Meopta optika5

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

FilippoBonvi Scopri di più su FilippoBonvi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • FilippoBonvi
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2018
    • 1006
    • Piacenza
    • Bassotta

Meopta optika5

Meopta mi incuriosisce, dopo aver letto recensioni positive per la versione 6 ( anche se a Hit di Vicenza non mi ha impressionato) fa uscire la serie optika 5.
    Le differenze a prima vista sono il tubo da 1” anziché da 30 mm, e la moltiplica da 5 anziché da 6. I modelli sono però davvero molto simili, con prezzi decisamente più bassi a parità di ingrandimento.
    Cosa ne pensate ?
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Originariamente inviato da FilippoBonvi
    Cosa ne pensate ?
    Che ho fatto bene a prendere la meostar r2
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da trikuspide
      Ne sei così sicuro perché li hai confrontati?

Io proprio due sabati fa ho sparacchiato un pò con una cz e r1.....e il proprietario ha provato la mia ruger con l' optika6.

Vuole vendere l' r1.....

Ma può essere benissimo che l' r2, che non ho mai provato, sia ben superiore.

Comunque il mondo va avanti.....
      The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
        Appena iscritto
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

Quanto l'hai pagato triku?
        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
          Ne sei così sicuro perché li hai confrontati?

Io proprio due sabati fa ho sparacchiato un pò con una cz e r1.....e il proprietario ha provato la mia ruger con l' optika6.

Vuole vendere l' r1.....

Ma può essere benissimo che l' r2, che non ho mai provato, sia ben superiore.

Comunque il mondo va avanti.....
          Qui di non hai confrontato la optika6

Con la r2.

[MENTION=24492]Capriolo[/MENTION]: circa il doppio della optika6....almeno credo.
          Avrei potuto ptendere anche il magnus della leica psgando il più del doppio di quanto ho pagato la r2...

Ma per quello che ci faccio io già ne ho d'avanzo con quella che ho preso.

---------- Messaggio inserito alle 11:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:38 AM ----------

La questione la dobbiamo dibattere su quale ottica sia la migliore in assoluto?

Su quale abbia il miglior rapporto qualità prezzo?

O su quella che uno ritiene possa essere la più adatta alle proprie esigenze?

Ciascuno si regolerà in funzioni di queste od anche altre direttive....
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• FilippoBonvi
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2018
            • 1006
            • Piacenza
            • Bassotta

Si ma se possibile io chiedevo in merito alla Optika 5.
            Costa circa 200 euro in meno della 6, con differenze minime a dire dalla stessa meopta.
            Il prezzo in armeria della optika 6 si aggira tra i 600 e i 700 euro a seconda delle opzioni (per i modelli che interessano a me) contro i 440/450 della optika 5 con “sembra” l’unica differenza del tubo da 1” e la moltiplica degli ingrandimenti.
            Insomma dov’è la fregatura. ??? [:D]

Commenta

• Daniele von Cuneo
              ⭐⭐
              • Feb 2017
              • 264
              • Cuneo

Io sono un fan delle ottiche da 1" per via delle loro linee leggere ed eleganti: purtroppo le ghiere e le torrette dei nuovi Meopta sono un pugno nell'occhio che porta ad un compromesso né carne né pesce, in cui l'ottica non appare né come elegante né come "tatticheggiante".

Parlo solo di estetica, sulla qualità delle lenti o delle meccaniche non ne so nulla

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Qui di non hai confrontato la optika6

Con la r2..
                Ciao Triku,
                come ho scritto il confronto diretto l ho potuto fare solo tra r1 e optika 6.

Tu l hai fatto tra R2 e Optika6? Mi sembrava che la tua affermazione non lasciasse spazio a dubbi....
                The Rebel![;)]

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Costa circa 200 euro in meno della 6, con differenze minime a dire dalla stessa meopta.
                  Il prezzo in armeria della optika 6 si aggira tra i 600 e i 700 euro a seconda delle opzioni (per i modelli che interessano a me) contro i 440/450 della optika 5 con “sembra” l’unica differenza del tubo da 1” e la moltiplica degli ingrandimenti.
                  Se pensi possa soddisfare le tue Esigenze, perché no?

---------- Messaggio inserito alle 01:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:44 PM ----------

Originariamente inviato da Daniele von Cuneo
                  Io sono un fan delle ottiche da 1" per via delle loro linee leggere ed eleganti: purtroppo le ghiere e le torrette dei nuovi Meopta sono un pugno nell'occhio che porta ad un compromesso né carne né pesce, in cui l'ottica non appare né come elegante né come "tatticheggiante".

Parlo solo di estetica, sulla qualità delle lenti o delle meccaniche non ne so nulla
                  Anche la tua può essere una discriminante valida e per questo va accettata

---------- Messaggio inserito alle 01:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:45 PM ----------

Ciao Triku,
                  come ho scritto il confronto diretto l ho potuto fare solo tra r1 e optika 6.

Tu l hai fatto tra R2 e Optika6? Mi sembrava che la tua affermazione non lasciasse spazio a dubbi....
                  Si con quella di un tiratore al poligono, ripeto preferisco la mia....forse perché è mia...o forse perché ci guardo e ci vedo meglio col mio okkio?

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Si con quella di un tiratore al poligono, ripeto preferisco la mia....forse perché è mia...o forse perché ci guardo e ci vedo meglio col mio okkio?
                    Bene,[emoji106]

Dicci un pò la tua impressione in quali aspetti, in particolare è superiore l' r2?

Che modello era l' optika6?

Rispetto all' r1 ti posso dire che quello che mi ha particolarmente colpito è stato il molto minore effetto tunnel, maggior "tolleranza" rispetto alla posizione dell' occhio e anche la lunghezza focale mi è sembrata maggiore.

Insomma, mai avrei scambiato il mio optika 6 con quel r1.....mentre lo avrei scambiato subito e volentieri col magnus che era montato sulla r8 in 6,5!!

Per la mia caccia al cinghiale l' optika 6 ha prestazioni molto superiori al necessario anche con poca luce.....sarà che rispetto gli orari (un ora prima dell' alba e una dopo il tramonto) ma.....solo una volta, per sparare, mi sono ricordato che potevo accendere il punto rosso e l' ho fatto....
                    Per la caccia al capriolo invece.....utilizzo l' optika6 anche per il riconoscimento del capo e forse se avessi preso il 5/30 sarebbe stato ancora meglio.....ma anche a 18 consente buone "letture".

---------- Messaggio inserito alle 02:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:10 PM ----------

Filippo quale sarebbe l' utilizzo dell' ottica?

Il tubo da 1 rispetto al tubo da 30, più che far passare meno luce (questo parametro dipende, oltre che dalla qualità delle lenti, soprattutto dalla dimensione della campana), consente minor escursione delle regolazioni in alzo e deriva del reticolo. Ma per caccia a normali distanze problemi non ne hai.
                    Riguardo la qualità delle lenti credo che meopta adotti le stesse sia per l' optika6 che per il 5 (anche per una questione di economie di scala) così come la meccanica (il 6 ha click nettissimi e precisi....e da quel che ho visto vengono "presi" senza incertezze)........
                    A dire il vero anche io ho il "tarlo" del 4/20x50 e appena ne avrò occasione ci lo voglio provare...
                    Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 16-07-21, 13:18.
                    The Rebel![;)]

Commenta

• FilippoBonvi
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2018
                      • 1006
                      • Piacenza
                      • Bassotta

Bene,[emoji106]

…..

Filippo quale sarebbe l' utilizzo dell' ottica?

Il tubo da 1 rispetto al tubo da 30, più che far passare meno luce (questo parametro dipende, oltre che dalla qualità delle lenti, soprattutto dalla dimensione della campana), consente minor escursione delle regolazioni in alzo e deriva del reticolo. Ma per caccia a normali distanze problemi non ne hai.
                      Riguardo la qualità delle lenti credo che meopta adotti le stesse sia per l' optika6 che per il 5 (anche per una questione di economie di scala) così come la meccanica (il 6 ha click nettissimi e precisi....e da quel che ho visto vengono "presi" senza incertezze)........
                      A dire il vero anche io ho il "tarlo" del 4/20x50 e appena ne avrò occasione ci lo voglio provare...
                      Proprio la 4/20x50 stavo osservando. Il minimo da 4 ingrandimenti non mi sembra sia poi così distante dal 3 della optika 6, mentre il massimo da 20 sarebbe già fin troppo. La userei prevalentemente sul capriolo, quindi ad orari tranquilli, da montare su una bergara Ba13 in 6,5x57r.
                      Distanze di tiro quindi quasi mai oltre i 200 metri e luce sufficiente.
                      Gli attacchi che già sono montati sono da 1” quindi una spesa in meno, e sinceramente potrei anche fare a meno del punto illuminato, ma dato che costa così poco….. perché non prenderlo.

Commenta

• enrico.83
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2014
                        • 2724
                        • Bologna

Il tubo da 1 rispetto al tubo da 30, più che far passare meno luce (questo parametro dipende, oltre che dalla qualità delle lenti, soprattutto dalla dimensione della campana)
                        Dalle mie conoscenze il diametro del tubo è del tutto ininfluente sulla luminosità.
                        E' unicamente un discorso di ampiezza di escursione click.

---------- Post added at 04:10 PM ---------- Previous post was at 04:07 PM ----------

Meopta mi incuriosisce, dopo aver letto recensioni positive per la versione 6 ( anche se a Hit di Vicenza non mi ha impressionato) fa uscire la serie optika 5.
                        Le differenze a prima vista sono il tubo da 1” anziché da 30 mm, e la moltiplica da 5 anziché da 6. I modelli sono però davvero molto simili, con prezzi decisamente più bassi a parità di ingrandimento.
                        Cosa ne pensate ?
                        A mio parere avranno sicuramente la stessa componentistica meccanica, come dice Springer, per ragioni di costi e gestione. Non è da escludere che abbiano anche le stesse lenti.

Sicuramente il diametro del tubo le colloca in un segmento di mercato differente rispetto ai 30 mm, con prezzi molto competitivi da parte delle case americane (per esempio). Se volessero aggredire quel mercato, la differenza di prezzo tra le due dimensioni del tubo diventa principalmente un mero adeguamento della legge di mercato.

[brindisi]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Originariamente inviato da enrico.83
                          Dalle mie conoscenze il diametro del tubo è del tutto ininfluente sulla luminosità.
                          E' unicamente un discorso di ampiezza di escursione click.[COLOR="Silver"]
                          E......moda!! Ora addirittura si va sui 34!!

Comunque a me piacciono di più le ottiche con tubo da 30. Le vedo più proporzionate.

---------- Messaggio inserito alle 04:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:16 PM ----------

Originariamente inviato da enrico.83

A mio parere avranno sicuramente la stessa componentistica meccanica, come dice Springer, per ragioni di costi e gestione. Non è da escludere che abbiano anche le stesse lenti.

Sicuramente il diametro del tubo le colloca in un segmento di mercato differente rispetto ai 30 mm, con prezzi molto competitivi da parte delle case americane (per esempio). Se volessero aggredire quel mercato, la differenza di prezzo tra le due dimensioni del tubo diventa principalmente un mero adeguamento della legge di mercato.

[brindisi]
                          Il mio pensiero è proprio quello....

Io credo che riduzione del diametro del tubo, riduzione del moltiplicatore degli ingrandimenti e modelli con ingrandimenti simili ma diversi......servono esclusivamente per differenziare e giustificare il prezzo più basso che andrà a posizionare l' ottica in altra fascia di mercato...
                          The Rebel![;)]

Commenta

• enrico.83
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 2724
                            • Bologna

E......moda!! Ora addirittura si va sui 34!!
                            E non è che tutti necessitino di questa grande escursione di torretta, per usare un eufemismo! [:D][:D][:D][:D][:D]
                            Ma le case costruttrici devono pur continuare a vendere [fiuu]

---------- Post added at 06:28 PM ---------- Previous post was at 06:27 PM ----------

Comunque a me piacciono di più le ottiche con tubo da 30. Le vedo più proporzionate.
                            Anche a me ... ma può anche essere che ci siamo abituati, visto che erano il "top" della nostra epoca (stiamo invecchiando? [:-fight] [:D])

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

[MENTION=1213]springer[/MENTION]: mi accorgo solo adesso, non ricordo di preciso il modello nello specifico aveva reticolo balistico bdc e qualcosa, l'unica migliore della mia( a mio giudizio) gli ingrandimenti per il semplice fatto che ne aveva di più.
                              Ci ho guardato non al crepuscolo ma neanche in piena luce ed in termini di luminosità mi ha lasciato qualche dubbio sarei curioso di poterci guardare dentro a buio quasi fatto o ancor meglio all'alba quando il mio fa miracoli.
                              Campo visivo al massimo e distanza occhio dall'ottica di poco inferiore alla mia , sarà stato un centimetro un centimetro e mezzo...ma anche fosse stato quel mezzo centimetro che mi mette più a rischio di prendere il tubo sul sopracciglio , no grazie preferisco sempre la mia r2,
                              Qualcuno ci mette pure l'estetica: per la serie ogni scarrafone sai anche chi ha vinto.
                              Come vedi poca roba,
                              forse quella chiamiamola sensazione(che per me è convinzione) di lenti un pelino meno luminose se mi capiterà l'occasione la riconfronterò in condizioni veramente critiche di luminosità, ma mi sa che già conosco il risultato.
                              Ottime ottiche comunque per chi vuole risparmiare un migliaio di€ a salire ancor di più per chi non è costretto a caccia crepuscolare o a chi va al poligono.

---------- Messaggio inserito alle 08:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:45 PM ----------

Vuoi di più?
                              Non c'è problema, probabilmente il mercato offre tante marche e modelli superioriori (sicuramente a giudicare da prezzi e recensioni).

Torniamo sempre lì: bisogna spendere il giusto per comprare ciò che soddisfi le proprie esigenze.
                              Ultima modifica trikuspide; 17-07-21, 21:06.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..