Trasporto ungulati.....come vi siete attrezzati?
Comprimi
X
-
Ciao Max63,
si va leggermente OT ma, siccome stò valutando l' acquisto di un verricello....volevo sapere se quello che avete voi è quello col cabestano e corda passante oppure è quello con 15/20/50 mt di cavo sul tamburo?
E' utilizzabile da una sola persona (ovviamente con tiri in campo aperto)?
In estate, dopo che le culture sono raccolte, praticamente arrivo quasi ovunque col defender quindi il recupero è relativamente semplice.
Il problema ce l' ho quando, come in questo periodo, le culture sono ancora in campo (che è il periodo migliore per la caccia) e quindi non posso certo entrare col fuoristrada nel mezzo al raccolto......
La mia idea era quella di utilizzare un verricello da attaccare, al bisogno, al gancio di traino del defender e, con una corda lunga 150/200 mt recuperare l' animale dai campi coltivati...
Ho valutato anche i verricelli elettrici ma ho l' impressione che, hanno si tanta potenza, ma un velocità di tiro molto lenta....però sarebbero molto più pratici (niente benzina, niente avviamento.....attacchi i cavi alla batteria e tiri) e anche più economici (che visto l' uso molto saltuario....)
Qualcuno ha esperienze in merito?The Rebel![;)]Commenta
-
Corda passante, il mulinello da pesca attaccato ad una motosega mi fa impressione solo a guardarlo.....volevo sapere se quello che avete voi è quello col cabestano e corda passante oppure è quello con 15/20/50 mt di cavo sul tamburo?
.........................................
Ho valutato anche i verricelli elettrici ma ho l' impressione che, hanno si tanta potenza, ma un velocità di tiro molto lenta....però sarebbero molto più pratici (niente benzina, niente avviamento.....attacchi i cavi alla batteria e tiri) e anche più economici (che visto l' uso molto saltuario....)
Qualcuno ha esperienze in merito?
Devi essere.... quelli che hai disponibili [:-clown][:-clown]
Un cinghiale dalle tue parti, se non si è infilato in una macchia, lo dovresti tirare fuori da solo. Io ho recuperato così pochi animali e, nel terreno coltivato e duro tipico estivo, se l'hai legato bene scivola che è un piacere. Un daino o un cervo, se non c'è una seconda o terza persona a tener alto quell'aratro che hanno in testa, la vedo vicina all'impossibile far da soli.
Esistono dei gusci in plastica (ed uno se ne può fare uno da solo se vuole) che, se gli metti sopra il prima quarto dell'animale, poi lo tiri fuori anche da posti medi da solo.
Se il muso o una zampa o la spalla si impuntano in asperità del terreno, sassi, rami, cespugli di vario genere, vicino all'animale ci vuole uno che lo sblocca.
Vista la tua nota ritrosia alla fatica, ritaglia per te il ruolo di "tenitore della corda in mano", è l'altro che si deve fare un cul_ così Drool]Drool]
Per elettrico cosa intendi ?
Sono venuti fuori i primi verricelli forestali elettrici che utilizzano le nuove potentissime batterie al litio, quelli sono indubbiamente "portatili". Mi piacerebbe provarne uno (l'ho solo visto in fiera a Verona), quelle batterie negli elettroutensili, fanno miracoli, chissà se succede anche nel recupero animali ?
Se invece intendi quei verricelli (per lo più orientali) da montare fissi su automezzi........ ottimi ma cambia il cavo di acciaio con il dineema come primo upgrade (e mettiti 10 fusibili di scorta in tasca, potresti usarne 5/6 già al primo tiro).
Se invece vuoi fare un Teddy-collegamento, fossi in te prenderei uno di quelli con il guscio da alaggio imbarcazioni.
In entrambi i casi hanno 10/15/20 metri di cavo in genere del tipo a rocchetto, per quanto sia possibile modificarli per il tiro continuo (in uno lo ho fatto e funziona), il tipo di lavoro è superiore alla tua manualità, l'unica è avere pazienza e riagganciare ad ogni tratta.
Stesso potenziale problema di impuntamento dell'altro modello ma, come detto, i tuoi luoghi non hanno molte zone dove impuntarsi (tranne ovviamente se si infilano in quelle grosse macchie)Commenta
-
Le risposte te le han già date quasi complete... è il modello su cui si avvolge la corda, 50 mt bastano e avanzano, lo si tira a "tappe" se troppo lontano,o con un paio di taglie, lo si può usare da soli, il problema è proprio se si impunta, per quello abbiam fatto una specie di imbuto da mettere sul muso, meglio di nulla... Dimentica quelli a corrente, quanto peserebbero anche solo 50 mt di cavi ? e la batteria? Sull'auto ho quello elettrico con dynema ma non sempre è utilizzabile per motivi di avvicinamento al capo da tanti anniCiao Max63,
si va leggermente OT ma, siccome stò valutando l' acquisto di un verricello....volevo sapere se quello che avete voi è quello col cabestano e corda passante oppure è quello con 15/20/50 mt di cavo sul tamburo?
In estate, dopo che le culture sono raccolte, praticamente arrivo quasi ovunque col defender quindi il recupero è relativamente semplice.
Il problema ce l' ho quando, come in questo periodo, le culture sono ancora in campo (che è il periodo migliore per la caccia) e quindi non posso certo entrare col fuoristrada nel mezzo al raccolto......
La mia idea era quella di utilizzare un verricello da attaccare, al bisogno, al gancio di traino del defender e, con una corda lunga 150/200 mt recuperare l' animale dai campi coltivati...
Qualcuno ha esperienze in merito?Commenta
-
Paolo....cosa intendi per il mulinello da pesca attaccato ad una motosega?Corda passante, il mulinello da pesca attaccato ad una motosega mi fa impressione solo a guardarlo.
Devi essere.... quelli che hai disponibili [:-clown][:-clown]
Un cinghiale dalle tue parti, se non si è infilato in una macchia, lo dovresti tirare fuori da solo. Io ho recuperato così pochi animali e, nel terreno coltivato e duro tipico estivo, se l'hai legato bene scivola che è un piacere. Un daino o un cervo, se non c'è una seconda o terza persona a tener alto quell'aratro che hanno in testa, la vedo vicina all'impossibile far da soli.
Esistono dei gusci in plastica (ed uno se ne può fare uno da solo se vuole) che, se gli metti sopra il prima quarto dell'animale, poi lo tiri fuori anche da posti medi da solo.
Se il muso o una zampa o la spalla si impuntano in asperità del terreno, sassi, rami, cespugli di vario genere, vicino all'animale ci vuole uno che lo sblocca.
Vista la tua nota ritrosia alla fatica, ritaglia per te il ruolo di "tenitore della corda in mano", è l'altro che si deve fare un cul_ così Drool]Drool]
Per elettrico cosa intendi ?
Sono venuti fuori i primi verricelli forestali elettrici che utilizzano le nuove potentissime batterie al litio, quelli sono indubbiamente "portatili". Mi piacerebbe provarne uno (l'ho solo visto in fiera a Verona), quelle batterie negli elettroutensili, fanno miracoli, chissà se succede anche nel recupero animali ?
Se invece intendi quei verricelli (per lo più orientali) da montare fissi su automezzi........ ottimi ma cambia il cavo di acciaio con il dineema come primo upgrade (e mettiti 10 fusibili di scorta in tasca, potresti usarne 5/6 già al primo tiro).
Se invece vuoi fare un Teddy-collegamento, fossi in te prenderei uno di quelli con il guscio da alaggio imbarcazioni.
In entrambi i casi hanno 10/15/20 metri di cavo in genere del tipo a rocchetto, per quanto sia possibile modificarli per il tiro continuo (in uno lo ho fatto e funziona), il tipo di lavoro è superiore alla tua manualità, l'unica è avere pazienza e riagganciare ad ogni tratta.
Stesso potenziale problema di impuntamento dell'altro modello ma, come detto, i tuoi luoghi non hanno molte zone dove impuntarsi (tranne ovviamente se si infilano in quelle grosse macchie)
Modificare un verricello a tamburo e farlo a corda passante è fattibile sostituendo il tamburo con un cabestano (tamburo conico...) ma sinceramente non ne vedo il motivo.
Trascinare un cinghiale da solo è possibilissimo.....se il cinghiale è fino a ai 40 kg...
Per verricelli elettrici, intendo quelli che si attaccano alla batteria dell' auto, non mi interessano quelli con la batteria in quanto io lo userei solo attaccato al defender.
Per capirsi il classico verriccello da fuoristrada potrebbe andare benissimo ma....secondo me è veramente molto lento nel riavvolgere il cavo.The Rebel![;)]Commenta
-
Tu non conosci i luoghi di "springer".Le risposte te le han già date quasi complete... è il modello su cui si avvolge la corda, 50 mt bastano e avanzano, lo si tira a "tappe" se troppo lontano,o con un paio di taglie, lo si può usare da soli, il problema è proprio se si impunta, per quello abbiam fatto una specie di imbuto da mettere sul muso, meglio di nulla... Dimentica quelli a corrente, quanto peserebbero anche solo 50 mt di cavi ? e la batteria? Sull'auto ho quello elettrico con dynema ma non sempre è utilizzabile per motivi di avvicinamento al capo da tanti anni
50 metri vanno benissimo (probabilmente) nei tuoi luoghi e, quasi sempre anche nei miei (anche se gli preferisco 80/100 metri). Non vanno bene da Springer [:-clown][:-clown]
L'ultimo albero nel raggio di 250 km se lo sono fatto fuori all'epoca del suo nonno, ora chiamano "albero" qualsiasi cosa più robusta di una margherita Drool]
Per cui, in questo deserto assoluto, se dovesse funzionare si potrebbe pensare ad una sorta di picchetti per ancoraggio a terra oppure allungare sensibilmente la corda.
Ti descrivo la classica azione di caccia:
- parcheggio land rover a 7 cm dall'asfalto sulla cima di un poggio (altrimenti si impolvera e dopo è da pulire);
- Discesa dal mezzo e apertura portellone, con estrazione attrezzature..... sorso d'acqua perché siamo già dimorto avanti con il livello massimo di fatica;
- posa di un telo protettivo dal contatto con il terreno (che contiene insetti potenzialmente feroci) nel raggio massimo di 5 metri dal mezzo per preservare le suole;
- visio......BOOOM ...ne degli animali, il tiro parte in automatico nel giro di un paio di decimi di secondo dal primo avvistamento, non si fa in tempo a dire che.... già sparato;
- qualche volta, l'animale ferito, parte di gran carriera e va a cozzare contro il fianco dell'auto del guardia, qualche altra finisce in mezzo all'asfalto, altre ancora risale il pendio e va a sbattere direttamente sul land rover. L'opzione 3 è molto comoda ed è la preferita, purtroppo non tutti i cinghiali collaborano;
- se, malauguratamente, non finisce contro il land partono le valutazioni etiche......"saranno 80 chili, al macello me lo pagano XX, vale la pena sprecare sudore per quel modesto guadagno ?";
- a quel punto ci deve pensare san Land a fare tutto il lavoro, oppure si chiama la moglie con uno scuretto di casa e gli si fa fare il lavoro pesante;
- nei pochi casi residui......... urge il verricello, la fatica fisica è totalmente da escludere.

[:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]
Il bello è che chiede informazioni, fa calcoli e sortilegi stranissimi............ ma poi farebbe impallidire un club di tirchieria genovese e non si comprerà MAI un vero verricello a motore, semplicemente perché costa svariate carte da 100.
Alla fine si comprerà (l'acquisto è sicuro, come è certo che non comprerà mai e poi mai l'articolo che gli serve veramente) un accrocchio cinese comprato in internet a cui farà modifiche personali di enorme utilità :-pr:-pr:-pr:-pr
Per cui diamo pure tutti i consigli del mondo...... ma tanto lui ha già deciso e sarà quel che ho scritto, impossibile che dia retta ai consigli
Commenta
-
Tu non conosci i luoghi di "springer".
50 metri vanno benissimo (probabilmente) nei tuoi luoghi e, quasi sempre anche nei miei (anche se gli preferisco 80/100 metri). Non vanno bene da Springer [:-clown]
L'ultimo albero nel raggio di 250 km se lo sono fatto fuori all'epoca del suo nonno, ora chiamano "albero" qualsiasi cosa più robusta di una margherita Drool]
Per cui, in questo deserto assoluto, se dovesse funzionare si potrebbe pensare ad una sorta di picchetti per ancoraggio a terra oppure allungare sensibilmente la corda.
Ti descrivo la classica azione di caccia:
- parcheggio land rover a 7 cm dall'asfalto sulla cima di un poggio (altrimenti si impolvera e dopo è da pulire);
- Discesa dal mezzo e apertura portellone, con estrazione attrezzature..... sorso d'acqua perché siamo già dimorto avanti con il livello massimo di fatica;
- posa di un telo protettivo dal contatto con il terreno (che contiene insetti potenzialmente feroci) nel raggio massimo di 5 metri dal mezzo per preservare le suole;
- visio......BOOOM ...ne degli animali, il tiro parte in automatico nel giro di un paio di decimi di secondo dal primo avvistamento, non si fa in tempo a dire che.... già sparato;
- qualche volta, l'animale ferito, parte di gran carriera e va a cozzare contro il fianco dell'auto del guardia, qualche altra finisce in mezzo all'asfalto, altre ancora risale il pendio e va a sbattere direttamente sul land rover. L'opzione 3 è molto comoda ed è la preferita, purtroppo non tutti i cinghiali collaborano;
- se, malauguratamente, non finisce contro il land partono le valutazioni etiche......"saranno 80 chili, al macello me lo pagano XX, vale la pena sprecare sudore per quel modesto guadagno ?";
- a quel punto ci deve pensare san Land a fare tutto il lavoro, oppure si chiama la moglie con uno scuretto di casa e gli si fa fare il lavoro pesante;
- nei pochi casi residui......... urge il verricello, la fatica fisica è totalmente da escludere.
Il bello è che chiede informazioni, fa calcoli e sortilegi stranissimi............ ma poi farebbe impallidire un club di tirchieria genovese e non si comprerà MAI un vero verricello a motore, semplicemente perché costa svariate carte da 100.
Alla fine si comprerà (l'acquisto è sicuro, come è certo che non comprerà mai e poi mai l'articolo che gli serve veramente) un accrocchio cinese comprato in internet a cui farà modifiche personali di enorme utilità :-pr:
Per cui diamo pure tutti i consigli del mondo...... ma tanto lui ha già deciso e sarà quel che ho scritto, impossibile che dia retta ai consigli

L' opzione macello (dell' atc!) viene scelta non per convenienza economica (danno un solo rimborso spese che.....non copre mai tutte le spese, nemmeno quelle vive di viaggio che reclama il defender!!) ma.....per praticità e per mancanza di voglia di ASSISTERE ([:D]) alle operazioni di sistemazione della spoglia.
Una sola SERIA considerazione......GLI ANIMALI LI HO SEMPRE RECUPERATI!Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 30-05-22, 13:46.The Rebel![;)]Commenta
-
Dai, confessa [:D]
Chiedi istruzioni per quegli aggeggi motorizzati ma tu hai già messo gli occhi su un verricello on line per il quale hai giù studiato un aggancio avveniristico (roba che scandalizzerebbe fred flinstone, tipo una tavola di legno con qualche strano elemento in ferro aggiunto sopra e saldato male, 4 chiodi e fil di ferro grosso di quello per i filari
)
---------- Messaggio inserito alle 04:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:43 PM ----------
Qualche piccola licenza poetica, quando si scrive un racconto è permesso [:D]
La cosa simpatica è che è tutto vero al 95% [:D]Commenta
-
Allora....non essendo Paperon dei paperoni è chiaro che 1500 euro per un verricello che userò due volte l' anno (perché la altre spero di porterci arrivare col defender) un pò mi rompono e....mi stò informando per cercare una soluzione più economica.
Sinceramente però alternative valide per ora non ne ho trovate...
Ho un' amico che ha un verricello da auto che non utilizza e che ha detto che se voglio provarlo me lo cede volentieri.....sinceramente non so se perdere tempo e provare .
Riguardo il recupero....quando morti li ho sempre recuperati....di questo ne sono sicuro al 100%
Comunque caro Paolino, io mi sarei aspettato qualche foto e qualche idea interessante da parte tua sull' argomento ma....The Rebel![;)]Commenta
-
per il montaggio del verricello o sai quello che fai o rivolgiti a uno del mestiere altrimenti rischi di far dei falò...Allora....non essendo Paperon dei paperoni è chiaro che 1500 euro per un verricello che userò due volte l' anno (perché la altre spero di porterci arrivare col defender) un pò mi rompono e....mi stò informando per cercare una soluzione più economica.
Sinceramente però alternative valide per ora non ne ho trovate...
Ho un' amico che ha un verricello da auto che non utilizza e che ha detto che se voglio provarlo me lo cede volentieri.....sinceramente non so se perdere tempo e provare .
Riguardo il recupero....quando morti li ho sempre recuperati....di questo ne sono sicuro al 100%
Comunque caro Paolino, io mi sarei aspettato qualche foto e qualche idea interessante da parte tua sull' argomento ma....Commenta
-
Commenta
-
Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 31-05-22, 06:56.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Pietro becVendo carrello per trasporto animali della ELLEBI con 3 scomparti + vano attrezzi + cappotta.
Il carrello è di colore verde in ottime condizioni....-
Canale: Annunci compra vendita
01-01-26, 17:41 -
-
Inserisco l’annucio x un collega che vende carrello per trasporto cani ..in ottimo stato ..a 500€
Inviato dal mio...-
Canale: Annunci compra vendita
06-12-22, 14:09 -
-
da MassimilianoSono adesso disponibili le emoji da inserire nei vostri messaggi.
E' sufficiente cliccare la faccina nella lista di comandi sopra il box...-
Canale: NEWS dal sito
-
-
da vela89Buongiorno,
ho guardato su quest'ottimo sito consigliatomi>>https://www.earmi.it/diritto/faq/faq.htm#445
ma non ho...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Buonasera
Oggi ad un posto di blocco di polizia mi hanno contestato il fatto che il fucile viaggiava nel sedile posteriore (nel suo fodero) e sempre...-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta