Pioggia e fucile basculante

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mick93hunting Scopri di più su mick93hunting
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • DFS
    ⭐⭐
    • Oct 2007
    • 752
    • Sicilia

Originariamente inviato da colombaccio76
    Tutta la mattina sotto la pioggia battente???????
    io quando piove me ne sto a casa, ne guadagno in salute e in armi
    ci sta certo, dipende dalle tipologie di caccia!

nella caccia agli acquatici di acqua se ne prende tanta e non è proprio il caso di restare a casa...

In appostamento ho sempre avuto due fucili (con caratteristiche e munizioni differenti), il Benelli una vera macchina da guerra indistruttibile, spara sempre, non teme pioggia, sabbia o fango. Arrivato a casa una pulizia superficiale e tornavo a caccia il giorno dopo come se nulla fosse.

Non potevo fare altrimenti con il beretta 302, un'ottima arma abbinata alla canna da 76cm * però se dopo tanta pioggia o sabbia non lo smontavo tutto e lo pulivo perfettamente erano dolori. Non sempre al rientro avevo tutto questo tempo, spesso nella cacciata del giorno successivo dava problemi, non incamerava la seconda cartuccia

non mi esprimo sui basculanti
    _Waterfowler_

Commenta

• mick93hunting
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2023
      • 1165
      • toscana

un altro fucile che non si inceppa mai, ma che è davvero complicatissimo da smontare, è il Browning Auto 5, se tutto in acciaio e con mollone e anelli di freno in ordine, il rinculo è inesistente

Commenta

• Max54
        Max54 commenta
        Modifica di un commento
        Sotto la pioggia scrosciante dopo un po' sparavano solo i beretta .

• sosax
        sosax commenta
        Modifica di un commento
        Sotto la pioggia scrosciante, rimango a letto sognante!
        La pioggia mi fa da ninna nanna, magari piovesse!!
        BUONA PASQUA!
    • Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6372
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Il titolo recita : La pioggia e il fucile basculante.
      Perciò automaticisti siete tutti puniti !
      Buona Pasqua ugualmente .

Commenta

• Camoscio61
        ⭐⭐
        • Nov 2024
        • 264
        • Milano-Aosta
        • Golden Retriever: Sean

Buon giorno a tutti
        Mi permetto di suggerire che anche forti sbalzi di temperatura possono essere molto dannosi
        Portare in ambiente domestico un fucile che sia stato al freddo determina la formazione di condensa soprattutto sulle parti metalliche
        E ‘ necessario smontarli il più possibile togliere eventuali salva percussori asciugarli e fargli prendere aria per ore; per le carabine meglio passare anche uno scovolo asciutto in canna
        Lasciare un fucile bagnato nel fodero fa fiorire…
        la ruggine
        Buona serata
        "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Livia1968
          Livia1968 commenta
          Modifica di un commento
          Come darti torto.....ho avuto tristissime e velocissime esperienze floreali sul mio amato fucile da tiro....
      • Skeetshooter
        ⭐⭐
        • Jul 2019
        • 310
        • Conversano
        • Setter Eba

Campagna pubblicitaria di Purdey. Tanto per dire...
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   469957828_1120997163363243_6277681601108579035_n.jpg 
Visite: 290 
Dimensione: 94.3 KB 
ID: 2438018
        “Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

I basculanti, sono fucili delicatissimi in relazione alle intemperie ed alla pioggia, l'acqua entra quasi sempre nella meccanica e fa poi ossidazioni e danni pesanti.
          In caso si cacci sotto la pioggia battente, arrivati a casa i fucili vanno smontati subito e se si è capaci di farlo si tolgono i legni dalla meccanica. Con la meccanica a nudo, senza ulteriori smontaggi si soffia la parte metallica con abbondante WD40 e quindi si asciuga il tutto con stracci e compressore, i legni vanno asciugati a straccio e compressore e ripassati con un prodotto spray per mobili.
          Il problema sono i fucili sidelock (tipo H&H) con batterie su cartelle laterali, che nessuno tranne gli addetti ai lavori, possono smontare.
          Questi in caso di rischio di pioggia sarebbe bene non usarli proprio o riporli alle prime gocce.
          Una mattina a caccia in riserva con un mio Beretta S2, presi molta pioggia e sebbene avessi protetto la bascula dell'arma con un fazzoletto da naso, giunto a casa smontai l'arma, ... piccole infiltrazioni avevano portato acqua anche dentro le batterie, che asciugai e cosparsi di WD40 per poi risoffiarle a compressore, la parte relativa alla meccanica più interna, invece era rimasta asciutta.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..