Fine di una storia…….ma chiodo scaccia chiodo!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Aggiornamento….

In questo periodo ho avuto abbastanza fortuna a caccia …..soprattutto di cinghiali.

Dopo gli abbattimenti postato ne ho presi altri, tra cui, una coppiola a 130 e 150 mt e due tiri che hanno messo alla prova la combinazione arma ottica munizione.

Uno a 271 mt e l’ altro a 285 alle 4,58 di mattina (un bel risultato soprattutto per l’ optika 6) e per tutti il copione è sempre lo stesso….tutti fermi sul posto tranne quello a 285 mt che ha fatto….7 mt!
    Preso dietro la spalla un pò basso e un pò in tralice, la palla è uscita nella parte bassa della spalla opposta.

Ieri sera decido di andare a vedere se riesco a fare il maschio giovane di capriolo (ho anche l’ adulto ma…..gli lascio fare la stagione degli amori). Indeciso se prendere su il 223 o il 270 alla fine, visto che ho intenzione di andare dove la possibilità di vedere un cinghio è alta…...prendo su il 270 e mi porto dietro le ultime 5 cartucce con la pratition che mi sono rimaste.

Alle 19,40 sono sul posto e dal defender vedo con immenso piacere che ancora il grandissimo campo di grano tenero proprio davanti all' appostamento non è ancora stato raccolto. Le possibilità di vedere un cinghiale sono decisamente alte.

Fortuna ho preso il 270….

L’ appostamento credo di averlo già descritto in precedenza…..in pratica mi siedo in cima ad una ripida collina e da li riesco agevolmente a vedere…….mezzo mondo!!
    Sulla mia destra ho un enorme campo dove è stato raccolto il favino, suddiviso dal campo dove sono io da un boschetto. Davanti, e che si estende sulla destra, facendo confine col campo di favino, ho questa enorme e lunghissima collina di grano tenero, con un boschetto che la divide dalla riserva. Sulla mia sinistra ho a 150 mt il confine con la riserva delimitato da un’ altro boschetto.

Mi siedo proprio sulla sommità…..carico la rugerina con le solite 3 partition, apro il bipiede e pongo sotto il calcio il sacchetto di riso.

Prendo il telemetro e lo metto sullo zaino che tengo sulla mia sinistra con sopra appunto il telemetro e il cellulare.

Binocolo al collo mi siedo a terra e….vedo subito due maschi adulti di capriolo….. (180 e 230 mt da me) ai quali non sparo ma guardo attraverso l' ottica della carabina. Dopo un po', più lontana, una femmina.

Del maschio giovane…..nemmeno l’ ombra.

Si stà bene e il tempo passa velocemente (come sempre a caccia!), il sole è tramontato da un po' e la luce inizia a diminuire (ma è sempre ben giorno), quando sento distintamente camminare. Con l’ arido che c è camminando dove c’ è ( o meglio c’ era) l’ erba o i residui della raccolta di grano o altro si fa un gran baccano.

Ci metto qualche secondo a capire dove viene il rumore e quando mi giro sulla destra vedo un cinghiale a circa 150 mt da me che si stà allontanando camminando nel campo dove è stato raccolto il favino.
    Mi sorprende un’ attimo (me li aspettavo davanti, nel campo di grano tenero) e mi devo spostare di 5 o 6 mt perché altrimenti sdraiandomi non lo vedo…

Prendo la ruger e mi sposto “gattonando”….

Lui si stà allontanando a passo svelto lungo il fosso che divide i due campi e stà andando, presumibilmente, verso il laghetto che c è più in alto, oltre la collina che ho di fronte.

Non ho tempo da perder…….non posso misurare la distanza e…..ho lasciato il sacchetto di riso dove era prima la carabina!

Da sdraiato lo inquadro…..si muove…….pugno sotto il calcio…..via la sicura…..ora è nel centro dell’ ottica ma è di “mezzo culo” e continua ad allontanarsi……..gli faccio un “ooooohhh” si ferma ad ascoltare con la testa alta e si posiziona non a cartolina ma un po' meglio di prima….. la croce è sulla spalla….in quell’ attimo calcolo che vista la traiettoria dovrebbe uscire alla base collo…..BUM!!!

Il rinculo stavolta non mi fa vedere l’ esito del colpo ma…..il colpo soldo e potente di rimando non mi lascia dubbi…..mi riallineo e…..lui è li…..crollato sul posto.

Ricarico e lo tengo comunque sotto mira….ma non c è bisogno.

E’ grosso…...via, metto via tutto e vado al defender…..devo fare un largo giro e scendere poi giù dal campo dove è stato trebbiato il favino.

Quando arrivo sull’ animale……...vedo che è molto più grosso di quello che avevo stimato!!

Sono solo ma fortunatamente grazie alla vasca per il trasporto selvaggina (nella quale però entra per metà)…...grazie alla rampa e al sistema con carrucole, riesco…..non senza fatica….a issarlo a bordo!!!

La bilancia ultra cinese mi si è spenta a 118 kg…..credo sia sui stato sui 125 kg!

La distanza, poi telemetrata, è risultata essere di 200 mt esatti e la partition è entrata in piena spalla...rompendola, trapassando anche l’ altra e fermandosi sotto pelle dalla parte opposta.

Ecco due foto..

Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 01-07-22, 10:43.
    The Rebel![;)]

Commenta

• Livia1968🦉
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6365
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Bravo Teddy.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Mi son dimenticato di aggiungere che ho fatto anche una padella!!

L'errore che ho fatto è stato più grave rispetto ad un' errore di tiro.....

Il tiro era lungo ma avevo tutto il tempo e ottima luce....ho telemetrato (non molto bene evidentemente) ho dato i click necessari e......ho ciccato il cinghio!!

Sono andato alto (di pochissimo sopra)......nel telemetrare avevo sbagliato evidentemente a prendere la distanza e....ho dato più click del necessario.

Dopo il tiro ho potuto seguire per un gran bel pezzo il cinghiale (in quei campi l' ho potuto vedere per almeno 500 mt), e questo, insieme a non aver trovato assolutamente nulla sul punto del tiro mi da la certezza di non averlo minimamente toccato..
        Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 30-06-22, 17:19.
        The Rebel![;)]

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

O perdincibacco! O che tu li vorresti ammazzà tutti te e la ciua. Almeno uno lascialo anche a noi. Questi giovani! E bisogna che vu pensi un poino anche a noi vecchietti che un s'hanno più le forze e codesti mezzi super tecnologici per arrancà il cignale. Ovvia!

Commenta

• Luca1990
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2020
            • 1915
            • Provincia di Venezia
            • Mambo - vizsla

Grande Teddy!

Commenta

• Ciccio58
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2008
              • 3038
              • palermo
              • Korthals/orma

Però uffa già mi complico la vita con due calibri , te mi fai venire voglie strane ;=)

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana
                • Springer Spaniel e Setter

Direi che il 270 si possa considerare un magnum!! Veramente risolutivo
                Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4571
                  • Langhe
                  • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Ma i vostri cinghiali vanno dal barbiere a radersi ?? [:-bunny]

Questo è il primo che ho preso, al ristorante il Gelso.
                  File allegati

Commenta

• Gambettone
                    ⭐⭐
                    • May 2017
                    • 254
                    • Italia

Complimenti Springer Toscano veramente un bel animale e un bel racconto è sempre un piacere leggerti.

Anche a me il 270 win sta dando delle belle soddisfazioni, dopo aver tracciato per bene una nuova zona caratterizzata da campi coltivati a mais alternati a campi incolti sabato mattina mi vado ad appostare speranzoso di portare a casa un buon risultato visto le numerose tracce viste il giorno prima. Alle 5:15 vedo uscire dal mais una femmina seguita da un altro esemplare dello stesso sesso, la metto sotto mira e poi tiro il grilletto, la colpisco di tre quarti, la pallottola colpisce i polmoni ed esce dal collo...ferma sul posto. Distanza di tiro 125 metri.

Come cartucce sto utilizzando le Winchester Extreme point da 130 grani, inizialmente ero scettico perché le ritenevo troppo morbide ed a rapida espansione ma per ora su i due abbattimenti che ho fatto i danni sono stati limitati. Come unica accortezza ho fatto attenzione a sparare leggermente dietro la spalla.

Comunque, quando avrò finito il pacco voglio provare le partition da 150 grani, sembrano miracolose.

P.s il cinghiale pesava 63 chili.

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 12073
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Springer, beato te che hai voglia di uscire con questo caldo. Una domanda, il tiro alla spalla è cercato o è involontario?

---------- Messaggio inserito alle 08:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:06 PM ----------

Quando non faceva tanto caldo, aspettando il capriolo ho avuto due opportunità di tirare ai cinghiali, erano femmine, purtroppo con la vegetazione alta e il grano altrettanto alto non riuscivo a vedere se fossero accompagnate dai piccoli. Secondo me almeno una delle due li poteva avere.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Originariamente inviato da Ciccio58
                        Però uffa già mi complico la vita con due calibri , te mi fai venire voglie strane ;=)
                        Ti consiglio di non provare......se provi il 270 poi....addio bergarino in 308![:D][:D]

[brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 09:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:30 AM ----------

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                        Direi che il 270 si possa considerare un magnum!! Veramente risolutivo
                        Di certo picchia duro....più di quel che si crede.

Pensare c è chi lo ritiene inadatto al cinghiale...[:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 09:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:31 AM ----------

Originariamente inviato da bosco64
                        Ma i vostri cinghiali vanno dal barbiere a radersi ?? [:-bunny]

Questo è il primo che ho preso, al ristorante il Gelso.

Da noi anche i cinghiali seguono la moda...[:D]

Purtroppo in manto estivo non sono così belli come invernale.....questo d' inverno sarebbe stato un "orso"!

---------- Messaggio inserito alle 09:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:32 AM ----------

Originariamente inviato da Gambettone
                        Complimenti Springer Toscano veramente un bel animale e un bel racconto è sempre un piacere leggerti.

Anche a me il 270 win sta dando delle belle soddisfazioni, dopo aver tracciato per bene una nuova zona caratterizzata da campi coltivati a mais alternati a campi incolti sabato mattina mi vado ad appostare speranzoso di portare a casa un buon risultato visto le numerose tracce viste il giorno prima. Alle 5:15 vedo uscire dal mais una femmina seguita da un altro esemplare dello stesso sesso, la metto sotto mira e poi tiro il grilletto, la colpisco di tre quarti, la pallottola colpisce i polmoni ed esce dal collo...ferma sul posto. Distanza di tiro 125 metri.

Come cartucce sto utilizzando le Winchester Extreme point da 130 grani, inizialmente ero scettico perché le ritenevo troppo morbide ed a rapida espansione ma per ora su i due abbattimenti che ho fatto i danni sono stati limitati. Come unica accortezza ho fatto attenzione a sparare leggermente dietro la spalla.

Comunque, quando avrò finito il pacco voglio provare le partition da 150 grani, sembrano miracolose.

P.s il cinghiale pesava 63 chili.
                        Complimenti!!!!

Non ho mai provato la palle che usi tu.....sulla carta sembra molto morbida ma si ha attraversato il cinghiale di 3/4 evidentemente tanto morbida non è.

Secondo me (dopo aver sparato tante 130 grs) il 270 trae dei vantaggi dall' utilizzo della palla da 150 grs....a breve faro' prove con gameking da 150 e sst da 150 spinte non dalla rs70 ma dalla b&p 109....ovviamente le prove saranno per ora solo su carta (con cronografo) e l' arma rimarrà tarata per le partition:
                        The Rebel![;)]

Commenta

• Ciccio58
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2008
                          • 3038
                          • palermo
                          • Korthals/orma

Il ba13 guai a chi me lo tocca , ormai è il mio cocco di scaramucce, lo scopo per cui l’ho scelto in realtà è ben preciso ed assolve il suo compito, poi che mi abbia regalato belle soddisfazioni anche in altri contesti ben venga.
                          Il 270 comincia a girarmi in testa in conseguenza al desiderio di prendere un’altra carabina che per adesso mi attira, sarebbe un inutile duplicato se restassi sui calibri che già uso.
                          È la voglia di intraprendere un nuovo percorso e arrivare a buoni risultati , insomma trovare nuovi stimoli per uscire a caccia, che ultimamente mi mancano.
                          Ma qui tra l’altro non si muove una foglia anzi va sempre peggio, staremo a vedere.
                          E poi ci sarebbe la difficoltà di reperire i materiali per la ricarica, già cronica con il 30,06 e 308 di uso comune .
                          Magari a forza di leggerti piacevolmente , la scintilla appiccherà un incendio

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Originariamente inviato da Ciccio58
                            Il ba13 guai a chi me lo tocca , ormai è il mio cocco di scaramucce, lo scopo per cui l’ho scelto in realtà è ben preciso ed assolve il suo compito, poi che mi abbia regalato belle soddisfazioni anche in altri contesti ben venga.
                            Il 270 comincia a girarmi in testa in conseguenza al desiderio di prendere un’altra carabina che per adesso mi attira, sarebbe un inutile duplicato se restassi sui calibri che già uso.
                            È la voglia di intraprendere un nuovo percorso e arrivare a buoni risultati , insomma trovare nuovi stimoli per uscire a caccia, che ultimamente mi mancano.
                            Ma qui tra l’altro non si muove una foglia anzi va sempre peggio, staremo a vedere.
                            E poi ci sarebbe la difficoltà di reperire i materiali per la ricarica, già cronica con il 30,06 e 308 di uso comune .
                            Magari a forza di leggerti piacevolmente , la scintilla appiccherà un incendio
                            Ciccio....a me succede uguale. Spesso è proprio la voglia di sperimentare e intraprendere un nuovo percorso e...vedere che risultati si possono raggiungere è la motivazione principale che mi spinge ad andare a caccia.

Per il 270 i materiali e le munizioni si trovano eccome.....sul web trovi tutto e come polveri non è che serve nulla di particolare.

ps.
                            a proposito della voglia di sperimentare sto ragionando su un progettino un pò particolare.......vedremo.
                            The Rebel![;)]

Commenta

• guli51
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2016
                              • 1674
                              • Trento

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                              a proposito della voglia di sperimentare sto ragionando su un progettino un pò particolare.......vedremo.
                              [:D][:D][:D][:D]
                              223 ---- 270 ----- ??? [brindisi][emoji106]
                              Invecchiando si ingrassa[emoji106][emoji106]
                              Staremo a vedere, ma fermati prima del .50[:D][:D] prossimo step un PRC che intriga non poco anche il sottoscritto. :-pr:-pr
                              Ciao
                              Guli51

Commenta

• carpen
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 3161
                                • Lombardia

[QUOTE=SPRINGER TOSCANO;1475411]Ti consiglio di non provare......se provi il 270 poi....addio bergarino in 308!

Di certo picchia duro....più di quel che si crede.

Pensare c è chi lo ritiene inadatto al cinghiale...[:-clown][COLOR="Silver"]

Picchia duro? Purtroppo non posso fare paragoni con altri calibri, ho sempre usato il 270W, certo non é un calibrino ma a me é sempre sembrato un calibro tranquillo, mai timbrato sopraccigli ne avuto lividi sulla spalla anche dopo una ventina di colpi, al rinculo é morbido, più che la preda che preferisco viva, mi manca la dolce carezza del calcio sulla guancia e il rumore della fucilata lunga che si espande nella valle, il rinculo morbido consente di seguire animali in movimento e tirare al momento giusto senza timore di calci in faccia pur tenendo l'arma con un sola mano e in modo leggero sull'impugnatura.

Da dire che il rinculo mi è sembrato più dolce con la Blaser R93 forse per via del calcio a dorso di mulo o per le misure del calcio a me più confacenti, rispetto alla CZ pur più pesante.

Il 7RM che usa l'amico mi è sempre sembrato decisamente più brutale allo sparo e timbrate di sopracciglio gliene ho viste.

Complimenti per le numerose e ben pesanti prede.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..