Ho avuto molti degli altri (non certo tutti) e mi hanno dato talmente poco in cambio di impazzimento maggiore che, come sono entrati, sono usciti.
I due sopra li ho ancora (R8 il primo e R93 il secondo).......... e un motivo ci sarà. Per entrambi preferisco di gran lunga le palle pesanti ed almeno mediamente strutturate.
Quando sembrava si andasse diritto filati sulle monolitiche, avevo preso le 130 grani, non quelle a peso minimo, per entrambi i calibri. A mio avviso lavorano splendidamente con le palle di range medio alto...... cioè le 140 grani. Questo gli fa perdere un poco di velocità poco utile sulle medie distanze e gli da una marcia in più al contatto con l'animale.
Per "modernità" ho un poco tradito il peso nel 6,5x55 passando alle 125 grani partition.......... tirato troppi pochi animali per capire realmente se ho fatto bene o male. Del paio di cm guadagnati in traiettoria nelle distanze corrette non me ne faccio nulla.
La 6,5-284 credo non sia mai andata a caccia ma solo in poligono (bellina una giornata alle 1000 yard). Motivo molto semplice, non sono religiosamente contrario ai tiri ben dati ma lunghetti............... ma proprio non li concepisco sul capriolo, animale che, se incontri poco, vuol dire che non hai capito tu come funziona o ce ne sono pochi ed è meglio non tirargli............. per cui, nel dubbio, preferisco lasciarli la piuttosto che piazzarmi in posti dove puoi fare censimenti e non caccia (sempre parere personale)..... quindi mi serve poco
Commenta