Trasporto ungulati.....come vi siete attrezzati?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • erri68
    ⭐⭐
    • Jul 2011
    • 245
    • tarquinia
    • Breton bianco/nero lilly

    #61
    buongiorno, ultimo aggiornamento, per non spendere una follia, ma pur sempre una cospicua somma, è in vendita un verricello forestale con recupero di 23mt minuto che è una bella velocità su ebay, nuovo a 680,00 euro, motore green cat da 35, modesto, ma per il lavoro che deve fare più che ottimo, da molto che controllo, solo adesso è comparso questa variante, ricordo che funziona con corda da 6/8/10 di lunghezza illimitata, se non sbaglio la matassa nuova porta 700mt del 6, 580 mt dell 8, e 500 mt del 10. quindi con massimo due tiri recupri fino ad 1 km da qualunque punto di aggancio. con solo 11 kg di peso senza corda. sembra l'uovo di colombo. se qualcuno ci pensa nel frattempo sarebbero gradite le esperienze e impressioni. sempre e solo parere personale.
    [emoji106][brindisi]

    Commenta

    • darkmax
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1680
      • Profondo Nord
      • setter inglese

      #62
      Originariamente inviato da trikuspide
      Tra un po' scopriremo che ci vuole una laurea che solo in pochissimi eletti hanno.[brindisi]
      Beh....visto che va omologato, in motorizzazione, tramite presentazione nulla osta di chi te lo monta, forse non la laurea ma uno staccio di officina credo serva

      Commenta

      • Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20200
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

        #63
        Originariamente inviato da erri68
        buongiorno, ultimo aggiornamento, per non spendere una follia, ma pur sempre una cospicua somma, è in vendita un verricello forestale con recupero di 23mt minuto che è una bella velocità su ebay, nuovo a 680,00 euro, motore green cat da 35, modesto, ma per il lavoro che deve fare più che ottimo, da molto che controllo, solo adesso è comparso questa variante, ricordo che funziona con corda da 6/8/10 di lunghezza illimitata, se non sbaglio la matassa nuova porta 700mt del 6, 580 mt dell 8, e 500 mt del 10. quindi con massimo due tiri recupri fino ad 1 km da qualunque punto di aggancio. con solo 11 kg di peso senza corda. sembra l'uovo di colombo. se qualcuno ci pensa nel frattempo sarebbero gradite le esperienze e impressioni. sempre e solo parere personale.
        [emoji106][brindisi]
        Sul terreno è già di difficile gestione una corda da 50 mt, figurati da 500 (a parte che peserebbe di più del verricello). Bisogna tener presente che non siamo di sicuro in pianura in un campo pulito.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

        Commenta

        • cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3049
          • Romagna

          #64
          Originariamente inviato da trikuspide
          Tra un po' scopriremo che ci vuole una laurea che solo in pochissimi eletti hanno.[brindisi]
          Una laurea no...ma tu ad esempio sapresti che sezione di cavi utilizzare per alimentare un 12.000 libbre da 6 cv ( circa 4500 W) di potenza con impianto a doppie batterie? Queste ultime le collegheresti in parallelo o in serie?

          ---------- Messaggio inserito alle 07:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:16 AM ----------

          Originariamente inviato da darkmax
          Beh....visto che va omologato, in motorizzazione, tramite presentazione nulla osta di chi te lo monta, forse non la laurea ma uno staccio di officina credo serva
          Il nulla osta al montaggio lo rilascia la casa madre produttrice del veicolo . L'officina autorizzata , con firma depositata presso la Motorizzazione Civile dove avverrà il collaudo, rilascia una dichiarazione di montaggio a regola d'arte.

          Commenta

          • antonio franco
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2145
            • scandicci FI

            #65
            Una considerazione: il nostromo non regge il rinculo di calibri normali, non ha le capacità fisiche di recuperare un cinghiale di media taglia da solo, non ha uno sherpa, non ha un verricello, e se poi lo avesse, da solo dubito ce la farebbe.[:-bunny][:-bunny][:-bunny]


            Non è che dovrebbe cambiare tipo di caccia e fare il capannista con il cal 28? Forse la soluzione è proprio quella!![:D][:D][:-golf]
            Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

            Commenta

            • cero
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 3049
              • Romagna

              #66
              A pallini ci coglie meno che a palla. Opzione bocciata.

              Commenta

              • SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

                #67
                Intanto ieri sera......
                The Rebel![;)]

                Commenta

                • cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3049
                  • Romagna

                  #68
                  È grande come il mio gatto d'estate ed hai dovuto chiamare sostegno...

                  Commenta

                  • SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

                    #69
                    Originariamente inviato da cero
                    È grande come il mio gatto d'estate ed hai dovuto chiamare sostegno...
                    [fiuu][fiuu]
                    The Rebel![;)]

                    Commenta

                    • antonio franco
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 2145
                      • scandicci FI

                      #70
                      Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

                      Commenta

                      • max63
                        ⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 906
                        • AL

                        #71
                        Originariamente inviato da Yed
                        ???
                        ne ho vista più di uno fuoristrada andare a fuoco per cavi di collegamento sottodimensionati, corti circuito, assenza di staccabatteria,ecc ecc, quindi o si montano coi dovuti carismi o il rischio c'è
                        provare per credere

                        Commenta

                        • paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

                          #72
                          Originariamente inviato da erri68
                          buongiorno, ultimo aggiornamento, per non spendere una follia, ma pur sempre una cospicua somma, è in vendita un verricello forestale con recupero di 23mt minuto che è una bella velocità su ebay, nuovo a 680,00 euro, motore green cat da 35, modesto, ma per il lavoro che deve fare più che ottimo, da molto che controllo, solo adesso è comparso questa variante, ricordo che funziona con corda da 6/8/10 di lunghezza illimitata, se non sbaglio la matassa nuova porta 700mt del 6, 580 mt dell 8, e 500 mt del 10. quindi con massimo due tiri recupri fino ad 1 km da qualunque punto di aggancio. con solo 11 kg di peso senza corda. sembra l'uovo di colombo. se qualcuno ci pensa nel frattempo sarebbero gradite le esperienze e impressioni. sempre e solo parere personale.
                          [emoji106][brindisi]
                          Dalla descrizione si direbbe adatto ad un mezzo da patente C....... comunque, se ci metti un link, una guardata si da volentieri [:D]

                          ---------- Messaggio inserito alle 10:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:54 AM ----------

                          Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                          Allora....non essendo Paperon dei paperoni è chiaro che 1500 euro per un verricello che userò due volte l' anno (perché la altre spero di porterci arrivare col defender) un pò mi rompono e....mi stò informando per cercare una soluzione più economica.

                          Sinceramente però alternative valide per ora non ne ho trovate...

                          Ho un' amico che ha un verricello da auto che non utilizza e che ha detto che se voglio provarlo me lo cede volentieri.....sinceramente non so se perdere tempo e provare .

                          Riguardo il recupero....quando morti li ho sempre recuperati....di questo ne sono sicuro al 100%


                          Comunque caro Paolino, io mi sarei aspettato qualche foto e qualche idea interessante da parte tua sull' argomento ma....
                          BOOOM

                          Un amico ne ha appena preso uno in società con altro cacciatore (poi difficile da gestire.... mah) e hanno speso 780 euro. Non l'ho ancora provato ma sembra discretamente valido (dalla bobina direi che non tiene i 1000 kg di qualche modello ma..... a chi servono 1000 kg ?)

                          Commenta

                          • max63
                            ⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 906
                            • AL

                            #73
                            Originariamente inviato da erri68
                            buongiorno, ultimo aggiornamento, per non spendere una follia, ma pur sempre una cospicua somma, è in vendita un verricello forestale con recupero di 23mt minuto che è una bella velocità su ebay, nuovo a 680,00 euro, motore green cat da 35, modesto, ma per il lavoro che deve fare più che ottimo, da molto che controllo, solo adesso è comparso questa variante, ricordo che funziona con corda da 6/8/10 di lunghezza illimitata, se non sbaglio la matassa nuova porta 700mt del 6, 580 mt dell 8, e 500 mt del 10. quindi con massimo due tiri recupri fino ad 1 km da qualunque punto di aggancio. con solo 11 kg di peso senza corda. sembra l'uovo di colombo. se qualcuno ci pensa nel frattempo sarebbero gradite le esperienze e impressioni. sempre e solo parere personale.
                            [emoji106][brindisi]
                            informati quanto pesano 500mt del 10, poi vedi che 50 mt te li fai bastare assieme ai 10 kg di verricello a scoppio

                            ---------- Messaggio inserito alle 11:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:03 AM ----------

                            Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                            Allora....non essendo Paperon dei paperoni è chiaro che 1500 euro per un verricello che userò due volte l' anno (perché la altre spero di porterci arrivare col defender) un pò mi rompono e....mi stò informando per cercare una soluzione più economica.

                            Sinceramente però alternative valide per ora non ne ho trovate...

                            Ho un' amico che ha un verricello da auto che non utilizza e che ha detto che se voglio provarlo me lo cede volentieri.....sinceramente non so se perdere tempo e provare .

                            Riguardo il recupero....quando morti li ho sempre recuperati....di questo ne sono sicuro al 100%


                            Comunque caro Paolino, io mi sarei aspettato qualche foto e qualche idea interessante da parte tua sull' argomento ma....
                            1500 € ? con meno della metà scappa la paura ed è valido https://www.agrieuro.com/verricello-...t-p-16968.html

                            Commenta

                            • paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

                              #74
                              Originariamente inviato da trikuspide
                              Tra un po' scopriremo che ci vuole una laurea che solo in pochissimi eletti hanno.[brindisi]
                              Una idea di massima servirebbe [:-clown][:-clown]

                              In questa decina di anni abbondanti che abbiamo preso a litigare con i cervi, c'è stato un fermento di soluzioni...... e quindi anche soluzioni improbabili o proprio errori clamorosi.

                              L'ultima moda è avere il verricello montato all'interno del mezzo per fargli fare solo gli ultimi 5 metri fin dentro il mezzo (con uno scivolo). Sono assolutamente sufficienti quei piccoli verricelli orientali forniti in genere già completi di tutto. Se uno utilizza il cavo fornito (o superiore) è difficile faccia danni. I danni li fa in due modi:
                              1 danno morale: la prima volta che lo utilizzi, per motivi misteriosi, salta sempre il fusibile. Ricordarsi di portare il ricambio ed eventualmente valutare con l'elettrauto (non con mio cuggino) se metterne uno di valore più alto. Eri li che gongolavi per il tuo giocattolo nuovo, magari con due amici da far schiattare d'invidia....... e questo str... muore e si blocca li. Pericolosissimo alzare la testa dall'animale mentre lo carichi..... i tuoi aiutanti hanno un tale sorriso a 64 denti che, la sola visione, potrebbe nuocere alla tua libido per anni e provocarti incubi ridacchianti notturni
                              2 sei favorevole al fai da te al risparmio. Non sei proprio portato ma sai benissimo come risparmiare. Escludi, per fissare la piastra al mezzo, di usare bulloni, occorrerebbe andare sotto al mezzo per tenere il bullone e a te fa schifo, c'è il rischio di sporcarsi con olio. "Molto meglio dei rivetti"......... ecco che fai 12 buchi "a sentimento"..... e stranamente aumenta l'olio sotto al mezzo (hai beccato un tubo). Risolto questo piccolo problema (che ti è costato 3 volte di meccanico rispetto a far fare a lui i fori), al primo traino hai due possibilità: sei fortunato e si strappano i rivettini di alluminio, non sei fortunato e si piega il lamierino del fondo del mezzo (forse era meglio fissare quela staffa sul solido ? credo di si)

                              ---------- Messaggio inserito alle 11:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:11 AM ----------

                              Originariamente inviato da max63
                              1500 € ? con meno della metà scappa la paura ed è valido https://www.agrieuro.com/verricello-...t-p-16968.html
                              La prima cosa che guardo di questi arnesi è il diametro del rocchetto.

                              Per averne provati non pochi (forse tutti o quasi tutti quelli in commercio) ho una clamorosa preferenza per i modelli con rocchetto molto grosso.

                              Discorso abbastanza semplice. C'è una velocità "giusta" di recupero. Se hai un riduttore potentissimo fra motore e rocchetto puoi permetterti un rocchetto enorme. Il rocchetto enorme e lento fa indubbiamente il lavoro migliore e tira anche con pesi impossibili (spesso sono dichiarati per i 1000 e passa kg di tiro diretto). Più è piccolo e più nasce qualche problemino.

                              Con il mio autocostruito, che ha già un rocchetto più grosso, ho un limite verso i 700/750 kg e, se non sei veloce a mollare la corda quando il carico si blocca in modo impossibile, rischi di cuocere la corda.


                              Comunque quello in foto sembra veramente molto interessante (rapporto costo/prestazioni mi sembra veramente ottimo)

                              ---------- Messaggio inserito alle 11:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:21 AM ----------

                              Originariamente inviato da max63
                              informati quanto pesano 500mt del 10, poi vedi che 50 mt te li fai bastare assieme ai 10 kg di verricello a scoppio[COLOR="Silver"]
                              Oltre al peso poi è difficile la gestione, rischi di fare tutto un nodo.

                              Le mie corde maggiori per lunghezza le tengo tutte in bobine di legno/cartone/plastica recuperate dai venditori.

                              Quando mi serve, tengo in mano un capo e do un calcio alla bobina che corra lungo la discesa, spesso e volentieri il rocchetto si rompe (se di cartone basta la brina per scioglierlo)....... ma poi ci penseremo, intanto ho portato la corda fino all'animale senza far nodi. Nella duster se anche ci ritorna che sembra un gomitolo di lana per giganti non mi interessa.

                              In questa stagione ho una corda da 10mm sui 50 metri e un cordino da 5/6mm da 230. Recuperare un animale con un cordino sottile è a fortissimo rischio di rottura e richiede molta attenzione....... ma piuttosto che rompere il cacciatore facendogli fare l'ennesima fatica assurda, è un rischio che mi sento di correre [:-clown]

                              ---------- Messaggio inserito alle 11:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:28 AM ----------

                              Visto un video......... nonostante un rocchetto piccolissimo è veramente molto (troppo ?) veloce. Non ho visto se il filmato è fatto dalla ditta ma, se voleva essere dimostrativo, dopo aver dichiarato 600 kg io ne avrei recuperati almeno 500 e senza aiuti. Nel filmato trascina un pezzetto di tronco che sarà 50 kg

                              Commenta

                              • Er Mericano
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2022
                                • 2024
                                • Alabama
                                • Labrador

                                #75
                                "Eh, la Madonna!" direbbe Renato Pozzetto... Come la fate complicata! Omologazione, officina autorizzata, cavi elettrici approvati dal MBR (Ministero di Burocrazia Rompipalle), fusibili che partono, fuoristrada che si incendiano... Mejo anna' a caccia de lodole, che armeno nun peseno gnente!

                                Oppuramente, adotti 'n paio de regazzini fiji de immigrati clannestini de lo Zambia, li cresci bbene a pagnotte e bistecche fino a quanno nun crescheno gajardi e forti, e te li porti appresso quanno vai a caccia, magara ner bocchese der picappe, come ne li firmati de li safari ne la Namibbia... Quanno ammazzi n'animale, li fai scenne, je dai 'na scure pe' taja' 'n'arberello e 'n po' de corda, quelli je legheno le zampe all'arberello e lo porteno su co' l'arberello appoggiato su le spalle. Poi c'e' 'n'antro vantaggio. Er governo je dara' un sacco de cose a gratise, che poi magara te l'arivenni tu, j'aregala diecimila Euri come a li zingheri pe' comincia' a fasse casa, e te conviene puro a te, siccome mo' sei er padre suo e ce vai a abita' puro te...
                                Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..