Ho provato in una ferramenta ed in uno specializzato in commercio di sola viteria. Il secondo mi ha proposto delle zincate testa cacciavite che si fa produrre per le macchine da cucire. Altrimenti nada [:-clown]
Viti anelli attacco Blaser/Mauser/Sauer
Comprimi
X
-
Ho accesso al "catalogo" di una "utensileria" [fiuu] davvero ben fornita e .... niente (solo viti testa cacciavite o viti da bloccaggio inserti, ma queste ultime non hanno la testa piana ma conica Drool]).
Ho provato in una ferramenta ed in uno specializzato in commercio di sola viteria. Il secondo mi ha proposto delle zincate testa cacciavite che si fa produrre per le macchine da cucire. Altrimenti nada [:-clown] -
Se vuoi chiedo se me ne rimedia qualche pacco. Chi ci sta a fare un acquisto cumulativo da 100/200/500 pezzi a testa ?
Che misura ? 3,5x...... ?Commenta
-
Viti testa cilindrica brugola (o torx è indifferente) M3.5 x 6 mm (passo standard 0.6 mm) brunite.
Se si vogliono montare su attacchi Blaser/Sauer/Mauser il diametro esterno della testa è 4.1 mm (quelle standard hanno diametro 5 mm e quindi necessitano di una passatina al tornio).
Io 100 pezzi se hanno un costo da minuteria li posso prendere ...Commenta
-
Comunque tu ne prendi quante ne dico io e le paghi quel che c'è da pagarle, non cominciamo a mettere le mani avanti [:D] (gli dobbiamo pagare una quota di un elefante, non può ricaricarci poco [:-clown][:-clown])Commenta
-
Gli ho mandato un messaggio, vediamo se mi trova qualcosa.
Comunque tu ne prendi quante ne dico io e le paghi quel che c'è da pagarle, non cominciamo a mettere le mani avanti [:D] (gli dobbiamo pagare una quota di un elefante, non può ricaricarci poco [:-clown][:-clown])
Non è che è residente a Isny? Perché già lì sono un pezzo avanti .... su una vite da qualche centesimo passarla a 5€! Drool]
(non che altri siano da meno eh [:-clown])Commenta
-
Il costo industriale di una vite simile, ipotizzando una produzione di 1.000.000 di pezzi, lo si potrebbe stimare attorno ai 5 euro al KG massimo, se è 1 grammo diciamo 0,005 euro cadauna, esageriamo diciamo 0,01, all'ingrosso (1.000 pezzi) diciamo 0,015, al dettaglio 0,02 + 1 euro per il servizio, se ne prendi 8 e il commesso deve fare il giro del negozio per trovarle.
A questi prezzi c'è grasso che cola per chiunque le tocchi. [fiuu]
Però visto che chi lavora e commercia vuole guadagnare bene (e mi pare giusto!) che ci sono le tasse da pagare + il 22% di IVA, tenuto conto che sono misure poco commerciali e il magazzino fermo costa, diciamo che 50 cent cad. sarebbero strapagate, saremmo sui 500 euro al kg.
Uno spende l'equivalente di 2 cartucce e si cambia le viti dell'ottica, a titolo d'esempio si valuti il materiale, qualità e quantità, macchinari e tecnologia presente in due cartucce e faccia il paragone con 8 piccole viti. [:-clown]Commenta
-
Vuoi mettere fare il figo con la vite blasonata?
( Non so se ridere fino alle lacrime o viceversa...meditate gente...meditate)".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Eh no non è marcata. Hanno solo ristretto la testa e la sede sull'attacco in modo che si debbano usare le loro.
Qui devo però dire che lo scandalo è allineato agli altri produttori: Sako = 5€/cad; Leupold 4€/cad, Contessa 6€/cad ....
Anzi ad essere pignoli è uno dei pochi articoli di Isny ad essere economicamente perfettamente allineato alla concorrenza [wink][:D] [;)]Ultima modifica enrico.83; 15-10-20, 20:24.Commenta
-
Sempre in ottica di condivisione a pro-memoria: dato che la testa della vite deve misurare al massimo 4.2 mm come diametro esterno, sono indicare teste a brugola o torx T10 (non vanno bene le T15 come nelle viti Contessa perché, dopo la riduzione della testa da 5 mm a 4.2 mm, non rimane sufficiente materiale e si frantuma la testa al tiraggio ....occhio! [occhi])Commenta
-
Eh no non è marcata. Hanno solo ristretto la testa e la sede sull'attacco in modo che si debbano usare le loro.
Qui devo però dire che lo scandalo è allineato agli altri produttori: Sako = 5€/cad; Leupold 4€/cad, Contessa 6€/cad ....
Anzi ad essere pignoli è uno dei pochi articoli di Isny ad essere economicamente perfettamente allineato alla concorrenza [wink][:D] [;)]
va bene, andando al sodo hai fatto bene a mettere tutte le caratteristiche che devono avere, vediamo se in quanti siamo si riesce a trovarne identiche non di marca ( il che mi sembra difficile) o simili ma comunque adattabili....
Sempre per curiosità potreste pesarne una in grammi giusto per sapere quanto costano al grammo?
potreiricavare del numero indicativi dai dati di carpen però cosi sembrano cifre folli mica ci devo avvitare un componente del traghetto interplanetario che porterà la razza umana a salvarsi su Marte....
A qualcuno piace esagerare.Ultima modifica trikuspide; 15-10-20, 21:56.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Sarei curioso di sapere chi si è allineato a chi....
va bene, andando al sodo hai fatto bene a mettere tutte le caratteristiche che devono avere, vediamo se in quanti siamo si riesce a trovarne identiche non di marca ( il che mi sembra difficile) o simili ma comunque adattabili....
Sempre per curiosità potreste pesante una in grammi giusto per sapere quanto costano al grammo?
potreiricavare del numero indicativi dai dati di carpen però cosi sembrano cifre folli mica ci devo avvitare un componente del traghetto interplanetario che porterà la razza umana a salvarsi su Marte....
A qualcuno piace esagerare.
Il peso lo puoi calcolare, volume in millimetri x 7,65 : 1000 e hai il peso in grammi.
A) gambo con filetto diametro 3,5, vuoto per pieno facciamo 3 mm x lunghezza 6 mm, = volume (1,5x1,5x3,14x6) = 42,39 mm. cubi
B) testa mm. 4,2x 4 altezza :2 per calcolare i vuoti e gli smussi, = (2,1x2,1x3,14x4:2) = 27,69 mm cubi,
C) testa + gambo (42,39+27,69) = 70,08 mm cubi,
D) peso, (70,08 vol. x 7,65 p.s. : 1000) = 0,536 grammi
Arrotonda a 0,6 grammi e ci stai grasso compreso scarti di produzione in un kg ne vengono fuori 1.666.
Costo dei soli materiali di produzione al Kg, acciaio 1,3/1,5 euro, + brunitura/fosfatizzazione 0,3/04, + consumo d'olio (credo che le stampino a bagno d'olio) 0,1/0,2, a 2 euro x Kg ci sta anche l'imballo e l'usura utensili, ma mettiamo che sono stato troppo basso aumentiamo del 25% diciamo 2,5 euro al Kg. mettiamo che ci mettano sopra sale e pepe, ammortamento macchinari, affitto capannone, direttore, vicedirettore, caporeparto, portinaio e rappresentante di vendita e a arriviamo a 3 euro al kg. (ci sta anche il rappresentante sindacale), 3 : 1.666 = 0,0018 al pezzo per i costi materiali e spese, arrotonda a 0,002, perché siamo buoni e ci piace stare larghi.
Tempi di lavorazione: stampaggio da 6.000 a 12.000 pezzi l'ora, forse di più, so che per i rivetti semiforati vanno via anche a 14.000 pezzi ora, ma qui incide molto la quantità per ammortizzare i tempi di montaggio macchina, da tenere conto una notevole fragilità dei punzoni di stampaggio e i costi abbastanza elevati degli stessi; filettatura tramite rullatura in ciclo automatico, i tempi non saprei ma ipotizzo almeno un 1.500/2.000 pezzi ora, probabilmente anche il doppio.
Solo i bassi numeri di produzione possono far salire il prezzo industriale sopra lo 0,02 euro al pezzo, certo che se ne produci solo 20.000 il prezzo decuplica, anzi non te le fanno nemmeno.Ultima modifica carpen; 16-10-20, 07:37.Commenta
-
[:D][:D][:D]
A produzione è probabilmente a lotto contenuto rispetto ad una comune M3 o M4 ....ma da qui ai 5€ medi del costo ricambi [fiuu]
Ad ogni modo riscontro che non sia certo una passeggiata trovare alternative Drool]Commenta
-
Però il lotto di produzione lo puoi calcolare anche per lunghezze gambo diverse, variare questa lunghezza non dovrebbe causare problemi, userebbero un cilindro di ferro più lungo ma dello stesso diametro, lo ricavano da filo trafilato, tagliarlo a 10/20/30 mm. è solo questione di quantità di ferro, non di tempi di lavorazione, è lo stampaggio della testa che è vincolante come modello per qualsiasi lunghezza gambo, quindi i numeri possono anche aumentare, ma è pensabile che per un 3,5 MA non siano grandissimi numeri.Commenta
-
Il mio amico è fuori a caccia (strano [occhi][occhi][occhi][occhi]Drool]), dovrebbe tornare in questi giorni e ci guarda.
Comunque, mesi fa, dopo aver rovinato una vite, avevo fatto la stessa richiesta al mio armaiolo e, senza neppure rispondermi, era andato in ufficio e tornato con una fattura........ 20 viti = 20 euro (+iva)
Nel mostrarmi la fattura mi ha detto: "se mi limitavo a dirtelo non ci avresti creduto" Drool]
---------- Messaggio inserito alle 05:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:47 PM ----------
Ho a casa qualcosa come 100 attacchi economici cinesi.... ogni set ha minimo 4 e spesso 8 viti...... in pratica ho un capitale in vitiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SalimbeniBuona sera a tutti! Il cannocchiale Blaser 2,5-15x56 iC oggetto di questa video recensione è stato gentilmente messo a disposizione da Blaser Group...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
29-03-23, 18:18 -
-
da Patwm300Ciao a tutti, qualcuno sa se esistono delle basi per attacchi che siano compatibili con attacchi blaser a sella?
Nello specifico vorrei poter...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da matteo1966Anche Mauser l'ha fatta, denominata 25 e appena presentata al Salone di Dortmund.
Chissà se si potrà vedere a Verona.
Qui, scusate in francese,...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da maurizio68Buonasera a tutti , devo acquistare delle viti per fissare una slitta sulla carabina HK sl 2000 nei fori predisposti per l'ottica , sapete dirmi che passo...
-
-
-
da pima58
Ciao mi chiamo Donato, con la prossima sono cinquanta licenze, e solo da qualche anno ho iniziato a fare selezione. Mi è stato ceduto un fucile...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta