Pioggia e fucile basculante
Comprimi
X
-
Pioggia e fucile basculante
Immagino che a molti possa sembrare una domanda sciocca, ma io la faccio comunque: quando si è a caccia, con un forte temporale, ci può essere la possibilità che l'acqua penetri tra il calcio e la bascula di una doppietta e/o di un sovrapposto, andando a finire nei meccanismi interni oppure sono fissati con elevata pressione, tanto da impedire l'ingresso d'acqua all'interno, lo chiedo perchè se esco quando piove forte, prendo un semiautomatico, visto che è molto più facile da smontare, grazie -
Di certo un fucile non è "stagno" tutto dipende da quanta acqua prende, se ne prenderà poca non riuscirà ad arrivare dentro,ma se per ore lo lasci sotto la pioggia viene da sé che l acqua entrerà dentro con tutto quello che comporta.....👍 1 -
Se il fucile è accoppiato bene e i legni di buona qualita' e stagionatura ,acqua non ne entra , a me non è mai successo e di acqua ne ho presa tanta ,ma ho sempre usato sovrapposti beretta e browning e una 409 beretta del 46 completamente ricalciata da un ottimo calcista. Mick guarda che il semiauto quando prendi l'acqua lo devi smontare e pulire completamente e oliare anche le molle di recupero dentro al calcio che ai fucili palustri vanno cambiate piu' spesso degli altri e in ogni caso a fine stagione estratte controllate e lubrificate onde evitare brutte sorprese.👍 2Commenta
-
Io ho rotto il franchi alcione così... Non ho asciugato bene e si è rotta la leva di armamento dopo un paio di uscite che non lo utilizzavo... Si era saldato un po' con la pioggia e ha fatto la ruggine... Indolenza mia...👍 1Commenta
-
il mio dubbio, per l'appunto, è quello di stare sotto l'acqua battente per alcune ore, sia in vagante che in appostamento, se ciò può comportare danni o altro. ho visto online dei nastri impermeabili per fucili, sia a tinta unita che mimetici, potrebbero essere d'aiuto per cacce d'appostamento sotto la pioggia battente, soprattutto se ci si sta a lungoCommenta
-
quello anch'io, soprattutto se è piovuto e il fucile è bagnato, però un conto è prendere un po' di pioggia, un conto è stare mezza mattinata sotto l'acqua fermo, senza un riparo. non vorrei che entrasse l'acqua dappertutto e mi obbligasse allo smontaggio del calcio (purtroppo i basculanti sono più difficili da smontare, avendo viti e altro nelle bascula). il semiautomatico è più facile da smontare, però è anche meno veloce se si deve fare un cambio di cartucceCommenta
-
Tutta la mattina sotto la pioggia battente???????
io quando piove me ne sto a casa, ne guadagno in salute e in armi
👍 4Commenta
-
però per gli acquatici ci vuole l'acqua, soprattutto in certi posti è più proficuo durante e subito dopo la pioggia, che quando c'è bel tempo, sia per anatre, beccaccini e rallidi👍 2Commenta
-
Commenta
-
a volte ci sono cani asmatici........
quando piove c'e la stessa possibilita' di prendere beccacce e beccaccini di quando c'e il sole... cambiano i posti dove cercarle......
solo che se uno non ha mai tempo... vada anche con l'acqua... se uno puo' magari con l'acqua diluviante puo' stare anche a casa... visto che non e' infrequente come in sardegna anni precedenti che cacciatori fungaioli e pastori sono rimastii in mezzo all'alluvione....
difatti il detto piove tira vento... cacciator non perder tempo... non e' stato coniato a caso..... un fondo di verita' c'e sempre
detto questo con m2 o baikal mp153 li puoi lavare nell'acqua o con la manichetta del giardino... figurati se temono l'acqua... un sovrapposto o doppietta se prende anche solo umido va' tutto asciugato e oliato.... altrimenti ti sbucano fuori macchioline indesiderate che non vanno piu' via..... spece nei fucili nuovi che sono fatti di M.r.a!
-
in padule tante volte si va quando piove, diverso è se si va a colombacci e allodole, comunque anche per i merli e tordi è buono quando piove, soprattutto se si sono fermati durante la notteCommenta
-
-
diciamo che le zone dietro Massa sono immerse in enormi boschi e a ridosso di Alpi Apuane e Appennini, quindi sono condizioni particolari di visibilità e di pioggia molto diverse rispetto a gran parte della Toscana, che è pianura e collina, quindi anche con pioggia forte, ci si riesce a vedere anche a diverse centinaia di metri di distanzaCommenta
-
le zone dietro massa... sono in pratica il pasquilio... che dopo ottobre e' pressoche inutile.... poi c'e la garfagnana.... e anche li fai poco successo.... semmai lunigiana... forse qualcosa in piu'..... perche' nel parco delle apuane non si puo' caccciare..... tranne chi ci riesce le passere.... !
-
-
anche io uso la stessa tattica, se piove non scendo dalla macchina , prima per il cane che est anziano . e poi per me,per il fucile non ci penso nemmeno.👍 2Commenta
-
parlavo in generale, comunque negli inerziali c'è la molla di ritenuta del cane che è piccola ed eviterei di passarci con un compressore -
La pressione del comressore si puo regolare ed eventualmente abbassare se è questo il tuo problema. Io personalmente non credo che anche a 8 bar le molle vadano in giro...altrimenti anche con un colpo (vedi fucilata) potrebbero saltare dalla propria sede.
-
Alla fine della stagione venatoria smonto completamente i miei fucili, semiautomatici e basculanti, e li pulisco come si deve. Ai basculanti lubrifico la meccanica con un olio piuttosto viscoso, che lascio asciugare sulle parti interne, prima di rimontarlo. Io caccio anche sotto il temporale, e non ho mai avuto problemi alla meccanica dei basculanti. Quando rientro a casa naturalmente li tiro fuori dal fodero, disaccoppio canne asta e calcio e dopo aver asciugato bene tutto con un panno di cotone, li posiziono in un luogo tiepido. Dopo qualche ora procedo alla pulizia ordinaria di acciaio e legno. Importante non ricoverare subito nell'armadio o nel fodero.Roberto👍 2Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da Ciccio58Spero che Matteo mi perdoni per avergli scopiazzato il titolo del suo bel post, ma è la piacevole lettura del suo racconto che mi ha spinto a rendervi...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
In caso di riporto in acqua, soprattutto in periodi freddi come dicembre e gennaio, quando si va a beccacce lungo golene di fiumi, chiedo se è meglio...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da SharkIo porto i mei cani da giovanissimi nelle zone umide o nei fiumi per fargli prendere confidenza con l’acqua e l’ambiente palustre.
Fino ad...-
Canale: L' addestramento
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta