In co l'è l'dì del less

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dedoken Scopri di più su Dedoken
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dedoken
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2006
    • 2200
    • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

In co l'è l'dì del less

Questa volta tocca a me provocare i vostri succhi gastrici.
    Io e Paolone( nun me piace, preferivo masapursè) abbiamo pensato di organizzare altra chiacchierata con le gambe sotto il tavolo, questa volta il tema della discussione sarà sua Maestà Il Bollito : muscolo, campanello, costoline, cimalino, zampa, coda, lingua, testina, ecc.
    Ovviamente argomento di discussione sarranno anche le salse che accompagnano la carne bollita, la cui scelta è fondamentale. dal piccante al dolce all'agrodolce garantiranno alle carni una spiccata personalità. salse verdi o rosse, crude o cotte, con prezzemolo, aceto balsamico o rafano.
    Attendiamo adesioni, suggerimenti su date. Il ritrovo sarebbe lo stesso del precedente convegno.
    Suvvia chi vuol esser lieto sia ...........
    When you fell in the foggy dew.
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

oddio sentir parlare di mangiare oggi, dopo che ieri abbiamo fatto
    una "sfondata" mi fa un po' senso, ma il bollito mi attira, mi rimetto
    agli altri. A disposizione per ricette di salse ed anche per farle
    lucio

Commenta

• PigKill

non volevo fare il primo....... io ci sono,solo che utlimamente sono un po' impegnato con cani e fucile!!

Commenta

• ursusarctos

Ragazzi il bollito è una roba eccezionale ma....siamo al 18 maggio,non fa un pò caldo?

Commenta

• cuba7179
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2007
          • 7128
          • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
          • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Maaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! BASTARDIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!! IL BOLLITO NO VI PREGO!!!!!!!![:-cry][:-cry][:-cry][:-cry]
          sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Pluto
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2006
            • 3034
            • signa, Firenze, Toscana.
            • Bracco italiano

Con questo caldo?????????Drool]

BOLLITO TOSCANO

Ingredienti:
            500 gr di biancostato di manzo, 500 gr di coda di manzo, 500 gr di punta di petto, 500 gr di spuntatura di costa, 4 carote, 4 cipollotti, 1 cipolla, 2 chiodi di garofano, 4 costole di sedano, 2 spicchi di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 foglie di alloro, 1 osso con midollo, senape piccante, pane casereccio, sale, pepe, burro.

Preparazione:
            Pulite le carote e tagliatele in grossi pezzi. Pulite i cipollotti, sbucciate la cipolla, steccandola con i chiodi di garofano e tagliate a pezzi regolari le coste del sedano. In una pentola portate ad ebollizione 6 litri di acqua con le verdure, gli spicchi di aglio sbucciati, l'alloro, il prezzemolo lavati, sale e qualche granello di pepe. Lasciate sobbollire per mezz'ora, poi immergete nell'acqua i pezzi di carne. Fate cuocere per circa 2 ore e mezza schiumando sovente. Circa 20 minuti prima del termine della cottura immergete nel brodo l'osso avvolto in una garza per non far uscire il midollo. A cottura ultimata disponete la carne su di un piatto di portata caldo, con le verdure. Fate friggere nel burro 8 fettine di pane, poi spalmatele con un velo di senape e con un pò di midollo estratto dall'osso. Servitele con il bollito.
            Damiano

Commenta

• PigKill

ragazzi.....con questo caldo...........si berrà qualcosa di fresco!! dov'è il problema???

Commenta

• bracchetto
                ⭐⭐
                • Jan 2008
                • 882
                • rieti, Rieti, Lazio.
                • Epagneul breton

Originariamente inviato da Pluto

BOLLITO TOSCANO

Ingredienti:
                500 gr di biancostato di manzo, 500 gr di coda di manzo, 500 gr di punta di petto, 500 gr di spuntatura di costa, 4 carote, 4 cipollotti, 1 cipolla, 2 chiodi di garofano, 4 costole di sedano, 2 spicchi di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 foglie di alloro, 1 osso con midollo, senape piccante, pane casereccio, sale, pepe, burro.

.
                Non posso che approvare gli ingredienti, Sua maestà il bollito, ma dalle mie parti, cucina contadina e povera, si usa anche semplicemente RIPASSATO in padella. Semplicemente si procede tagliando la carne, una volta bollita, in cubetti, quindi, si ''ripassa'' in padella con un filo d'olio extra vergine (che da noi in sabina, è semplicemente da premio del gambero rosso) aglio in camicia, e rametti di rosmarino(possibilmente già essiccati che non rilasciano l'amarognolo del rosmarino fresco).
                A completamento mi vien da pensare ad un vino rosato, servito fresco, sì da 'rinfrescare' animi e temperatura, opterei per un vino sardo, DORGALI magari.

ragazzi, che acquolina!!!![slurp]
                Marco

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

il bollito alla piemontese, si fa mettendo in acqua fredda con le varie verdure un pezzo di collo(o reale) che servirà a fare il brodo, poi dopo un'oretta si mettono gli altri tagli,sempre di manzo,, biancostato, pesce di spalla , coda e giarretto, a parte si cuceranno la testina di vitello, una gallina ed un cotechino, se piace anche una lingua di vitello.
                  Il tutto accompagnato dalle tre salse : verde - prezzemolo tritato, mollica di pane, aceto, aglio, un uovo sodo, acciughe filettate e olio d'oliva-
                  bianca : una radice di rafano, grattuggita, un cucciaio di zucchero al velo,, due cucchiai di pane grattuggiato, aceto bianco,, un quartino di panna, sale , pepe e un pochino di senape Rossa- pomodori, aceto, cipolle, prezzemolo(poco) mbasilico(poco) lauro (una foglia) rosmarino, un cucchiaio di zucchero, sale il tutta deve bollire per un paio d'ore e poi essere passato al setaccio, poi dalla mostarda e si accompagna con
                  un ottimo vino rosso
                  lucio

Commenta

• Pluto
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2006
                    • 3034
                    • signa, Firenze, Toscana.
                    • Bracco italiano

Ottime ricette bravi ragazzacci........................si organizza questa cena? magari prima che sia Agosto.
                    Damiano

Commenta

• GIGIO
                      ⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 670
                      • PADERNO DUGNANO, Milano
                      • B/I b.a. Juba

Ragazzi, mi è gia venuta l'acquolina in bocca, se fissate la data cercherò di presenziare con Claudia al seguito.
                      A quando????????????[lol][lol]
                      Luigi

Commenta

• Aldo
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2007
                        • 1238
                        • Bernal - Buenos Aires - Argentina, , .
                        • Pointer e Setter Inglese

Originariamente inviato da Dedoken
                        Questa volta tocca a me provocare i vostri succhi gastrici.
                        Io e Paolone( nun me piace, preferivo masapursè) abbiamo pensato di organizzare altra chiacchierata con le gambe sotto il tavolo, questa volta il tema della discussione sarà sua Maestà Il Bollito : muscolo, campanello, costoline, cimalino, zampa, coda, lingua, testina, ecc.
                        Ovviamente argomento di discussione sarranno anche le salse che accompagnano la carne bollita, la cui scelta è fondamentale. dal piccante al dolce all'agrodolce garantiranno alle carni una spiccata personalità. salse verdi o rosse, crude o cotte, con prezzemolo, aceto balsamico o rafano.
                        Attendiamo adesioni, suggerimenti su date. Il ritrovo sarebbe lo stesso del precedente convegno.
                        Suvvia chi vuol esser lieto sia ...........

DISGRAZIATO Dondé...[menaie][menaie][menaie]

Abbracci
                        Aldo Rappan x

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

Ovunque esso sia, (ma se mi dite dov'era il precedente, avro' le idee piu' chiare) ci saro'...almeno lavoro permettendo.
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Alboinensis
                            Moderatore Continentali Esteri
                            • Nov 2008
                            • 8422
                            • Brescia - Lombardia
                            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

ISTIGATORI!!!!!!!!!
                            Purtroppo io fino al 7 sono incasinato con il lavoro... se non fossi impegnato... se potessi... ma sono impegnato e non posso........ insomma voi organizzate io faccio il possibile per esserci.
                            [:-bunny]... non vorrei mai che mancando il sottoscritto avanzasse qualcosa sulla tavola!!![:D]
                            Bruno Decca
                            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Dedoken
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2006
                              • 2200
                              • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                              Ovunque esso sia, (ma se mi dite dov'era il precedente, avro' le idee piu' chiare) ci saro'...almeno lavoro permettendo.
                              La location, se non si cambia idea dovrebbe essere da me a vigevano, (pv)

Originariamente inviato da alboinensis
                              ISTIGATORI!!!!!!!!!
                              Purtroppo io fino al 7 sono incasinato con il lavoro... se non fossi impegnato... se potessi... ma sono impegnato e non posso........ insomma voi organizzate io faccio il possibile per esserci.
                              [:-bunny]... non vorrei mai che mancando il sottoscritto avanzasse qualcosa sulla tavola!!![:D]
                              no te preoccupe la facciamo anche il 14 se a tutti va bene, anzi

va bene il 14 giugnoooo????? sempre che il masapursè non sia impegnato a mettere dietro dei cani ai suoi , a collezionare piattelli o altre padelle
                              When you fell in the foggy dew.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..