Trasporto ungulati.....come vi siete attrezzati?
Comprimi
X
-
-
Una volta arrivati al veicolo, un verricello elettrico o a mano (quello che noi chiamiamo "come-along") tirera' l'animale, o la cassa nella quale giace, nel veicolo. Vedo nelle foto qui sopra quelle sbarre metalliche nell'abitacolo. Ad esse si potrebbe agganciare un verricello amovibile. Io quando avevo una Jeep lo agganciavo alla sbarra anti-cappottamento (quella che impedisce al tetto di schiacciarsi se cappotti) e tiravo i cervi dentro cosi'.
Io uso un verricello elettrico montato nel box (ribaltabile idraulicamente con un comando elettrico) del mio Kubota. L'ultimo cervo che ho abbattuto da solo non riuscivo neanche a trascinarlo, ma dopo averlo raggiunto col Kubota tirarlo su col verricello a box ribaltato e' stato un gioco da ragazzi, e cosi' anche rimettere il box co in posizione orizzontale col cervo dentro premendo un bottone. Il mio Kubota pero' non va a piu' di 25 mph (37 kmh) e non si puo' legalmente guidare su strade asfaltate. Io caccio vicino casa e mi reco dove caccio guidando o sul mio pascolo o--se vado in un'altra zona dove caccio a tre km da casa, guidando sul ciglio erboso della strada asfaltata, col triangolo che denota veicolo lento ed i lampeggiatori accesi. Se dovessi andare a caccia lontano lo trasporterei sul carrello da traino. Quindi col cervo nel Kubota metterei il Kubota sul carrello e tornerei cosi' a casa.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Mi diceva il Moro - che mi ha venduto due bavaresi - che anche da loro nell'alto lecchese usano l'elicottero epr recuperare i cervi. Sono in tanti e han fatto una qualche convenzioneLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Fino a due sabati fà, non avevamo mai avuto problemi. Eravamo arrivati a 90 kg. Se fossero tutti come l'ultimo , dovremo inventarci qualcosa di simile a quello visto sopra.
Ma visto i problemi che ha causato pure nel macello ( a mano il mio socio da solo non è riusctito a tirarlo in alto, ci ha legato la corda alla macchina e ha tirato, ma si è rotto il gancio di acciaio. Cambiato il gancio con u no più robusto è poi andato tutto bene ) , credo che eviteremo di tirarne un altro cosi' grande [:-cry]
---------- Messaggio inserito alle 07:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:31 PM ----------
Ti capisco .Commenta
-
vedere foto carrucole...[:D]Ho postato le foto e son dovuto scappare....
Ecco la descrizione:
- la slitta l' ho realizzata io con una tavola di quelle utilizzate per fare le gettate di cemento armato. L' ho segata a metà e ci ho applicato due cerniere in modo da poterla chiudere e riporre in verticale, in fondo al cassone. Per renderla sicura e robusta ho poi messo due piatti di ferro da 8 mm che, una volta aperta vanno a fissare in modo robusto i due pezzi tenuti insieme dalle cerniere che così non devono sopportate sforzi che non potrebbero sostenere.
- la vasca l' ho presa su internet ed è specifica per gli ungulati, molto robusta e con un fondo ben liscio. La uso anche come slitta per portare gli animali all' auto in quanto fa molto meno attrito che trascinando direttamente la preda ed inoltre quest' ultima non si rovina.
- siccome il defender è molto alto, per tirare su animale e contenitore, ho applicato due anelli fatti con due pezzi di cinghia ferma carico agli attacchi delle cinture di sicurezza. A questi con due moschettoni attacco una corda con due carrucole, ci attacco la tinozza e, da terra tiro agevolmente su per la slitta anche carichi molto pesanti.
---------- Messaggio inserito alle 07:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:13 PM ----------
[emoji106][brindisi]bella bestia, butti anche tu le zanne come il Teddy ??Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 27 lug 2026
Info:
01 ago 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE ITALIANI
Si possono...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:59 -
-
Scadenza iscrizioni: 20 lug 2026
Info:
25 lug 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE MISTA
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:18 -
-
Inserisco l’annucio x un collega che vende carrello per trasporto cani ..in ottimo stato ..a 500€
Inviato dal mio...-
Canale: Annunci compra vendita
06-12-22, 14:09 -
-
da vela89Buongiorno,
ho guardato su quest'ottimo sito consigliatomi>>https://www.earmi.it/diritto/faq/faq.htm#445
ma non ho...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Come da titolo, cerco un furgone medio/piccolo, attrezzato per trasporto cani, bracchi italiani ed epagneul breton.
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.






Commenta