In questo periodo ho avuto abbastanza fortuna a caccia …..soprattutto di cinghiali.
Dopo gli abbattimenti postato ne ho presi altri, tra cui, una coppiola a 130 e 150 mt e due tiri che hanno messo alla prova la combinazione arma ottica munizione.
Uno a 271 mt e l’ altro a 285 alle 4,58 di mattina (un bel risultato soprattutto per l’ optika 6) e per tutti il copione è sempre lo stesso….tutti fermi sul posto tranne quello a 285 mt che ha fatto….7 mt!
Preso dietro la spalla un pò basso e un pò in tralice, la palla è uscita nella parte bassa della spalla opposta.
Ieri sera decido di andare a vedere se riesco a fare il maschio giovane di capriolo (ho anche l’ adulto ma…..gli lascio fare la stagione degli amori). Indeciso se prendere su il 223 o il 270 alla fine, visto che ho intenzione di andare dove la possibilità di vedere un cinghio è alta…...prendo su il 270 e mi porto dietro le ultime 5 cartucce con la pratition che mi sono rimaste.
Alle 19,40 sono sul posto e dal defender vedo con immenso piacere che ancora il grandissimo campo di grano tenero proprio davanti all' appostamento non è ancora stato raccolto. Le possibilità di vedere un cinghiale sono decisamente alte.
Fortuna ho preso il 270….
L’ appostamento credo di averlo già descritto in precedenza…..in pratica mi siedo in cima ad una ripida collina e da li riesco agevolmente a vedere…….mezzo mondo!!
Sulla mia destra ho un enorme campo dove è stato raccolto il favino, suddiviso dal campo dove sono io da un boschetto. Davanti, e che si estende sulla destra, facendo confine col campo di favino, ho questa enorme e lunghissima collina di grano tenero, con un boschetto che la divide dalla riserva. Sulla mia sinistra ho a 150 mt il confine con la riserva delimitato da un’ altro boschetto.
Mi siedo proprio sulla sommità…..carico la rugerina con le solite 3 partition, apro il bipiede e pongo sotto il calcio il sacchetto di riso.
Prendo il telemetro e lo metto sullo zaino che tengo sulla mia sinistra con sopra appunto il telemetro e il cellulare.
Binocolo al collo mi siedo a terra e….vedo subito due maschi adulti di capriolo….. (180 e 230 mt da me) ai quali non sparo ma guardo attraverso l' ottica della carabina. Dopo un po', più lontana, una femmina.
Del maschio giovane…..nemmeno l’ ombra.
Si stà bene e il tempo passa velocemente (come sempre a caccia!), il sole è tramontato da un po' e la luce inizia a diminuire (ma è sempre ben giorno), quando sento distintamente camminare. Con l’ arido che c è camminando dove c’ è ( o meglio c’ era) l’ erba o i residui della raccolta di grano o altro si fa un gran baccano.
Ci metto qualche secondo a capire dove viene il rumore e quando mi giro sulla destra vedo un cinghiale a circa 150 mt da me che si stà allontanando camminando nel campo dove è stato raccolto il favino.
Mi sorprende un’ attimo (me li aspettavo davanti, nel campo di grano tenero) e mi devo spostare di 5 o 6 mt perché altrimenti sdraiandomi non lo vedo…
Prendo la ruger e mi sposto “gattonando”….
Lui si stà allontanando a passo svelto lungo il fosso che divide i due campi e stà andando, presumibilmente, verso il laghetto che c è più in alto, oltre la collina che ho di fronte.
Non ho tempo da perder…….non posso misurare la distanza e…..ho lasciato il sacchetto di riso dove era prima la carabina!
Da sdraiato lo inquadro…..si muove…….pugno sotto il calcio…..via la sicura…..ora è nel centro dell’ ottica ma è di “mezzo culo” e continua ad allontanarsi……..gli faccio un “ooooohhh” si ferma ad ascoltare con la testa alta e si posiziona non a cartolina ma un po' meglio di prima….. la croce è sulla spalla….in quell’ attimo calcolo che vista la traiettoria dovrebbe uscire alla base collo…..BUM!!!
Il rinculo stavolta non mi fa vedere l’ esito del colpo ma…..il colpo soldo e potente di rimando non mi lascia dubbi…..mi riallineo e…..lui è li…..crollato sul posto.
Ricarico e lo tengo comunque sotto mira….ma non c è bisogno.
E’ grosso…...via, metto via tutto e vado al defender…..devo fare un largo giro e scendere poi giù dal campo dove è stato trebbiato il favino.
Quando arrivo sull’ animale……...vedo che è molto più grosso di quello che avevo stimato!!
Sono solo ma fortunatamente grazie alla vasca per il trasporto selvaggina (nella quale però entra per metà)…...grazie alla rampa e al sistema con carrucole, riesco…..non senza fatica….a issarlo a bordo!!!
La bilancia ultra cinese mi si è spenta a 118 kg…..credo sia sui stato sui 125 kg!
La distanza, poi telemetrata, è risultata essere di 200 mt esatti e la partition è entrata in piena spalla...rompendola, trapassando anche l’ altra e fermandosi sotto pelle dalla parte opposta.
Ecco due foto..

Commenta