Tordo in cortile????

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele2 Scopri di più su michele2
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele2
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 2986
    • Agrate Conturbia (NO)
    • Kurzhaar

Tordo in cortile????

Amici, ieri sera ero sul balcone a bermi un limoncello e a fumarmi un Toscano, quando ho sentito dei rumori di foglie e ramoscelli spostati giù in cortile. Lungo il muro di cinta cresce rigogliosa l’edera e lì in mezzo ho visto che si aggiravano un merlo maschio ed una femmina, andavano e venivano facendo un gran baccano. Sinceramente anche sabato mattina avevo notato questi strani giri, allora decido di scendere in cortile per vedere meglio. Come arrivo dei due merli neppure l’ombra in compenso a terra tra le foglie è sbucato un uccellino che non era assolutamente un merlo giovane perché aveva il petto picchiettato di giallino chiaro era un po’ più tozzo di un merlo. Mi guardava per nulla impaurito e quando gli sono arrivato a <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com30 cm</st1:metricconverter> ha pedonato per <st1:metricconverter ProductID="5 metri" w:st="on">5 metri</st1:metricconverter> e poi si è involato partendo basso e teso.
    Più tardi ho sentito che erano ripresi i “rumori” e l’andirivieni di merli.
    A me sembrava un tordo (bottaccio???), non un merlo di sicuro. Ma cosa ci fa un tordo giovane nel mio cortile??? Possibile che sia nato qui in città e si sia “perso”? Ma ‘sti tordi non migrano? Non è periodo di passo ora no?
    Avete idea?
    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
    (E. Barisoni, anno 1932)
  • enrico
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2006
    • 7098
    • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
    • bracco italiano

Forse i merli litigavano perchè la merla gli ha fatto le corna!!!!non so se è possibile ma ci sta tutto!!!!
    enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Daron

Che i tordi ci siano in Italia si sà.. di certo non in campagna, in collina o in città ma nidificano, da quanto ho letto, sulle zone Alpine, in Abruzzo nel parco ma anche nella Sicilia ho sentito di nidificazioni..
      Di certo la certezza che sia un tordo non ce l'hai da come hai descritto.. però nel dubbio... era un tordo [;)]

Commenta

• cino.filo
        ⭐⭐
        • Apr 2008
        • 315
        • firenze
        • spinone

Non è raro osservare i tordi in nidificazione in zone collinari e di montagna, specie nel centro-nord. Giusto il giugno scorso, alle porte di Firenze, in zona di collina sui 500 msl, ho osservato un nidiaceo ed un adulto. Sempre in estate sull'appennino tosco-emiliano è comunissimo vedere i tordi, specie nelle abetaie, anche con notevoli consistenze. Stesso dicasi per le zone alpine, dove anzi non è raro osservare anche le cesene.
        Saluti

Commenta

• onesimo
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 1129
          • scafa
          • segugi italiani nero-focati

michele avrei dovuto vederlo per esserne certo,qui'a casa mia nidificano i solitari,e ti assicuro che da giovanissimi sono proprio come l'hai descritto tu...

Commenta

• robyanter
            ⭐⭐
            • Jul 2008
            • 695
            • frosinone ciociaria
            • coker e springer setter

vicino a vieste in puglia cè un parco che si chiama la foresta umbra e nei primi di luglio vidi una nidiata di tordi

Commenta

• michele2
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 2986
              • Agrate Conturbia (NO)
              • Kurzhaar

Originariamente inviato da onesimo
              michele avrei dovuto vederlo per esserne certo,qui'a casa mia nidificano i solitari,e ti assicuro che da giovanissimi sono proprio come l'hai descritto tu...
              Grazie, ne ero quasi convinto. Ora che mi confermi che la cosa è possibile non ho quasi più dubbi.

Stasera tengo la macchina fotografica a portata di mano e se riesco provo ad immortalarlo.
              Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
              (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Sergordon
                Cow Kill 2014
                • Jan 2007
                • 6416
                • Divignano, Novara, Piemonte.
                • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da michele2
                Amici, ieri sera ero sul balcone a bermi un limoncello e a fumarmi un Toscano,
                Michele sei sicuro che eri al primo limoncello? [bi][bi][bi][wink][wink][wink]Ciaoooo [:-golf]
                La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• michele2
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 2986
                  • Agrate Conturbia (NO)
                  • Kurzhaar

Originariamente inviato da Sergordon
                  Michele sei sicuro che eri al primo limoncello? [bi][bi][bi][wink][wink][wink]Ciaoooo [:-golf]
                  Effettivamente anche Giulia quando ieri sera ho aperto il freezer per farmi un bicchierino, ha detto: "non è che stai esagerando con 'sto limoncello?"
                  (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..