270 winchester : nuovo ingresso in rastrelliera

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuliocn Scopri di più su giuliocn
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tom Sierra
    Appena iscritto
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

vorrei vedere questi PRC se tra 10 anni ci saranno sempre...

il 6,5 prc in molte regioni è gia bello che morto.
    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Luca1990
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2020
      • 1914
      • Provincia di Venezia
      • Mambo - vizsla

Certo che una calibro americano che si chiama PRC non si può sentire [:D]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Originariamente inviato da Luca1990
        Certo che una calibro americano che si chiama PRC non si può sentire [:D]

Certo, visto che in toscana il calibro minimo per il cinghiale è il .277....hornady invece di fare il 6,5 doveva fare un bel 270 prc!![:D]
        The Rebel![;)]

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

A mio parere escludere un grandissimo calibro come il 6.5 x nella la caccia al cinghiale in selezione, è stato un errore. Per le distanze canoniche d'ingaggio in questo tipo di caccia, specialmente il x68, avrebbe espresso tutta la sua letalità sia sui cinghi che sui daini. Anche il x55, naturalmente. Ebbi notizia di questa scelta che covava in Giunta della Regione Toscana già al mio esordio in questa attività nel 2019, tanto che scelsi di acquistare il .308 per la sua versatilità, precisione e possibilità di scelta in una vasta gamma di munizionamento commerciale. Purtroppo l'ignoranza regna sovrana.
          Ultima modifica cioni iliano; 09-02-23, 00:58.

Commenta

• Tom Sierra
            Appena iscritto
            • Dec 2019
            • 2686
            • Toscana

Che vuoi farci Iliano.....

Commenta

• cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
              Che vuoi farci Iliano.....
              Niente. Non ci posso fare niente. Mi domando però quali criteri di consulenza abbiano adottato per legiferare in questa particolare materia. Non credo in ambiti professionali. Non puoi avere pareri tecnici validi consultando dirigenti venatori, di Atc, capi distretto della caccia di selezione, e via discorrendo. Con tutto il rispetto per questi profili di area che con passione infinita e commovente volontà hanno profuso e dedicato gran parte del loro tempo alla causa.

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana

È il problema di considerare il cinghiale come qualsiasi altro ungulato. È li l'errore.
                Nonostante io lo reputi il piu furbo e interessante di tutti gli altri e anche il piu resistente va sottolineato che ha una zona vitale molto piu ampia degli altri. Quindi nonostante ci siano calibri che " apparentemente" sono insufficienti in determinate condizioni possono dire la loro.

Poi considera che su quei tavoli sarà sicuramente spuntata la tabellina con i joule necessari all'abbattimento di un cinghiale.

Pensa te...........................

Non considerando che un 257 weath ha sicuramente piu energia a 300m di un 7,62x39 alla medesima distanza.

Non ti dico poi se gli parli di densità sezionale..... non sanno nemmeno cosa vuol dire. Fattore determinante in fase di penetrazione e fuoriuscita della palla... con conseguente uscita di sangue.

Commenta

• mountain
                  ⭐⭐
                  • Apr 2017
                  • 458
                  • Trentino

vorrei vedere questi PRC se tra 10 anni ci saranno sempre...

il 6,5 prc in molte regioni è gia bello che morto.
                  Spero di sì, mi piacerebbe prendermi un 7PRC e non vorrei trovarmi senza bossoli in pochi anni.

Il 6,5PRC per il capriolo e il camoscio non lo vedrei male, ma a conti fatti non si discosta molto dai vari 270WSM che ho. Entro i 5-600 metri la differenza è di pochi cm e anche come rinculo siamo lì. Non è altro che un 6,5-284 migliorato con 3-4 gr di volume di bossoli in più. Non è comunque un calibro esasperato, lo definirei medio.

---------- Messaggio inserito alle 08:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:46 AM ----------

È il problema di considerare il cinghiale come qualsiasi altro ungulato. È li l'errore.
                  Nonostante io lo reputi il piu furbo e interessante di tutti gli altri e anche il piu resistente va sottolineato che ha una zona vitale molto piu ampia degli altri. Quindi nonostante ci siano calibri che " apparentemente" sono insufficienti in determinate condizioni possono dire la loro.
                  Tu spari cinghiali la mattina, a mezzogiorno e la sera! Senza che te ne renda conto il tuo cervello ha acquisito informazioni su dove è meglio piazzare il colpo e quando inquadri l’animale segui una specie di automatismo. È come andare in bicicletta, solo più divertente [:D]

---------- Messaggio inserito alle 09:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:59 AM ----------

Poi considera che su quei tavoli sarà sicuramente spuntata la tabellina con i joule necessari all'abbattimento di un cinghiale.
                  È quello che ho sempre sostenuto. Si considera tempo perso il lavoro fatto per arrivare a palle tipo Nosler Partition, alle bonded e anche quello non meno facile di tentare di far espandere delle monolitiche.

Partition e Fmj uguali sono! [:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Originariamente inviato da mountain
                    Spero di sì, mi piacerebbe prendermi un 7PRC e non vorrei trovarmi senza bossoli in pochi anni.
                    Siamo in due....[:D][:D]

Sai se arriverà a breve in italia?

Riguardo la limitazione del calibro prendendo in esame solo il diametro del bossolo è evidente che trattasi di una cosa fatta semplificando all' eccesso.

Detto questo, visto il livello medio dei cacciatori (scordatevi di aver a che fare con gente come quella che scrive qua! Per avere idea basta guardare F.B. e....comunque nella realtà c è ancora di peggio)....io tutti tutti i torti non riesco a darglieli.

Rimane verità assoluta che così facendo si mette sullo stesso piano una partition con un full metal. Anzi per assurdo io potrei sparare regolarmente al cinghiale col mio 270 caricato con una full metal mentre non potrei farlo se fossi armato di un 6,5x65 caricato con la ottima partition......Drool]Drool]Drool]

Ma andiamo avanti.....
                    The Rebel![;)]

Commenta

• mountain
                      ⭐⭐
                      • Apr 2017
                      • 458
                      • Trentino

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Certo, visto che in toscana il calibro minimo per il cinghiale è il .277....hornady invece di fare il 6,5 doveva fare un bel 270 prc!![:D]
                      È passata direttamente al 7mm con il 7mm PRC..

Io sono innamorato dei vari 270, ma devo comunque ammettere che la differenza con i 7mm è di solo un decimo e sette di millimetro!!! 17 centesimi di millimetro, e io che passo ore a simulare e comparare le traiettorie con le varie palle…. Nel 7mm c’è più disponibilità di palle, e salendo di peso si sale parecchio anche di bc.

È un po’ che tengo d’occhio un 7WSM, al momento resisto ma la curiosità di provarlo è tanta. Mi frena la poca disponibilità di bossoli e il fatto che non andando più a caccia mi potrei limitare alle sole prove al poligono.

Che un 7mm PRC possa sostituire a caccia il 270W la vedo dura. Troppa differenza di rinculo, basta guai i vari filmati su YouTube, di 7PRC senza freno neanche l’ombra. E per chi a caccia ci va tanto e ci tiene anche all’udito il freno è una rottura non da poco. Sempre con le cuffie o con i tappi, o in alternativa perdere preziosi secondi prima del tiro….

A caccia sono i minimi particolari che fanno la differenza, la differenza tra il tornare a mani vuote o con il capo che abbiamo valutato possa essere prelevato. Tornare a mani vuote perché si è deciso di non sparare per vari motivi è un conto e fa onore al cacciatore, farlo perché si è perso tempo e fatto rumore nell’ indossare le cuffie è tutt’altra cosa.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

È passata direttamente al 7mm con il 7mm PRC..

Io sono innamorato dei vari 270, ma devo comunque ammettere che la differenza con i 7mm è di solo un decimo e sette di millimetro!!! 17 centesimi di millimetro, e io che passo ore a simulare e comparare le traiettorie con le varie palle…. Nel 7mm c’è più disponibilità di palle, e salendo di peso si sale parecchio anche di bc.

È un po’ che tengo d’occhio un 7WSM, al momento resisto ma la curiosità di provarlo è tanta. Mi frena la poca disponibilità di bossoli e il fatto che non andando più a caccia mi potrei limitare alle sole prove al poligono.

Che un 7mm PRC possa sostituire a caccia il 270W la vedo dura. Troppa differenza di rinculo, basta guai i vari filmati su YouTube, di 7PRC senza freno neanche l’ombra. E per chi a caccia ci va tanto e ci tiene anche all’udito il freno è una rottura non da poco. Sempre con le cuffie o con i tappi, o in alternativa perdere preziosi secondi prima del tiro….

A caccia sono i minimi particolari che fanno la differenza, la differenza tra il tornare a mani vuote o con il capo che abbiamo valutato possa essere prelevato. Tornare a mani vuote perché si è deciso di non sparare per vari motivi è un conto e fa onore al cacciatore, farlo perché si è perso tempo e fatto rumore nell’ indossare le cuffie è tutt’altra cosa.
                        Sono totalmente d'accordo con te!

A me piacerebbe provarlo e proprio in versione frenata....ma non gli farei certo sostituire il 270!

Se mai se la giocherebbe col 7 remington.....che passi di rigatura hanno le armi che lo camerano?
                        The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                          Appena iscritto
                          • Dec 2019
                          • 2686
                          • Toscana

A me quella tabellina fa venire un nervoso....

Si sul cinghiale è un automatismo.... perchè sparando in quel punto ho meno giramenti di scatole per il recupero, considerando il fatto che caccio molte volte da solo.

ho avuto modo di sparare a un capriolo con circa 600j residui..... eppure è morto lo stesso ma non solo è anche rimasto dove tirato.

se davo retta ai grossi cranii che popolano i nostro mondo il 223 dovevo utilizzarlo per la sola volpe...... eppure è in grado di abbattere caprioli fino i 300m.

ma è l'esperienza che mi dice ciò.

Commenta

• mountain
                            ⭐⭐
                            • Apr 2017
                            • 458
                            • Trentino

Sono totalmente d'accordo con te!

A me piacerebbe provarlo e proprio in versione frenata....ma non gli farei certo sostituire il 270!

Se mai se la giocherebbe col 7 remington.....che passi di rigatura hanno le armi che lo camerano?
                            Appunto! Tu hai già il 7 rem, non vedo necessità di avere anche il PRC 😂🤣😂🤣. Per me il discorso è completamente diverso, non avendo nessun 7 mm magnum in denuncia il PRC diventa automaticamente una priorità.

Il passo dovrebbe essere di 1-8 1-7,5. È fatto per poter sparare bene le 175 e 180 gr.

---------- Messaggio inserito alle 10:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:56 AM ----------

ho avuto modo di sparare a un capriolo con circa 600j residui..... eppure è morto lo stesso ma non solo è anche rimasto dove tirato.
                            Per il passaggio dalla teoria alla pratica un ragionamento di questo tipo lo considero fondamentale. Non ho ancora affrontato la cosa in questo forum, non vorrei essere costretto all’esilio prima della pensione 😂🤣

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Il passo dovrebbe essere di 1-8 1-7,5. È fatto per poter sparare bene le 175 e 180 gr.
                              Vorrei sparare proprio le 175 / 180 in 7 mm (ha poco senso tirare col 270 le 150 e col 7 le 160...) però......il mio 7 ha passo 1-9,5 [:-bunny]

Stò facendo prove con le gmk 175 e la bp109....ma ho poco tempo e la cosa va a rilento.
                              The Rebel![;)]

Commenta

• cioni iliano
                                ⭐⭐⭐
                                • May 2017
                                • 3479
                                • castelfiorentino
                                • setter

Siamo in due....[:D][:D]

Sai se arriverà a breve in italia?

Riguardo la limitazione del calibro prendendo in esame solo il diametro del bossolo è evidente che trattasi di una cosa fatta semplificando all' eccesso.

Detto questo, visto il livello medio dei cacciatori (scordatevi di aver a che fare con gente come quella che scrive qua! Per avere idea basta guardare F.B. e....comunque nella realtà c è ancora di peggio)....io tutti tutti i torti non riesco a darglieli
                                Non è automatico che aumentare il calibro in uso, aumentino anche le performance. Se un candidato è una schiappa non deve ottenere l'abilitazione. Semplice. E comunque "quelli" che scrivono qua, non li ho visti sparare; non so tu.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..