Drool]Drool]

Arrivati ad un certo punto..... bisogna imparare a selezionare consigli e consiglieri (ovviamente vale anche per i miei, ci mancherebbe che pretendessi di farli passare per verità assoluta).

Stesso discorso per grurifrasca (che non nomini). Qui sei tu a leggere male il "consiglio". Moltissimi ricaricatori hanno il "gusto" di ricaricare. Non si spiegherebbe altrimenti l'impegno, le spese e in generale lo sbattimento supremo di far sparare vecchi ferri dove, addirittura, devi ricostruirti bossoli e spesso palle in diametri desueti.

Un conto è se mi rivolgo al pubblico dei "farmacisti" della ricarica, un conto è se, ciò che scrivo, viene "interpretato" male da un neofita che non distingue il motivo del mio scrivere. Gusto della sperimentazione e "poche segh-, io ci devo andare a caccia" non è detto che siano in accordo................ nel momento che passi a delle 120 grani in un calibro come il 7x64 per poter utilizzare una polvere che hai già, è evidente che non lo siano.

Un esempio un poco forte.
          Se leggi un testo dove ti spiegano come "tecnicamente" sia possibile avere una funzione passiva in un rapporto sessuale omosex (spero vi piaccia come ho scritto soft quello che si potrebbe abbreviare con incul---) NON significa che sia indispensabile svolgere quel ruolo. C'è una certa differenza, a volte, da un ragionamento teorico alla cruda pratica [occhi]

Quindi hanno ragione quando scrivono che è possibile....... ma da un punto di vista pratico è anche parecchio inutile o dannoso[COLOR="Silver"]

---------- Messaggio inserito alle 12:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:34 AM ----------

---------- Messaggio inserito alle 09:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:55 PM ----------

Grazie ancora anche a te Paolo hunter. Bhà .. in effetti il cambio di polvere per il 7x64 B l'avevo messo in conto ; per quanto riguarda le palle ( proiettili s'intende ) vedo e sento che ognuno ha le sue convinzioni basandosi sulle proprie esperienze.Avendo acquisito una nuova carabina in un calibro mai usato , trovo normale chiedere a chi ha ne ha già ampia esperienza e perchè no leggere qualche cosa sul sito di GRURIFRASCA ,che mi sembra una buona guida di partenza dalla quale "ispirarsi". Ricarico circa 18 anni e mai dico mai mi sono avventurato in esperimenti estremi e o pericolosi. A caccia il 308W mi va bene anche se alle volte ho trovato le Game King un pò troppo invasive sul capriolo anche sui 200mt. ma ogni tiro ha la sua storia. Auguro a tutti una buona serata e buon Ferragosto

Commenta

• Sereremo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2782
            • Valcavallina
            • Pointer, cocker spaniel

Appunto perché hai trovato invasivo il 308W con le 150GK, ti consiglio di usare una buona 160 grs con la n160 se vuoi restare su Vithavuori. Credo che non te ne pentirai.
            Buon ferragosto a tutti.

Commenta

• TNT
              ⭐⭐
              • Dec 2010
              • 396
              • Valtellina

[brindisi]Il 7x64 nasce con la TIG da 162 (precisissima nel calibro ma considerata da taluni superata), come già consigliato sopra stai attorno a quel peso, polvere N160 o MRP

Commenta

• polly1993
                • May 2018
                • 92
                • Borgo S. Giovanni

ok Sereremo farò la prova con la tua ricetta. Devo confessare che sono un fan della VV , anche se sicuramente c'è chi dirà che per il 308W ( calibro diffuso in tutto il pianeta )c'è di meglio.

Commenta

• TYPHOON
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2794
                  • Potenza

Come ha già scritto sopra Paolo il senso delle palle da 120 grani per tutto quello che non sia caccia ai nocivi mi sfugge, ancora di più se le palle non sono correttamente stabilizzate dal passo di rigatura progettato per palle più pesanti. I dati di Grurifrasca vanno presi con attenzione, sono più indicati per ricaricatori navigati che notano immediatamente le anomalie rispetto ai dati ufficiali forniti dai manuali di ricarica e dai produttori di polveri. Con la N-160 dovresti avere densità di caricamento vicine o uguali al 100%; oltre a questo ti allego la pagina di dati della Norma, come noterai le polveri usate sono decisamente più progressive della N-140, anche con palle da 120 grani: https://www.norma-ammunition.com/it-...-ricarica/7x64

Commenta

• polly1993
                    • May 2018
                    • 92
                    • Borgo S. Giovanni

Ottimo Typhoon , le tabelle della Norma sono veramente esaustive per quanto riguarda le varie tipologie di proiettili . Nelle note di Grurifrasca,riguardanti il 7x64 , si legge chiaramente che le palle da 120-123 grs sono da destinarsi ad animali da pelle tenera e tiri "lunghi" e la polvere usata PUO' essere anche la N140.Nella dose da me sperimentata (48.5grs ) la volumetria arriva a lambire la spalla del bossolo.Un'altra indicazione fornita da Grurifrasca che mi ha indotto a perseverare con la N140 , sono le foto dei risultati ottenuti appunto con questa polvere e palle da 140 grs. A dire il vero non ho ancora provato a caricare con proiettili da 140 grs. ma è una prova che mi piacerebbe fare . Il mio obbiettivo sarebbe avere 2/3 tipi di caricamenti affidabili . BUONA GIORNATA A TUTTI

Commenta

• TYPHOON
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2794
                      • Potenza

Come hai visto anche su Grurifrasca le 120 grani Barnes TSX (e anche le 140 grani dello stesso tipo) non sono poi un gran che in termini di rosate, tutt'altra storia le Nosler Ballistic Tip con la N-560. In questo campo le cose "contro natura" difficilmente portano a buoni risultati, è preferibile cominciare da ricariche collaudate, con palle di peso congruo rispetto al passo di rigatura della propria arma e scegliere la polvere di conseguenza (es. se sto caricando palle da 175 grani userò una polvere al limite di progressività per il calibro, che riempia completamente il bossolo).

Commenta

• polly1993
                        • May 2018
                        • 92
                        • Borgo S. Giovanni

Ok , possibile che abbia letto e visto male , ma le rosate buone sono state anche con la N 140 e Nosler BT da 140 grs.( e se son contro natura fanno però godere abbastanza ) Comunque non insisto oltre..... ho tempo di procurami cio' che mi serve per prepararmi. Oggi riaprono al capriolo maschio ma per me NISBA .....fino a Gennaio sigh .

Commenta

• giancarlo
                          ⭐⭐
                          • May 2016
                          • 603
                          • brescia
                          • breton kim

Originariamente inviato da TYPHOON
                          Come hai visto anche su Grurifrasca le 120 grani Barnes TSX (e anche le 140 grani dello stesso tipo) non sono poi un gran che in termini di rosate, tutt'altra storia le Nosler Ballistic Tip con la N-560. In questo campo le cose "contro natura" difficilmente portano a buoni risultati, è preferibile cominciare da ricariche collaudate, con palle di peso congruo rispetto al passo di rigatura della propria arma e scegliere la polvere di conseguenza (es. se sto caricando palle da 175 grani userò una polvere al limite di progressività per il calibro, che riempia completamente il bossolo).
                          ciao tyhpoon
                          sai che la nosler da poco ha messo in commercio per i 7mm
                          la accubond da 150 grani? dovrebbe essere aurea nei 7mm
                          salute a tutti ?

Commenta

• TYPHOON
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2013
                            • 2794
                            • Potenza

@ Giancarlo: per il 0,284" (inteso come diametro di palla, senza considerare i vari calibri individualmente) ero rimasto alle Accubond Long Range e alle Ballistic Tip (oltre alle solite Partition). Non avendo 7 mm in casa non ho mai approfondito più di tanto la questione.
                            @ polly1993: comincia dalle ricariche convenzionali, quando avrai capito bene cosa gradisce la tua canna potrai passare a cose più "esotiche", ma facendolo con cognizione di causa, senza fare troppi esperimenti frustranti.

Commenta

• giancarlo
                              ⭐⭐
                              • May 2016
                              • 603
                              • brescia
                              • breton kim

Originariamente inviato da TYPHOON
                              @ Giancarlo: per il 0,284" (inteso come diametro di palla, senza considerare i vari calibri individualmente) ero rimasto alle Accubond Long Range e alle Ballistic Tip (oltre alle solite Partition). Non avendo 7 mm in casa non ho mai approfondito più di tanto la questione.
                              @ polly1993: comincia dalle ricariche convenzionali, quando avrai capito bene cosa gradisce la tua canna potrai passare a cose più "esotiche", ma facendolo con cognizione di causa, senza fare troppi esperimenti frustranti.
                              ho visto il sito NOSLER come sai 284,, erano in 140.. e.. 160
                              visitato ilsito tempo fa ho visto accubond 284.. 150 gr
                              io non ricarico ma trovassi cariche 150 accubond invece dai 140
                              sarebbe un must salute a tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..