Trasporto ungulati.....come vi siete attrezzati?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2107
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

    #16
    Originariamente inviato da Massimiliano
    Un tiro di elicottero verso il basso costa praticamente come un pieno di un suv. (circa 25 euro min) Si caccia di solito in due e dividendo con neanche 100 euro il gioco e' fatto. ( per una bestia dai 100 ai 150 kg si esita poco..)
    Vero, il costo al minuto è quello + Iva; il problema è che per venire (andata e ritorno) costa una tantum poco meno di 2.000 euro....
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

    Commenta

    • SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

      #17
      Ecco l accrocco in funzione..




      The Rebel![;)]

      Commenta

      • Er Mericano
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2022
        • 2024
        • Alabama
        • Labrador

        #18
        Una volta arrivati al veicolo, un verricello elettrico o a mano (quello che noi chiamiamo "come-along") tirera' l'animale, o la cassa nella quale giace, nel veicolo. Vedo nelle foto qui sopra quelle sbarre metalliche nell'abitacolo. Ad esse si potrebbe agganciare un verricello amovibile. Io quando avevo una Jeep lo agganciavo alla sbarra anti-cappottamento (quella che impedisce al tetto di schiacciarsi se cappotti) e tiravo i cervi dentro cosi'.
        Io uso un verricello elettrico montato nel box (ribaltabile idraulicamente con un comando elettrico) del mio Kubota. L'ultimo cervo che ho abbattuto da solo non riuscivo neanche a trascinarlo, ma dopo averlo raggiunto col Kubota tirarlo su col verricello a box ribaltato e' stato un gioco da ragazzi, e cosi' anche rimettere il box co in posizione orizzontale col cervo dentro premendo un bottone. Il mio Kubota pero' non va a piu' di 25 mph (37 kmh) e non si puo' legalmente guidare su strade asfaltate. Io caccio vicino casa e mi reco dove caccio guidando o sul mio pascolo o--se vado in un'altra zona dove caccio a tre km da casa, guidando sul ciglio erboso della strada asfaltata, col triangolo che denota veicolo lento ed i lampeggiatori accesi. Se dovessi andare a caccia lontano lo trasporterei sul carrello da traino. Quindi col cervo nel Kubota metterei il Kubota sul carrello e tornerei cosi' a casa.
        Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

        Commenta

        • Massimiliano
          Amministratore - Fondatore
          • Mar 2005
          • 13478
          • Lugano
          • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

          #19
          Originariamente inviato da matteo1966
          Vero, il costo al minuto è quello + Iva; il problema è che per venire (andata e ritorno) costa una tantum poco meno di 2.000 euro....
          Non qua ...
          Durante periodo di caccia e non solo sono sempre in movimento ti dicono loro quando sono in zona e fanno servizio.

          Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
          Massimiliano

          Commenta

          • matteo1966
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 2107
            • Liguria
            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

            #20
            Mi diceva il Moro - che mi ha venduto due bavaresi - che anche da loro nell'alto lecchese usano l'elicottero epr recuperare i cervi. Sono in tanti e han fatto una qualche convenzione
            La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

            Commenta

            • max63
              ⭐⭐
              • Jan 2010
              • 906
              • AL

              #21
              era 148 kg... un'impresa in due a buttarlo sul samurai

              Commenta

              • bosco64
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2011
                • 4590
                • Langhe
                • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

                #22
                Fino a due sabati fà, non avevamo mai avuto problemi. Eravamo arrivati a 90 kg. Se fossero tutti come l'ultimo , dovremo inventarci qualcosa di simile a quello visto sopra.
                Ma visto i problemi che ha causato pure nel macello ( a mano il mio socio da solo non è riusctito a tirarlo in alto, ci ha legato la corda alla macchina e ha tirato, ma si è rotto il gancio di acciaio. Cambiato il gancio con u no più robusto è poi andato tutto bene ) , credo che eviteremo di tirarne un altro cosi' grande [:-cry]

                ---------- Messaggio inserito alle 07:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:31 PM ----------

                Originariamente inviato da max63
                era 148 kg... un'impresa in due a buttarlo sul samurai

                Ti capisco .

                Commenta

                • Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6458
                  • Pordenone
                  • Segugio Bavarese di montagna

                  #23
                  Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                  Ho postato le foto e son dovuto scappare....

                  Ecco la descrizione:

                  - la slitta l' ho realizzata io con una tavola di quelle utilizzate per fare le gettate di cemento armato. L' ho segata a metà e ci ho applicato due cerniere in modo da poterla chiudere e riporre in verticale, in fondo al cassone. Per renderla sicura e robusta ho poi messo due piatti di ferro da 8 mm che, una volta aperta vanno a fissare in modo robusto i due pezzi tenuti insieme dalle cerniere che così non devono sopportate sforzi che non potrebbero sostenere.
                  - la vasca l' ho presa su internet ed è specifica per gli ungulati, molto robusta e con un fondo ben liscio. La uso anche come slitta per portare gli animali all' auto in quanto fa molto meno attrito che trascinando direttamente la preda ed inoltre quest' ultima non si rovina.
                  - siccome il defender è molto alto, per tirare su animale e contenitore, ho applicato due anelli fatti con due pezzi di cinghia ferma carico agli attacchi delle cinture di sicurezza. A questi con due moschettoni attacco una corda con due carrucole, ci attacco la tinozza e, da terra tiro agevolmente su per la slitta anche carichi molto pesanti.
                  vedere foto carrucole...[:D]

                  ---------- Messaggio inserito alle 07:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:13 PM ----------

                  Originariamente inviato da max63
                  era 148 kg... un'impresa in due a buttarlo sul samurai
                  [emoji106][brindisi]bella bestia, butti anche tu le zanne come il Teddy ??

                  Commenta

                  • max63
                    ⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 906
                    • AL

                    #24
                    le butto nel pentolone a bollire [:D]

                    Commenta

                    • teufel.35
                      ⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 647
                      • Roma Ostia lido

                      #25
                      Originariamente inviato da max63
                      era 148 kg... un'impresa in due a buttarlo sul samurai

                      Complimentoni Max....gran bella bestia!!!!!! [brindisi]

                      Un saluto
                      Alberto

                      Commenta

                      • max63
                        ⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 906
                        • AL

                        #26

                        Commenta

                        • darkmax
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 1680
                          • Profondo Nord
                          • setter inglese

                          #27
                          Originariamente inviato da max63
                          era 148 kg... un'impresa in due a buttarlo sul samurai
                          Dalle foto non si capisce ....
                          Ma lo svuoti sul posto ?

                          Commenta

                          • max63
                            ⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 906
                            • AL

                            #28
                            Non vedi che nella foto del macello è ancora "chiuso" ?

                            Commenta

                            • darkmax
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2013
                              • 1680
                              • Profondo Nord
                              • setter inglese

                              #29
                              Originariamente inviato da max63
                              Non vedi che nella foto del macello è ancora "chiuso" ?
                              Ti piace soffrire quindi ....

                              Commenta

                              • max63
                                ⭐⭐
                                • Jan 2010
                                • 906
                                • AL

                                #30

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..