quale scarpone?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

urika Scopri di più su urika
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alboinensis
    Moderatore Continentali Esteri
    • Nov 2008
    • 8422
    • Brescia - Lombardia
    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Io sto usando da 8 anni i Crispi tutto cuoio versione alta, interno sympatex e thinsulate (non chiedetemi il mod.!!),... però dopo avergliene fatte passare tante mi sa che quest'anno dovrò prenderne un paio nuovi... sicuramente della stessa marca.
    Bruno Decca
    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Riccardo61
      ⭐⭐
      • Jan 2009
      • 899
      • Cavallermaggiore (CN)

MEINDL e basta.

Originariamente inviato da urika
      alla fine mi sono deciso nel mettere in preventivo un paio di scarponi da usare nei fuori porta, ma principalmente a caccia.
      Le offerte sono tante, da capogiro, tante marche con caratteristiche diverse; in sintesi cerco uno scarponcino molto leggero(faccio molta strada) e che sia veramente impermeabile.
      Da profano avrei optato per quei modelli monoscocca in pelle, ma ho paura del peso, di contro quelli in sintetico non mi incutono garanzie sull'impermeabilità....insomma cerco consigli[:D]

grazie!!!
      In tutti i miei anni di camminate e caccia sulle Alpi ho usato un pò di tutto: Trezeta, La Sportiva, Aku, e altri di cui non ricordo la marca. Tutti ottimi scarponi. Poi, una dozzina di anni fa ho preso un paio di Meindl. Oggi sto usando il quarto paio e non li mollerò più. Sembra di avere il piede in un guanto, anzichè in una scarpa, e ti assicuro che l'impermeabilità è garantita.

Commenta

• cino
        • Nov 2008
        • 158
        • lenna(bergamo)
        • setter inglese

io caccio da 25 anni in alta montagna e ho comprato vari scarponi di ogni marca e fattura dal goretex alla pelle e parlo di scarponi da 200€ in su e in ognuno ho trovato un difetto.unici impermeabili che ho ancora oggi ma uso raramente sono "la scarpa" perche' anno l'inconvegnente di essere pesanti,ora ho gli "asolo" in goretex molto comodi ma con una suola a dire poco scivolosa e quindi ho dovuto mettere dei chiodi che usano anche per le moto ovviamente in misure appropriate per gli scarponi e adesso sono ottimi mentre per renderli impermeabili mi sono ritagliato su misura da una camera d'aria della macchina delle specie di ghette e devo dire che la cosa funziona.questo mi e' stato insegnato da un vecchio cacciatore e ho constatato di persona che funziona.

Commenta

• Andratz

Io la stagione scorsa ho acquistato degli scarponi ORIZO, posso dire che anche utilizzandoli in acqua di 20cm. per qualche ora ho il piede sempre asciutto... Hanno suola in vibram anche se con quella non mi ci trovo tanto bene ne a livello di grip ne per scavalcare i muretti a secco perche hanno la punta molto invadente e non ha appigli... Cosa che non succedeva quando utilizzavo gli scarponi da esercito, che avevano un grip eccezionale, ma arrivavo a casa e i pesci rossi che avevo dentro li dovevo mettere nell'acquario... Si allagavano! Poi ne distruggevo un paio ogni anno... Invece questi della Orizo un anno lo hanno già passato indenni...
          Sono anche molto comodi.

Ciao Andrea

Commenta

• marruca

io uso scarponi Orizo,il piede respira e l'acqua un entra,poi sembra di portare le scarpe da ginnastica ai piedi per la gran comodità!!

Commenta

• maurizio carlesi
              • Feb 2009
              • 165
              • svezia
              • Breton Birba & Sheila

Io adopro scarponi della Garmont ´con fodera in gorotex, impermeabili traspirano bene sono comodi e abbastanza leggeri li porto dai 30 gradi ai 30 sotto zero gia da 4 anni, in piu sono Italiani.
              Ciao Maurizio

Commenta

• grillaia
                ⭐⭐
                • Feb 2009
                • 239
                • toscana
                • setter inglese setter gordon

x il periodo estivo utilizzo aigle di tela veramente comodissimi e robusti li cambiero qusto anno dopo 8 anni di caccia estiva in corsica
                in autunno uso aku e trezeta treking leggerissimi
                in inverno aku in quoio e x la piogggia fly hooks ipermeabili come uno stivale di gomma

Commenta

• Freccia
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2008
                  • 1017
                  • Alpi
                  • Setter Gordon

Originariamente inviato da Rex61
                  Boh, non so che dire Lucio. Evidentemente qui in Alto Adige ci sono delle condizioni particolari non so. Qui se ti si apre una cucitura, li porti in negozio e te li sostituiscono senza battere ciglio!
                  Un conto è il negozionate che te li sostituisce perchè sei un buon cliente (solitamente i difetti di fabbrica sono evidenti), un conto la ditta che ti garantisce a vita le cuciture (anche dopo 20 anni e 450 mila km ?)
                  Cristina

Commenta

• Freccia
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2008
                    • 1017
                    • Alpi
                    • Setter Gordon

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                    <!-- / message --> <!-- sig -->

non mi sono spiegato bene, si sono aperti i bordi alti della tomaia, sopra le stringhe e sopra le caviglie, lasciando fuoriuscire la gomma piume che c'é all'interno.
                    Non me la sento di andare a fare reclamo dopo due anni d'uso con scarponi evidentemente molto ben "rodati".
                    Ancora uso degli scarponcini Meidl per l'estate di cuoio e tela, e un caso disgraziato puo' sempre capitare, il fatto è che avendo acquistato i "la Scarpa" mi sono trovato tanto bene che non cambiero' piu'

Ti si è aperta l'imbottitura morbida attorno alla caviglia per capirci...
                    Cristina

Commenta

• Freccia
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2008
                      • 1017
                      • Alpi
                      • Setter Gordon

Originariamente inviato da epagneul
                      Sono sincero di scarponi ne ho indossati diversi tipi e di varie marche, qualcuno durato anche soltanto una stagione di caccia, poi cè da dire che non li utilizzo soltanto da settembre a gennaio ma anche nel periodo estivo per diverse giornate da mattina a sera calpestando qualsiasi sorta di terreno, fino ad oggi il massimo l'ho ottenuto con AKU, questi hanno 3 anni e per la prima stagione non ho dato neanche una spazzolata di grasso, il modello è quello anfibio ovviamente un pò pesante date le sue dimensioni ma la ditta fa anche il modello trekking che è identico a questo ma nella versione più bassa e molto leggero, le caratteristiche sono delle migliore, totalmente in goretex (mai entrata una goccia d'acqua) piede sempre asciutto, scarpone termico, lo puoi indossare anche con 40 gradi senza che si surriscaldi il piede andando in sudorazione lo stesso vale nella fase inversa per il freddo, estremamente comodo anche indossandolo una giornata intera, io personalmente se devo dare un giudizio da 1 a 10 dò 11, il prezzo quà, per l'anfibio 220 euro l'altro più basso 180.

Proprio questi, grazie per la foto Epagneul. Li fanno di diverse altezze. Io che non caccio ho quelli sopra la caviglia ma come qualità e rifiniture sono identici.
                      Cristina

Commenta

• Freccia
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2008
                        • 1017
                        • Alpi
                        • Setter Gordon

Originariamente inviato da cino
                        io caccio da 25 anni in alta montagna e ho comprato vari scarponi di ogni marca e fattura dal goretex alla pelle e parlo di scarponi da 200€ in su e in ognuno ho trovato un difetto.unici impermeabili che ho ancora oggi ma uso raramente sono "la scarpa" perche' anno l'inconvegnente di essere pesanti,ora ho gli "asolo" in goretex molto comodi ma con una suola a dire poco scivolosa e quindi ho dovuto mettere dei chiodi che usano anche per le moto ovviamente in misure appropriate per gli scarponi e adesso sono ottimi mentre per renderli impermeabili mi sono ritagliato su misura da una camera d'aria della macchina delle specie di ghette e devo dire che la cosa funziona.questo mi e' stato insegnato da un vecchio cacciatore e ho constatato di persona che funziona.
                        Anche mio marito ha quelli che dici tu della Scarpa ma credo che non se li ricordi più (giacciono nella scatola da parecchio tempo...). Io ad es. non riesco a portare gli Asolo per via della calzata che non va bene per il mio piede.
                        Cristina

Commenta

• Freccia
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2008
                          • 1017
                          • Alpi
                          • Setter Gordon

Originariamente inviato da Andratz
                          Io la stagione scorsa ho acquistato degli scarponi ORIZO, posso dire che anche utilizzandoli in acqua di 20cm. per qualche ora ho il piede sempre asciutto... Hanno suola in vibram anche se con quella non mi ci trovo tanto bene ne a livello di grip ne per scavalcare i muretti a secco perche hanno la punta molto invadente e non ha appigli... Cosa che non succedeva quando utilizzavo gli scarponi da esercito, che avevano un grip eccezionale, ma arrivavo a casa e i pesci rossi che avevo dentro li dovevo mettere nell'acquario... Si allagavano! Poi ne distruggevo un paio ogni anno... Invece questi della Orizo un anno lo hanno già passato indenni...
                          Sono anche molto comodi.

Ciao Andrea
                          La Vibram fa centinaia di modelli di suole con non so quante mescole diverse, magari della stessa ditta trovi la suola come piace a te.
                          Cristina

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

Ti si è aperta l'imbottitura morbida attorno alla caviglia per capirci...
                            si proprio il bordo alto si è aperto e fuoriesce la gommapiuma,
                            lucio

Commenta

• Dedoken
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2006
                              • 2200
                              • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

io ho sempre usato zamberlan, sia a caccia che in passeggiata o escursioni, anche in ghiacciaio, l'ultimo che ho preso è il modello montana, con quelli ed un paio di ghette vado dovunque, ed il mio primo desiderio quando mi fermo non è quello di toglierli.
                              When you fell in the foggy dew.

Commenta

• marcomugra93

Io per cacciare negli erbai uso lo stivale,marca "le chameau" con suola vibram e rivestiti in kevlar,che utilizzo anche in grotta......per avere una scarpa leggera,ma allo stesso tempo traspirante,comoda e impermeabile ti consiglierei di provare con scarpe da trekking,io ho avuto vari modelli e varie marche,tra cui una delle migliori è stata la "garmont",la "zamberlan","trezeta","asolo","dolomite","la sportiva"......

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..