270 winchester : nuovo ingresso in rastrelliera

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuliocn Scopri di più su giuliocn
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuliocn
    • Feb 2018
    • 96
    • Firenze

270 winchester : nuovo ingresso in rastrelliera

Ciao a tutti.
    Mi approccio a dare il benvenuto ad una nuova arma: Blaser R8 Professional Success in Cal 270 winchester.
    Non vedo l'ora di portarla in poligono e poi attendere la nuova stagione per portarla anche in selezione.

Artefice principale di questo acquisto, inutile dirlo, [MENTION=25918]Capriolo Astuto[/MENTION]!
    Inoltre ringrazio il grande [MENTION=16871]SPRINGER TOSCANO[/MENTION], di cui nutro grande stima e con il quale condivido molte idee relative a questa splendida forma di caccia! Sono stati principalmente loro 2 che mi hanno fatto propendere per questa combinazione.

Vediamo come si comporterà l'arma (e soprattutto il cacciatore ) sul campo!
  • Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2780
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

Canna 56?

Commenta

• Tom Sierra
      Appena iscritto
      • Dec 2019
      • 2686
      • Toscana
      • Springer Spaniel e Setter

Complimenti Giulio per il tuo nuovo acquisto!!!

Adesso hai la N1!!!

Il calibro come sai per me è eccezionale. Non ha bisogno di presentazioni.

---------- Messaggio inserito alle 07:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:35 PM ----------

Originariamente inviato da Sereremo
      Canna 56?
      58
      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• giuliocn
        • Feb 2018
        • 96
        • Firenze

Originariamente inviato da Sereremo
        Canna 56?
        No, é da 58 cm.

Commenta

• Sereremo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2780
          • Valcavallina

È da sempre un buon calibro.

Commenta

• teufel.35
            ⭐⭐
            • Nov 2011
            • 647
            • Roma Ostia lido

Complimenti Giulio!!!!! [emoji106]

Un salutone [brindisi]

Alberto

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana

Che cartucce utilizzerai?

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Notoriamente non sono un fan del calibro ma, assolutamente, dipende dai posti che frequenti a caccia.

Se non si esce dal concetto "tiro lungo" è uno dei calibri migliori (che a me piaccia o meno..... sicuramente meno [:D])

Sono un fan di tutto il resto della tua attrezzatura, la stessa che utilizzo io 9 volte su 10

Se le tue zone non necessariamente prevedono tiri superiori ai 200 metri, curerei ancor più la munizione (che ritengo comunque importante ma diventa sempre più critica man mano che aumentano le velocità ed il 270w, con la sua palla da 130, ha velocità in classe magnum). Io proverei con qualcosa di abbastanza duro

Complimenti per l'acquisto

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20197
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da giuliocn
                  Ciao a tutti.
                  Mi approccio a dare il benvenuto ad una nuova arma: Blaser R8 Professional Success in Cal 270 winchester.
                  Non vedo l'ora di portarla in poligono e poi attendere la nuova stagione per portarla anche in selezione.

Artefice principale di questo acquisto, inutile dirlo, [MENTION=25918]Capriolo Astuto[/MENTION]!
                  Inoltre ringrazio il grande [MENTION=16871]SPRINGER TOSCANO[/MENTION], di cui nutro grande stima e con il quale condivido molte idee relative a questa splendida forma di caccia! Sono stati principalmente loro 2 che mi hanno fatto propendere per questa combinazione.

Pessima scelta su tutto il fronte.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• giuliocn
                    • Feb 2018
                    • 96
                    • Firenze

Originariamente inviato da paolohunter
                    Notoriamente non sono un fan del calibro ma, assolutamente, dipende dai posti che frequenti a caccia.

Se non si esce dal concetto "tiro lungo" è uno dei calibri migliori (che a me piaccia o meno..... sicuramente meno [:D])

Sono un fan di tutto il resto della tua attrezzatura, la stessa che utilizzo io 9 volte su 10

Se le tue zone non necessariamente prevedono tiri superiori ai 200 metri, curerei ancor più la munizione (che ritengo comunque importante ma diventa sempre più critica man mano che aumentano le velocità ed il 270w, con la sua palla da 130, ha velocità in classe magnum). Io proverei con qualcosa di abbastanza duro

Complimenti per l'acquisto
                    Grazie Paolo.
                    Che ne dici della Accubond Long range 150 grani oppure Hornady Eldx 145 grani?
                    Qui da me ho posti con tiri spesso medio lunghi.

Commenta

• Sereremo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 2780
                      • Valcavallina

Non partirei da lì.

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Grazie Paolo.
                        Che ne dici della Accubond Long range 150 grani oppure Hornady Eldx 145 grani?
                        Qui da me ho posti con tiri spesso medio lunghi.
                        Dico che ascolti veramente troppo Teddy

Il tuo calibro è nato da una "costola" del 30-06 con uno scopo ben preciso: garantire maggior tensione di traiettoria (ovviamente non c'era nulla che assomigliasse ad un telemetro all'epoca) su animali come le antilopi americane che venivano cacciate in spazi aperti e difficilmente permettevano al cacciatore di avvicinarle.

Un maschio di antilocapra pesa all'incirca 55/60 kg ed è ovviamente un animale a pelle tenera, più raramente poteva venir utilizzato per il cervo coda bianca. In quel contesto (in Italia immagina, sostanzialmente, il daino come massa) il calibro si è subito dimostrato perfetto ed immediatamente passato da wildcat a calibro commerciale, rigorosamente con la palla utilizzata fin da subito, quella da 130 grani, giusto mix fra velocità, aerodinamica ed efficacia su quel tipo di animali.

Stiamo parlando di circa 100 anni fa e, in fatto di palle, qualche progresso è stato fatto....... ma, la ricetta iniziale, era tutto tranne che stupida.

Personalmente utilizzerei una palla strutturata (se le spara bene, una partition, ad esempio) da 130 grani (sui 115/120 se monolitica). Se ti accorgi che ti sei sbagliato a comprare un 270w e non ti piacerà il suo comportamento, allora potresti andare su una 140 grani (ma solo dopo aver provato le 130).

Passare alle 145/150 è una dichiarazione di resa. Hai comprato un 270w ma desideravi aver comprato un 7x64 se non direttamente un 30-06

Sulle accubond da 130 ti direi "SI" ma non le ho provate personalmente. Quando le hanno promesse ero diventato immediatamente un fan delle palle bonded ma poi ho avuto anche qualche delusione..... e quando ti scotti con l'acqua calda stai attento anche alla fredda [:D]

Commenta

• Luca1990
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2020
                          • 1911
                          • Provincia di Venezia
                          • Mambo - vizsla

Ciao a tutti.

su quali animali la utilizzerai?

Commenta

• pointer56
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5185
                            • Pordenone
                            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da paolohunter
                            Dico che ascolti veramente troppo Teddy
                            ....
                            Stiamo parlando di circa 100 anni fa e, in fatto di palle, qualche progresso è stato fatto....... ma, la ricetta iniziale, era tutto tranne che stupida.

Personalmente utilizzerei una palla strutturata (se le spara bene, una partition, ad esempio) da 130 grani (sui 115/120 se monolitica). Se ti accorgi che ti sei sbagliato a comprare un 270w e non ti piacerà il suo comportamento, allora potresti andare su una 140 grani (ma solo dopo aver provato le 130).

Passare alle 145/150 è una dichiarazione di resa. Hai comprato un 270w ma desideravi aver comprato un 7x64 se non direttamente un 30-06
                            ....
                            Ben detto! Che poi una 150 grs. in 7x64 non fa rimpiangere troppo il 270 quanto a tensione di traiettoria...

Commenta

• Tom Sierra
                              Appena iscritto
                              • Dec 2019
                              • 2686
                              • Toscana

Come ha scritto Paolo. Io andrei per step... inizierei con la 130 grani. A cambiare sei sempre in tempo... per la mia poca esperienza con il 270 le 130 mi hanno dato ottimi risultati. Sia sul capriolo che cinghiale.

Se lo avessi ancora sarei curioso di provare le ariete da 112grani. Si sfiorano i 1000 m/s... nelle nostre zone la velocità estrema secondo me da una mano.

Vedi il 243 quando ho usato le ariete da 77 a 1030 m/s.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..