Fine di una storia…….ma chiodo scaccia chiodo!!!
Comprimi
X
-
Perché molti di quelli che scrivono in questo forum, se fortunati l hanno visto solo in fotografia [:D]. Probabilmente l ultima vera grande creazione della casa di oberndorf. Quell impianto meccanico con otturatore “telescopico” e canna intercambiabile ha precorso i tempi dando vita ad un’arma estremamente compatta e anche molto leggera: il massimo per i cacciatori in zona Alpi dell epoca. Grande la cura nella finitura meccanica e superbe le bruniture tendenti al blu profondo o al melanzana. Non sempre di pari livello i legni. Balistica eccellente in termini di accuratezza su canne molto sottili. E come dice Yed… -
Di 66 ne ho ancora 4, un quinto in 6,5x68 non avendo il camoscio non l'ho mai usato e l'ho ceduto un paio di mesi fa a chi lo potrà usare per quello che è nato, precisi sono precisi ma non propio con tutte le munizioni, vogliono la loro[:-bunny].
A dire il vero ho messo in vendita pure il 300 win, con il passare degli anni i quasi 5 K di peso a portarli in quota si fanno sentire[:-clown], il suo posto l'ha già preso un kip come ormai si usa di questi tempi, x il calibro siamo li [;)].
Rimarrebbero gli altri tre in versione stutzen con i quali mi trovo a mio agio nel bosco e nelle piccole radure, ci faccio dal piccolo di capriolo al cervo adulto, con i loro attacchi rigorosamente a piede di porco, le ottiche vintage e che mai cederò, al massimo li potrei regalare quando smetto a persone di provata fiducia[:D].
Gran bell'arma il 66[vinci]Commenta
-
Questi, insieme al 6,5x68 che ha citato Antonio e che è un calibro non proprio semplice, li ho sempre visti sparare da dio. Il 270w invece non sempre si trova a suo agio su questa carabina, di certo affascinante e ricca di storia. Qui da noi ne girano parecchie.Commenta
-
La 66 è un arma stupenda... da sempre la mia preferita.
Ne vidi una poco tempo fa in versione kurz in 308... bellissima!Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Commenta
-
AGGIORNAMENTO...........
Nella zrc, i cinghiali, come tutti gli anni (anzi sempre un po' di più[occhi]) stanno facendo dei casini….e quindi dobbiamo intervenire…..all’ uscita di venerdì ho visto un bel branco (8 animali) che attraversava un campo un po' oltre i 350 mt e poi altri 4 a circa 200 mt che però mi sono subito spariti e non ho fatto a tempo a sparare….[:142].
Il giorno dopo, sabato, il ritrovo è fissato come al solito davanti al bar nella piazza del paesino, ci troviamo un po' più tardi in quanto ora le giornate sono lunghissime e quindi il tempo c è.
Arrivo e…..”il guardia” è seduto sulla panchina e con aria seria subito mi dice….” stasera te lo dico io dove metterti per tirare a quei cinghiali che ai visto ieri sera..”
Prendo una birra, un pacchetto di patatine e mi siedo accanto a lui…..” e dove mi dovrei mettere?”
Risponde…..ti ci porto io!
Siamo in pochi, la caccia all’ aspetto evidentemente non risquote un gran successo (e io credo perché in molti non la conoscono affatto e quindi non l’ apprezzano), per cui riusciremo a “ controllare” solo una piccola parte della zrc.
Fatta la nota, controllati i documenti e assicuratosi che tutti avevamo il giubbetto rosso, “il guardia” invita me e un amico a seguirlo.
Parcheggio il land in una oliveta, prendo su zaino e carabina e chiedo dove devo andare…” Vi ci porto io!” risponde risoluto.
La zona la conosco come le mie tasche essendo a 1 km da casa mia, ci apposteremo inoltre sul confine della zrc, lo stesso confine che spesso batto coi cani in cerca di fagiani ma...in selezione non ci vado mai perché…..non si colgono i fiori nel giardino degli altri! Li ci caccia un’ amico e….a me non mancano certo i posti dove andare.
Partiamo.
“Il guardia” avanti e noi 2 dietro in religioso silenzio…...attraversiamo una piccola tagliata e al margine di questa il campo scende ripido esattamente dove avevo visto i cinghiali.
Io mi piazzo li e il mio amico scende a destra e va a controllare un’ altro campetto lungo il un piccolo fiume.
Mi sistemo vicino ad una catasta di legna tagliata che, oltre a mimetizzare un po la mia figura, sembra fatta su misura per appoggiare il gomito in caso di tiro. Non potendo sparare da sdraiato per pendenza e erba alta, la possibilità di appoggiare il gomito destro stando seduto con l’ arma appoggiata al treppiede mi da una grande stabilità e una buona sicurezza.
Insomma mi trovo nella situazione ideale considerando che, i tiri andranno dai 150 ai…..quanto voglio.
I punti comunque più “ caldi” (in pratica i margini del fosso in fondo al campo) vanno dai 200 ai 330 mt circa…..
Ho il vento non troppo favorevole e questo un po' mi rompe, in quanto se avessi scelto io mi sarei appostato esattamente nel campo di fronte e non li, anche se l’ erba avrebbe sicuramente creato problemi.
Preparato tutto passo il tempo cazzeggiando col cellulare e, verso le 20,15 il vento cessa, un rumore nel bosco mi allerta ma poi vedo che trattasi di uno splendido maschio di caprioli.
Alle 20,30 …...ancora nulla (la sera prima il branco lo avevo visto alle 20,20) e stò messaggiando con il mio amico appostato più in basso quando….nell’ angolo del bosco in fondo al fosso dove c è un passo appare un testone nero!
Binocolo…….è un cinghiale!!!
Avviso il mio amico che a seconda di che strada prende può andare a lui o venire verso di me…..
Inizia a salire e segue, costeggiandolo il fosso. Procede molto piano…..apparisce e sparisce nell’ erba alta.
Il telemetro mi restituisce una distanza di 265 mt…...decido di aspettare.
Vedo che è un bell’ animale che stimo in circa 90 kg ma….non so se maschio o femmina, anche se l’ atteggiamento e quel poco che riesco a vedere nell’ erba mi fanno pensare ad un verro.
Per cercare di essere sicuro (si potrebbe sparare a tutto ma…..sinceramente uccidere una femmina ora, sicuramente allattante mi romperebbe parecchio le scatore….) prendo il termico e osservo cercando di capire se l’ animale è seguito o meno…..niente dietro non ha nulla (o almeno io non vedo nulla)
Intanto lui si muove e si avvicina…….ora è a 230 mt.
Telemetro un punto davanti a lui dove mi sembra che l’ erba sia più bassa…..210 mt…..l’ idea è quella di attenderlo li.
Mi sistemo meglio possibile, appoggio la rugerina in 270 sul treppiede, metto gli ingrandimenti dell’ optika 6 a 12/15, appoggio il gomito, cerco stabilità, controllo la respirazione.
Ci siamo…..eccolo nell’ ottica……...rallenta…..testa bassa…..decido, visto le condizioni (vicinanza a macchioni impenetrabili e erba altissima) di tentare il tiro nel collo/spalla…..faccio un “ooohhhh”….si ferma e alza la testa. Croce davanti la spalla…..bumm!!!
Il rinculo non mi fa vedere l’ effetto ma mi ritorna netto il crac della partition e li è sparito tutto!
Chiamo “il guardia” che non risponde…..allegerisco lo zaino togliendo ciò che non mi servirà, tolgo il bipiede alla ruger, ricarico, termico in tasca e….vado a vedere.
L’ erba è più alta di quanto credevo e penso che se fosse stata una scrofa anche col termico non avrei potuto vedere i piccoli…..sono vicino ma non vedo nulla…...proseguo e niente!!
Caxxo….possibile che si sia allontanato senza che me ne sono accorto??….Ma non ci sono segni di nulla!!
Proseguo lungo il fosso, ormai un po' scoraggiato quando….eccolo!!!
Non ha fatto un cm…..lo stavo cercando 30 metri più in alto!
Foto di rito (mi vengono sempre male) chiamo il mio amico e la guardia e vediamo come organizzare il recupero.
Impossibile da portare via in 4 (inoltre io ho la fascia alla vita in quanto ho il mal di schiena dai primi di febbraio)…..fortuna che il proprietario….prende il trattore e viene a caricarlo!!
Ho apprezzato tantissimo la leggerezza e precisione della ruger e….per me il 270 è sempre il 270[cuori][cuori]!!
Purtroppo non abbiamo potuto pesarlo….ma le due mezzene pulite (quindi senza pelle, zampoli, testa e ovviamente interiora) pesavano 64 kg (secondo “il guardia” un’ animale di 125/130 kg)
Vi posto due foto…..nella seconda il cinghiale è quello appeso e non quello fluorescente!!!Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 23-05-22, 14:42.The Rebel![;)]Commenta
-
-
Un consiglio per la prossima...foto... Metti in primo piano il trofeo e tu piazzati mezzo passo indietro.
Complimentoni!".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Pensa che quel tuo "ooohhh" noi lo chiamiamo "bercio"...... [:D] [:D]
Complimentoni sia per l'abbattimento che per il racconto!!!!
[vinci]
Concordo con il Guardia per il peso stimato.....[emoji106] [emoji106]
Un salutone
AlbertoCommenta
-
Commenta
-
Io invece discordo e di abbastanza.
Perchè se la matematica non è un'opinione, 64x2=128
la testa sono minimo 7/10 kg
la pelle credo altri 12/15 kg
le zampe sui 3/4 kg
+ Interiora e quinto quarto 25% della somma di cui sopra .
Quanto fa il totale ?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sputafuocosalve, mi hanno regalato questa lattina di polvere ancora sigillato, volevo sapere se si caricare nel cal.20 e 28, se possibile si accettono consigli...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Leggendo l altra discussione circa i cali di velocita di 308 e 30/06, ho visto che ci sono dubbi sulla convenienza ad usare un calibro come il 270 (che...
-
-
-
da MattoneCuriosando per siti francesi, mi sono imbattuto su questa munizione, a me prima d'ora, sconosciuta e estramente sofisticata
Traduzione automatica...-
-
-
da G. Milana“Otto giorni prima di morire, dopo una spettacolare orgia di cibo, il presidente francese François Mitterrand ordino un'ultima portata a base di ortolano,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MarsemauEssendo preoccupato per il problema lupo nella caccia alla beccaccia che purtroppo frequenta gli stessi ambienti del nostro "amico lupo", vorrei...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta