Fine di una storia…….ma chiodo scaccia chiodo!!!
Comprimi
X
-
Quando il cinghiale non vuole mettersi nella posizione giusta per il tiro all'orecchio, va bene anche l'occhio, l'unico problema è che il tiro dall'alto al 90% rovina la mandibola. A fine anno le mandibole e i trofei vanno consegnate in modo decoroso alla commissione esaminatrice. Springer se decido di tirare vuol dire che anche con il buio ho le condizioni di poterlo fare.
---------- Messaggio inserito alle 09:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:55 PM ----------
Il mio allenatore mi ha detto di non tirare mai sulla fronte del cinghiale, non l'ho mai fatto, seguo la regola, anche se il tiro non sembra presentare grosse difficoltà. Parlo di distanze che difficilmente superano i 40 m. mi stupisco nel destare tutta questa meraviglia. Se a 30/35 metri avete difficoltà a piazzare un colpo nell'orecchio o nell'occhio del cinghiale come fate a tirare a 200/250 metri in un punto del cinghiale?Commenta
-
Magia?![:D]
Comunque Sly io mi fermo qui, non ho voglia di iniziare un batti e ribatti (come spesso capita con te) che porta a diquisire sul sesso degli angeli o sull aria fritta.The Rebel![;)]Commenta
-
Nel marchesato locale, le fonti luminose sono vietate. idem termici e qualsiasi cosa.
quindi in ossequio alle leggi, dopo le ultime luci dell'imbrunire e visto che è permesso essere appostati fino alle 23.30, mirereste a 50m in un occhio..di una sagoma? dove? chi?
Sfruttando il contrasto e il movimento, riesco a distinguere la zampa anteriore e quindi la spalla anche in condizioni non ideali, se luce lunare buona o altra fortuna anche il chiaro delle setole dietro il margine della mandibola per un tiro al collo.
Ricapitolando, visto che al buio un porco a 200m non lo vedo ma al massimo ne sospetto l'esistenza quando c'è un'allegra scrofata (figurarsi di sparare)...stiamo parlando necessariamente un tiro diurno.
e lì sì, non vedo difficoltà esagerate, anche per gli incapaci come me steso o su treppiede, a mirare al punto desiderato fino quantomeno ai 150m - oltre, ma comunque al massimo poco dopo i 200 telemetrati, azzarderei magari più con la 300 che con la 30-06; è capitato rarissimamente e soprattutto in casi in cui è in pieno campo aperto e se fa qualche metro lo posso seguire ed eventualmente anche doppiare.
Risultati: con le monolitiche, sfogliare le ultime 20pagine di improperi, anatemi e blasfemie.
notate qualche contraddizione che mi sfugge?
Sì, ve la sgamo subito: che la 300wm associata alle monolitiche succitate ha fatto peggio della 30-06 col pb, sulle stesse medie distanze sui 150m (per me anzi lunghe...non sono un cecchino, chi parlava di rosate, prove al poligono etc, ciò che ci è richiesto è sparare a 100 all'abilitazione da selettore e non conosco nessuno che in condizioni ideali e controllate abbia di questi problemi - poi sul campo , a furia di tirare al blatt/vago/dietro la spalla, lì si che cominciano gli inseguimenti a sportellate e i porci a rotta di collo verso le fiumare) Che poi a luce si possa tirare bene anche ai 200 e forse con qualche strelok e prova al campo anche ai 250, sono convinto; convinto che si possa attingere bene, abbattere è un altro paio di maniche perchè sono un n00b e non me la sento di tirare alla testa, a rischio di ferire senza decesso auspicabilmente immediato, o senza decesso del tutto lasciando un animale vivo e ferito.
PS: sono certo che con un servizio di recupero, molti degli animali di cui mi sto lamentando sarebbero in cella. magari erano a manco 20m dal punto oltre il quale senza ruspa non si arrivava o quanto meno non alla cieca in un ettaro di fango, rovi e canne.
Ma purtroppo non c'è questa opportunità e tocca comportarsi di conseguenza.Ultima modifica Frank; 26-04-23, 10:25.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Certo che poter cacciare in controllo fino alle 23:30 senza fonti luminose o meglio visori notturni è una gran cavolata..Nel marchesato locale, le fonti luminose sono vietate. idem termici e qualsiasi cosa.
quindi in ossequio alle leggi, dopo le ultime luci dell'imbrunire e visto che è permesso essere appostati fino alle 23.30, mirereste a 50m in un occhio..di una sagoma? dove? chi?
Sfruttando il contrasto e il movimento, riesco a distinguere la zampa anteriore e quindi la spalla anche in condizioni non ideali, se luce lunare buona o altra fortuna anche il chiaro delle setole dietro il margine della mandibola per un tiro al collo.
Ricapitolando, visto che al buio un porco a 200m non lo vedo ma al massimo ne sospetto l'esistenza quando c'è un'allegra scrofata (figurarsi di sparare)...stiamo parlando necessariamente un tiro diurno.
e lì sì, non vedo difficoltà esagerate, anche per gli incapaci come me steso o su treppiede, a mirare al punto desiderato fino quantomeno ai 150m - oltre, ma comunque al massimo poco dopo i 200 telemetrati, azzarderei magari più con la 300 che con la 30-06; è capitato rarissimamente e soprattutto in casi in cui è in pieno campo aperto e se fa qualche metro lo posso seguire ed eventualmente anche doppiare.
Risultati: con le monolitiche, sfogliare le ultime 20pagine di improperi, anatemi e blasfemie.
notate qualche contraddizione che mi sfugge?
Sì, ve la sgamo subito: che la 300wm associata alle monolitiche succitate ha fatto peggio della 30-06 col pb, sulle stesse medie distanze sui 150m (per me anzi lunghe...non sono un cecchino, chi parlava di rosate, prove al poligono etc, ciò che ci è richiesto è sparare a 100 all'abilitazione da selettore e non conosco nessuno che in condizioni ideali e controllate abbia di questi problemi - poi sul campo , a furia di tirare al blatt/vago/dietro la spalla, lì si che cominciano gli inseguimenti a sportellate e i porci a rotta di collo verso le fiumare) Che poi a luce si possa tirare bene anche ai 200 e forse con qualche strelok e prova al campo anche ai 250, sono convinto; convinto che si possa attingere bene, abbattere è un altro paio di maniche perchè sono un n00b e non me la sento di tirare alla testa, a rischio di ferire senza decesso auspicabilmente immediato, o senza decesso del tutto lasciando un animale vivo e ferito.
PS: sono convinto che con un servizio di recupero, molti degli animali di cui mi sto lamentando sarebbero in cella. magari erano a manco 20m dal punto oltre il quale senza ruspa non si arrivava o quanto meno non alla cieca in un ettaro di fango, rovi e canne.
Ma purtroppo non c'è questa opportunità e tocca comportarsi di conseguenza.Commenta
-
Dipende dalla luce dal terreno e da chi effettua il tiro. Chi ha la possibilità di cacciare sulla pastura e dall'altana non vedo perchè dovrebbe pasturare a 50 metri, è sicuramente meglio farlo a 30/35 m, non vedo neanche il motivo di pasturare in una zona d'ombra, e non vedo neanche il motivo di non preparare il terreno per agevolare il tiro al buio. Già da questa sera, con una luna crescente al primo quarto si potrebbe andare a fare selezione al cinghiale, con buone possibilità di poter effettuare il tiro. Chi non ha mai fatto un tiro al buio sull'orecchio o sull'occhio del cinghiale, prima dovrebbe osservare chi lo fa, dopo può decidere se farlo o non farlo. Al 90% chi decide di non farlo, non lo fa per mancanza di abilità, non lo fa per paura di sbagliare."quindi in ossequio alle leggi, dopo le ultime luci dell'imbrunire e visto che è permesso essere appostati fino alle 23.30, mirereste a 50m in un occhio..di una sagoma? dove? chi?
Senza falsa modestia, tiro decentemente. La prima volta che dovevo tirare nella zona dell'orecchio sono andato con un amico e con la sua carabina in 223 quando eravamo sull'altana lui mi dice che devo tirare solo all'orecchi del cinghiale, la distanza era una trentina di metri l'ottica era il meopta R1 7x56. Fino ad un certo punto tutto sembrava facile, col passare delle ore la preoccupazione saliva perchè non riuscivo a vedere neanche il giallo della pastura. Per farla breve quando sono arrivati i cinghiali o ridato la carabina al mio amico, che ha tirato e ha abbattuto il cinghiale. Quella sera le condizioni erano proibitive, almeno per me che non avevo nessuna esperienza. Ho visto il mio amico che con una mano teneva il binocolo e con l'altra la carabina, dava uno sguardo al nel binocolo e uno sguardo nell'ottica della carabina, fino a quando è partito il tiro.
A quel punto mi sono fatto coraggio e ho incominciato a tirare nella zona dell'orecchio, logicamente ho incominciato a farlo quando le condizioni erano molto favorevoli. Con l'andare degli anni le rinunce al tiro sono diventate sempre meno.Commenta
-
non metto in dubbio che tu lo veda il suide. io. nelle mie condizioni medie, l'occhio certamente NO.Dipende dalla luce dal terreno e da chi effettua il tiro. Chi ha la possibilità di cacciare sulla pastura e dall'altana non vedo perchè dovrebbe pasturare a 50 metri, è sicuramente meglio farlo a 30/35 m, non vedo neanche il motivo di pasturare in una zona d'ombra, e non vedo neanche il motivo di non preparare il terreno per agevolare il tiro al buio. Già da questa sera, con una luna crescente al primo quarto si potrebbe andare a fare selezione al cinghiale, con buone possibilità di poter effettuare il tiro. Chi non ha mai fatto un tiro al buio sull'orecchio o sull'occhio del cinghiale, prima dovrebbe osservare chi lo fa, dopo può decidere se farlo o non farlo. Al 90% chi decide di non farlo, non lo fa per mancanza di abilità, non lo fa per paura di sbagliare.
Senza falsa modestia, tiro decentemente. La prima volta che dovevo tirare nella zona dell'orecchio sono andato con un amico e con la sua carabina in 223 quando eravamo sull'altana lui mi dice che devo tirare solo all'orecchi del cinghiale, la distanza era una trentina di metri l'ottica era il meopta R1 7x56. Fino ad un certo punto tutto sembrava facile, col passare delle ore la preoccupazione saliva perchè non riuscivo a vedere neanche il giallo della pastura. Per farla breve quando sono arrivati i cinghiali o ridato la carabina al mio amico, che ha tirato e ha abbattuto il cinghiale. Quella sera le condizioni erano proibitive, almeno per me che non avevo nessuna esperienza. Ho visto il mio amico che con una mano teneva il binocolo e con l'altra la carabina, dava uno sguardo al nel binocolo e uno sguardo nell'ottica della carabina, fino a quando è partito il tiro.
A quel punto mi sono fatto coraggio e ho incominciato a tirare nella zona dell'orecchio, logicamente ho incominciato a farlo quando le condizioni erano molto favorevoli. Con l'andare degli anni le rinunce al tiro sono diventate sempre meno.
PS: è vietato anche pasturare. ed anche usare calibri sotto i 7mm.
difatti mi chiedo l'emergenza cinghiali di sto passo, eccetto bracconaggio, come la si potrà contrastare a meno di far partire immeditamente un noto piano regionale di salvataggio in corner.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Però se tu dici che l'occhio del cinghiale non lo vedi, io ti rispondo: "anche se non lo vedi sai che c'è. Non ho detto che è facile, è un tiro impegnativo però è alla portata di tutti, lo dimostra il fatto che il tiro in testa lo stanno praticando sempre più persone. Con 4/5 ingrandimenti a una distanza di 35 m. se non vedi intravedi. Anche quando si tira con una carabina con mire metalliche, il 10 di un bersaglio regolamentare di pistola standard messo a 100 m. non si vede, eppure si riesce a colpire ugualmente il 10. Si sfrutta il contorno esterno del nero del bersaglio, allo stesso modo si sfrutta il contorno esterno della figura del cinghiale. D'accordissimo che il tiro dietro la spalla è più facile, ma è anche più facile che il cinghiale si allontana dal punto dello sparo.[:D]Questa volta seguo il consiglio di springer.Drool]Commenta
-
dunque, il tiro NELLA spalla cum plumbo non fa feriti, debbo dire. certo, a uno praticamente ho dovuto portare in busta separata gli arti anteriori, ma la cosa essenziale è che non è finito a marcire.Però se tu dici che l'occhio del cinghiale non lo vedi, io ti rispondo: "anche se non lo vedi sai che c'è. Non ho detto che è facile, è un tiro impegnativo però è alla portata di tutti, lo dimostra il fatto che il tiro in testa lo stanno praticando sempre più persone. Con 4/5 ingrandimenti a una distanza di 35 m. se non vedi intravedi. Anche quando si tira con una carabina con mire metalliche, il 10 di un bersaglio regolamentare di pistola standard messo a 100 m. non si vede, eppure si riesce a colpire ugualmente il 10. Si sfrutta il contorno esterno del nero del bersaglio, allo stesso modo si sfrutta il contorno esterno della figura del cinghiale. D'accordissimo che il tiro dietro la spalla è più facile, ma è anche più facile che il cinghiale si allontana dal punto dello sparo.[:D]Questa volta seguo il consiglio di springer.Drool]
Il tiro alla testa, se non magistrale, potrebbe dare qualche rogna...luce scarsa, animali che camminano, annusano, scavano, animali sovrapposti, etc
Con le sako, entrambe le strategie nei pochi casi hanno avuto scarso esito.
quando non "ceco" proprio nulla, preferisco sfracassare spalla e spallino...se ci vedo e il tiro è su animale tranquillo, vado per la testa (entro i 100m quantomeno, oltre i 100 a sentimento. con la 30-06 inizio ad essere più sicuro di ottica-fucile-munizione, del .300wm non riesco ad avere confidenza dopo le brutte esperienze)«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Frank per favore concentrati su tiri normali. Lascia perdere Sly. Lui ha tutt'altra situazione rispetto a te, magari ci coglie pure meglio, ma cmq non ti riempire la testa di soluzioni che non fanno per te.
Prova ste benedette cartucce alla spalla, dove ti pare, ma le esperienze degli altri, sono appunto degli altri e sicuramente soluzioni così estreme come il tiro all'occhio al buio solo Sly e "Io sono Leggenda" possono farlo.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkUltima modifica Livia1968🦉; 26-04-23, 19:34.Commenta
-
sarei curioso di confrontarmi sul campo un giorno coi nostri Jigen..Frank per favore concentrati su tiri normali. Lascia perdere Sly. Lui ha tutt'altra situazione rispetto a te, magari ci coglie pure meglio, ma cmq non ti riempire la testa di soluzioni che non fanno per te.
Prova ste benedette cartucce alla spalla, dove ti pare, ma le esperienze degli altri, sono appunto degli altri e sicuramente soluzioni così estreme come il tiro all'occhio al buio solo Sly e "Io sono Leggenda" possono farlo.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Mi piacciono le sorprese! Eventualmente imparare e ammirare. O no.
chissà.
ps: all'occhio non tirerei comunque, troppo pericolo di rovinare le zanne.
studio i verri per mesi e già coi problemi di potere di arresto che sto avendo, ci mancherebbe di distruggere un trofeo«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Mi sembra di averlo già detto, che tirare nell'occhio del cinghiale, da una altezza di 5/6 metri a una distanza di 30/35 metri si tocca facilmente la giuntura fra mandibola e mascella. Non credo che tirando nell'occhio anche con un grosso calibro si potrebbero rovinare le difese. Io per non rovinare le difese evito di coprire la pastura con grossi massi. Se cerchi il potere d'arresto devi avvicinarti il più possibile al cinghiale o trovare il modo di farlo avvicinare il più possibile, e gli devi tirare in testa o nel collo, altrimenti devi concentrarti sul potere lesivo. Nel tiro non ti devi confrontare con nessuno ti devi confrontare solo con te stesso. Metti a 30/35 m. un bersaglio con la testa a grandezza naturale del cinghiale e prova a tirare nell'orecchio o nell'occhio. Dopo fammi sapere i risultati. Lo devi fare di giorno. Dall'orecchio all'occhio e tutta zona buona per abbattere un cinghiale. Il margine di errore è abbastanza ampio, non dobbiamo scomodare Jigen, per farci prendere per il c...[:D][:D][:D]sarei curioso di confrontarmi sul campo un giorno coi nostri Jigen..
Mi piacciono le sorprese! Eventualmente imparare e ammirare. O no.
chissà.
ps: all'occhio non tirerei comunque, troppo pericolo di rovinare le zanne.
studio i verri per mesi e già coi problemi di potere di arresto che sto avendo, ci mancherebbe di distruggere un trofeoCommenta
-
Continuo ad essere (evidentemente) l'unico che non demolisce gli animali tirando volontariamente in piena spalla.
Confesso di non aver tirato mai neppure all'occhio..... sia quando si vede che, soprattutto, quando non si vede [occhi]
Magari ricordo male l'anatomia del cinghiale ma, a sentimento, mi sembrava che l'occhio sia abbastanza ai margini della testa (che già non è il bersaglio migliore/più facile). Se anche fossi il re del tiro chirurgico, mi sembra ci siano veramente troppi elementi che remano contro.
Ho invece tirato "abbastanza" cinghiali in testa (per la precisione dentro l'orecchio). Sempre da molto vicino (il più lontano credo sui 60/70 metri) e solo se vedevo perfettamente dove stavo per sparare (che ci fosse luce o un sistema di mira legale in quel frangente che sopperisse al buio).
Negli ultimi anni mi è capitato di tirare più di qualche volta alla base del collo (soprattutto cinghiali, credo un paio di caprioli e probabilmente un daino, del daino non sono sicuro). Sui cinghiali perché sono troppo anziano per andare a cercarli nel buio dentro al grano, gli altri perché erano in una Jungla amazzonica e non si poteva far diversamente (se non andarsi a casa, ovviamente).
Posso intuire il concetto di sparare senza vedere benissimo...... ma ho sempre cercato di evitare.
Sui colleghi (come Regione) di Sly posso sicuramente segnalare come, le sue indubbie qualità personali, non sono purtroppo patrimonio comune dei suoi colleghi.
Fra pile, visori e termici, se ne ho avuti per le mani 50, oltre la metà è venuto od è andato ad abitare in quella regione (caratterizzata un tempo da un orario estremamente permissivo ma dal divieto di utilizzare "aiutini", ora magari è cambiato)

Da qui la certezza che non è patrimonio genetico degli indigeni l'avere qualcosa di molto vicino ad un tapetum Lucidum Drool][:D]Commenta
-
...ed io non sparo se non vedo [I]bene[/I] il punto da colpire.
( Già detto più volte non sparo volontariamente alle spalle...il giorno che le colpirò sarà a causa di un tiro sbagliato).".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sputafuocosalve, mi hanno regalato questa lattina di polvere ancora sigillato, volevo sapere se si caricare nel cal.20 e 28, se possibile si accettono consigli...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Leggendo l altra discussione circa i cali di velocita di 308 e 30/06, ho visto che ci sono dubbi sulla convenienza ad usare un calibro come il 270 (che...
-
-
-
da MattoneCuriosando per siti francesi, mi sono imbattuto su questa munizione, a me prima d'ora, sconosciuta e estramente sofisticata
Traduzione automatica...-
-
-
da G. Milana“Otto giorni prima di morire, dopo una spettacolare orgia di cibo, il presidente francese François Mitterrand ordino un'ultima portata a base di ortolano,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MarsemauEssendo preoccupato per il problema lupo nella caccia alla beccaccia che purtroppo frequenta gli stessi ambienti del nostro "amico lupo", vorrei...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta