Scatto diretto e due tempi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Riccardo M Scopri di più su Riccardo M
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Riccardo M
    Ho rotto il silenzio
    • May 2020
    • 2
    • Monza

Scatto diretto e due tempi

Ciao, ho notato che la maggior parte delle carabine da caccia ha lo scatto diretto (con o senza stecher), mentre le carabine militari e da tiro prediligono lo scatto in due tempi, anche quelle che per regolamento hanno un peso di sgancio tipico da caccia, come ad esempio le carabine da biathlon (550g) oppure dei 300 m ISSF (1500g).

La mia domanda è... C'è dietro un razionale per cui gli scatti a due tempi non sono diffusi nelle carabine da caccia?
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2034
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Non ho esperienza su molte carabine, ma dopo 3 decenni con due Mauser 98 con stecher sono passato a Weatherby con scatto match (così lo chiamano) a due tempi e mi trovo a caccia molto bene.
    Prima - quando ero pronto e in mira - tiravo lo stecher e poi facevo partire il colpo; ora faccio il pre-scatto e poi il colpo. mentalmente stessa cosa
    Ciao, matteo
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11961
      • Trieste
      • spring spaniel

Potrebbe anche essere che non tutti riescono ad avvertire la differenza che passa fra il primo e secondo tempo di scatto.

Commenta

• louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4189
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

Il secondo tempo si ha difficoltà a percepirlo quando è molto corta la sua lunghezza ... Dipende dai modelli e marche .... Nei modelli da competizione di armi corte o lunghe è prevista spesso la possibilità di regolare i 2 tempi di scatto sia in peso che lunghezza .
        Ultima modifica louison; 23-01-21, 21:32.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..