DIventare cacciatore...
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
ci sono dei costi iniziali che qualcuno qui sopra ha gia citato,poi occorre"l'attrezzatura"...essendo al primo porto d'armi secondo modesto parere non ti conviene affrontare la spesa per un nuovo fucile...sicuramenteseguito dal consiglio di qualche amico con poche centinaia di euro potrai trovare un'arma adeguata...oggi le moderne armi tra l'altro sono molto adattabili al tipo di caccia che si fa grazie a poche modifiche in dotazione puoi campbiare caratteristiche di base dell'arma..al cane hai gia pensato,devo ora pensare all'abbigliamento e qui credo il capo piu costoso saranno gli scarponi che potrai trovare di buona fattura con prezzi compresi tra i cento e i duecento a seconda che gli scarponi siano per il primo periodo o per la seconda parte della stagione...inquanto a giacche mimetiche ,pantaloni,e altro li potrai trovare in vasti assortimenti e con prezzi x tutte le tasche...se non farai migratoria(tordi,colombacci,anatre...) per le cartucce la spesa non sara eccessiva... se vai a beccaccie i colpi saranno sempre pochi anche se gli incontri saranno buoni.se deciderai di cimentarti con fagiani e pernici il...risparmio potrebbe aumentare!! vabeh ,qualcos'altro saltera fuori a man mano che la discussione va avanti...in ogni caso benvenuto tra i...DANNATI!!!! -
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
L'anno scoroso è stato il mio primo anno di caccia (ho superato l'esame a giugno 2008). I costi sono stati per me grosso modo questi:
173,16 all'agenzia delle entrate
64,56 alla Regione Lombardia
1,23 alla tesoreria provinciale dello stato
100 atc per la provincia di brescia
52 assicurazione Federcaccia (senza cane)
più, come ha detto giustamente Daron, marche da bollo (in tutto 3 mi pare),
visita medica (della vista) davanti a un ufficiale sanitario, certificato di abilitazione al maneggio delle armi (per chi non aveva fatto il militare) rilasciato da un poligono riconosciuto (circa 100 euri).
Quest'anno ho ottenuto l'ambito nella provincia di Ferrara e ho 190 euro in più di spesa.
Per quanto riguarda l'esame, ti posso dire che i corsi Federcaccia sonon gratuiti, un po' impegnativi in termini di tempo ( in media due volte a settimana per due ore e per circa tre mesi) e si occupano di tutte le materie su cui verterà l'esame di abilitazione:
- Legislazione
- Zoologia
- Armi
- Ambiente
- Pronto soccorso
- Cinofilia
Lo scritto prevede 30 domande chiuse sulle materie che ti ho elencato in poc'anzi
L'orale prevede alcune domande, formulate di volta in volta da un membro della commissione esaminatrice volte ad accertare la capacità di maneggiare un'arma, di riconoscere specie di uccelli (imbalsamati), la conoscenza della 157, alcune norme elementari di pronto soccorso, e poco altro. Con un po' di passione, e mi sembra che tu ne abbia da vendere, lo si passa senza alcun problema.Commenta
-
Il costo per il rilascio del primo porto d'armi si aggira sui 600 euro, dipende da o dagli ATC che sceglierai, dalle diverse Regioni italiane e dalla assicurazione che farai ma ti conviene una tipo super con garanzie per il cane.
Per l'esame studia molto, ma molto bene, la 157 ed il calendario venatorio della tua regione con l'aggiunta di un corso presso qualsiasi associazione sei a posto.
Fondamentale per la richiesta del porto d'armi è l'aver superato l'esame di abilitazione venatoria quindi preparati bene. A proposito sono contento della tua scelta di diventare anche tu un insensibile brutale assassino. Ciao ed in bocca al lupo per l'esame.[bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIACommenta
-
Puoi fare l'esame e poi fra dieci o venti anni o quando vuoi puoi richiedere il pda. Se riesci a resistere....Commenta
-
ragazzi oggi mi è arrivato il libro "La licenza di caccia" di Giuliano Incerpi - Riccardo Todeschini..ho cominciato a dare un occhiata!!! E' pazzesco il materiale che c'è da sapere per passare l'esame...qualcuno può dirmi piu o meno come si svolge l'esame? se ci sono cose che chiedono sempre, se altre le tralasciano piu facilmente...sennò c'è da studiare notte e giorno!! ;-)Commenta
-
Dipende comunque in che regione stai..
Qua da noi gli "esami" (se cosi possiamo chiamarli) sono stupidi... dopo aver sentito Pisturo e quello che fece per il suo mi sono detto:" e quando lo passo io"? .. Invece da me erano meno della metà le cose chieste e fatte... Perciò nel dubbio studia!Commenta
-
anche a me hanno chiesto poche cose....Dipende comunque in che regione stai..
Qua da noi gli "esami" (se cosi possiamo chiamarli) sono stupidi... dopo aver sentito Pisturo e quello che fece per il suo mi sono detto:" e quando lo passo io"? .. Invece da me erano meno della metà le cose chieste e fatte... Perciò nel dubbio studia!Commenta
-
Quando l'ho dato io l'esame ricordo che c'era una domanda che faceva cosi':
cos'e' un coniglio selvatico:
1) un animale feroce
2) un uccello rapace
3) una specie di roditore......
avrei voluto dirgli un animale feroce per farmi 4 risate ma alla fine gli ho risposto un uccello rapace, che dite ho fatto bene?Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneSono incappato in una serie di articoli sui contributi ai cacciatori. Vi incollo una traduzione (google) che ritengo possa essere interessante, sopratutto...
-
Canale: Chiacchierando
23-08-22, 12:18 -
-
da wolmer
PIOMBO E ZONE UMIDE: DALLE AAVV DELLA CABINA SUGGERIMENTI SU COME COMPORTARSI
31 Agosto 2023
2045
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da GrouseVi condivido un articolo scientifico abbastanza recente che andrebbe indirizzato alle nostre associazioni di categoria ....
Nelle conclusioni...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da truzzedduCari amici del forum.
La nostra passione è sicuramente ricca di un bagaglio di cultura e tradizioni che ci lega tutti e che nel contempo, distingue...-
Canale: Chiacchierando
-
-
Scadenza iscrizioni: 2 set 2025
Info:
ENALCACCIA AREZZO C/O SINI ALESSANDROResponsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-08-25, 09:31 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta