Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
alla fine mi sono deciso nel mettere in preventivo un paio di scarponi da usare nei fuori porta, ma principalmente a caccia.
Le offerte sono tante, da capogiro, tante marche con caratteristiche diverse; in sintesi cerco uno scarponcino molto leggero(faccio molta strada) e che sia veramente impermeabile.
Da profano avrei optato per quei modelli monoscocca in pelle, ma ho paura del peso, di contro quelli in sintetico non mi incutono garanzie sull'impermeabilità....insomma cerco consigli[:D]
grazie!!!
Che la passione non prenda mai il posto della ragione
Lo scarponcino leggero può andare bene purchè dotato di suola robusta e antitorsione. Se fai molta strada e le suole non sono idonee, i piedi si affaticano prima.
Tieni presente che non tutti gli scarponcini da trekking sono idonei per la caccia
se ti serve l'impermeabilità al 100% l'unica soluzione sono gli stivali...ne esistono di leggerissimi e confortevoli,se invece cerchi lo scarpone a tutti i costi....... MEINDL!!
se ti serve l'impermeabilità al 100% l'unica soluzione sono gli stivali...ne esistono di leggerissimi e confortevoli,se invece cerchi lo scarpone a tutti i costi....... MEINDL!!
Quoto PAOLO MEINDL!!!!!! io ho cambiato per un paio più leggeri...e un prezzo più basso mi sono distrutta i piedi....... i MEINDL sono comodi, vanno bene dal fagiano al camoscio! sono un po pesi ma ne vale veramente la pena.......è una spesa ma ti durano anni...... sono rigidi non fanno la fastidiosa piega a metà diti come quelli leggeri....
PROVA!
se ti serve l'impermeabilità al 100% l'unica soluzione sono gli stivali...ne esistono di leggerissimi e confortevoli,se invece cerchi lo scarpone a tutti i costi....... MEINDL!!
In famiglia dopo varie prove (Scarpa, S. Marco, ecc) utilizziamo scarponi Aku in anfibio ingrassato, fodera Goretex e suola Vibram (ma non quella con inserto di microporosa) con paracolpi in gomma di circa 2 cm. La stessa ditta ne fa di leggerissimi (io ne ho un paio da passeggio) che sono impermeabili ma che non vanno bene per andare a caccia. Occhio che come dice Pig l'unica cosa che rimane impermeabile al 100% dopo ore e ore di acqua (e non necessita di grandi cure) è lo stivale di gomma. Lo scarpone di pelle va asciugato (non esposto al sole!) e poi trattato con l'apposito grasso, quello di cordura asciugato allo stesso modo e trattato con l'apposito spray. In nessun caso vanno messi in lavatrice...
Domenica all'EXA sono stato 30' a parlare con un tecnico dello stand della Crispi che mi illustrava le caratteristiche di due loro scarponi (uno alto e uno un pochino più basso) adatto ad una caccia su territorio di pianura / collinare.
Mi ha spiegato la tipologia dei loro materiali usati ed ho "percepito" che puntino molto sulla ricerca e sviluppo investendo cifre considerevoli ogni anno.
Personalmente ne ho ricevuto un'ottima impressione.
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
Mi ha spiegato la tipologia dei loro materiali usati ed ho "percepito" che puntino molto sulla ricerca e sviluppo investendo cifre considerevoli ogni anno.
E' quello che fanno tutte le ditte con un certo "nome" se vogliono sopravvivere.
Io so che a Ziano di fiemme c'e La Sportiva, ma come loro scarponi conosco sopratutto modelli da montagna. Ho acquistato qualche anno fa gli scarponi della Lowa per la caccia tutti in pelle con membrana goretex un po' piu' alti del normale e mi trovo molto bene.
Se non vado errato, dalle tue parti, mi pare a Tesero in Val di Fiemme, dovrebbe esserci un calzaturificio. Come sono quegli scarponi? Li conosci?
I migliori scarponi vengono dal trevigiano, poi possiamo fare i difficili, citare nomi conosciuti e calzaturifici che non si fanno pubblicità sulle riviste... tra questi ad es. c'è S. Elena di Onigo che fa scarponi in pelle per ogni gusto e dal quale mio marito si rifornisce di un particolare modello.
Avete mai provato i scarponi Woodcock? Io ho comprato il giaccone di questa marca per la caccia alla bekka è veramente comodo è super per il fitto e le spine.
In famiglia dopo varie prove (Scarpa, S. Marco, ecc) utilizziamo scarponi Aku in anfibio ingrassato, fodera Goretex e suola Vibram (ma non quella con inserto di microporosa) con paracolpi in gomma di circa 2 cm. La stessa ditta ne fa di leggerissimi (io ne ho un paio da passeggio) che sono impermeabili ma che non vanno bene per andare a caccia. Occhio che come dice Pig l'unica cosa che rimane impermeabile al 100% dopo ore e ore di acqua (e non necessita di grandi cure) è lo stivale di gomma. Lo scarpone di pelle va asciugato (non esposto al sole!) e poi trattato con l'apposito grasso, quello di cordura asciugato allo stesso modo e trattato con l'apposito spray. In nessun caso vanno messi in lavatrice...
.le altre marche le conosco poco ma gli AKU li ho testati e ritestati....favolosi !!!!
Io mi sono preso tempo indietro i Crispi.
Sono impermeabili e comodi e mi hanno accompagnato in tanti roveti.
Avessi trovato una bekka per ogni 10km di strada che ho fatto con questi scarponi sarei il cacciatore più felice d'Italia!
Passione Drahthaar Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
Buongiorno amici mio compare grande battitore cinghialaio vorrebbe un consiglio sull' acquisto di uno scarpone altamente performante per la caccia al...
CACCIATA IN SLOVACCHIA:
CINGHIALI, EMOZIONI E SOPRANNOMI (Ottobre 2.000)
La “cacciata” al cinghiale in Slovacchia è diventata...
01-02-23, 10:24
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta