Caccia all’ungulato: tiratore contro cacciatore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fulviogp Scopri di più su fulviogp
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 12169
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da Dengeki
    La differenza è che un conto è non apprezzare qualcosa perché la si è provata/vissuta e un altro è parlar male a prescindere...e ce ne sono tanti che fanno così. Per il resto, un giorno ero a caccia con un (ex) amico (appartenente apparentemente alla seconda categoria) lungo certe lame adiacenti al fiume Po. Io dove sapevo che il cane non sarebbe riuscito a recuperare non sparavo un colpo, lui invece sparava a ogni cosa. Alla terza alzavola lasciata morta a galleggiare, dopo la mia ennesima sfuriata, mi rispose "io sono uno sparatore!!!" E' questo è uno con il SUV scassato, la giacca di 15 anni fa, il Benelli di quando aveva 18 anni (ora è sui 35) e che va in perlustrazione anche a caccia chiusa. Per come la vedo io è molto più qualunquista suddividere una categoria in due sottocategorie. Che poi già il tema della divisione è sbagliato, visto e considerato che si predica sempre l'unione e poi si fa tutto il contrario.
    E' stato scritto in modo ironico e divertente, a me è scappato qualche sorriso, ho riscontrato un pizzico di verità, almeno per quello che mi riguarda.

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

FulvioGP ha tirato il primo colpo, Dengeki ha dato un'interpretazione maligna, indicando per nome i possessori di Blaser come quelli ai quali, a parer suo, si rivolgeva il primo. Che, dire, io ho acquistato una Blaser R93 nel... '94, incantato dall'ingegnosità del progetto, che mi pareva l'unica vera novità in cento anni di regno di Sua Maestà Mauser e derivati. All'epoca c'erano un bel po' di armi in commercio molto ben fatte e altrettanto costose: Mauser, Sauer, Steyr ecc., ma la novità di Blaser fu, per i tradizionalisti, un pugno nello stomaco (per anni, le riviste del settore neanche ne parlavano!). Per il resto, non rientro nella categoria disegnata in modo arguto e divertente da Fulvio: per esempio, non sopporto quell'abbigliamento fighetto che adesso va di moda, con quei particolari in arancione un po' dappertutto: mi sembrano i costumini che indossa chi va in bicicletta (altra bella categoria!). Insomma, a generalizzare si rischia sempre di fare vittime innocenti, come effetto collaterale. Ma, a ben vedere, quella di Dengeki è una interpretazione un po' maligna: Fulvio ha fatto una distinzione importante e più seria, quella tra tiratori e cacciatori. E secondo me si può essere cacciatori con la Blaser e tiratori con un altro fucile: a tale proposito propongo di mettere alla gogna i possessori delle Kelbly, che fanno figo anche più delle Blaser, così, tanto per dare un po' di respiro ai cacciatori possessori di Blaser... eh, eh...

Commenta

• Livia1968🦉
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6538
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Mah, secondo me i tiratori sono semplicemente quelli che vanno a caccia pensando di stare al poligono. Il vestiario, la macchina il viaggio o il ristorante serve solo come nota di colore per il fatto che così si sentono più fighi, ma non per distinguerli.
        Anzi, il fighetto dal grilletto impegnato ama mischiarsi col clochard di cui imita il vestiario e usanze....

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
        Ultima modifica Livia1968🦉; 21-11-22, 11:55.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Er Mericano
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2022
          • 2024
          • Alabama
          • Labrador

cacciatore, tiratore, o...?
          Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20200
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Livia1968
            In quale delle 2 categorie dovrei essere collocata? Non mi ci ritrovo in nessuna delle 2.
            E' stata la fissazione di un pensiero storico sconfitto dalla storia il voler categorizzare le persone.
            Il gruppo che più mi rappresenterebbe si chiama Noi che facciamo come ci pare, ma essendo allergico ai gruppi non sono nemmeno in quello.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Er Mericano
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2022
              • 2024
              • Alabama
              • Labrador

Originariamente inviato da Er Mericano
              cacciatore, tiratore, o...?
              Non riesco a vedere se ha lo smalto alle unghie...

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20200
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
                FulvioGP ha tirato il primo colpo, Dengeki ha dato un'interpretazione maligna, indicando per nome i possessori di Blaser come quelli ai quali, a parer suo, si rivolgeva il primo. ..
                Se se ne parla male, non è giusto. E' giustissimo.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Argentina hunting
                  ⭐⭐
                  • Jul 2022
                  • 981
                  • Umbria
                  • Setter

Io invece penso che ognuno può andare a caccia anche vestito da Gabibbo. Se vuole rendersi originale o ridicolo non mi frega nulla. È importante che sappia cosa sta facendo, a cosa spara e che spari bene. Se non spara bene può entrare nel mio gruppo, per il resto scambiandoci esperienze e nozioni si potrebbe migliorare insieme.
                  Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• pointer56
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5185
                    • Pordenone
                    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

....
                    Anzi, il fighetto dal grilletto impegnato ama mischiarsi col clochard di cui imita il vestiario e usanze....
                    Ah, c'è anche il fighetto occulto: lo si distingue dal grilletto "impegnato"! Livia, sei forte: questo è un ritornato carpiato coefficiente di difficoltà 3,2, ma anche uno spreco di intelligenza. Un poco malevole e astiosetta, a dire il vero...[:D][:-golf]

Commenta

• Livia1968🦉
                      • Apr 2019
                      • 6538
                      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
                      Ah, c'è anche il fighetto occulto: lo si distingue dal grilletto "impegnato"! Livia, sei forte: questo è un ritornato carpiato coefficiente di difficoltà 3,2, ma anche uno spreco di intelligenza. Un poco malevole e astiosetta, a dire il vero...[:D][:-golf]
                      Io direi pungente.....ma se per te dire la verità significa essere astiosi......
                      Come sai la diplomazia non è una mia dote , difficilmente mi nascondo dietro affermazioni velate che possono dire tutto ed il contrario.
                      Quel che penso, giusto o sbagliato che sia, non è mai criptico.

Per il carpiato... mi sa che hai volato più alto (a dir il vero non ho neanche capito) di quello che intendevo.... Di tipi così ne conosco a mazzi, io vivo nel mondo patria del radical chic....

Ps. L'etichetta di astiosa e malevola mi è già stata attribuita.... Mi spiace, sei arrivato in ritardo. [:-golf]
                      Ultima modifica Livia1968🦉; 21-11-22, 14:31.
                      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20200
                        • Deutsch Kurzhaar

I

Ps. L'etichetta di
                        Fuoriposto, mi sembra più che giusta. (KKK per mettere un pò di nebbia in più).

Commenta

• Livia1968🦉
                          • Apr 2019
                          • 6538

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Fuoriposto, mi sembra più che giusta. (KKK per mettere un pò di nebbia in più).
                          .. No, no, questa è chiarissima e soprattutto corrisponde a verità. Fiera di esserlo. [:D]

Ps. Il KKK non mi stupisce essendo Lei vetusto appartenente ad altra epoca.

Commenta

• cero
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 3044
                            • Romagna

Originariamente inviato da fulviogp
                            Ho l’impressione che molta confusione si faccia oggi non discernendo le due figure che si incontrano sui territori di caccia:

1. il tiratore

2. il cacciatore

Il primo è mediamente un soggetto che dedica alla sua passione poco più delle giornate di caccia legali, generalmente poligonista prestato all’attività venatoria, massima resa col minimo sforzo, spesso anche amante delle cacciate in ambito comunitario e potendo extracomunitario dove, pagando, si ha la certezza quasi assoluta di portare a casa il trofeo, il più bello possibile per le proprie tasca ovviamente, indipendentemente dall’azione caccia, del tutto secondaria.

La sua arma è quasi sempre un supermagnum, tarato a centinaia di metri, freno di bocca e telescopio montato.

Abbigliamento ipersupertecnico che pur essendo utile nelle diverse condizioni climatiche per loro e solo fonte di sicurezza, casomai si guastasse il climatizzatore dell’auto in estate o il riscaldamento in inverno.

Nello zaino super mega come cibo porta sempre barrette energetiche e bibite ipervitaminiche casomai dovesse fare qualche decina di metri per piazzarsi.

La sola capacità di avvicinamento al selvatico è data dall’aumento degli ingrandimenti dell’ottica.

Il loro ego esplode al momento della foto con la preda, li possono arrivare all’eiaculazione, una prova di esibizionismo senza eguali, salvo omettere magari come si è svolta veramente l’azione di caccia che è stata magari una vera e propria schifezza, ma questo è secondario.

