Fine di una storia…….ma chiodo scaccia chiodo!!!
Comprimi
X
-
Sulle mono da me provate... posso dare voto 10.
6 tiri a segno dai 100 metri fino ai 280. Provate solo su cinghiali tra cui i primi due di una stazza interessante.
Calibro 243 winchester e hasler ariete da 77grs.
Appena ci ridaranno il via le voglio provare sul capriolo.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
-
[quote]Gli esperti di balistica terminale dicono:" la pallottola dotata di energia e velocità sovrabbondanti non può mai compensare un errore di mira; per uccidere in modo rapido si devono colpire con precisione gli organi vitali in profondità. L'eccesso di potenza disponibile comporta solo: un rilevante danno alla spoglia provocato dai fenomeni indotti, dovuti quasi sempre alla sproporzionata velocità del proiettile al momento dell'impatto". Se in pratica quello che dice l'esperto è vero, nella pancia del tuo cinghiale c'era una specie di crema al pesto.[:D][:D]Commenta
-
Tra un po' scoprirò che le ogive in polistirolo saranno le più letali.[:D][:D]
Purtroppo la fisica è una scienza esatta.
Non ho esperienze con la canna liscia, ma da quanto leggo i pallini in rame e acciaio, hanno dei bei limiti.
Non a caso hanno riesumato tungsteno e uranio impoverito.
Nessuno nega che le monolitiche con la loro frammentazione possano essere più letali di una ogiva in piombo che non lavora correttamente, ma se entrambe facessero il loro onesto lavoro il peso specifico farebbe la differenza.
Purtroppo il "verde" Trentino farà la folle guerra al piombo, dimenticando che la mia automobile, portandomi a caccia, inquina 100 volte tanto quella famigerata ogiva che, trapassando il camoscio, si è conficcata nel terreno a 2000 m di quota.[:142][:142][:142][:-cry][:-cry].
Ciao
Guli51Ultima modifica guli51; 04-06-22, 11:26.Commenta
-
Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
[quote=sly8489;1472871]Un animale impanciato anche con un .700 T-Rex e' sempre impanciato. Una volta colpii una lepre del Montana con una palla di .44 Magnum . Era d'inverno e nevicava, e la lepre era bianca (quella specie di lepre diventa bianca d'inverno) e vidi chiaramente la chiazza di sangue intorno al foro d'entrata.Corse via come illesa, seguita inutilmente dalle restanti cinque palle del mio revolver, e non riuscii a ritrovarla. La neve che veniva giu' fitta aveva coperto tracce e sangue. Non e' che l'avessi colpita con una .22, ma con una palla molto piu' grossa, di piombo nudo e a punta piatta, e dotata di una bella velocita'. Eppure...Gli esperti di balistica terminale dicono:" la pallottola dotata di energia e velocità sovrabbondanti non può mai compensare un errore di mira; per uccidere in modo rapido si devono colpire con precisione gli organi vitali in profondità. L'eccesso di potenza disponibile comporta solo: un rilevante danno alla spoglia provocato dai fenomeni indotti, dovuti quasi sempre alla sproporzionata velocità del proiettile al momento dell'impatto". Se in pratica quello che dice l'esperto è vero, nella pancia del tuo cinghiale c'era una specie di crema al pesto.[:D][:D]Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
[quote=sly8489;1472871]Lui ci sguazza nella crema...... e trattandosi di cinghiale, non è al pesto ma è alla cioccolata [:-clown]Gli esperti di balistica terminale dicono:" la pallottola dotata di energia e velocità sovrabbondanti non può mai compensare un errore di mira; per uccidere in modo rapido si devono colpire con precisione gli organi vitali in profondità. L'eccesso di potenza disponibile comporta solo: un rilevante danno alla spoglia provocato dai fenomeni indotti, dovuti quasi sempre alla sproporzionata velocità del proiettile al momento dell'impatto". Se in pratica quello che dice l'esperto è vero, nella pancia del tuo cinghiale c'era una specie di crema al pesto.[:D][:D]
---------- Messaggio inserito alle 07:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:47 PM ----------
.......................
Nessuno nega che le monolitiche con la loro frammentazione possano essere più letali di una ogiva in piombo che non lavora correttamente, ma se entrambe facessero il loro onesto lavoro il peso specifico farebbe la differenza.................
Ciao
Guli51
I due partiti del monolitico e del piombo si scannano, è un poco come milan e inter o roma e lazio (e viceversa).
Io sono abbastanza equidistante dalle due soluzioni e le uso entrambe senza problemi (in questo, non certo unico, sono decisamente una mosca bianca).
Come la penso in fatto di calibri e palle credo sia cosa nota. Come molti di quelli che ricaricano, ho 1000 volte più desiderio di trovare la palla perfetta rispetto a chi è abituato con le commerciali.
In genere, chi usa commerciale, già al primo tentativo (60/70 euro che se ne vanno in 20 cartuccette) vuole essere a posto con il mondo intero. Se quelle non vanno e passa al secondo acquisto è già in carenza di ossigeno. In uscita dall'armeria, se gli fanno la prova della saturazione, lo ricoverano per sospetto covid.
Figuriamoci al terzo o quarto pacco di munizioni diverse.......... ci arrivano ben pochi, forse uno su mille. Per cui, raggiunta una rosata magari non indecente........... il mondo si ferma, si acquistano 2/3 scatole uguali e, cascasse il mondo, non ci si muove neppure se si scopre che sparano coriandoli o il bigliettino con scritto "bang" come in alcuni fumetti.
Il ricaricatore è più portato a sperimentare. Ce la stanno facendo passare a suon di aumenti ma, il desiderio, si calma ma non si spegne.
Partition....... è la mia palla di riferimento dal 243 a quello che c'è (non amo le 22) ed è, indubbiamente, costruita per perdere circa il 40% di piombo rispetto al peso originario (più o meno in tutti i calibri). Se vogliamo è già quasi una monolitica, più in la di quello non perde. Un poco come un'auto ibrida rispetto ad una full elettrica. Nei primi chilometri non cambia nulla
Monolitiche ho provato diffusamente le tsx e ttsx e soprattutto le hasler. Ora trovo veramente troppo care queste ultime. Per fortuna ne ho una buona scorta e, se non faccio fesserie tipo andarci a far gare, ai fini venatori sono a posto per anni.
Ho avuto diversi problemi con palle bonded e calibri lenti al punto che ho eliminato la combinazione. Bonded ne uso veramente raramente e solo in calibri molto veloci. Ero teoricamente molto fiducioso su questa tipologia, cambiato completamente idea.
Le palle di tipo tradizionale le uso al poligono (costano meno e spesso volano uguale a palle costose), in battuta e nei calibri lenti. Ultimamente sto usando abbastanza una speer hotcor da 200 nel mio tronchino in 8x57jr e vado discretamente bene. Le uso poco ma vado benissimo con la stessa palla da 270 grani in 9,3x62. In quel caso è la mia palla di riferimento per il calibro
Con nessun calibro e palla..... gli animali restano la. Questo vuol dire che, le monolitiche, funzionano.
L'ultima padella l'ho fatta proprio con l'8x57jr. Tiro assolutamente e certamente di M. con la guardia dell'afv che direttamente urlava di sparare e questo cinghiale in mezzo ad uno di quei grani antichi alto un metro e mezzo. Visibilità 1%
Impossibile concedergli una fuga di un metro (non lo trovi più) ero senza appoggi e mi sono sentito obbligato a tirare in testa. Per fortuna non l'ho ferito, è stato ucciso la settimana dopo ed aveva un bellissimo piercing all'orecchio a filo cranio. Fra tutte le enormi difficolta del tiro mi sono evidentemente dimenticato di compensare i 4/5 cm di sorvolo palla.... ne bastavano 2 Drool]
Hasler è più "costante" di tsx/ttsx. Gradisce le velocità alte ma assolutamente non le altissime. Arrivare sull'animale oltre i 900 m/s rischi problemi. Arrivarci a 700 (tiro lunghissimo) invece sembra non interferire più di tanto e l'aspansione va bene. La precisione è ottima con entrambe ma, con le hasler, ci si possono vincere gare (se non fosse per la spesa)Commenta
-
Sto usando da un po' di tempo anch'io la Hot-Cor 8 mm (0,323") da 200 grani, spinta a velocità non estreme (sugli 800 m/s), sull'ultimo cinghiale preso ha deviato in modo anomalo ed ha perso completamente il nucleo. Premetto che ho preso altri cinghiali alla stessa distanza colpiti nello stesso modo, ma negli altri casi la palla è fuoriuscita andando dritta, mentre la sola camicia (del peso di 63 grani) qui si è fermata nell'articolazione della spalla destra, frantumandola completamente insieme a quello che c'era intorno.
Appena mi sarà possibile voglio provare le Barnes TSX da 180 grani (non sono riuscito a reperire le 200 grani). Nulla da ridire sulla "sorella maggiore" per il 9,3 da 270 grani, come anche le normali SP Sierra e Hornady nel .375 H&H: bucano senza danneggiare la spoglia fermando subito l'animale.
Per chiarezza aggiungo le immagini di quanto ho recuperato e della preda.
Commenta
-
Cosa ha sulla zampa posterore sinistra, il cartellino del prezzo? :-) :-)Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Typhoon.. usa una bal tip o, molto meglio, una sst... si deformano ma, sopratutto la sst, difficilmente il nucleo si separa da mantello.
Oppure, e forse sarebbe la soluzione auspicabile, carcae l 8x68 a velocita consone al calibro e magari ci monti una accubondThe Rebel![;)]Commenta
-
Commenta
-
Una B-Tip a queste distanze (entro i 150 metri) farebbe solo marmellata, finora non sono riuscito a trovare le Accubond, ma non dovendo sparare lontano non ha senso spingere l'8x68 alle "sue" velocità, già la Partition da 200 grani che ho provato in passato si espande in maniera abbastanza violenta. Appena ci sarà l'opportunità di provare le Barnes TSX vedremo.
Qui da noi non si pagano gli abbattimenti di cinghiale (considerata specie infestante), per cui quando finisci le fascette l'ATC te ne da altre.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sputafuocosalve, mi hanno regalato questa lattina di polvere ancora sigillato, volevo sapere se si caricare nel cal.20 e 28, se possibile si accettono consigli...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Leggendo l altra discussione circa i cali di velocita di 308 e 30/06, ho visto che ci sono dubbi sulla convenienza ad usare un calibro come il 270 (che...
-
-
-
da MattoneCuriosando per siti francesi, mi sono imbattuto su questa munizione, a me prima d'ora, sconosciuta e estramente sofisticata
Traduzione automatica...-
-
-
da G. Milana“Otto giorni prima di morire, dopo una spettacolare orgia di cibo, il presidente francese François Mitterrand ordino un'ultima portata a base di ortolano,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MarsemauEssendo preoccupato per il problema lupo nella caccia alla beccaccia che purtroppo frequenta gli stessi ambienti del nostro "amico lupo", vorrei...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta