Ho fatto bene o male? Quali comportamenti avete notato, negli ungulati che abitualmente insediate, quando piove?
Caccia di selezione con la pioggia
Comprimi
X
-
Caccia di selezione con la pioggia
Oggi dovevo andare a capriolo. Suona la sveglia, pioggia battente: ho fatto che tornare a letto. Nel pomeriggio ha girato in pioviggine ma ormai ero tanto comodo in pantofole davanti al caminetto...
Ho fatto bene o male? Quali comportamenti avete notato, negli ungulati che abitualmente insediate, quando piove? -
Per me hai fatto bene!
Un conto è trovarsi fuori all'inizio della pioggia.....per me cacciare sotto la pioggia battente non è un piacere. Non sento i rumori, percepisco male i movimenti.
Ideale invece dopo.....perché i rumori del mio calpestio sono attenuati ma quelli degli animali continuo a sentirli -
Meglio stare in pantofole davanti al caminetto.... appena smette è buono!Dove mangia la fucilata mangia il cacciatoreCommenta
-
La risposta potrebbe dipendere dall'età di chi te la da, io stesso un tempo ti avrei esortato ad uscire ugualmente ( quante volte ne ho presa fino ad inzupparmi anche l'intimo!)
Adesso posso dirti di stare a casa...".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Oggi dovevo andare a capriolo. Suona la sveglia, pioggia battente: ho fatto che tornare a letto. Nel pomeriggio ha girato in pioviggine ma ormai ero tanto comodo in pantofole davanti al caminetto...
Ho fatto bene o male? Quali comportamenti avete notato, negli ungulati che abitualmente insediate, quando piove?Commenta
-
Ho fatto bene o male? Quali comportamenti avete notato, negli ungulati che abitualmente insediate, quando piove?
Se è pioggia battente e continua per di più in montagna meglio stare a letto, ma essere fuori quando smette di piovere è il momento migliore, escono fuori dal bosco facili.Commenta
-
[fiuu]
Commenta
-
Ok e grazie. In caso di pioggia continua tutto il giorno invece come ci si comporta? Dopo un po' escono comunque? O stanno a digiuno?
Mi sto facendo l'idea che dietro tali consigli si celi una certa forma di atteggiamento da "cacciatore duro e puro" che fa a caszotti con la logica [fiuu]
Diverso credo sia il caso di alcune cacce specifiche, tipo alle anatre, dove sembra che la pioggia porti consistenti vantaggi...Commenta
-
-
Ok e grazie. In caso di pioggia continua tutto il giorno invece come ci si comporta? Dopo un po' escono comunque? O stanno a digiuno?
Fino a ieri son sempre uscito con l'acqua, esortato dagli amici più anziani che spesso decantano le virtù della cerca sotto la pioggia, ma i risultati li ho sempre avuti col bel tempo [:D]
Mi sto facendo l'idea che dietro tali consigli si celi una certa forma di atteggiamento da "cacciatore duro e puro" che fa a caszotti con la logica [fiuu]
Diverso credo sia il caso di alcune cacce specifiche, tipo alle anatre, dove sembra che la pioggia porti consistenti vantaggi...
Dipende da molti aspetti.
Sei a letto suona la sveglia per alzarti, fuori piove a dirotto, devi salire in montagna... torna a letto.
La tua zona di caccia è a 5 minuti dall'auto, puoi uscire stai in macchina finché piove poi cacci.
Diverso se sei già fuori e ti arriva addosso l'acqua, se è un acquazzone di poco puoi aspettare, anche se è pioggerellina, se attacca giù a piovere in modo massiccio e si prevede che possa continuare a lungo meglio tornare a casa, l'ideale è la pioggia leggera con pause lunghe allora può essere buono aspettare, una mantellina impermeabile e un sacco della spazzatura come preservativo per lo zaino è indispensabile, il preservativo serve pure per la carabina.
C'è un'altra considerazione più importante da fare, cacci in zona assegnata, i caprioli non sono migratori, se non li cacci oggi puoi farlo un altro giorno, non è che ne devi prendere un sacco, in montagna con il bagnato il terreno diventa scivoloso puoi farti male, magari a letto hai di meglio e più calduccio da considerare...Commenta
-
Però è vero che quando spiove il momento è davvero propizio. Distinguerei tra aspetto in altana e cerca: a me è capitato di partire apposta quando minacciava pioggia, arrivare in altana (ben coperta e comoda) quando cominciava il diluvio e aspettare per vedere se spioveva, con l'auto non troppo distante, nel caso la pioggia andasse avanti troppo per le lunghe. L'ultima volta, dopo dieci minuti dalla fine del temporale... oplà, due cervi a sinistra, maschio e femmina, discosti, e due caprioli a destra, anche questi maschio (bello) e femmina (sottile, che lo accompagnava spesso). Non va sempre così di lusso, eh.Commenta
-
Dopo la pioggia, in genere, è sempre produttivo mentre, il vento, è una iattura sempre e comunque.
Cacciare sotto un acquazzone non mi diverte moltissimo ma si è fatto.
La scorsa settimana avevo l'apertura del cervo, poteva anche nevicare materiale radioattivo sarei andato comunque.
Lunedì mattina, pioggerella e vento, è stato proprio l'accentuarsi di questo (trasformato in mezza tempesta) che mi ha mandato via il cervo pochi secondi prima di aver luce sufficiente. Domenica, nonostante una pioggerellina a tratti, il vento ha probabilmente fermato alcuni animali ma non quello che poi ho tirato (con una correzione al tiro di circa 10cm che si sono dimostrati più scarsi che abbondanti... non c'era esattamente poco vento)Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Immagino che a molti possa sembrare una domanda sciocca, ma io la faccio comunque: quando si è a caccia, con un forte temporale, ci può essere la possibilità...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Cinofilo75Dopo aver letto questa notizia sono rimasto letteralmente sbalordito, invece di piantare alberi, questa astrofisica consiglia la tecnica della geoingegneria...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Ciccio58Spero che Matteo mi perdoni per avergli scopiazzato il titolo del suo bel post, ma è la piacevole lettura del suo racconto che mi ha spinto a rendervi...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da wolmerieri aneddoto divertente, ma che poteva finire male.
Provincia di Modena, vista la chiusura in Lombardia stramaledico un po' meno i soldi...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da PATOA mia memoria mai visto un Maggio cosi'acqua neve.Ciliegie e Duroni se ne sono andati,hanno lasciato solo il ricordo.Meglio non va' per la stanziale (parlo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta