Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Se partiamo dal presupposto che tutte le leggi umane siano giuste , rispettano e derivano dalle leggi naturali, allora hai perfettamente ragione.
Aggiungerei a giuste anche di buon senso e secondo la condotta del buon padre di famiglia ……..
Ma in questo contesto vedo solo un guazzabuglio di regole diverse che si contraddicono e contrastano con la logica della selezione stessa intesa come intervento che, si soddisfi la voglia venatoria umana, ma che sia in equilibrio con l’ambiente e preservi popolazioni sane e forti di selvatici
Burocrazia su burocrazia che soddisfa solo gli addetti alla presunta gestione del baraccone e chi ci rimette è sempre l’attore che dovrebbe essere tutelato e assistito, il cacciatore
Poveri noi in mano a chi siamo …….
..................
Poveri noi in mano a chi siamo …….
Non credo l'uomo fosse "perfetto" in altri periodi della sua storia e solo ora si concentrino tutti i suoi vizi e le scarsissime virtù per fare una frittata.... ma certo questo non è un momento "alto" della storia della gestione della cosa comune.
Ci sono alcuni "pensierini" da bimbi delle elementari (così sarebbero stati definiti ai miei tempi e qualche anno è passato da allora) che vedo riproporre da adulti (e già questo li squalificherebbe dal consesso civile di una società sana) e una massa non pensante, riconducibile al popolo dei "like", bovinamente, dopo aver adempiuto al rito religioso del like, addirittura ne da per scontata la immediata esecuzione.
Quando questo accade (e accade sempre più spesso), mi cadono le braccia Drool]
In una situazione generale di questo tipo, immaginarsi una "tutela" dei cacciatori, non mi riesce
---------- Messaggio inserito alle 01:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:03 PM ----------
Basta guerre....... fatto
Basta fame nel mondo.... fatto
Basta quei brutti carburanti fossili che puzzano pure.... fatto
Basta disuguaglianze di qualsiasi tipo, problemi che ci sono sempre stati fra qualsiasi vicino di casa.... razza, sesso, quel che ti pare..... fatto
L'unica cosa che non vedo proposta in modo serio è il "più pilu per tutti", eppure sarebbe quella più facilmente realizzabile
Il problema e' che quando si vede un animale chiaramente malato, ferito, o menomato che potrebbe--a parte le sofferenze che sta subendo--infettare altri animali, lo si dovrebbe abbattere e portare a qualche centro di controllo perche' venga appurata la causa della sua malattia o menomazione, e laddove possibile si prendano precauzioni o si promulghino regole preventaive di un possibile contagio o altro, regole che possano influire positivamente sulla popolazione animale in generale.
Un esempio lo stiamo vivendo negli U.S., dove si sta spargendo il CWD, malattia sempre mortale dei cervidi, una specie di "mucca pazza." Dove sono stati riscontrati casi si vietano mangiatoie o altri sistemi che concentrano i cervi in aree ristrette e facilitano il contagio. Si incoraggiano i cacciatori a uccidere animali che mostrano segni del CWD e portarli alle autorita' venatorie locali. Ma quando questo avviene, il capo malato non viene contato ed il cacciatore puo' continuare a cacciare per ottenere un capo sano. Del resto lo sfoltimento della popolazione pare sia l'unico rimedio, e abbattere un capo in piu' non e' deleterio, ma benefico. La regola in discussione qui, che ha privato il cacciatore che avendo portato un capo malato alle "autorita'" preposte al controllo della selezione poi si e' visto negato il diritto di sostituirlo con un altro capo, e' una regola ingiusta.
Nel quadro generale, ed a livello filosofico: e' lecito ignorare o violare una legge quando e' ingiusta e sbagliata? Dichiarare di aver agito in accordo con una tale legge, di aver obbedito agli ordini dello stato, non ha fuzionato troppo bene al processo di Norimberga. In Italia, quando furono promulgate le leggi razziali che compromettevano la proprieta' e la vita stessa degli ebrei italiani, tali leggi, sbagliate ed ingiuste furono violate da tanti che oggi vengono considerati eroi. Certo, c'e' un'enorme differenza fra una regola sbagliata ed ingiusta che viene imposta alla caccia, ed una che e' volta allo sterminio di parte della popolazione. Ma dov''e' la linea di separazione? Io credo nella disobbedienza civile. Il cittadino non solo ha il diritto, ma addirittura il dovere di disobbedire ad una legge o regola ingiusta. Certi lo fanno in maniera palese, e questi sono gli eroi--che spesso finiscono male. Altri lo fanno nascostamente, seppelliscono, e stanno zitti.Non sono eroi, ma se non agiscono in malafede le loro azioni non devono essere condannate neanche da quelli che amano ergersi su un piedistalo da loro stessi costruito ma fatto di "petra pummece e fierr' 'e cazetta" e tuonano bombasticamente di etica...
Non si puo' e non si deve accettare passivamente una regola ingiusta e--come in questo caso--anche inutile e probabilmente deleteria non solo all'attivita' venatoria dell'individuo, ma anche alla popolazione animale, dalla quale bisogna eliminare capi difettosi fisicamente, geneticamente, o malati e feriti. Se si penalizza quest'azione rubando al cacciatore il premio della sua fatica, premio per il quale ha anche pagato fior di quattrini, il cacciatore ha il diritto di ricorrere alle tre S se non vuole fare l'eroe, se e' uno come me e tanti altri che "tengono famiglia" e non vogliono passare guai, oppure puo' decidere di gettare questa regola in faccia a chi l'ha imposta e dopo averla violata ed essere stato punito adire alle vie legali e combatterla, col possibile risultato di farla eliminare dalla corte... o di inguaiarsi ancora di piu'.
C'e' una terza via: quella di combattere leggi sbagliate dall'interno dell'organo che le ha promulgate, cercando di diventare parte del potere decisionale e poi cercare di smantellare cio' che e' ingiusto. Ma questa via e' cosi' difficile, aspra ed aleatoria che e' quasi impossibile arrivarne alla destinazione voluta. Immaginate soltanto un cittadino che avesse cercato di diventare parte del governo di Mussolini per cercare poi di convincere il Duciastro ad abrogare le leggi razziali... Molto piu' facile, forse, cercare di diventare parte della commissione venatoria (o qualsiasi sia stato l'organo che ha "fregato" il capo al nostro amico) e cercare di cambiare questa regola assurda. Forse.
E' comunque difficile combattere la stupidita' di quelli che l'hanno mostrata promulgando regole ad mentulam canis come quella che ha originato questa discussione. Da notare poi che l'anomalita' di questa regola e' sottolineata dal fatto che altri distretti venatori italiani ed altri stati giustamente e saggiamente non penalizzano il cacciatore che ha abbattuto un capo difettoso e l'ha consgnato alle autorita', e gli permettono di sostituirlo con un altro capo sano.
E come al solito non ti puoi esimere dall insultare ed offendere chi ha una visione diversa dalla tua. Avanti così. Prenditi gli applausi distorcendo e gettando palate di fango. Il piedistallo è tuo. Goditelo. La prepotenza è sovrana.
Personalmente credo che si possano avere opinioni diverse ed esporle senza offendere. Se questa è la deriva che debba prendere ogni intervento che riguarda questo personaggio d oltreoceano, preferisco, anzi sono costretta a non esprimermi più.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Buonasera Livia. Perché non esprimersi più? Nel forum siamo tanti e le sue idee potrebbero interessare ad altri. D'altra parte ognuno non si è fatto da solo. E' bene, invece, che tutti possano esternare i loro punti di vista. Naturalmente senza offendere, questo sì.
Saluti.
Buonasera Livia. Perché non esprimersi più? Nel forum siamo tanti e le sue idee potrebbero interessare ad altri. D'altra parte ognuno non si è fatto da solo. E' bene, invece, che tutti possano esternare i loro punti di vista. Naturalmente senza offendere, questo sì.
Saluti.
Tranquillo Iliano, le mie idee o meglio, le mie opinioni, a prescindere che possano o non possano interessare continuerò ad esporle. Cercherò di evitare le discussioni laddove, per quella che è la mia personalissima concezione di buona educazione, la prepotenza prenda il sopravvento. Anche perché mi conosco e di farmi trascinare in polemiche sgradevoli attraverso provocazioni non ne ho voglia. Grazie Dell interessamento.
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Altre volte ho fatto notare anche io a Er Mericano dove non ero in accordo con lui.
Ma se di offese parliamo, sta volta almeno, ci sarebbe da guardare altrove...ma non è il tema della diatriba.
Anche per me il cacciatore di cui sopra è, di fatto, stato privato di un suo diritto , inutile nascondersi dicendo che
quella regola che magari vale a qualche decina di km da lui non c'è.
È come continuare a dire che esistono due o più giustizie, due o più verità ...due o più unità e di volta in volta usare la versione che più ci conviene per attaccare o offendere chi non ci sta a genio.
Complimenti!
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Carina questa!!!
Onorata di ispirare neologismi di così stimabile conio!!! [emoji23][emoji23][emoji1787][emoji1787]
Ps. I latini sono arrivati prima di te, presumo. Livia = livida, o appunto pallida... I Romani amavano moltissimo questo nome.
Scusate l'OT
Interessantissimo questo intervento linguistico. In inglese quando uno e' "livid" significa che e' incazzatissimo, avvelenato, furioso, possibilmente accecato dalla rabbia... Eh, ma spesso verbi, aggettivi, avverbi e sostantivi assumono significati diversi quando "emigrano" in un altro linguaggio.
Saluti.
Esattamente. Ascoltare pareri diversi (anche quando ci possono sembrare contrari al nostro) non può far che bene al gruppo.
Ovviamente, come dici bene, con garbo e senza offendere nessuno (e senza sentirsi offesi per la minima cosa, magari è solo un fraintendimento).
Ci aggiungo (perché non pochi sembrano sempre dimenticarsene) che questo è un forum cosiddetto di tipo "aperto". Chiunque può collegarsi e leggere queste pagine, ovviamente anche i nostri nemici Drool], senza neppure lo sforzo di doversi "travestire" virtualmente da cacciatore.
Per cui, se in genere evitiamo commenti che possano essere mal utilizzati, probabilmente è meglio Drool]Drool]Drool]
---------- Messaggio inserito alle 05:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:17 PM ----------
Originariamente inviato da Er Mericano
........... In inglese quando uno e' "livid" significa che e' incazzatissimo, avvelenato, furioso, possibilmente accecato dalla rabbia........
Adesso Livia mi ammazza [:-cry]
Guarda le stranezze della vita. 36 o, massimo, 37 anni fa (spero di rabbonirla togliendo qualcosa [:D]) due giovani genitori, tenendo in braccio un esserino tenero ed indifeso, gli hanno appioppato un nome che, anni dopo, si sarebbe dimostrato abbastanza profetico ed addirittura in un'altra lingua Drool]Drool]Drool]
Esattamente. Ascoltare pareri diversi (anche quando ci possono sembrare contrari al nostro) non può far che bene al gruppo.
Ovviamente, come dici bene, con garbo e senza offendere nessuno (e senza sentirsi offesi per la minima cosa, magari è solo un fraintendimento).
Ci aggiungo (perché non pochi sembrano sempre dimenticarsene) che questo è un forum cosiddetto di tipo "aperto". Chiunque può collegarsi e leggere queste pagine, ovviamente anche i nostri nemici Drool], senza neppure lo sforzo di doversi "travestire" virtualmente da cacciatore.
Per cui, se in genere evitiamo commenti che possano essere mal utilizzati, probabilmente è meglio Drool]Drool]Drool]
---------- Messaggio inserito alle 05:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:17 PM ----------
Guarda le stranezze della vita. 36 o, massimo, 37 anni fa (spero di rabbonirla togliendo qualcosa [:D]) due giovani genitori, tenendo in braccio un esserino tenero ed indifeso, gli hanno appioppato un nome che, anni dopo, si sarebbe dimostrato abbastanza profetico ed addirittura in un'altra lingua Drool]Drool]Drool]
[emoji23][emoji1787][emoji1787]
53.....
Tenero, indifeso e pallido, nato il 29 luglio del 1968.....Leone, mancina.... Non è che si potevano aspettare una primuletta...
NUn te preoccupa', a Pa', che io te faccio da parafurmine, che le saette sue qui le becco sortanto io. Come me movo me furmina! Manco j'avessi detto mai cotica! [:D][:D][:D][:D]
Basta, va'. Torniamo al topic senno' il moderatore le saette ce le manda lui!
Ad ogni modo, per quanto riguarda me, gli animali vecchi, feriti, azzoppati, o visibilmente malati se mi capitano li abbatto senza esitare, ma poi non li annoto sulla licenza e neanche devo sotterrarli, perche' fra coyotes, avvoltoi, opossums, e formiche dopo un po' non ne rimane niente. Anche le ossa vengono sparpagliate e poi mangiate dai topi perche' ricche di calcio. E se volessi portarli (se sospetto CWD) alle autorita', sarei sicuro di non essere penalizzato e di poter uscire di nuovo e prendere un altro capo sano anche se avessi gia' abbattuto quello malato come terzo ed ultimo palcuto permesso (tre maschi all'anno, femmine quante ne vuoi ma quante saggiamente se ne possono abbattere senza compromettere la popolazione.)
---------- Messaggio inserito alle 10:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:36 AM ----------
Originariamente inviato da Livia1968
[emoji23][emoji1787][emoji1787]
53.....
Tenero, indifeso e pallido, nato il 29 luglio del 1968.....Leone, mancina.... Non è che si potevano aspettare una primuletta...
E non dimenticare "sessantottina," il che e' tutto dire![:D]
Faccio questo commento con in mano un ramo... d'olivio![:D]
Le tre S: Spara, Sotterra, e... Silenzio! Metodo da usare quando si abbatte per sbaglio o per altre ragioni un animale protetto o, nel caso in questione, un animale legale da abbattere (ma che poi si rivela immangiabile) se qualche regola astrusa ed ingiusta ti costringe a contarlo come un animale che avresti potuto onorare a tavola e ti priva del diritto di abbatterne un altro in sostituzione.
Grazie per il chiarimento... chiedo scusa, anche a Trikuspide, visto il "diverbio" che ne è scaturito.
Anche qua altri mi hanno detto che avrei dovuto lasciarlo li e "cambiare strada"... ma la mia "paura" è stata quella di lasciare a terra un animale probabilmente con qulche malattia contagiosa per altri animali..(troppo allarmista!? ) visto che non si notavano ferite evidenti...
Ormai è andata... [brindisi] [vinci]
Grazie per il chiarimento... chiedo scusa, anche a Trikuspide, visto il "diverbio" che ne è scaturito.
Anche qua altri mi hanno detto che avrei dovuto lasciarlo li e "cambiare strada"... ma la mia "paura" è stata quella di lasciare a terra un animale probabilmente con qulche malattia contagiosa per altri animali..(troppo allarmista!? ) visto che non si notavano ferite evidenti...
Ormai è andata... [brindisi] [vinci]
Ecco perche' portarsi appresso una di quelle pale smontabili in dotazione ai soldati e' sempre un bene, quando si va a caccia !!![:D][:D][:D]
Pesa poco, e una volta ripiegata occupa poco spazio nello zaino...
La nuova normativa sul fascicolo sanitario elettronico ha esplicitato, alla lettera a)bis del comma due dell'art. 12 del D.Lgs. n.179/2012, la finalità...
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca. Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua. Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...
“Otto giorni prima di morire, dopo una spettacolare orgia di cibo, il presidente francese François Mitterrand ordino un'ultima portata a base di ortolano,...
ieri aneddoto divertente, ma che poteva finire male.
Provincia di Modena, vista la chiusura in Lombardia stramaledico un po' meno i soldi...
20-09-24, 08:30
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta