ANCORA sui BEEPER

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gino romano

Che il beeper aiuti non lo mette nessuno in discussione, ma che aiuti il cacciatore con il suo ausiliare non credo ci sia niente di male credo.
    Il campano non aiuta pure???
    Le canne cilindriche???
    Le dispersanti????
    Perchè nessuno si lamenta di questi aiuti?????
    Io lo adopero in funzione solo ferma e dando il massimo di tempo dal momento in cui il cane si mette in ferma e il primo suono.
    Un amico lo usa anche in movimento ma per l'ambiente in cui caccia gli posso dare ragione in quanto è l'unico modo per seguire la direzione intrapresa dal cane, resto comunque contrario a questo tipo di utilizzo che dà veramente fastidio.
    Allo zio voglio dire che per le coturnci si rivela assai valido sopratutto nelle giornate invernali quando nebbia e scarsa visibilità rendono difficile il reperimento del cane.
    Ti posso assicurare che il selvatico tiene bene la ferma anche con lo strumento in azione.
    Mi sembra invece assurdo usarlo anche per le quaglie perchè difficilmente il cane sparirà alla vista del cacciatore.

Commenta

• giandonato

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Mario Di Pinto

Cari ragazzi che il beep sia un vantaggio penso sia palese a tutti,che il beep permetta l'utilizzo di cani altrimenti inutilizzabili e' una realta',un mio amico aveva un cane del genere con cui ho cacciato per qualche anno le volte che il beep si e' guastato o si sono scaricate le pile il cane dopo vari tentativi veniva fatto accomodare in auto,
      il discorso del cane fuori mano a beccacce e' talmente ampio che potremmo parlare una settimana,io amo definire l'ampiezza di cerca del cane da beccacce direttamente proporzionale alle gambe di chi lo segue,personalmente adopero degli spinoni che aprono la cerca come cani inglesi ,in questi giorni di prove a roccaraso ho allenato la mattina presto su quaglie naturali in quei luoghi sconfinati chi ha visto le cagne ,anche diversi dresseur di cani inglesi e'rimasto di stucco a vedere le aperture che facevano e non per 10 minuti
      ma andavano avanti finche' le guardie non mi cacciavano sara' una mia mania ma i cani o sono cosi' o li regalo per buoni che essi siano.ritornando alla questione beep credo che sia la coscienza di ogni cacciatore a decidere se usare un mezzo che ti facilita e di molto l'abbattimento delle beccacce che non si possono permettere difese non naturali.
      </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Capisco perfettamente cosa intende il giudice Di Pinto riguardo alla cerca dei cani ed anche se qui andiamo fuori tema vorrei chiedere perchè si sono snaturati bracchi e spinoni italiani?? Perchè portare ad una cerca non consona le razze italiane quando appunto esistono altre razze nate apposta per quello???
      Grazie.

Commenta

• giandonato

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da gino romano

Che il beeper aiuti non lo mette nessuno in discussione, ma che aiuti il cacciatore con il suo ausiliare non credo ci sia niente di male credo.
        Il campano non aiuta pure???
        Le canne cilindriche???
        Le dispersanti????
        Perchè nessuno si lamenta di questi aiuti?????
        Io lo adopero in funzione solo ferma e dando il massimo di tempo dal momento in cui il cane si mette in ferma e il primo suono.
        Un amico lo usa anche in movimento ma per l'ambiente in cui caccia gli posso dare ragione in quanto è l'unico modo per seguire la direzione intrapresa dal cane, resto comunque contrario a questo tipo di utilizzo che dà veramente fastidio.
        Allo zio voglio dire che per le coturnci si rivela assai valido sopratutto nelle giornate invernali quando nebbia e scarsa visibilità rendono difficile il reperimento del cane.
        Ti posso assicurare che il selvatico tiene bene la ferma anche con lo strumento in azione.
        Mi sembra invece assurdo usarlo anche per le quaglie perchè difficilmente il cane sparirà alla vista del cacciatore.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ma scusa Gino perchè le coturnici si possono sparare anche d'inverno da voi????
        Non è una battuta ma da me la caccia alle pernici è consentita solo 5 domeniche in tutta la stagione.

Commenta

• Mario Di Pinto

Lucio,come hai potuto leggere in altri miei interventi non sono un fissato per le andature,ma sono intransigente al massimo con qualita'come la passione ,la potenza olfattiva e la ferma solida,il tutto corredato da intelligenza venatoria ,le mie due cagne galoppano come pointer per piu'di 1 ora poi la nipote di vanitoso comincia a farti vedere qualche passaggio di bel trotto e portamento ,l'altra continua continua a galoppare e lo fa per tutta la giornata anche se diminuisce l'andatura pero' quando prende i punti ed ha contatto con il selvatico e' molto tipica,sono due cagne che accopiero'con cani diversi ,alla matterella daro'il cane di un mio amico un bianco tipicissimo nei movimenti e nel soma ,cane da beccaccini da leccarti i baffi,a lia la nipote di vanitoso daro' il cane di marco Tobia.

Commenta

• Mario Di Pinto

caro Giandonato tutti i cani da ferma sono nati per cercare la selvaggina fuori il tiro del fucile,fermarla ed aspettare l'arrivo del cacciatore ,secondo me bracchi e spinoni erano snaturati quando trotterellavano a pochi metri a dal cacciatore ,averli indicati come cani a cerca ristretta e' stato per queste razze un danno irreparabile.Se vogliamo che le razze italiane prosperino in mano ai cacciatori dobbiamo segnalare sempre quei cani che oltre alle qualita' di ferma ,olfatto e senso del selvatico abbiano la particolare propensione di andare a cercare ben lungi dal tiro del fucile la caratteristica di farlo denota passione e carattere.

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

Io col beeper a coturnici non mi ci vedrei proprio, ma non conosco le situazioni sicule, sulle alpi con la nebbia se non vedi il cane sarà anche molto, ma molto difficile vedere le cotorne, che il cane abbia il beeper o no.
              Potrebbe essere utile a fagiani, ma col colorato la gara è bella senza aiuti e se vince lui , domani ci riprovi e più ti frega e più ti ci intestardisci, ma sempre lui, un cane e tu da solo ! altrimenti che gusto c'é ?
              sulle rosse non se ne parla nemmeno, è già difficile vedere delle ferme cacciando nel più assoluto silenzio, immaginatevi che fughe quando sibilasse il beeper , diventerebbe un avvertimento per tutta la vallata.
              quindi alla fine lo si utilizza per le beccacce, ripeto speriamo che distolga qualcuno dal fulminarle all'aspetto !!

lucio

Commenta

• gino romano

Ma scusa Gino perchè le coturnici si possono sparare anche d'inverno da voi????
                Non è una battuta ma da me la caccia alle pernici è consentita solo 5 domeniche in tutta la stagione.
                [/quote]

Non intendevo dire in pieno inverno ma anche in ottobre in montagna può capitare una giornata simile a quelle in pieno inverno.
                Anche se qui non abbiamo le alpi, in pieno inverno sulle montagne non puoi neanche salirci.

Commenta

• Pisturo

il beeper per me è un ottimo strumento, ma non lo utilizzerei mai. quel suono meccanico toglie tutto il romanticismo della caccia in bosco, preferisco il tradizionale campano, sarà che sono uno un po' all'antica ma non ci posso fare niente, preferisco perdere un possibile capo piuttosto che "meccanicizzare" la caccia. comunque se il cane sta abbastanza vicino è individuabile facilmente anche con il campano, basta addestrare il cane a non andare troppo lungo... questo sarebbe un problema con i pointer ma si ottengono ottimi risultati con setter e bracchi italiani

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..