Mi serve un consiglio!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

La mia (personalissima) preferenza va al super nonno 6,5x55 (a mio avviso il calibro di riferimento nei 264) ed al 6,5-284 se si parla di utilizzo su distanze lunghe.

Ho avuto molti degli altri (non certo tutti) e mi hanno dato talmente poco in cambio di impazzimento maggiore che, come sono entrati, sono usciti.

I due sopra li ho ancora (R8 il primo e R93 il secondo).......... e un motivo ci sarà. Per entrambi preferisco di gran lunga le palle pesanti ed almeno mediamente strutturate.

Quando sembrava si andasse diritto filati sulle monolitiche, avevo preso le 130 grani, non quelle a peso minimo, per entrambi i calibri. A mio avviso lavorano splendidamente con le palle di range medio alto...... cioè le 140 grani. Questo gli fa perdere un poco di velocità poco utile sulle medie distanze e gli da una marcia in più al contatto con l'animale.

Per "modernità" ho un poco tradito il peso nel 6,5x55 passando alle 125 grani partition.......... tirato troppi pochi animali per capire realmente se ho fatto bene o male. Del paio di cm guadagnati in traiettoria nelle distanze corrette non me ne faccio nulla.

La 6,5-284 credo non sia mai andata a caccia ma solo in poligono (bellina una giornata alle 1000 yard). Motivo molto semplice, non sono religiosamente contrario ai tiri ben dati ma lunghetti............... ma proprio non li concepisco sul capriolo, animale che, se incontri poco, vuol dire che non hai capito tu come funziona o ce ne sono pochi ed è meglio non tirargli............. per cui, nel dubbio, preferisco lasciarli la piuttosto che piazzarmi in posti dove puoi fare censimenti e non caccia (sempre parere personale)..... quindi mi serve poco

Commenta

• PATO
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 1970
      • VIGNOLA MO
      • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da paolohunter
      La mia (personalissima) preferenza va al super nonno 6,5x55 (a mio avviso il calibro di riferimento nei 264) ed al 6,5-284 se si parla di utilizzo su distanze lunghe.

Ho avuto molti degli altri (non certo tutti) e mi hanno dato talmente poco in cambio di impazzimento maggiore che, come sono entrati, sono usciti.

I due sopra li ho ancora (R8 il primo e R93 il secondo).......... e un motivo ci sarà. Per entrambi preferisco di gran lunga le palle pesanti ed almeno mediamente strutturate.

Quando sembrava si andasse diritto filati sulle monolitiche, avevo preso le 130 grani, non quelle a peso minimo, per entrambi i calibri. A mio avviso lavorano splendidamente con le palle di range medio alto...... cioè le 140 grani. Questo gli fa perdere un poco di velocità poco utile sulle medie distanze e gli da una marcia in più al contatto con l'animale.

Per "modernità" ho un poco tradito il peso nel 6,5x55 passando alle 125 grani partition.......... tirato troppi pochi animali per capire realmente se ho fatto bene o male. Del paio di cm guadagnati in traiettoria nelle distanze corrette non me ne faccio nulla.

La 6,5-284 credo non sia mai andata a caccia ma solo in poligono (bellina una giornata alle 1000 yard). Motivo molto semplice, non sono religiosamente contrario ai tiri ben dati ma lunghetti............... ma proprio non li concepisco sul capriolo, animale che, se incontri poco, vuol dire che non hai capito tu come funziona o ce ne sono pochi ed è meglio non tirargli............. per cui, nel dubbio, preferisco lasciarli la piuttosto che piazzarmi in posti dove puoi fare censimenti e non caccia (sempre parere personale)..... quindi mi serve poco
      Intanto sono alla ricerca, avendo il R93 nuove non ci sono piu, almeno credo.
      Vediamo il mercato cosa offre,in molti mi suggeriscono compresi una buona parte di voi lo Svedese sempre una garanzia. Ma interessandomi meglio ho visto che la Ruag importa una cartuccia non male per i 6,5 la Norma Bondstrike BC 143 gr.Nessuno conosce questa cartuccia sul campo?
      Intanto sabato scorso sono andato da G. Garolini al tiro di Crevalcore,mi ha caricato cartucce per il 243 e 300wm. Ci sono solo i 100mt.5 colpi per tararli tutti e due,gli ultimi tre sia dell'uno che dell'altro li ha messi in 20 centesimi.
      Non gli ho parlato del 284,a lui non piace,qua' sono un po' in difficolta'[:D][:D] per lui la cartuccia principe per il capriolo e' la 243,ma non disdegna nemmeno il 6,5x55

Commenta

• Sereremo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2011
        • 2780
        • Valcavallina
        • Pointer, cocker spaniel

Prova le ABLR 129 sul 6,5x55, non avrai bisogno di altro.

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Originariamente inviato da PATO
          Intanto sono alla ricerca, avendo il R93 nuove non ci sono piu, almeno credo.
          ................ per lui la cartuccia principe per il capriolo e' la 243,ma non disdegna nemmeno il 6,5x55
          Io ne ho una ed un amico credo ne abbia 3 di scorta per paura di finirle

Pensiero sul capriolo condivisibile (per i miei gusti). Alla fine ho ripreso il 6,5x55 solo per il capriolo ma è più comunque più facile che esca con il 308w

Commenta

• PATO
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2011
            • 1970
            • VIGNOLA MO
            • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da paolohunter
            Io ne ho una ed un amico credo ne abbia 3 di scorta per paura di finirle

Pensiero sul capriolo condivisibile (per i miei gusti). Alla fine ho ripreso il 6,5x55 solo per il capriolo ma è più comunque più facile che esca con il 308w
            Paolo se il tuo amico decidesse di venderne una (con la tua garanzia[:D]) faccio un salto vengo in quel di Forli

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..