Qualche informazione da chi pratica questa caccia.
Comprimi
X
-
Commenta
-
Oh Baillissino, ma stamattina non ti c'ha ancora mandato nessuno????[bastone][bastone][bastone]Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Dai..... non fate i bimbi dispettosi e non mettetevi a ragionare per 27 messaggi delle vostre zone di cacciaCommenta
-
I neofiti della selezione, se ne faranno una attenta lettura, capiranno in anticipo le trappole che inevitabilmente saranno loro tese al loro ingresso in una area di caccia.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
Abile rigiro di frittata Chef... [emoji16]... Che dei neofiti si avesse la stessa considerazione che si ha per i cinofili s'era capito da tempo.... [:142][:142]
Ps. Ma va bene così. Noi neofiti ci facciamo le ossa e noi cinofili, zoccolo duro della caccia, non faremo altro che fare quello che abbiamo sempre fatto. Resistere!!
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 12:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:51 PM ----------
caccatore... prevedo equilibrate e composte reazioni di accondiscendente sconcerto ....
Ps. Cristian il tuo t9 non funziona [emoji16]
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkUltima modifica Livia1968; 16-09-22, 13:23.Commenta
-
Lasciamo che il popolino sghignazzi, siamo in tempo di elezioni, gli è concesso.
Veniamo a noi: si parla tanto di armi, ottiche visori, munizioni ma.....se poi al neo Nembrotte gli rifilano un posto "lunare", che fa? Quello che fanno in Alto Adige?Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Quello che fanno in tutto il mondo.... Si attaccano come un gatto ai maroni finché non gli cedono un bel posto... [emoji12]Lasciamo che il popolino sghignazzi, siamo in tempo di elezioni, gli è concesso.
Veniamo a noi: si parla tanto di armi, ottiche visori, munizioni ma.....se poi al neo Nembrotte gli rifilano un posto "lunare", che fa? Quello che fanno in Alto Adige?
Visto che, per puro caso hai parlato di Alto Adige, rispondo io, anche se quello che scriverò farà sorridere tanti. Ma tant'è.
Sono abituata a non essere presa sul serio tanto poi solo io so da dove e come sono partita, le "difficoltà" che ho avuto e dove voglio arrivare.
Il neofita avrà l'accortezza di fare qualche uscita in accompagnamento, nonchè affiancamento accanto a qualche cacciatore esperto, per conoscere il territorio e cercare di assimilare più informazioni possibili, IMPARARE. E se ha una base sarà in grado di poter e saper scegliere il suo mentore, un cacciatore che risponderà al suo modo di intendere la caccia o che perlomeno lo rispetti. Una buona base culturale è essenziale per poter decidere e non subire decisioni altrui, in tutti i campi. Così come avere un buon maestro.
E' neofita ,non deficiente.
Ps. Sulla reazione ci avevo preso. [emoji12]
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkUltima modifica Livia1968; 16-09-22, 18:35.Commenta
-
Il problema è trovarlo il buon maestro.. spesso quelli che potrebbero insegnare molto spesso sono i primi a non volerlo fare.. viceversa di autoproclamati professori ne conosco a iosa!Quello che fanno in tutto il mondo.... Si attaccano come un gatto ai maroni finché non gli cedono un bel posto... [emoji12]
Visto che, per puro caso hai parlato di Alto Adige, rispondo io, anche se quello che scriverò farà sorridere tanti. Ma tant'è.
Sono abituata a non essere presa sul serio tanto poi solo io so da dove e come sono partita, le "difficoltà" che ho avuto e dove voglio arrivare.
Il neofita avrà l'accortezza di fare qualche uscita in accompagnamento, nonchè affiancamento accanto a qualche cacciatore esperto, per conoscere il territorio e cercare di assimilare più informazioni possibili, IMPARARE. E se ha una base sarà in grado di poter e saper scegliere il suo mentore, un cacciatore che risponderà al suo modo di intendere la caccia o che perlomeno lo rispetti. Una buona base culturale è essenziale per poter decidere e non subire decisioni altrui, in tutti i campi. Così come avere un buon maestro.
E' neofita ,non deficiente.
Ps. Sulla reazione ci avevo preso. [emoji12]
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Sono d'accordo. Ma anche trovare una persona a cui dare fiducia è difficile, però prima o poi si trova. E per una cosa del genere non ci si può affidare a chiunque. Altrimenti, pazienza, faccio altro.
E se c è una cosa in cui il forum può essere utile è proprio questa. [emoji12]
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
In regione fanno corsi di formazione denominato "Cacciatore Formato" Sono corsi organizzati dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Delle Venezie. Questo corso ha gli stessi obiettivi in riguardo alla trasformazione della carcassa in risorsa alimentare, forse qualcosa di più approfondito visto che la maggior parte dei docenti sono veterinari. Le materie trattate sono state: "Le malattie delle popolazioni selvatiche: concetti generali. Normale quadro anatomico e fisiologico. Elementi biometrici. Normale quadro comportamentale e corrette modalità di abbattimento. Formazione pratica al macello. Riconoscimento classi di età e biometria. Quadri clinici e anatomopatologici. Principali malattie degli animali selvatici. Zoonosi igiene delle carni di selvaggina e cenni di microbiologia alimentare applicata ai prodotti derivati. Disposizioni legislative e aspetti igienico sanitari durante, durante il corso vengono svolte esercitazioni pratiche con principi di anatomia e anatomia patologica, eviscerazione, raccolta dei dati biometrici e riconoscimento classi d'età degli ungulati sulla base dell'evoluzione della tavola masticatoria." E' un programma abbastanza vasto e completo, non trasformerà il cacciatore in un veterinario, però lo mette nelle condizioni di capire se nel capo abbattuto ci sono delle anomalie a livello sanitario. E' un corso valido e costa anche poco. Opinione personale.Sono anni che voglio partecipare a questo corso e, 0er un motivo o per l altro, devo sempre rimandare
Obiettivo:
trasmettere al cacciatore le competenze per la trasformazione di una carcassa in risorsa alimentare; formazione del personale per i centri di misurazione biometrica e per la certificazione di qualità e provenienza della selvaggina abbattutaCommenta
-
[QUOTE=sly8489;1485 E' un corso valido e costa anche poco. Opinione personale.[/QUOTE]
Buongiorno Nicola. In quanto tempo si svolge il corso? Sono ammessi cacciatori di altre Regioni?
Saluti.Commenta
-
Chiarisco meglio su cosa fanno là: per entrare puo' capitare di dover aspettare che muoia un altro, pur essendo residente in quel comune. Non è automatico e nemmeno immediato l'accesso.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Quando lo feci, erano presenti anche cacciatori e direttori di riserve private delle tre Venezie x l'appunto.
Non credo possibile di altre regioni al di fuori del distretto sanitario.
Tutte le regioni comunque organizzano tali corsi, essendo la legge di riferimento nazionale, secondo recepimento di norme europee.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
16-06-25, 08:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 ago 2025
Info:
LIVORNO - GRUPPO CINOFILO LIVORNESE
Responsabile fiscale
Ind:VIA GIOVANNI...-
28-07-25, 08:48 -
-
da Mufasasalve a tutti! ho avuto nel 1978 il mio primo porto d'armi per uso caccia che ho rinnovato 4/5 volte. Poi inizio 2000 siccome non andavo più a caccia...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da DengekiDal 01 febbraio 2023 entreranno in vigore le modifiche al Regolamento di attuazione della L.R. 3/94 approvate con Delibera della G.R. n. 1184 del 24.10.2022....
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta