visore notturno/diurno

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

jagher1 Scopri di più su jagher1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jagher1
    ⭐⭐
    • Oct 2009
    • 299
    • San Giustino
    • Breton, SPRINGER

Mi informerò meglio, magari sbaglio io, ma la scorsa stagione, ad una chiamata serale per art. 37 su cinghiale non potei partecipare perchè non avevo uno strumento come questo .... ATC AR2, ed in umbria mi dicono la stesssa cosa..... comuque mi informo meglio..... ( la parte dove no rivedi lalicenza è da approfondire molto la questione....)

Originariamente inviato da paolohunter
    Assolutamente......... approccio molto "sano". Spendere 5.000 euro e poi magari scoprire che non è quel che ti serve.... è doloroso [:-clown][:-clown]

Piuttosto........... non per fare lo sceriffo (ruolo che odio) ma, se mi parli del tuo xsight nello stesso discorso con "avvicinarmi alla selezione" devo assolutamente ricordarti che, nell'attività selettiva, certi tipi di ottiche, non solo non sono previste ma sono proprio vietate........... in caso di controllo avresti una delle carriere da selettore più corte in assoluto [:-clown][:-clown][:-clown][:-clown] viste che, oltre a spese legali, la conclusione abbastanza ovvia è che potresti non rivedere il tuo porto d'arma uso caccia per un lungo periodo.

Cerca di informarti molto bene in quali attività si possono usare (da me solo in attività di controllo sotto l'assistenza della ex polizia provinciale). In altre regioni ci sono deroghe............. ed è bene informarsi preventivamente Drool]Drool]

---------- Messaggio inserito alle 07:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:32 PM ----------

ps le parole di un venditore........... valgono abbastanza poco (nulla in tribunale).
    Uno di questi venditori promise su quel che aveva di più caro che, il dispositivo, purché privo di illuminatore (che ti vendono ma tu non devi montare [fiuu][fiuu][fiuu]) era perfettamente legale nella normale attività selettiva.

Io ordinai seduta stante due pezzi..... e un documento dove si stabiliva che, in caso di problemi legali (ovviamente se controllato senza illuminatore), ogni e qualsiasi spesa (oltre all'ovvio risarcimento del danno fra processi, possibili condanne penali e anni senza poter cacciare) era a carico della sua ditta.

Quei due dispositivi non li ho mai visti [:D][:D]

Commenta

• cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3030
      • Romagna

L'attività svolta in art. 37 non è caccia.

Commenta

• giancarlo
        ⭐⭐
        • May 2016
        • 603
        • brescia
        • breton kim

[QUOTE=cero;1426095]L'attività svolta in art. 37 non è caccia

[emoji106][emoji106][brindisi]

Commenta

• jagher1
          ⭐⭐
          • Oct 2009
          • 299
          • San Giustino
          • Breton, SPRINGER

[stop][stop][stop][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]

quindi neanche la selezione lo è????

Originariamente inviato da cero
          L'attività svolta in art. 37 non è caccia.

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3030
            • Romagna

La caccia di selezione non è attività in art.37.
            Perdonami, ma hai l'abilitazione per l'art.37?

Commenta

• jagher1
              ⭐⭐
              • Oct 2009
              • 299
              • San Giustino
              • Breton, SPRINGER

Vabè... non sto qui a far polemiche.... la caccia è una passione con varie sfumature, tu stai a dire che l'art. 37 non è caccia ... io ti ho risposto in battuta allora neanche la selezione è caccia.... ma avrei potuto anche risponderti ... cosa è pesca?????

Originariamente inviato da cero
              La caccia di selezione non è attività in art.37.
              Perdonami, ma hai l'abilitazione per l'art.37?

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3030
                • Romagna

Non avevo capito che fosse una battuta, nessuna polemica. Mi sembrava che non ti fossero chiare le 2 cose e la legislazione che le differenzia.

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Originariamente inviato da jagher1
                  Vabè... non sto qui a far polemiche.... la caccia è una passione con varie sfumature, tu stai a dire che l'art. 37 non è caccia ... io ti ho risposto in battuta allora neanche la selezione è caccia.... ma avrei potuto anche risponderti ... cosa è pesca?????
                  Non è questione di polemiche [occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]

Ci sono azioni di controllo, spesso (ma non solo) fatte da cacciatori in "aiuto" a chi è demandato per legge a farle ............... sembrano differenze minime (e le si fanno per passione come quelle di vera e propria caccia).............. ma non è caccia.

---------- Messaggio inserito alle 12:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:22 PM ----------

Se era una battuta non l'avevo capita.............

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6388
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

State parlando di caccia di selezione non intesa nel senso giusto...
                    Quelli fatti dalle Alpi in giù, sono soltanto dei prelievi mirati, che badano solo che il capo sia maschio o femmina (perlopiù) . La vera Selezione prevede l'abbattimento di capi scarti o malformati, femmine vecchie e insellate, qualche raro maschio che inizia od è in regresso e il prelievo dei capi in più e che escono dalla piramide ideale della specie.
                    Ultima modifica Yed; 09-03-21, 16:50.

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da Yed
                      State parlando di caccia di selezione non intesa nel senso giusto...
                      Quelli fatti dalle Alpi in giù, sono soltanto dei prelievi mirati, che badano solo che il capo sia maschio o femmina (perlopiù) . La vera Selezione prevede l'abbattimento di capi scarti o malformati, femmine vecchie e insellate, qualche raro maschio che inizia od è in regresso e il prelievo dei capi in più e che escono dalla piramide ideale della specie.
                      Tu ne sei sicuro ? [:-bunny][:-bunny]

Perché io l'avevo capita così quando mi sono iscritto ai primi corsi............ e la prima cosa che mi hanno spiegato è che non c'era nessun ruolo di "regolatore" della qualità degli animali ma di mera esecuzione di quanto "ordinato" ai piani alti.

E' sufficiente dire che, a questo punto in circa vent'anni, non ho mai sentito di un solo cacciatore che abbia portato al centro di controllo un animale "evidentemente problematico".

Lo ha fatto sono uno che, per la semplicissima evidenza che è a capo di ogni e qualsiasi decisione in proposito, non verrà mai neppure minimamente interessato da "inchieste" o anche solo approfondimenti.

A me non risulta un ruolo di "miglioratore" della specie diverso da "hai una fascetta per un capriolo femmina adulta.... hai prelevato un capriolo femmina adulta ?"

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11991
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Tu ne sei sicuro ? [:-bunny][:-bunny]

Perché io l'avevo capita così quando mi sono iscritto ai primi corsi............ e la prima cosa che mi hanno spiegato è che non c'era nessun ruolo di "regolatore" della qualità degli animali ma di mera esecuzione di quanto "ordinato" ai piani alti.

E' sufficiente dire che, a questo punto in circa vent'anni, non ho mai sentito di un solo cacciatore che abbia portato al centro di controllo un animale "evidentemente problematico".

Lo ha fatto sono uno che, per la semplicissima evidenza che è a capo di ogni e qualsiasi decisione in proposito, non verrà mai neppure minimamente interessato da "inchieste" o anche solo approfondimenti.

A me non risulta un ruolo di "miglioratore" della specie diverso da "hai una fascetta per un capriolo femmina adulta.... hai prelevato un capriolo femmina adulta ?"
                        "Paese che vai usanza che trovi" Oltre al sesso e alla classe, si cerca di selezionare anche la qualità. Tirare a un capriolo da medaglia in maggio non è fare selezione.

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da sly8489
                          "Paese che vai usanza che trovi" Oltre al sesso e alla classe, si cerca di selezionare anche la qualità. Tirare a un capriolo da medaglia in maggio non è fare selezione.
                          Potrei anche essere in accordo e, in genere, personalmente non ricordo di aver mai tirato un maschio adulto (bello o brutto) prima del 15 agosto. Questo comporta enormi complicazioni. Certi animali che contattavi facilmente prima non li vedi più o li vedi raramente, aprono all'addestramento cani e................ scompaiono letteralmente anche le zanzare (mai capito come sia possibile una simile coincidenza), figuriamoci i caprioli.

Detto quel che faccio io.............. non è prevista nessuna forma di penalità per chi si comporta in modo diverso ne in Romagna ne in Toscana. Il Toscana c'è solo una raccomandazione del capoarea che dice "per favore, il capriolo è già in crisi, se potete evitare di tirare i maschi adulti prima degli amori è meglio"..... non so se, come punizione per chi sgarra, gli manda un accidente pregando che gli venga la forfora Drool] Quello è il massimo della punizione a cui può accedere

Discorsi di "selezione" della razza, ammesso che abbiano un senso (come la fai ? salvaguardando i portatori di trofeo bello e/o i più grossi ?), non sono in nessun modo incentivati.

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6388
                            • Pordenone

Nelle Alpi del Nord-Est una volta , se sgarravi , ti dovevi munire di vasellina ...

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Originariamente inviato da Yed
                              Nelle Alpi del Nord-Est una volta , se sgarravi , ti dovevi munire di vasellina ...
                              Non ci siamo capiti.

Da me, se porti al centro di controllo una femmina classe 0 di 24 kg al posto di una femmina di classe 1 da 22kg................. diluviano le punizioni (mancano solo, ma probabilmente ci stanno pensando, quelle corporali).

Se tiri un maschio eccezionale prima degli amori, secondo me ci vorrebbero due nerbate date con cognizione............ invece non ci sono sanzioni.

Se, durante la stagione estiva (dove hai solo la fascetta per un maschio adulto), ti imbatti in una femmina con gravissima situazione sanitaria....... se il telefono prende è molto meglio telefonare e chiedere cosa fare, se ti arriva una risposta prima che l'animale vada via, fai quel che ti hanno detto. In tutti gli altri casi rischi, nella migliore delle ipotesi, di essere sottoposto ad interrogatori ed esami che.... neppure i RIS, se poi valutano la situazione dell'animale "non troppo grave", non ti ridaranno la fascetta, l'animale evidentemente marcio lo butti via e, per almeno un paio di anni, se ti va di lusso, non vedrai fascette per capriolo maschio....... dovesse ricapitare, a quel punto giustamente, te ne freghi Drool]Drool]Drool]

Commenta

• Yed
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2012
                                • 6388
                                • Pordenone

Non ci siamo capiti.

Da me, se porti al centro di controllo una femmina classe 0 di 24 kg al posto di una femmina di classe 1 da 22kg................. diluviano le punizioni (mancano solo, ma probabilmente ci stanno pensando, quelle corporali).

Se tiri un maschio eccezionale prima degli amori, secondo me ci vorrebbero due nerbate date con cognizione............ invece non ci sono sanzioni.

Se, durante la stagione estiva (dove hai solo la fascetta per un maschio adulto), ti imbatti in una femmina con gravissima situazione sanitaria....... se il telefono prende è molto meglio telefonare e chiedere cosa fare, se ti arriva una risposta prima che l'animale vada via, fai quel che ti hanno detto. In tutti gli altri casi rischi, nella migliore delle ipotesi, di essere sottoposto ad interrogatori ed esami che.... neppure i RIS, se poi valutano la situazione dell'animale "non troppo grave", non ti ridaranno la fascetta, l'animale evidentemente marcio lo butti via e, per almeno un paio di anni, se ti va di lusso, non vedrai fascette per capriolo maschio....... dovesse ricapitare, a quel punto giustamente, te ne freghi Drool]Drool]Drool]
                                Ho scritto una volta, riferito a quando la politica non centrava con la caccia...
                                I prelievi sanitari erano in primis e senza intaccare i piani di abbattimento.
                                Adesso manco te li sogni, nonostante proteste a tutti i riferimenti (Regione, Provincia(quando esisteva) Direttivo riserva, Forestale, Istituto zooprofilattico, Assessore ecc...) tutti solidali ma senza Legge (non sono previsti abbattimenti sanitari) non si può.......[menaie][menaie][menaie]
                                Mi sono offerto di addormentare con siringa i soggetti invalidati (schelettrici) per sottoporli a cure presso centro spec.; non si può: lo deve fare un veterinario con patentino per il tiro (uno solo in regione) ed è sempre troppo impegnato e figurati che viene a far la posta ai caprioli.....
                                SCUSATE X L'OT se volete lo spostiamo in altra discussione, ma è una triste realtà.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..