Al termine della giornata potrebbe andare tranquillamente in un ristorante di lusso con la sola necessità di doversi sciacquare le mani per essere presentabile.

La sua auto è mediamente un SUV con interni asettici, una sorta di sala operatoria viaggiante.

Non ferisce mai, o colpisce perfettamente o lo vola completamente.

Hanno tutti l’Hunting Room, tassativamente insonorizzata. Insonorizzata? Si, per non far uscire le balle che raccontano “spiegando” i trofei che, potendo, si staccherebbero dal chiodo che li tiene appesi nella ricerca di perdere le orecchie per non sentire più.

Il secondo, dopo aver letto le caratteristiche del primo, vien quasi pena a parlarne…

Stupidamente, anche a caccia chiusa, frequenta i territori che saranno oggetto di caccia, cerca di conoscere le abitudini e il numero dei capi che girano nell’area: un vero perditempo.

Mediamente è armato con carabine di umile calibro, anche se esiste fra di loro lo sborone che ha addirittura un 270win, sia pur con microottica rispetto al primo.

A guardare com’è vestito, rispetto al primo, pare un clochard.

Lo zaino e quasi sempre frusto/liso/rattoppato con all’interno il minimo indispensabile e l’immancabile panino nella stagnola, colmo di formaggio e affettati, anticolesterolo, mentre sul bere si spazia.

Terminata la giornata di caccia, per essere presentabile in società, rasenta la necessità di dover fare uso dello chanteclair prima della doccia.

La sua auto, un’utilitaria euro 0, fortunatamente viene revisionata solamente in un officina, se dovesse subire anche la revisione dell’ASL verrebbe interrata dopo essere stata sigillata come l’eternit.

Il ritrovo, terminate le operazioni, è presso famigerati locali nei quali si parla solo tassativamente il dialetto locale e si ammettono le padelle, perculandosi per ore, per poi continuare nei tempi a venire, ma si lasciano con già una cena organizzata e bevuta offerta dal padellatore.

Il trofeo dell’animale conta, ma molto di più la ciccia da mettere in freezer.

Conclusioni: se il legislatore, per assurdo purtroppo, domani decidesse di adottare obbligatoriamente come calibro un 6,5/7/8x57 con ottiche max 6x, chi e quanti sarebbero in grado di fare i carnieri?

Ok, vero, stasera non avevo nulla di meglio da fare, perdonatemi! Drool]

[brindisi]
                            Io invece distinguo i cacciatori dai tiratori solo per un fattore: chi si diverte ad andare a caccia, indipendentemente dal risultato, e chi si diverte ad andare a caccia solo se spara e abbatte. La padella è già motivo di scontentezza.
                            In entrambi i casi l'abbigliamento, l'attrezzatura, il conto in banca, ecc.ecc. non sono vincolanti.

Commenta

• Er Mericano
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2022
                              • 2024
                              • Alabama
                              • Labrador

Originariamente inviato da cero
                              Io invece distinguo i cacciatori dai tiratori solo per un fattore: chi si diverte ad andare a caccia, indipendentemente dal risultato, e chi si diverte ad andare a caccia solo se spara e abbatte. La padella è già motivo di scontentezza.
                              In entrambi i casi l'abbigliamento, l'attrezzatura, il conto in banca, ecc.ecc. non sono vincolanti.
                              Urca! Se la padella per me fosse motivo di scontentezza, gia' mi sarei suicidato. Mi viene in mente la storia (purtroppo vera) di un tale al campo di TAV che non ne azzeccava uno, di piattello. "Porca miseria! Se sbaglio anche il prossimo vado a spararmi dietro la clubhouse!" E un altro socio gli rispose: "Portati diverse cartucce!"

Commenta

• carpen
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 3161
                                • Lombardia

Volendo fare delle distinzioni si potrebbe dire che tiratore é colui che sparando molto anche al poligono ha la capacità di colpire con precisione, carta o animali.

Cacciatore a mio parere é chi, pur potendolo fare, ha la capacità e il raziocinio di abbassare l'arma e non sparare se lo ritiene opportuno, ma deve avere almeno la sufficienza al tiro.

Poi ci sono coloro che allo stesso tempo hanno le capacità di essere bravi tiratori e cacciatori, fra questi i migliori (pochi) sono quelli che non si vantano dei tiri a xxx metri, ne che esaltano carnieri esagerati.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..