Sabatti Rover Hunter G2 + Hornady superformance SST

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Frank Scopri di più su Frank
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tom Sierra
    Appena iscritto
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da Frank88
    quindi non posso incolpare la hornady.

speriamo in un animale sotto tiro quando finiscono i Vespri calabresi fra selettori e canari
    Frank mettiti li con calma con appoggio anteriore e posteriore.

io faccio cosi. 3 ispirazioni e 2 espirazioni a buttar fuori.... alla terza espirazione trattengo il fiato e faccio pressione sul grilletto.... la fucilata ti deve soprendere.

le mie rosate si stringono sensibilmente. [brindisi]
    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Ciccio58
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2008
      • 3027
      • palermo
      • Korthals/orma

Perdona Frank ma tra una fucilata e l’altra, soprattutto dopo la seconda hai atteso sufficientemente che la canna si fosse raffreddata.
      Personalmente In genere per valutare una rosata tiro tre colpi intervallati da almeno cinque minuti. Però presto molta attenzione soprattutto a dove va il primo ed anche il secondo , perché sono quelli che nella loro costanza mi danno la certezza del tiro sull’animale .

---------- Messaggio inserito alle 06:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:20 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 06:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:28 PM ----------

Per capirci i primi due attaccati proprio dove dovevano essere il terzo in alto mea colpa che sia andato lassù avevo fretta, ma a caccia conta il primo sono sereno il primo va dove desidero

Commenta

• toperone1
        Moderatore Armi e Polveri
        • Dec 2009
        • 1722
        • ossola

Originariamente inviato da mountain
        Le superformance non sono nate per ottenere la massima precisione. Puntano più sulla massima velocità a discapito di qualche cm di rosata.

Non farti problemi se non fanno un foro solo, spesso è più la nostra fissazione che una reale necessità l’avere i colpi che si toccano. Come palla la SST è piuttosto morbida e complice qualche metro al secondo in più di velocità delle superformance dovrebbe cedere una buona quantità di energia.

Di Sabatti da caccia non ne ho mai vista una sparare male, mediamente più precise della media delle armi standard.

Per la prova pratica dovrai essere tu a dirci come funzionano, anche se abiti in una regione che non ha una lunghissima tradizione per la caccia a palla in questo momento hai senz’altro la possibilità di sparare più spesso che in altre parti d’Italia.
        Superformance<sup>®</sup> ammunition uses progressive propellants that deliver performance that's simply unattainable from conventional ammunition.

tra le caratteristiche salienti indicate dal produttore vi è proprio l accuratezza e precisione descritte come senza compromessi anche alle velocità più alte ottenute da questa linea di prodotto.

e per quanto provato di persona posso confermare quanto sopra.

Commenta

• Frank
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2019
          • 1542
          • Regno Borbonico

sì, le munizioni sono risultate ottime…
          al trapassato remoto, perché non le trovo più

Ho dovuto scambiare con una piccola riserva di EPN 180 che stando a voi sarebbero sempre SST;
          nel frattempo sto smaltendo le corelokt, in genere come cavallo di battaglia sono ok e tiro solo se alla mia portata (e comunque non tirerò lontano per limiti autoimposti - e per me 200 è MOLTO lontano - pure con tutte le congiunzioni astrali positive)
          «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

anche per me 200m sono le mie colonne di Ercole che ho adottato più per imposizione dei luoghi di caccia che per auto imposizione.
            da me, nella maggior parte delle "poste"si tira in genere attorno ai 100-150m

Poi si passa da collina a collina ed i 200m vengono superati di parecchio...usare l'aiutino del programmino che mi dice dove cade quella tal palla di quella tal cartuccia a me personalmente fa cadere le 00 .... Mettermi a fare calcoli per lo studio delle traiettorie delle munizioni che uso anche no.
            Se vedo una preda lontana....magari...mi ricordo di essere cacciatore e faccio ciò che mi riesce meglio: la accosto agguatandola.
            A volte, anche spesso, ha funzionato meglio di un tiro a 300-400 con tutti gli aiutini possibili ed immaginabili.

Quasi sicuramente, trovandomi in altri scenari, adotterei strategie differenti... chissà?
            ​​
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

A proposito dell sst...
              che palle!
              Dai un'occhiata qui, poi vedi se combaciano con quelle montate sulle epn.

Cheap Nosler Partition ammo for sale at wholesale prices. Buy your Nosler Partition ammunition in bulk here at Ammo.com. Live inventory + same day shipping!
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Frank
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2019
                • 1542
                • Regno Borbonico

le EPN sono SST si dice…solo caricate da fiocchi e non da Hornady.
                la partition è tutt’altra palla, di cui si parla benissimo..e irreperibile entro almeno 300km 😎

Commenta

• deca
                  ⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 673
                  • liguria

Originariamente inviato da trikuspide
                  A volte, anche spesso, ha funzionato meglio di un tiro a 300-400 con tutti gli aiutini possibili ed immaginabili.

​​

Mi permetto di aggiungere che i dati dei programmi balistici, prima di essere usati, vanno suffragati da parecchie prove in poligono Le variabili che entrano in gioco sono molte e sempre più importanti all'aumentare della distanza
                  Se non si vuole (quando va bene) mancare completamente il selvatico

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

le EPN sono SST si dice…solo caricate da fiocchi e non da Hornady.
                    la partition è tutt’altra palla, di cui si parla benissimo..e irreperibile entro almeno 300km 😎
                    Ciso Franco, se guardi in basso nella pagina che ti ho postato c'è un elenco di differenti tipi di palla e loro caratteristiche... l'ho trovato interessante....ci sono anche le sst.

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Originariamente inviato da deca

Mi permetto di aggiungere che i dati dei programmi balistici, prima di essere usati, vanno suffragati da parecchie prove in poligono Le variabili che entrano in gioco sono molte e sempre più importanti all'aumentare della distanza
                      A sto punto per il mio tiro a lunga distanza( 360m e 430 m...per il momento) continuerò a fare ciò che ho fatto e che tu suggerisci nella seconda parte del tuo messaggio: prove empiriche in poligono appoggiandomi al mio reticolo balistico .
                      Per il momento sto su rosate che variano dai 7 ai 20 cm circa , con cartucce da tiro da( ex prezzo prima degli ultimi aumenti) 97centesimi cad.

Commenta

• Frank
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2019
                        • 1542
                        • Regno Borbonico

Originariamente inviato da deca

Non so neppure che sono i 300m.
                        telemetro e come vedo un due già mi predispongo ad attendere

Trik le ho viste…
                        qui la passione per il rigato si ferma a ppu, fiocchi e in passato alle corelokt :D

E quando per due pacchi di prova da fuori ci sono 50euri di trasporto, speri che il fornitore accetti di consegnare pochi pacchi per tipo all’armeria di fiducia o ti arrangi.
                        O parti…ma se già col mio lavoro non trovo sostituti per gli impegni familiari, immagina le possibilità che ho di spostarmi..
                        (e manco a dire mando qualcuno, nessuno ha la 300wm qui e pertanto per ragioni legali i colleghi gileri si rifiutano di acquistare munizioni per calibri che non possiedono)
                        Pure la .30-06 sta sparendo, tutti .308 i selettori.
                        ”ha meno rinculo e costa meno” cit.

Faró una gita apposita quando possibile anche climaticamente…

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Capisco cosa dici, io pur di provare le nosler partition ho pagato quello che hanno voluto.
                          se scendi in Sicilia fatti sentire prima... In mp magari, chissà che non si trovi il modo di incontrarci.

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Pure la .30-06 sta sparendo, tutti .308 i selettori.
                            ”ha meno rinculo e costa meno” cit.

Lo sapevo questo....ho un amico cacciatore sposato a Reggio Calabria che frequenta gli ambienti venatori calabresi e mi diceva appunto che lì usano tutti il 308w...penso che per come sono i vostri posti si pentiranno in molti di questa scelta.

Staremo a vedere.

Commenta

• Frank
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2019
                              • 1542
                              • Regno Borbonico

Originariamente inviato da trikuspide

Lo sapevo questo....ho un amico cacciatore sposato a Reggio Calabria che frequenta gli ambienti venatori calabresi e mi diceva appunto che lì usano tutti il 308w...penso che per come sono i vostri posti si pentiranno in molti di questa scelta.

Staremo a vedere.
                              il loro discorso è: "sparo vicino sotto la ficara o il gelso. a quelle distanze resta sempre tutto secco stecchito. Quindi sparo le munizioni che capitano al/agli animali che capitano. e se esce più lontano, in qualche modo si fa"

Poi c'è anche chi sostiene che con le SUE cartucce (inserisci corelokt, inserisci powerpoint, inserisci ppu...o qualcuno che ricarica non so cosa e come, comunque tutte rigorosamente da 150grani) dove prende prende e a ogni distanza - gente che dice di aver tirato a 400m - vagli a spiegare che non è possibile a meno che non ha storrettato e ha studiato il colpo, ma sai benissimo che va con una semiauto e ottica da battuta quindi non rispondi - OGNI animale resta sul posto. Col .308w e cartucce ignote.
                              Però man mano di ogni uscita e persona circolano altre versioni... Di ogni storia ci sono almeno tante versioni quante i presenti, se non di più perchè lo stesso soggetto la varia col tempo.

Pertanto io faccio il mea culpa, le mie versioni in anonimato non ho ragione di edulcorarle, quando padello padello ma è difficile perchè scelgo quantomeno distanze di cui sono padrone - poi intervengono altri fattori ma no comment su questo; resto diffidente sui cecchini col .308w semiauto canna 47 che fulminano tutto sul posto 0-400m che manco Zeus con 2euri di cartuccia.
                              Ultima modifica Frank; 16-07-23, 22:31.

Commenta

• TYPHOON
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2013
                                • 2771
                                • Potenza

Confermo, al corso da selecontrollori c'era uno dei tanti cinghialai da battuta che aveva il punto rosso tarato a 400 metri (a suo dire... Vorrei vedere se a quella distanza ha almeno osservato un animale, poi lo voglio a compensare la caduta usando il punto rosso).

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..