Si incastrano (più o meno) su un oculare e trasformano un 8x in un 16x (ovviamente immagino con un crollo conseguente della luminosità..... non ci sono pasti gratis).
Come vanno ?
Visto che, spesso e volentieri, hanno un costo diversamente basso (mi sembra ci sia vortex che vende un 2x a cifre "umane" sui 160/170euro) e che, andando su ebay e similari, ci si imbatte in 8400 moltiplicatori 2x per macchine fotografiche a cifre tranquillamente modeste o modestissime..... qualche appassionato di fai-da-te (schiera a cui mi onoro di appartenere) ha mai provveduto in proprio ?
Il difetto è che, per quanti lunghi potrai mai comprare, è una certezza che non lo avrai dietro le 3 volte all'anno che ti serviva a sorpresa (se non lo porti quando sai che ti servirà... hai un problema)
---------- Messaggio inserito alle 10:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:10 AM ----------
Mentre scrivevo mi sono ricordato che, a casa, in uno dei miei mille scatoloni, ho un moltiplicatore 3x per punti rossi con sbalzo laterale.
Vien voglia di provare (anche se 3x è certamente troppo e, le distanze focali, non saranno certamente quelle giuste)
---------- Messaggio inserito alle 10:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:14 AM ----------

Questo lussuoso oggetto, ad esempio, è venduto a 10 euro (è tutta roba da macchine fotografiche vintage, se lo compri investono immediatamente il ricavato in una bottiglia di spumante, non ci credevano più)
---------- Messaggio inserito alle 10:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:21 AM ----------
Fai alcune prove sulla giusta lunghezza..... poi prendi un tubo da scarichi idraulici in pvc, lo tagli a misura e lo allarghi/stringi..... una roba lussuosissima.
Qualcuno ci ha mai provato ?
Commenta