al di là della sola caccia.....
Comprimi
X
-
Commenta
-
Pienamente concorde con te ma il problema non sono le agenzie ma quelle teste di ..... di speudo cacciatori che pur di sparare a qualche cosa le andrebbero a prendere anche di gomma.le foto sono state fatte a Mel in provincia di Belluno poco distante da me. A 700 m slm e da non più di 5 metri. Quella con le sole uova è stata fatta per prima, ovvio che un amico giorni prima e in maniera del tutto fortunosa a visto la REGINA alzarsi davanti a lui e con enorme stupore ha visto il nido. Era il 6 aprile giorni fa è ritornato nei pressi ma di beccacce neanche l'ombra solo i resti di tutte e 4 le uova. Guardandola negli occhi mi è passata per il momento la voglia di rincorrerle in autunno. Il nido era vicino ad un sentiero appena dentro il bosco e a non più di 100 metri c'era ancora la neve. Mi chiedo e Vi chiedo come è possibile andar a caccia a marzo e aprile, come pubblicizzano certe agenzie venatorie, di beccacce se poi come documentano queste foto nei primi giorni appunto d'aprile quì da noi stanno covando? ciaoDamianoCommenta
-
Che meraviglia! Credo che la nidificazione in Italia della beccaccia sia evento raro, ma non eccezionale, comunque riportato nella letteratura scientifica specifica. Avviene sempre in ambiente di alta collina o montagna, con disponibilità di pasture abbondanti anche nei periodi di siccità estiva. Proprio all'inizio di questo maggio, durante la ricerca di prugnoli, in ambiente alternato di boschi e pascoli, ad una quota di circa 700 msl, sull'Appennino tosco-marchigiano, in una zona di riserva interessata da un buon passo di beccacce autunnale e primaverile, con una quota di svernanti nonostante l'altitudine e le frequenti e persistenti nevicate, ho levato una bella beccaccia. Non ho avuto la fortuna di accertare la presenza della nidificazione, ma credo che sia lecito supporre che una beccaccia a maggio sia nidificante.
Complimenti al fortunato fotografo!Commenta
-
Bellissime immagini... sono con Arnoasia per la problematica della caccia primaverile alla beccaccia.
Tra l'altro alcune di queste nazioni dove è consentita la caccia primaverile sono entrate a far parte della Comunità Europea... le normative europee sulla tutela della fauna le rispettiamo solo noi!?![:142][menaie]Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Proprio così, un cacciatore e per di piu' appassionato di beccacce, dovrebbe vergognarsi di andare a sparare alle regine dopo il mese di gennaio, dovunque e che sia legale o meno.
Avevo letto di nidificazioni della beccaccia in Italia come di casi rarissimi, ora averne uno documentato davanti al naso
fa un piacevole effetto.lucioCommenta
-
Tas, grazie per le bellissime foto. Emozionanti!“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
ciao Gigi, ringrazio Arnoasia per avermi mandato queste foto per pubblicarle sul sito.... la mia latitanza è forzata dagli impegni infiniti, ma spero di tornar più presente, un abbraccio a tutti
so che c'è una foto di quella beccaccia tenuta segetamente da colui che l'ha scattata per partecipare ad un concorso, al termine del quale mi verrà inviata e la pubblicherò e li sarà PURO SPETTACOLO !Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno a tutti, prima di raccontare di me , ecco di seguito due parole su mio padre: lui ,che non c'è più, era un grande amante della natura e ...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da beppesalve a tutti, sono venuto in possesso,purtroppo vorrei dire per il decesso prematuro del proprietario, di questa bellissima doppietta franchi che io...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da G. Milana“Otto giorni prima di morire, dopo una spettacolare orgia di cibo, il presidente francese François Mitterrand ordino un'ultima portata a base di ortolano,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Livia1968🦉Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Lascio...-
Canale: Articoli
17-01-25, 18:48 -
-
da Arhac'è qualcuno che ha anche dei gatti?
A me bene o male gli animali piacciono tutti e molto.
Dopo numerosi cani e non avendo mai posseduto...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta