Reticolo illuminato o no?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Scopri di più su Francesco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Francesco
    ⭐⭐
    • Apr 2024
    • 210
    • Roma
    • Bassotto a pelo duro

Reticolo illuminato o no?

Cacciatori di selezione, quanto trovate utile l’illuminazione del punto centrale/reticolo nel vostro cannocchiale da puntamento ?
    È effettivamente necessario in base alla vostra esperienza sul campo ?

Domanda bonus: tra un’ottica blasonata più vecchiotta (senza illuminazione) ed una di produzione odierna, non blasonata ma rispettabile, con il reticolo illuminato , quale dei due compromessi scegliereste ?

Buon fine settimana a tutti
  • Ale!
    ⭐⭐
    • Apr 2011
    • 321
    • Roma
    • Nero, Trick, Buck ed Alì setter inglesi

io ho pochissima esperienza ma ti dico la mia.
    Se devi fare selezione al cinghiale l'illuminazione è inutile perchè nel 95% delle volete spari al buoi completo, quindi avrai necessità di dotarti di un clip-on.
    Se devi fare altro (o anche altro) allora l'illuminazione è effettivamente utile.

Risposta 2: nelle stesse condizioni 3 anni fa scelsi di prendere un'ottica nuova della steiner e non mi sono pentito.

Commenta

• Dengeki
      ⭐⭐
      • Dec 2018
      • 337
      • Brescia

Io l'illuminazione la uso sempre, anche di giorno ma al minimo. Non so che budget hai, come rapporto qualità prezzo ti consiglio vivamente Kahles, lenti spettacolari, made in Austria, il tuttofare con campana da 50 (10x) lo trovi sui 1.500€. Meccanica ottima con click ben definiti.
      ​​

Commenta

• Camoscio61
        ⭐⭐
        • Nov 2024
        • 269
        • Milano-Aosta
        • Golden Retriever: Sean

Con reticolo sottile sul secondo piano focale: obbligatorio l’illuminato
        Con reticolo tipo German 4, sul primo piano focale non è fondamentale, soprattutto se fai selezione ( quando non vedi quel reticolo non capisci certo a cosa spari)
        Un cannocchiale di qualità ( e di marca) ha sempre un mercato ed una assistenza; uno sconosciuto chissà…
        "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2770
          • Potenza

Ho quasi tutte le ottiche con reticolo illuminato, tranne la Zeiss 6x42 montata sulla .22 LR, ma tanto lì non c'è alcuna necessità di tiri crepuscolari... Quasi tutte hanno il solo crocino centrale illuminato, con reticoli sul 1° P.F. e per esperienza devo dire che aiutano ad avere contrasto sul bersaglio: soprattutto il cinghiale, avendo il mantello scuro nella maggior parte dei casi si acquisisce prima quando gli si sovrappone qualcosa di illuminato (provato sia con l'Aimpoint, sia con le normali ottiche dotate di reticolo illuminato). Il Leica Magnus 1-6,3x24 ha il reticolo CDi sul 2° P.F. (in pratica un Tipo 4 a cui sono stati aggiunti un cerchio ed un puntino centrale illuminabili, che danno un "effetto diottra" sul bersaglio), mentre lo S&B PM II 3-20x50 Ultra Short ha il reticolo H2CMR sul 1° P.F.; su questo reticolo si illumina tutta la parte centrale per un'ampiezza di 10 milliradianti.

Commenta

• TNT
            ⭐⭐
            • Dec 2010
            • 391
            • Valtellina

Ho tutti Zeiss, tranne un Magnus, quelli vecchi non illuminati hanno il German 4 sul primo piano focale e l'illuminazione non l'ho mai ritenuta indispensabile. Su V8, HT e Magnus con un reticolo molto più sottile apprezzo l'illuminazione, anche di giorno nel bosco a volte aiuta.

Commenta

• TYPHOON
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2770
              • Potenza

@ TNT: che versione hai del Leica Magnus?
              Lo Swarovski 4-12x50 montato sulla 8x68 ha il reticolo tipo 4 senza illuminazione, quando la luce ambientale inizia a diminuire il contrasto non è dei migliori, per cui si comincia a riporre tutta l'attrezzatura.

Commenta

• TNT
                ⭐⭐
                • Dec 2010
                • 391
                • Valtellina

Originariamente inviato da TYPHOON
                @ TNT: che versione hai del Leica Magnus?
                Lo Swarovski 4-12x50 montato sulla 8x68 ha il reticolo tipo 4 senza illuminazione, quando la luce ambientale inizia a diminuire il contrasto non è dei migliori, per cui si comincia a riporre tutta l'attrezzatura.
                Cioa Typhoon, ho 1,5-10x42i lo uso con k95 in 8x57r

Commenta

• TYPHOON
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2770
                  • Potenza

Grazie, anch'io ho in arrivo un K95 con calciatura sintetica e calciolo ammortizzato, non so quando effettivamente mi sarà consegnato poiché devo fargli montare un freno di bocca degno di questo nome (la mia spalla destra ha qualche problema, quindi evito di stressarla troppo), tu che attacchi usi e come ti ci trovi?

Commenta

• TNT
                    ⭐⭐
                    • Dec 2010
                    • 391
                    • Valtellina

Originariamente inviato da TYPHOON
                    Grazie, anch'io ho in arrivo un K95 con calciatura sintetica e calciolo ammortizzato, non so quando effettivamente mi sarà consegnato poiché devo fargli montare un freno di bocca degno di questo nome (la mia spalla destra ha qualche problema, quindi evito di stressarla troppo), tu che attacchi usi e come ti ci trovi?
                    Su k95 dove ci sono il Magnus e lo Zeiss HT ho Blaser, dove ho lo Zeiss V8 con tubo da 36 ho montato un Innomount, l'originale Blaser oltre che al momento non era disponibile e andava ordinato, era molto più costoso. Innomount ho visto che lo montano in diversi, anche preparatori o customizzatori quindi li è caduta la mia scelta e ne sono soddisfatto.

Commenta

• TYPHOON
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2770
                      • Potenza

Ho preso uno S&B 3-20x50 PM II Ultra Short (ho altri 5-25x56 della stessa serie, i click di questi sono una certezza, pur avendo come paragone uno Zeiss Victory Diavari e un paio di Swarovski oltre al Leica già citato), ho avuto la fortuna di trovarne uno mai montato, probabilmente di qualcuno che ha cambiato progetto, ad un prezzo accettabile (se hai visto i prezzi sul sito S&B sono per la maggior parte proibitivi ). L'idea (ancora in fase di valutazione) era di montare una Picatinny sull'attacco Blaser (le Henneberger da quello che ho capito sono tutte in acciaio) e su questa un attacco monopezzo Era-Tac (che ho già montato sulla .340 Weatherby con una delle S&B 5-25x56) o al più Spuhr, basta che sia monolitico (gli anelli con la vite Allen che li fissa sulla base mi hanno dato qualche problema in passato e vorrei evitare sia questo problema, sia quello dell'allineamento tra i due anelli). Il peso non è un problema poiché quello che mi interessa del K95 è la possibilità di smontarlo, non me lo devo portare sulle Alpi in cerca di camosci.

Commenta

• Reming-Toni
                        Ho rotto il silenzio
                        • Dec 2024
                        • 36
                        • Trentino

Senza illuminazione solo S&B con reticolo mil dot ,con illuminazione basta che sia solo il puntino centrale. Sconsigliati gli alberi di natale Zeiss diavari e Nightforce. Cinesate neanche prenderle in considerazione.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..