Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Amici, ieri sera ero sul balcone a bermi un limoncello e a fumarmi un Toscano, quando ho sentito dei rumori di foglie e ramoscelli spostati giù in cortile. Lungo il muro di cinta cresce rigogliosa l’edera e lì in mezzo ho visto che si aggiravano un merlo maschio ed una femmina, andavano e venivano facendo un gran baccano. Sinceramente anche sabato mattina avevo notato questi strani giri, allora decido di scendere in cortile per vedere meglio. Come arrivo dei due merli neppure l’ombra in compenso a terra tra le foglie è sbucato un uccellino che non era assolutamente un merlo giovane perché aveva il petto picchiettato di giallino chiaro era un po’ più tozzo di un merlo. Mi guardava per nulla impaurito e quando gli sono arrivato a <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com30 cm</st1:metricconverter> ha pedonato per <st1:metricconverter ProductID="5 metri" w:st="on">5 metri</st1:metricconverter> e poi si è involato partendo basso e teso. Più tardi ho sentito che erano ripresi i “rumori” e l’andirivieni di merli. A me sembrava un tordo (bottaccio???), non un merlo di sicuro. Ma cosa ci fa un tordo giovane nel mio cortile??? Possibile che sia nato qui in città e si sia “perso”? Ma ‘sti tordi non migrano? Non è periodo di passo ora no? Avete idea?
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
Che i tordi ci siano in Italia si sà.. di certo non in campagna, in collina o in città ma nidificano, da quanto ho letto, sulle zone Alpine, in Abruzzo nel parco ma anche nella Sicilia ho sentito di nidificazioni..
Di certo la certezza che sia un tordo non ce l'hai da come hai descritto.. però nel dubbio... era un tordo [;)]
Non è raro osservare i tordi in nidificazione in zone collinari e di montagna, specie nel centro-nord. Giusto il giugno scorso, alle porte di Firenze, in zona di collina sui 500 msl, ho osservato un nidiaceo ed un adulto. Sempre in estate sull'appennino tosco-emiliano è comunissimo vedere i tordi, specie nelle abetaie, anche con notevoli consistenze. Stesso dicasi per le zone alpine, dove anzi non è raro osservare anche le cesene.
Saluti
michele avrei dovuto vederlo per esserne certo,qui'a casa mia nidificano i solitari,e ti assicuro che da giovanissimi sono proprio come l'hai descritto tu...
michele avrei dovuto vederlo per esserne certo,qui'a casa mia nidificano i solitari,e ti assicuro che da giovanissimi sono proprio come l'hai descritto tu...
Grazie, ne ero quasi convinto. Ora che mi confermi che la cosa è possibile non ho quasi più dubbi.
Stasera tengo la macchina fotografica a portata di mano e se riesco provo ad immortalarlo.
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
Michele sei sicuro che eri al primo limoncello? [bi][bi][bi][wink][wink][wink]Ciaoooo [:-golf]
Effettivamente anche Giulia quando ieri sera ho aperto il freezer per farmi un bicchierino, ha detto: "non è che stai esagerando con 'sto limoncello?"
Ho visto una bella immagine, di un mazzo variopinto di uccelli, ad opera del grande Roberto Lemmi. Noto ed abile pittore che tante volte rese uniche le...
Quest' anno ad Ischia di tordi ne sono visti pochi io fino ad adesso ne ho presi in tutto 50 tra tordi e merli anche quest' anno ad Ischia pochi e niente...
Buonasera a tutti
Vorrei comprare il richiamo del tordo quello a fiato in vista del passo dei tordi
Sino ad ora ho utilizzato lo zip però...
10-10-22, 22:45
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta