270 winchester : nuovo ingresso in rastrelliera
Comprimi
X
-
Non ho idea di chi farà da me le prossime lezioni di balistica ai corsi per nuovi selettori. Per esperienza ed anzianità probabilmente dovrei essere fra i papabili ma non mi chiameranno. E' una lezione che farei fatica ad organizzare.............. cose da dire per una settimana da riassumere in 3 ore scarse
Questo sapeva il fatto suo.
Nei corsi di caccia di selezione quando si parla di balistica se ne sentono di tutti i colori.. anche perché capita che chi faccia corsi abbia più un’esperienza teorica che pratica…
La migliore (o peggiore) che ho sentito è stata questa. A un partecipante che chiedeva un buon calibro da cervo e camoscio, l’istruttore disse “ io che sono un professional hunter uso il 6 freres perché gli sparo nel collo.. ma per te che sei alle prime armi ti consiglio un 7 saum”.
Giuro che volevo uscire dall’aula.
Invece un amico molto preparato che faceva corsi per cacciatori di selezione, alla domanda su quale calibro scegliere per fare tutti gli ungulati presenti in Italia dice sempre “Va bene qualsiasi calibro purché sia il 30-06”.
L'ultimo a tenere quella lezione non è più fra noi. C'era odio mortale fra le nostre famiglie (onestamente per ottimi motivi) ma noi abbiamo sempre parlato amabilmente di caccia e di armi. La sua lezione tendeva a semplificare concetti che, come detto, credo siano impossibili da illustrare in 150 minuti. Una delle sue ultime carabine era una 6,5x55 per tiri a 500 metri (non mi chiedete il motivo, ho scritto che ci parlavo volentieri, non che ero in accordo) mentre, ai corsi, diceva di scartare tutto quello che è inferiore al 300wm..... sostanzialmente per tirare caprioli da 100 metri. Una certa differenza fra quel che diceva e quel che faceva.
La morte è stata abbastanza triste (ammesso che ci siano morti "allegre"). Dopo una vita passata a raggranellare un capitale decisamente importante (assestando colpi sotto alla cintura in quantità, anche agli amici) si è ritrovato anziano e con la sola moglie. Non ho mai chiesto i motivi ma non avevano avuto figli e sostanzialmente non avevano neppure parenti in qualche modo vicini, un nipote che, magari, possa fungere da sostituto del figlio che non hai avuto. Alla moglie trovano un male incurabile o comunque difficilmente curabile...... la sua reazione è lineare e drammatica, sale sul tetto dell'ospedale e si butta giù. Al marito, a quel punto solo al mondo, vengo tolte le armi. Dopo diversi mesi, visto che tutti gli esperti erano concordi sulla sua assoluta lucidità, le armi gli sono state rese........ e qualche minuto dopo le ha usate contro se stesso.
Tornando al 270w..... dopo aver letto che ti sei fatto convincere dal Gatto e dalla Volpe (oddio.... "volpe")...... mi erano abbastanza cadute le braccia. La scelta di una palla da 150 grani mi conferma nel mio scetticismo (nel 270 preferisco palle da 130 grani dure in grado di sfruttare bene la velocità). Scritto mille volte, è un modo per dare al 270w la "solidità" sugli animali maggiori che, in genere, si attribuisce ai cugini 7x64 e 30-06.
La scelta di una accubond è in parte giustificata dalle velocità medie del calibro. Proprio per quello non sarei salito di peso.
Sono anche io curioso dei risultati. Ti auguro che saranno migliori dei miei in virtù della maggior velocità relativa (tirate "lente" ho avuto più di un problema con le bonded che pure, da un punto di vista filosofico, credevo a me molto vicine)Commenta
-
Io e Giulio siamo andati insieme a prendere la carabina. Il prezzo era molto invitante e nel calibro non vedo controindicazioni per gli animali e distanze a cui spara Giulio di solito.
Le 150 grani offrono un cb molto alto sul 270.... per me risulterà un ottima combinazione.
avrei preferito che sparasse le gmk da 150 ma le accubond LR credo che vadano bene per i nostri cinghiali.
Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
La morte è stata abbastanza triste (ammesso che ci siano morti "allegre"). Dopo una vita passata a raggranellare un capitale decisamente importante (assestando colpi sotto alla cintura in quantità, anche agli amici) si è ritrovato anziano e con la sola moglie. Non ho mai chiesto i motivi ma non avevano avuto figli e sostanzialmente non avevano neppure parenti in qualche modo vicini, un nipote che, magari, possa fungere da sostituto del figlio che non hai avuto. Alla moglie trovano un male incurabile o comunque difficilmente curabile...... la sua reazione è lineare e drammatica, sale sul tetto dell'ospedale e si butta giù. Al marito, a quel punto solo al mondo, vengo tolte le armi. Dopo diversi mesi, visto che tutti gli esperti erano concordi sulla sua assoluta lucidità, le armi gli sono state rese........ e qualche minuto dopo le ha usate contro se stesso.
Vicenda tristissima, non ho parole per commentarla.Commenta
-
Una 150 grs diametro 277 spinta a 890/900 ms credo sia medicina ben adeguata per qualsiasi ungulato italiano a qualsiasi distanza da caccia.
La 150 grs (sopratutto se con alto cb come la accubond lr )rende il 270 un osso ancor più duro di quanto già non lo sia con la 130.The Rebel![;)]👍 1Commenta
-
Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Commenta
-
Se solo "ammazzasse" come i calibri 30 e superiori sarebbe veramente un gran bel calibroUna 150 grs diametro 277 spinta a 890/900 ms credo sia medicina ben adeguata per qualsiasi ungulato italiano a qualsiasi distanza da caccia.
La 150 grs (sopratutto se con alto cb come la accubond lr )rende il 270 un osso ancor più duro di quanto già non lo sia con la 130.Commenta
-
e la spiegazione perché "ammazza" meno?
Il solito atto di fede?

Tecnicamente....un 270 con una carica del genere ha solo vantaggi:
- grande energia terminale
- traiettoria tesa
- POCHISSIMA SENSIBILITA' AL VENTO
- ottima penetrazione
- rinculo sopportabile
- a veder da quel che ha fatto Giulicn....OTTIMA PRECISIONE.
Mi son divertito a fare un confronto con, niente popo di meno che sua maestà 300 winc....sulla scatola di un caricamento commerciale con la accubond da 180 grs viene riportata un v0 di 899 ms.....
Ho messo i dati sul solito strelok e......alla distanza di 350 mt abbiamo un differenza di....appena 280J
di energia cinetica con lo stesso identico calo...anzi il 270 cala 1 cm meno. A 450 (distanza presa solo per curiosità) le energie cinetiche sono 2222J per il 270 winc e 2407J per 300 winc.
Difficile trovare il perché questo calibro non "ammazzi".....
The Rebel![;)]Commenta
-
Però c'è differenza tra un "come" ed un... " "quanto" "!
@capriolo: che centra trikuspide adesso?
Proprio lui che in questa discussione aveva appena fatto un solo o.t.
proprio lui che non ha niente da insegnare a nessuno, visto che ultimamente nascono tutti "imparati"... prendi insegnamenti da Paolo( se posso permettermi di darti questo consiglio).
Meglio non tirarlo in ballo...trikuspide,
Lui sarebbe di certo molto peggio di topogigio!
Ultima modifica trikuspide; 22-06-23, 20:04.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Concordo, ma mi sembrano prestazioni troppo ottimistiche.Una 150 grs diametro 277 spinta a 890/900 ms credo sia medicina ben adeguata per qualsiasi ungulato italiano a qualsiasi distanza da caccia.
La 150 grs (sopratutto se con alto cb come la accubond lr )rende il 270 un osso ancor più duro di quanto già non lo sia con la 130.
Sono velocità da .270WSM o Wby.
Certamente raggiungibili con in 270win .... ma io non ci proverei, e credo estremamente pericolose

.
Guli51
Commenta
-
Come ti ho scritto in privato...la carica è praticamente la massima da manuale.The Rebel![;)]Commenta
-
Pare che con la polvere RS si ottengono velocità molto interessanti.
il mio 223 con rs40 e 65 grs sierra in canna da 41 cm esce a 930 m/s.
A quanto mi ha riferito il buon teufel che ha visto al poligono un 300wsm con 175grs in canna da 66 cm ( 1cm piu della mia) con rs 60 usciva a 920 m/s!
detto cio' se dovessi ricomprare un 270 andrei sul 270wsm..... troppo belli il calibri short!
comunque il 270w è un gran calibro!Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
(1) semplicemente occhi per vedere e gambe per recuperare............ la differenza è abissale e cresce sempre più all'aumentare del diametro. Sembra strano per la misera differenza di diametro ma anche veder tirare con un 8x57js è percepibilmente migliore che con un 30-06...... e li veramente non ci sono numeri che possano dimostrare qualcosa.
e la spiegazione perché "ammazza" meno?
Il solito atto di fede?
(1)
..................................
Mi son divertito a fare un confronto con, niente popo di meno che sua maestà 300 winc....sulla scatola di un caricamento commerciale con la accubond da 180 grs viene riportata un v0 di 899 ms..... (2)
Ho messo i dati sul solito strelok e...... (3)
Lo dico con grandissima sofferenza...... il "mio" 8,5x63 è sulla carta infinitamente migliore di un banale 9,3x62, oltretutto sull'8,5 uso delle partition mentre sul 9,3 delle proletarie speer 270...................... ma niente, se hai occhi per vedere, con l'8,5 fanno un passo e mezzo, con il 9,3 mezzo passo
(2) le tue mitiche tabelle dove riesci sempre a dimostrare qualsiasi cosa...... non sono interessato
(3) vade retro SatanaCommenta
-
(1).....mi domando allora perchè continuano ad esistere calibri inferiori al 9,3?
(1) semplicemente occhi per vedere e gambe per recuperare............ la differenza è abissale e cresce sempre più all'aumentare del diametro. Sembra strano per la misera differenza di diametro ma anche veder tirare con un 8x57js è percepibilmente migliore che con un 30-06...... e li veramente non ci sono numeri che possano dimostrare qualcosa.
Lo dico con grandissima sofferenza...... il "mio" 8,5x63 è sulla carta infinitamente migliore di un banale 9,3x62, oltretutto sull'8,5 uso delle partition mentre sul 9,3 delle proletarie speer 270...................... ma niente, se hai occhi per vedere, con l'8,5 fanno un passo e mezzo, con il 9,3 mezzo passo
(2) le tue mitiche tabelle dove riesci sempre a dimostrare qualsiasi cosa...... non sono interessato
(3) vade retro Satana
Vedi Paolo, quando una cosa non è dimostrabile (in questo caso affermi che non ci sono numeri atti a farlo).....per me semplicemente la cosa non esiste. I miracoli son svariati secoli che non ne vengon fatti.
(2).......lo struzzo utilizza lo stesso sistema.
(3) un freddissimo programma su uno smartphone può non piacere....ma difficilmente sbaglia.Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 23-06-23, 15:23.The Rebel![;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo per conto di un amico, le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 250 WINCHESTER AA TRAP 32 grammi piombo 8 NICHEL...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Cedo a chi è interessato queste 100 cartucce winchester di vecchia produzione, bossolo compression forming con chiusura termosaldata al centro e innesco...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da GambettoneCome da titolo, vorrei acquistare un nuovo fucile da utilizzare per la caccia da appostamento, in particolare farei colombacci, anatre, cornacchie e qualche...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GambettoneVisto l'aria che tira, finito il pacco di munizioni Winchester Extreme point di cui posso parlare solo bene, voglio provare ad utilizzare delle munizioni...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da VITO AGRUSTIQualcuno ha mai caricato questo tipo di palla xp3 Winchester?
Eventualmente in che modalità va caricata visto che è una 300 grani e quindi 20...1 Foto-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
:icon_bear:
Commenta