Moltiplicatore di focale 2x

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Moltiplicatore di focale 2x

Alcune case vendono, per i loro binocoli, dei moltiplicatori 2x

Si incastrano (più o meno) su un oculare e trasformano un 8x in un 16x (ovviamente immagino con un crollo conseguente della luminosità..... non ci sono pasti gratis).

Come vanno ?

Visto che, spesso e volentieri, hanno un costo diversamente basso (mi sembra ci sia vortex che vende un 2x a cifre "umane" sui 160/170euro) e che, andando su ebay e similari, ci si imbatte in 8400 moltiplicatori 2x per macchine fotografiche a cifre tranquillamente modeste o modestissime..... qualche appassionato di fai-da-te (schiera a cui mi onoro di appartenere) ha mai provveduto in proprio ?

Il difetto è che, per quanti lunghi potrai mai comprare, è una certezza che non lo avrai dietro le 3 volte all'anno che ti serviva a sorpresa (se non lo porti quando sai che ti servirà... hai un problema)

---------- Messaggio inserito alle 10:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:10 AM ----------

Mentre scrivevo mi sono ricordato che, a casa, in uno dei miei mille scatoloni, ho un moltiplicatore 3x per punti rossi con sbalzo laterale.

Vien voglia di provare (anche se 3x è certamente troppo e, le distanze focali, non saranno certamente quelle giuste)

---------- Messaggio inserito alle 10:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:14 AM ----------

Questo lussuoso oggetto, ad esempio, è venduto a 10 euro (è tutta roba da macchine fotografiche vintage, se lo compri investono immediatamente il ricavato in una bottiglia di spumante, non ci credevano più)

---------- Messaggio inserito alle 10:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:21 AM ----------

Fai alcune prove sulla giusta lunghezza..... poi prendi un tubo da scarichi idraulici in pvc, lo tagli a misura e lo allarghi/stringi..... una roba lussuosissima.

Qualcuno ci ha mai provato ?
  • beccacciaro
    ⭐⭐
    • Oct 2012
    • 762
    • roma
    • pointer

In fotografia i moltiplicatori di focale per essere buoni, cioè mantenere gli automatismi e non avere un crollo di luminosità, devono costare come una lente e possibilmente, essere originali: Nikon, Canon, etc.

I migliori sono gli 1x che mutano, ad esempio, un 300mm in un 450 circa, più sali con il fattore di moltiplicazione e più la qualita scende.
    Poichè ho fatto il fotografo per una vita, ribadisco che se vuoi avere un buon risultato non puoi lesinare sui costi.
    Applicati su di un binocolo ritengo che diano risultati dignitosi con molta luce, scendendo troppo di orario temo che rendano la visione a dir poco improbabile.
    Anche se sono a Roma puoi provare a chiedere lumi a loro:

Da sempre riparatori fotografici di Leica e in famiglia inventori della Gamma una buona e onesta imitazione della Leica M.
    Chiamali al telefono, di norma sono molto disponibili gli spieghi la tua idea e senti cosa ti dicono.

Facci sapere.
    PS
    Questo tuo triplicatore di focale era per le Canon con attacco FD?

Commenta

• Sereremo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2782
      • Valcavallina
      • Pointer, cocker spaniel

Condivido quanto scritto sopra, il limite è proprio la luminosità che in un 2x risulterà dimezzata....con Tutti i problemi del caso. Io ho un 2x apo Nikon, ma non mi era mai balenata l’idea di incastrarlo nell’oculare dell’EL 42. Per funzionare serve il giusto “tiraggio” pena una difficoltà di visione e messa a fuoco.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..