però visto che dello sparare, dell'arma insomma, pare non ti interessi granchè, e visto che l'esame ed i costi non sono indifferenti, prima di prendere la licenza non sarebbe meglio frequentare per una stagione dei cacciatori, in modo da essere sicuro della scelta e soprattutto conoscere (e.... scegliere) la/le persone che ritieni più adatte ad aiutarti e disponibili ad accompagnarti quando avrai un'arma (per il primo anno devi andare accompagnato per legge, mi pare). oltretutto se prendi il cane adesso nella stagione 2009 non potrà fare molto.
DIventare cacciatore...
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Adesso non impallinatemi, non voglio dissuadere Pietro (è bellissimo che uno decida di diventare cacciatore con grande entusiasmo non perchè spinto da qualcuno!)
però visto che dello sparare, dell'arma insomma, pare non ti interessi granchè, e visto che l'esame ed i costi non sono indifferenti, prima di prendere la licenza non sarebbe meglio frequentare per una stagione dei cacciatori, in modo da essere sicuro della scelta e soprattutto conoscere (e.... scegliere) la/le persone che ritieni più adatte ad aiutarti e disponibili ad accompagnarti quando avrai un'arma (per il primo anno devi andare accompagnato per legge, mi pare). oltretutto se prendi il cane adesso nella stagione 2009 non potrà fare molto.____________________________________________
Paolino
-
Grazie, tu hai capito il mio entusiasmo...forse mi passerà, ma per ora è cosìCommenta
-
Ho un amico, che è anche un amico del forum, Luca Lazzerini, che oltre ad essere una persona molto piacevole e preparata è un cacciatore vecchio stampo, ha un bellissimo bracco e mi sta già seguendo e credo che continuerà a farlo, anche lui mi ha detto di seguirlo nella prossima stagione di caccia per rendermi veramente conto di cosa vuol dire.. e lo farò...adesso però questa cosa, come l'attesa del cucciolo, mi aiuta a vivere meglio, mi entusiasma e mi fa evadere dai mille problemi che ci sono ogni giorno nella mia vita...permettetemi di sognare, anzi arricchitemi l'ambiente, le scenografie e le trame dei miei sogni....Commenta
-
Da come ti sei descritto ti sento molto simile a me!e per quello che puù valere ti vedo già Cacciatore nell'anima.
Rè del Vento ti ha già detto tutto!io ti dico una cosa terra-terra dal punto di vista economico.
Andare a caccia costa,è vero,ma...Metti in conto quanto spende un ragazzo italiano medio tra discoteca,palestra,abbigliamento ultima moda,macchina o moto,happy hour etc. E scoprirai che tu per andare a caccia non spendierai un cavolo!E ci guadagnerai in felicità e salute.Commenta
-
ciao Pietro fai l'esame cosi diventi uno dei nostri o meglio dire un "cacciatore" e fai come me io ho 21 anni ho preso la licenza a 18 non ho mai ascoltato nessuno di chi la pensa contrariamente sulla caccia...ho seguito sempre i consigli del nonno...certo la sera esco comunque ho degli amici trascorro la vita normale non rinunucio a nulla e soprattutto non rinuncio alla caccia...la sera mi ritiro anche tardi ma se uno non fa niente di male non ce nessun problema....ovviamente se qualcuno mi dice domenica mattina esci? io non lo rispondo proprio gli faccio un sorriso[:D]infatti i miei amici si sono abituati e a volte vengono insieme a me a farmi compagnia e qualcuno e gia convinto a prendersi il porto d'armi...ragazzi piu ne siamo e meglio e la nostra passione deve andare avanti!Commenta
-
Pietro non hai capito nulla, la cosa peggiore è che l'entusiasmo non passerà mai, ma aumenterà sempre di più fino a farti diventare un individuo in tuta mimetica socialmente scansato e additato come assassino.[:D]
Pr quanto riguarda l'esame, devi conoscere a campanello la 157, dovrai rispondere a domande su diritti doveri dei cacciatori(cosa è permesso cosa non lo è, e le sanzioni previste),sulla natura sulle specie.
Impara fin d'ora a riconoscere le specie sia cacciabili che non cacciabili, da una fotografia(devi imparare benissimo i piumaggi), vedrai che ci sono delle specie maledette che differiscno di pochissimo e all'esame ti ritroverai a rispondere ad uno che la licenza non vorrebbe dartela.[:-glass]
Studiati qualche rudimento di balistica e come è composto un fucile da caccia con le varie differenze(canna liscia, rigata, munizioni a palla e spezzate, calibri, ecc......)
Ma se seguirai il corso tutto ciò che devi sapere ti verrà spiegato, quindi occhi e orecchie ben aperte.
La caccia non è un gioco, si finisce per girare armati in luoghi dove comanda la natura quindi si sta sempre all'erta, l'entusiasmo e il tuo bracco si occuperanno el resto.
In ultimo, ma non meno importante , comincia a farti un bagaglio culturale per rispondere a tono ad "animalisti da supermercato", quando ti rivolgeranno le loro perle di saggezza.:-pr
Stai per entrare in una delle categorie più impopolari seconda solo ai tossicodipendenti e politici.
In bocca al lupo.
Commenta
-
Sono cosciente di ciò che accadrà diventando ( se ce la farò) cacciatore, anche perchè io ero uno di quelli che non amava ne la caccia nè i cacciatori...mea culpa!
Grazi per i consigli!!!Commenta
-
ciao Pierto Wlly gia ti ha detto molto...comunque ti consiglio di impararti bene i quiz...vai all'enalcaccia e fatti dare un questionario dove rispondere alle domande...ti conviene studiare molto a casa e poi seguire alcuni corsi che fanno le associazioni per controllare il tuo grado di preparazione...poi ti ripeto l'importante e lo scritto all'orale dovrai risondere qualche domanda e alla fine maneggiare il fucile (ricorda quest'ultimo dovrai puntarlo sempre verso l'alto altimenti sono guai!)se sai lo scritto l'orale e facile...a me mi domandarono tre specie,appostamento fisso e temporaneo,numerazione piombo per alcuni selvatici,ecc.alla fine e come la patente anzi i quiz sono molto di meno.vai su internet e scrivi 157/92 questa e la legge ti dira tutto animali protetti e particolarmente protetti,distanze per sparare da case strade, nozioni sul pronto soccorso,nozioni di balistica,come comportarsi sui terreni coltivati e recintati ecc...se sei appassionato non ci vorra molto ad imparare ciao e auguriCommenta
-
Stai per entrare in una delle categorie più impopolari seconda solo ai tossicodipendenti e politici.
In bocca al lupo.
Non sono mica tanto d'accordo con la tua ultima affermazione Willy, noi stiamo molto piu' sulle palle dei drogati, degli stupratori e sopratutto dei politici, noi siamo criminali e assassini e uccidiamo per divertimento cosa potrebbe esserci di peggio?Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Secondo me ha ragione Cicalone.Stai per entrare in una delle categorie più impopolari seconda solo ai tossicodipendenti e politici.
In bocca al lupo.
Non sono mica tanto d'accordo con la tua ultima affermazione Willy, noi stiamo molto piu' sulle palle dei drogati, degli stupratori e sopratutto dei politici, noi siamo criminali e assassini e uccidiamo per divertimento cosa potrebbe esserci di peggio?
Forse siamo in punta alla piramide dei peggiori nemici dell'umanità...
Non ho mai visto siti tipo "caccia lo stupratore" o "caccia il ladro"...
Caccia il cacciatore? Quello non manca!!!
Ed è pure aggiornato con il numero di incidenti di caccia!
non vi preocupate, sono poco più di un centinaio considerando cadute e infarti (90%).
Più o meno una intera stagione è come un sabato sera sulle nostre strade...
Come mai non cè "caccia il guidatore ubriaco e drogato"? Bhò...
Confermo siamo in cima alla piramide!
Ciao, e Benvenuto Pietro!
Mi raccomando, facci onore, sii sempre un Signor Cacciatore!Commenta
-
Pietro sta a vedè che si finisce a fare l'esame insieme!! Io compio 18 anni alla fine di settembre ed è mia intenzione prendere la licenza...sono 18 anni che aspetto!!![:142]Commenta
-
Quoto sia te che Cicalone, ma io lo facevo solo per non spaventare troppo il "ragazzo".[fiuu]Secondo me ha ragione Cicalone.
Forse siamo in punta alla piramide dei peggiori nemici dell'umanità...
Non ho mai visto siti tipo "caccia lo stupratore" o "caccia il ladro"...
Caccia il cacciatore? Quello non manca!!!
Ed è pure aggiornato con il numero di incidenti di caccia!
non vi preocupate, sono poco più di un centinaio considerando cadute e infarti (90%).
Più o meno una intera stagione è come un sabato sera sulle nostre strade...
Come mai non cè "caccia il guidatore ubriaco e drogato"? Bhò...
Confermo siamo in cima alla piramide!
Ciao, e Benvenuto Pietro!
Mi raccomando, facci onore, sii sempre un Signor Cacciatore!
Pietro, da quel che ho letto, hai la stoffa per diventare un grande cacciatore, corretto leale e di cuore.
Non abbandonare mai questa tua passione e lei ti regalerà alcuni dei momenti più indimenticabili della tua vita(molto più che spaccare legna fidati[wink])Commenta
-
[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneSono incappato in una serie di articoli sui contributi ai cacciatori. Vi incollo una traduzione (google) che ritengo possa essere interessante, sopratutto...
-
Canale: Chiacchierando
23-08-22, 12:18 -
-
da wolmer
PIOMBO E ZONE UMIDE: DALLE AAVV DELLA CABINA SUGGERIMENTI SU COME COMPORTARSI
31 Agosto 2023
2045
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da GrouseVi condivido un articolo scientifico abbastanza recente che andrebbe indirizzato alle nostre associazioni di categoria ....
Nelle conclusioni...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da truzzedduCari amici del forum.
La nostra passione è sicuramente ricca di un bagaglio di cultura e tradizioni che ci lega tutti e che nel contempo, distingue...-
Canale: Chiacchierando
-
-
Scadenza iscrizioni: 2 set 2025
Info:
ENALCACCIA AREZZO C/O SINI ALESSANDROResponsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-08-25, 09:31 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta