Fine di una storia…….ma chiodo scaccia chiodo!!!
Comprimi
X
-
-
Hai pienamente ragione!!
Ma dimmi te....a caccia con la fascia per il mal di schiena[:142][:142][:142]
---------- Messaggio inserito alle 12:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:57 AM ----------
See....magari fossi un peso piuma[:-clown][:-clown]The Rebel![;)]Commenta
-
Commenta
-
La fascia per il mal di schiena? Qualche anno fa, prima di farmi operare alle anche, che oggi ho di plastica e titanio, non riuscivo quasi piu' a camminare. Ma l'apertura al cervo con l'avancarica era imminente, e cosi' mi procurai uno di quegli aggeggi con due piedi e due ruote usati da quelli che non hanno buon uso delle gambe, o anziani piu' anziani di me. Con il suo ausilio raggiunsi il mio capanno dal Kubota, una camminata di 10 minuti per una persona con buone gambe, mezz'ora per me. Poco dopo l'alba mi si presento' un bel fusone, che inchiodai con un colpo "magistrale" (era a soli 6 o 7 metri da me--pure un cieco l'avrebbe potuto abbattere!). Il cervo fece una corsetta impacciata e spari' nella macchia circostante dove non mi sarei neanche sognato di andare, handicappato com'ero. Ma col cellulare chiamai immediatamente il mio sherpa, che arrivo' in un quarto d'ora, entro' nella macchia, e ne trascino' fuori il fusone, che era caduto soltanto a cinque o sei metri dal confine del campetto. O dovrei dire "la" sherpa? Ho fatto bene a sposare una donna alta un metro e ottantaquattro e robusta in proporzione alla sua altezza--un'Amazzone. La fidanzata che avevo avuto prima era alta un metro e cinquantadue e avrebbe faticato a riportarmi una lepre...Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Nella caccia di selezione ritengo importante avere un socio. A chiamata arriva, ma a sua chiamata devi arrivare pure tu! altrimenti diventa un problema non indifferente per la schiena.Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Bravo Springer, bella azione di caccia e bel racconto!
Mi sa che non sia il rinculo che non ti ha fatto vedere l'effetto del colpo, bensì i 12/15 ingrandimenti. Io ho cacciato decenni con la 7x64 e con lo Swar 1.5-6x42 e ci riuscivo bene.
Magari anche la Mauser 98 coi sui kg aiutava, ma sono convinto che il grosso dell'aiuto per quello scopo lo davano i pochi ingrandimenti.
Invidio che possiate vivere le emozionid ella caccia per tanti mesi all'anno; io, seppur faccia una caccia molto bella, ho una stagione cortissimaUltima modifica matteo1966; 24-05-22, 16:34.La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Mi unisco ai complimenti e sottolineo che anche io comprendo poco questa disparità di calendari sul territorio nazionale. Possono esserci delle piccole differenze, ma la situazione attuale a mio avviso aumenta la pressione venatoria sulle specie cacciabili.Commenta
-
Bel racconto, grazie. Mi stai diventando un poco poeta [:D]AGGIORNAMENTO...........
Il rinculo non mi fa vedere l’ effetto ma mi ritorna netto il crac della partition e li è sparito tutto!
.........................................
Vi posto due foto…..nella seconda il cinghiale è quello appeso e non quello fluorescente!!!Commenta
-
Grazie Matteo!!Bravo Springer, bella azione di caccia e bel racconto!
Mi sa che non sia il rinculo che non ti ha fatto vedere l'effetto del colpo, bensì i 12/15 ingrandimenti. Io ho cacciato decenni con la 7x64 e con lo Swar 1.5-6x42 e ci riuscivo bene.
Magari anche la Mauser 98 coi sui kg aiutava, ma sono convinto che il grosso dell'aiuto per quello scopo lo davano i pochi ingrandimenti.
Invidio che possiate vivere le emozionid ella caccia per tanti mesi all'anno; io, seppur faccia una caccia molto bella, ho una stagione cortissima
Si sicuramente l' aver usato 12/15 ingrandimenti a contribuito a non farmi vedere il risultato del colpo. Aggiungo che il 270 con le 150 grs comunque un pochino si sente sopratutto in arma leggera come la ruger.
Per mitigare un pò le reazioni, anche quando devo sparare dal treppiede tengo montato l' harris (come si vede dalla foto) che aumenta il peso proprio dove serve....cioè verso la volata.
Quello in foto è un' economicissimo in carbonio che comunque svolge bene il suo dovere.
Dopo il tiro....lo tolgo e lo metto nello zaino, per avere l' arma quanto più leggera possibile.
---------- Messaggio inserito alle 10:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:49 AM ----------
Credo proprio che la differenza dipenda anche e soprattutto dalla consistenza degli animali sul territori, quindi, siccome da noi ce ne sono veramente tantissimi (e i cacciatori vanno sempre diminuendo) la regione ha GIUSTAMENTE incrementato i periodi di caccia.
Non so come sia la situazione da te ma quà veramente sono un problema!
La sera prima ne avevo contati 12!!
Aggiungo che quell' abbattimento è stato fatto all' interno di una ZRC in regime di contenimento danni....quindi nemmeno a caccia.
---------- Messaggio inserito alle 10:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:54 AM ----------
Sono.....ispirato![:D]The Rebel![;)]Commenta
-
Complimenti!! Bella bestia!
PS il cinghiale eh [:D]
---------- Post added at 12:52 PM ---------- Previous post was at 12:50 PM ----------
Io sarei per il 9.3 se dovessi sceglier un solo calibro (che dall'altra parte del mondo penso possa "tradursi" in un .338WM o giù di lì)Ma a un .338 WM non ci hai mai pensato? Da 20 a 500 metri, da capriolo a cervo, a seconda della palla usata... Per me e' il fucile che sceglierei se potessi averne soltanto uno, e a pensarci bene, e' quello che ho scelto anche se ne ho tanti altri. Ma gli altri passano mesi e mesi e mesi ed anni in cassaforte...
Commenta
-
Nel capitolo "cose fatte non proprio sensate" del mio futuro libro, parlerò diffusamente del dopo operazione al ginocchio.
Il ginocchio, che aveva già subito una operazione 15 anni prima in seguito ad un incidente con la moto, dopo lo strapazzo subito in seguito alla gamba finita in una buca del terreno.... mentre correvo dietro ai cinghiali (questo nel capitolo "ma porcamiseria, che mi combini ?") non assicurava più la funzione.
Ho una data di ricovero per aprile con intervento il giorno dopo...... alcuni giorni prima arriva il caldo dell'estate e con il caldo il massacro di giovani e meno giovani fra racchettoni e "salutari" giri in bici..... alla fine mi operano a fine maggio (a memoria) quando oramai è partita la stagione di caccia estiva.
Non ho ben chiaro che succederà dopo. Ho ancora in testa le parole del chirurgo che mi avrebbe fatto l'operazione nel modo complicato, quello che si fa agli atleti per permettergli di continuare l'attività fisica come prima..... da me non è andato tutto bene.
Esco dall'ospedale con una gamba bloccata in un tutore graduato in gradi al ginocchio da "aprire" di qualche grado ogni tanto. Patente sospesa nonostante avessi fatto presente che avevo un'auto automatica (dove la sinistra serve a nulla). A caccia neppure a pensarci..... ma arrivano le chiamate degli amici, le foto degli abbattimenti e tu sei imprigionato in una custodia di plastica e acciaio inox.
Passano due mesi e la stagione migliore è passata, mi ridanno la patente e l'autorizzazione a caricare con moderazione la gamba. Chiedo al chirurgo se posso fare "modeste passeggiate nella natura" [:D] e mi becco un calcio da mia moglie che, oramai, mi spezza la destra. Il chirurgo no...... ma mia moglie ha capito benissimo a quali passeggiate mi riferivo.
15 giorni per farla sbollire e mi faccio accompagnare per dimostrargli che non voglio fare nulla di estremo. Dopo pranzo la porto su.... "parcheggio qui, vado a piedi solo fin li con carabina e due stampelle..... se tiro un animale chiamo qualcuno, io neppure ci provo".
Mattina dopo finalmente l'odore di un'alba estiva..... ma ho fatto tardi. Per andare ad appostarmi dovrei fare un percorso comodo ma abbastanza lungo ed oramai albeggia... decido di tagliare per un boschetto in forte discesa (con le stampelle [:-fight]) che non ho mai fatto da sano.
Arrivato in un punto impossibile.... filo spinato. Tornare indietro non si può, tre giri di filo spinato alto un metro. Mi avvicino ad un montante, metto oltre l'ostacolo le stampelle...... e comincio a fare effetto pendolo con la gamba bloccata per buttarla oltre l'ostacolo. Dopo 6/7 ondeggiamenti... via...... prova non superata. La gamba finisce oltre il filo solo in parte ma non ho modo di controllarla con quell'angolo innaturale e, letteralmente, precipita sul filo stesso...........riducendo a coriandoli per tutta la lunghezza la gamba del pantalone
Il resto non c'è storia. Non so come tornare a casa con una gamba a coriandoli striata di colate di sangue (solo superficiale), avevo promesso di fare il bravo e torno a casa come mai prima....... salgo le scale, mia moglie è in terrazza che accudisce le piante, solleva solo il sopracciglio sinistro quando la saluto, apparentemente continua ad occuparsi di svasare qualcosa come non avesse visto nulla di strano..... e mi fa "vedo che hai avuto una giornata interessante
"
Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Siamo tutti uguali[brindisi].
Consolati.
Chi ha una vera passione per la caccia ti capisce perfettamente.
A me è andata meglio, e per metterti di buon umore ti racconto due fatti che ho vissuto in prima persona.
Vivendo tra i monti, non ci sono molte possibilità di ammazzare il tempo con un po’ di adrenalina, pertanto ho corso in moto da cross,con automobili e moto da strada ….. bastava correre, dopo un po’ di anni è diventata quasi una dipendenza…
Primo campionato italiano di deltaplano a Pinzolo, vado a vedere [occhi][occhi][emoji106][emoji106]e dopo una settimana acquistato delta ( un Wellcup 90 ), breve corso e via …con una preparazione molto sommaria mi faccio alcuni voletti, poi un fatidico giorno che ricordo ancora, sono passati 50 anni, sottovalutando la intensità del vento, faccio un volo da incubo e con fortuna ( potevo ammazzarmi) riesco a fare un atterraggio di emergenza infilando una caviglia in un fosso.
Ero un atleta e solo grazie a fasce muscolari notevoli non mi è scoppiata la caviglia.
Gonfio orrendamente con un male bestia vado all’ ospedale e mi ingessano con un gambaletto.
Qui viene il bello, da incosciente matto, non posso rinunciare all’ uscita a camosci, prendo un telo gommato, nastro gommato a kili e via .... ingessato con molta neve vado in una valle che ben conosco a camosci.
Risultato: dopo un po’ sentivo male alla caviglia, ma che vuoi che sia, AVANTI fra le rocce…
Torno a casa e il gesso è totalmente distrutto, che fare? Se torno in ospedale mi chiedono se sono scemo ( il che è vero ), telefono alla mia sorellona e chiedo la raccomandazione all' ortopedico dell' ospedale di Trento,[:-clown] dove mi tolgono e rifanno il gesso …. Almeno 2 o 3 anni per riprendere possesso della caviglia che è rimasta indebolita.
Altra scoperta, con la Montesa 348 … avevo 18 anni vado a caccia e salgo fino oltre il pensabile, cado e sento un gran male ad una falange … che vuoi che sia …. AVANTI in moto fino alla cima e continuo la caccia in postazione con la fida europa 66.
Il giorno dopo mi sveglio con una mano deforme … ospedale e frattura dell’ articolazione falange –metacarpo, pur fratturato, pur di cacciare sono risalito in moto nella sparanza di fare una fucilata.
Credo che la voglia di caccia ci faccia superare tante le rogne fisiche.
Invecchiando non sono migliorato di molto.[:-golf][brindisi]
Ciao
Guli51
PS: Nonostante tutto la passione per il volo mi è rimasta e mi ha dato grandi soddisfazioni fino a pochi anni fa, ora ho entrambe le ginocchia operate con menischi a pezzetti, finite, ma ancora funzionanti e spero di poter andare a sentire galli e cacciare camosci ancora per un po’
Commenta
-
Guli51 ha scritto:"Invecchiando non sono migliorato di molto." Invecchiando non si fanno piu' le cazzate di gioventu', ma se ne fanno di nuove, diverse, e spesso con effetti peggiori...Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Giovinetto allora, allenavo quasi giornalmente i miei cani e con loro facevo squadra.
Con una cucciolona mi distacco leggermente dagli altri compagni di cacciata( mio zio, mio padre e mio cugino) ovviamente la cucciolona segue me ed io lei... Sono su una ripida discesa, lei avventa, da sotto un ramo di mandorlo caduto parte un coniglio ,il suo primo coniglio, lo lascio arrivare a tiro e lo colpisco da dietro con le sole zampe anteriori si trascina in discesa io per paura potesse imbucarsi e perderlo mi lancio in una sconsiderata corsa in discesa tra le frasche che mi porterà a mettere il piede in una buca.
Non lo lascio là dentro perché indossavo gli anfibi del servizio militare che con la loro protezione e relative fibbie proteggono in qualche modo la caviglia.
Distorsione alla Wan Basten, li per lì dopo il primo dolore, a caldo continuo seppur claudicante a cacciare...ma nel pomeriggio i dolori fortissimi mi costringono in ospedale, mesi di gesso è la cura, gesso che io non sopporto e che taglierò via col coltello da caccia dopo neppure trenta giorni.
Però adesso è da una vita che devo sopportare una caviglia instabile.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sputafuocosalve, mi hanno regalato questa lattina di polvere ancora sigillato, volevo sapere se si caricare nel cal.20 e 28, se possibile si accettono consigli...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Leggendo l altra discussione circa i cali di velocita di 308 e 30/06, ho visto che ci sono dubbi sulla convenienza ad usare un calibro come il 270 (che...
-
-
-
da MattoneCuriosando per siti francesi, mi sono imbattuto su questa munizione, a me prima d'ora, sconosciuta e estramente sofisticata
Traduzione automatica...-
-
-
da G. Milana“Otto giorni prima di morire, dopo una spettacolare orgia di cibo, il presidente francese François Mitterrand ordino un'ultima portata a base di ortolano,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MarsemauEssendo preoccupato per il problema lupo nella caccia alla beccaccia che purtroppo frequenta gli stessi ambienti del nostro "amico lupo", vorrei...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta