Come spiegate voi la passione per i calibri

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Filippofirenze Scopri di più su Filippofirenze
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Filippofirenze
    ⭐⭐
    • Jun 2019
    • 247
    • Firenze
    • Springer spaniel

Come spiegate voi la passione per i calibri

Ogni volta che porto un fucile nuovo a casa
    O lo racconto a un amico

Mi sento ripetere la stessa cosa “ ma non ammazzava bene amche L altro , avevi bisogno di un calibro diverso ? “ e per farne che di tutti sti fucili ??

La discussione sarebbe lunga e per i non appassionanti anche tedioso e di poco interesse

Come si riassume questa passione ? L approfondimento e la ricerca del calibro perfetto per quel selvatico , il capirli , studiarli e approfondire le peculiarità balistiche

Va da se , che amche uno scemo, capisce che quel che ammazza la volpe, non può ammazzare L elefante , penso questo sia Pacifico .

Ma a parte questa motivazione , la più banale ma forse anche la più vera

Come argomentereste in poche righe
    Quella che io , mi sento additare , come una perversione , dilapidatoria
    E alle volte mi è difficile difenderla in modo oggettivo
  • Ciccio58
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 3032
    • palermo
    • Korthals/orma

Forse con la voglia di conoscere , imparare a conoscere il nuovo , prendere un altro sentiero per arrivare ad un equilibrio nuovo nel contesto di ciò che ci si presenterà

Commenta

• iago 77
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 1958
      • ischia
      • bracco ungherese

Come argomentare.....posto che col 12 puoi fare tutto.....poi subentra il piacere di sperimentare.....e se affiancato alla ricarica il piacere raddoppia....se manco così la capiscono... .digli che sei un depravato della balistica.....

Commenta

• Filippofirenze
        ⭐⭐
        • Jun 2019
        • 247
        • Firenze
        • Springer spaniel

Uhm ...

No .. non penso siano argomentazioni abbastanza stimolanti .
        Per chi non sa di cosa si parla .

Bene o male noi ci arriviamo con un percorso

Ma chi è assente da tutto ciò
        Con spiegazioni così non capisce certo ne si può appassionare

Commenta

• TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2794
          • Potenza

La voglia di sperimentare quello che si legge sui testi storici scritti da Ackley, Keith ed altri della loro epoca è sempre stata la ragione principale per acquisire calibri che coprissero ogni possibile scenario, le scelte sono comunque ragionate e non spinte dalla moda (non ho calibri di recente introduzione, tutt'altro, visto che praticamente tutto quello che oggi viene spacciato per "nuovo" circola già da decenni come wildcat). Tra armi lunghe e corte ho superato la ventina, oltre alle varie "consulenze" fatte agli amici. La soddisfazione di usare a caccia cartucce che si comportano esattamente come previsto non ha prezzo.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Filippofirenze
            Come si riassume questa passione ?
            Dipende.
            Ad esempio per me non è una passione, ma una scusa per comprare un giocattolo nuovo.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• stewie86
              ⭐⭐
              • Jun 2009
              • 704
              • bs
              • DK

Mi sento ripetere la stessa cosa “ ma non ammazzava bene amche L altro , avevi bisogno di un calibro diverso ? “ e per farne che di tutti sti fucili ??
              io ho risolto non parlando di armi con gente che non apprezza questo tipo di discorsi.

Commenta

• Oizirbaf
                Moderatore Buona Forchetta
                • Nov 2014
                • 2114
                • Milano

Sono tra i "pazienti" di questo tipo di malattia. Un'arma da caccia non è soltanto tale. Ci sono armi bruttissime che sparano come e meglio di alcune bellissime di alto pregio, fattura, finiture, materiali e costi... Eppure...
                Ho visto una collezione di un amico cacciatore composta da un centinaio di Carabine Weatherby, nei vari calibri e produttori... Per qualcuno sarebbero tutte uguali o frutto di un'espressione maniacale. Forse.
                Non si spiegherebbe come ci si possa perdere estasiati dietro una doppietta a cani esterni, ad una riccamente incisa, magari con qualche riporto in oro...
                Rimasi incantato vedendo all'opera nel suo laboratorio il compianto Giancarlo Pedretti anche solo al tracciare le mie iniziali a "coda di rondine" e l'incasso dell'oro zecchino...
                Questi sono i ...nostri gioielli. Siamo delle "Cornelie" che vedono in certi arnesi ben al di là della loro mera funzione. Non vedo come sarebbe altrimenti possibile attribuirvi anche dei profondi significati affettivi ed evocativi familiari spesso molto profondi.
                Oizirbaf
                "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                  Dipende.
                  Ad esempio per me non è una passione, ma una scusa per comprare un giocattolo nuovo.
                  Colpito, mouche. Fine della discussione. Filippo, questa è la vera ragione, che può portare un individuo, per altri versi ragionevole, possessore, poniamo, di una carabina in 7x64, ad acquistarne una nuova in 30-06: nessuna differenza pratica sull'animale.

Commenta

• Johnny Padella
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2015
                    • 1023
                    • Finalmente nella capitale del GDT

Perché...
                    Ossessione per il dettaglio, insoddisfazione perenne, accumulazione compulsiva, continua ricerca della novità, tensione irresistibile verso la perfezione formale, semplice voglia di distinguersi, insomma, natura umana al 100%!!

(Detto da uno che ha 3 fucilacci scrostati in croce)
                    Bocce&Cartucce

Commenta

• Livia1968🦉
                      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                      • Apr 2019
                      • 6241
                      • Guidonia Montecelio (Roma)
                      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Johnny Padella
                      Perché...
                      Ossessione per il dettaglio, insoddisfazione perenne, accumulazione compulsiva, continua ricerca della novità, tensione irresistibile verso la perfezione formale, semplice voglia di distinguersi, insomma, natura umana al 100%!!

(Detto da uno che ha 3 fucilacci scrostati in croce)
                      Come tre??? [occhi]
                      Io ero rimasta che ne avevi a malapena uno...
                      Si vede che hai fatto spazio... [wink]
                      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3030
                        • Romagna

Ha fatto spazio nel portafoglio...

Io non ho passione per le armi ne tantomeno per i calibri eppure, non so perché, ogni tanto finisco per portarne a casa una...
                        Dovrò indagare sul motivo!

Commenta

• Livia1968🦉
                          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                          • Apr 2019
                          • 6241
                          • Guidonia Montecelio (Roma)
                          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
                          Ha fatto spazio nel portafoglio...

Io non ho passione per le armi ne tantomeno per i calibri eppure, non so perché, ogni tanto finisco per portarne a casa una...
                          Dovrò indagare sul motivo!
                          Alla Natura non si pongono quesiti.
                          Come per il riporto, o c è o non c'è...
                          Secondo te, se io dovessi festeggiare un evento eccezionale cosa sceglierei di fare? :
                          1- appuntamento dal parrucchiere di fiducia pronto ad assecondare ogni mia assurda pretesa

2-sessione senza limiti di tempo di shopping sfrenato

3- mi compro un fucile

La Natura bisogna assecondarla e mai metterla in discussione, altrimenti si finisce ad essere cacciatori pentiti.... [emoji12]

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• carpen
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 3161
                            • Lombardia

Ogni volta che porto un fucile nuovo a casa
                            O lo racconto a un amico

La discussione sarebbe lunga e per i non appassionanti anche tedioso e di poco interesse

Come si riassume questa passione ? L approfondimento e la ricerca del calibro perfetto per quel selvatico , il capirli , studiarli e approfondire le peculiarità balistiche

Va da se , che amche uno scemo, capisce che quel che ammazza la volpe, non può ammazzare L elefante , penso questo sia Pacifico .

Ma a parte questa motivazione , la più banale ma forse anche la più vera

Come argomentereste in poche righe
                            Quella che io , mi sento additare , come una perversione , dilapidatoria
                            E alle volte mi è difficile difenderla in modo oggettivo

La cosa si spiega con un surplus di disponibilità finanziaria, se tu avessi avuto problemi a mettere insieme il pranzo con la cena, ti saresti tenuto un solo fucile, come hanno sempre fatto i nostri padri o nonni, in casa c'era solo quel fucile di solito una doppietta del 16 vecchia come il cucco, impensabile spendere i pochissimi quattrini disponibili per un secondo fucile, prima c'era una sequenza bella lunga di altre priorità.

Per fortuna ora il benessere finanziario è migliorato e chi può spende per quello che desidera, può essere un vestito nuovo, la macchina più bella, una vacanza, o per un cacciatore un fucile nuovo, anche se non serve.

Dai è un buon segno, vuol dire che almeno a moneta non stai male.

Commenta

• Yed
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 6381
                              • Pordenone
                              • Segugio Bavarese di montagna

Diciamo pure che uno che ha smesso di fumare , ogni 3 anni può comperarsi una carabina e ottica... :):) ... e ci guadagna pure in salute.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..