Come spiegate voi la passione per i calibri
Comprimi
X
-
La fucilite è una malattia perniciosa ed inguaribile, basta pensare a quanti schioppi si hanno e a quanti si utilizzano regolarmente.
Se sono ben realizzati è bello anche solo vederli, giustamente hanno parlato del giocattolo nuovo, per chi non sia soggetto a codesta patologia, è del tutto incomprensibile la fascinazione che si ha quando si entra in una armeria fornita con le rastrelliere piene di magnifici archibugi.
Se fosse possibile ne porteremmo a casa uno nuovo al mese!
La seduzione di un arma fine è inspiegabile a gente diversa da noi, però magari se parlassimo di attrazione fatale per le Ferrari nessuno si sognerebbe di dirci :cosa ci fai tanto con i limiti di velocità la devi usare come una utilitaria.
Ricordo quando anni fa , molti, andai a fotografare il museo Stibbert
in quel di Firenze per una rivista, a parte le armature c'era tutto un settore dedicato alle armi, meraviglioso.
Il signor Stibbert era un collezionista che raccoglieva in ogni dove, personalmente o tramite emissari, pregiatissimi beni, noi ovviamente non potremo mai imitarlo, se non altro per mancanza di pecunia a fiumi, però come non capirlo?Commenta
-
Una volta ho provato ad immaginarmi ricco, ma ricco ricco. Ho provato a pensare che armi mi sarei comprato... tra lisce rigate e corte sono arrivato a 30 circa comprese armi in calibri africani, non certo per usarle sui nostri "piccoli animaletti" ma soltanto per il gusto di possederle e spararci ogni tanto al poligono.
Credo che ognuno di noi, se potesse, avrebbe almeno una ventina di armi in rastrelliera.
Se abitassi in America dove non mi risulta ci siano limiti numerici per le armi possedute, almeno non come in Italia, credo che avrei almeno una quindicina di armi.
Qui, ogni volta che compro un nuovo fucile, c'è il maresciallo che sbuffa e mi riprende regolarmente chiedendomi in maniera " pesante" cosa mai io debba fare con tutte queste armi, ( ho 5 fucili e 1 pistola ).... e quando gli rispondo che è semplicemente per provare una cosa nuova ed un nuovo calibro mi risponde "see see".... Difatti a breve, forse, finanze permettendo dovrei prendere un nuovo fucile, meglio due, e già sto pensando alla nuova scusa da propinare al maresciallo.... speriamo vada presto in pensione.....Commenta
-
Non c'è limite di possesso alle armi da caccia nemmeno in Italia [:-golf]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
1) purtroppo o per fortuna, a seconda dei punti di vista, non c'è limite alle armi da caccia (qui c'e' stato di sicuro la lobby degli armieri che ha lavorato bene o male, sempre a secoda dei punti di vista).Una volta ho provato ad immaginarmi ricco, ma ricco ricco. Ho provato a pensare che armi mi sarei comprato... tra lisce rigate e corte sono arrivato a 30 circa comprese armi in calibri africani, non certo per usarle sui nostri "piccoli animaletti" ma soltanto per il gusto di possederle e spararci ogni tanto al poligono.
Credo che ognuno di noi, se potesse, avrebbe almeno una ventina di armi in rastrelliera.
Se abitassi in America dove non mi risulta ci siano limiti numerici per le armi possedute, almeno non come in Italia, credo che avrei almeno una quindicina di armi.
Qui, ogni volta che compro un nuovo fucile, c'è il maresciallo che sbuffa e mi riprende regolarmente chiedendomi in maniera " pesante" cosa mai io debba fare con tutte queste armi, ( ho 5 fucili e 1 pistola ).... e quando gli rispondo che è semplicemente per provare una cosa nuova ed un nuovo calibro mi risponde "see see".... Difatti a breve, forse, finanze permettendo dovrei prendere un nuovo fucile, meglio due, e già sto pensando alla nuova scusa da propinare al maresciallo.... speriamo vada presto in pensione.....
2) per non avere rimostranze con marescialli o appuntati, quando si movimenta un certo numero di armi, meglio compilare da soli la denuncia delle armi con la lista, controllando ossessivamente che i numeri di matricola corrispondano.
---------- Messaggio inserito alle 04:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:26 PM ----------
Una carabina rabberciata che gli ho fatto comprare io, un arco con le frecce con la punta a ventosa, un bastone inciso da pastore. Ecco le tre armi.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Non c'è limite ma oltre un tot vanno inserite in collezione e per quelle in collezione non puoi detenere le cartucce. Comunque sia era per ribadire che qui siamo, almeno io, un po' troppo stretti da pseudo paletti tipo : questa è sportiva, quella è comune quell'altra è da caccia, B7 A9 e battaglie navali varie.
Insomma per me le armi sono armi e non mi piace quando vengono "catalogate" per cui con alcune puoi fare cose che con altre non puoi fare e compagnia cantando varia...
---------- Messaggio inserito alle 06:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:00 PM ----------
[QUOTE=Alessandro il cacciatore;1431933]
2) per non avere rimostranze con marescialli o appuntati, quando si movimenta un certo numero di armi, meglio compilare da soli la denuncia delle armi con la lista, controllando ossessivamente che i numeri di matricola corrispondano.[COLOR="Silver"]
Non ci sono rimostranze, semplicemente al maresciallo non gli sta bene che ti compri un'arma, in parte per natura ideologica, in parte perché poi deve aggiornare il registro delle armi... insomma gli tocca lavorare.
Per quanto riguarda il compilarsi la denuncia da soli, almeno qui, te lo puoi scordare....Commenta
-
Le armi da caccia (o meglio: comuni, ma in calibro consentito a caccia, quindi con bossolo le cui dimensioni siano maggiori di 5,6 x 40 mm) sono detenibili in numero illimitato. La licenza di collezione è per quelle armi non impiegabili per uso venatorio (comuni con dimensione della cartuccia inferiori a quanto scritto sopra, armi corte e sportive) se si supera il numero di 12 per le sportive e di 3 per le comuni. Ci sono caserme e questure che interpretano a modo loro, ma la legge è questa.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da maxpointer73In molti oltre al settore caccia....
Siamo appassionati di pesca, raccolta funghi, raccolta erbe selvatiche, giardinaggio, ecc......
Una...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da ALESSANDROSegnalo che questo mese con la rivista beccacce che passione, c 'e una dedica allo spinone e continentali italiani...
saluti...-
Canale: Lo Spinone
-
-
da jailgrazie per avermi accettato nel gruppo.
spero di poter far tesoro delle vostre esperienze scambiandoci pareri ed opinioni su armi, ricarica, legislazione...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da giusti mauroCari Amici del Forum,
dopo tantissimi anni di assidua frequentazione nel fantastico mondo della caccia, cinofilia e del tiro a volo, oggi all'età...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da topi lorenoBuongiorno, mi chiamo Topi Loreno, anni 65 e porto d'armi da due. Posseggo un setter inglese di 8 mesi che con l'aiuto di Felice Delfino sto cercando...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta