La Val Taleggio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

duedentoni_old
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • duedentoni_old

    #1

    La Val Taleggio

    Mi ero ripromessa di tornarci per vedere la Valle nello splendore della primavera, ancora in qualche punto ancora i segni della neve , saliamo in macchina fino dove è possibile poi zaini a spalla carichi di roba resteremo in baita due giorni per i censimenti ai camosci lo spettacolo che la natura ci offfre è questo




    iniziamo a vedere i primi camosci, ma ci accorgiamo che qualcuno ci precede per cui sicuramente li avrenno già conteggiati, noi li vediamo ma loro ancora non ci hanno visto







    Raggiungiamo gli altri cacciatori Bergamaschi che ci precedono uno di loro si lamenta di averne visti ppochi quest'anno...solo 90!!!! no ne avevamo visti una 60 a 20 avevo già perso il conto, la maggior parte Yareling
    Ci salutiamo loro tornano a casa e noi in baita.
    Sono partita vnerdi alle 19.30 arrivata a Cusio alle 23.30 cenato di corsa e la sveglia è suonata alle 3.00 la stanchezza comincia a farsi sentire, ma è troppo bello per dormire in baita così mi metto al sole come le lucertole e dormo!!! si fa avvicina l'ora del pranzo, il sole riscalda ma il mio sonno è rotto dalle Marmotte allarmate dalla mia presenza cerco di avvicinarla ma infila in tana e sparisce, gli lascio li un pezzo del mio panino... ma poi inizia a piovere e continuerà per tutto il pomeriggio e tutta la notte..ma lo spettacolo, i fulmini ..meritano di essere visti.Le mucche al pascolo si si sono radunale e afrontano unite il teporale, le lodole che si sentivano cantare e le quaglie si sono azittite e anche le marmotte sono tranquille nelle loro tane
    ùù



    che fare??? non si può uscire, non si può andare a prendere l'acqua ma quella ce nè in abbondanza,la recuperiamo dal tetto con un secchio e una bottiglia improvvisata a imbuto


    accendo la stufa bergamasca, per cena polenta e formaggio di capra, nel frattempo partitina a carte..carte bergamasche...... fortuna che ho una zia bolognese.... e i segni sono simili...per le prime 3 partite ho la meglio ma poi mi battono 4 a 3 UFFA


    MEGLIO CHE PREPARO LA CENA VA..........


    a letto presto domani si riparte e ci aspetta una camminata difficile.......
    un nuovo giorno........


    le mucche pascolano tranquille


    e si parte!


    anche i camosci sono tranquilli






    ne contiamo almento una trentina in una valleta ! che spettacolo
    scatto una foto al crinale dove ero...non riesco ancora a cedere di averlo attraversato a piedi.....il cacciatore alpino che mi accompagna mi chiede se ho bisogno del cordino ma con un ppiccolo aiuto suo e tanta fiducia ce la faccio ed è stato bellissimo!


    Poi ce da tornare di la!!! mi fa vedere dove a dicembre ho sparato i due camosci............da li non sembrava così ripido..............AZ....


    al ritorno incrociamo le mucche............ tento un approccio ma non ne volgiono sapere di farsi carezzare il nasone umido...






    dobbiamo rientrare, il mio w.e. è a fine pranziano in baita salsicce e polenta, ma ci prepariamo anche due spaghettini al pomodoro e basilico.. del buon vino rosso e un riposino prima di tornare alla macchina , al ritorno avvistiamo dei camosci, ne contiamo 15....sembrano mucche al pascolo bellissimo!
    Le marmotte ci salutano, e affrettiamo il passo perchè il temporale sembra voler fare il bis, fortunatamente ci sorprende quasi alla macchina.


    Saluto la valle e con il mio Jimnino me ne torno alla caldissima Firenze, ma con il ricordo di due giornate speciali


    GRAZIE !
    Ultima modifica Ospite; 07-07-09, 08:14.
  • rico
    ⭐⭐
    • Jan 2007
    • 343
    • castelnuovo del garda, Verona, Veneto.
    • giotto,libera e lapo bracchi italiani e taxi spinone italiano

    #2
    bel racconto bei posti. complimenti
    hellas

    Commenta

    • segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

      #3
      In posti così ci vedrei bene anche un paio di segugi....complimenti per le foto!
      Emanuele

      Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

      Commenta

      • GIGIO
        ⭐⭐
        • Mar 2007
        • 670
        • PADERNO DUGNANO, Milano
        • B/I b.a. Juba

        #4
        Complimenti Lara, vedo che vai molto spesso sulle alte cime bergamasche.
        Luigi

        Commenta

        • Alberto
          Bracco da attacco
          • Jul 2007
          • 4908
          • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
          • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

          #5
          Che posti...che posti....[:-cry][:-cry]......che invidia!!!![:D]
          Alberto Merlo

          Commenta

          • duedentoni_old

            #6
            Originariamente inviato da GIGIO
            Complimenti Lara, vedo che vai molto spesso sulle alte cime bergamasche.
            quando m'invitano!!!!

            Originariamente inviato da Alberto
            Che posti...che posti....[:-cry][:-cry]......che invidia!!!![:D]
            ma se abiti a tre passi....!!!!

            Commenta

            • Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

              #7
              In posti così ci vedrei bene anche un paio di segugi....
              stai tranquillo che non ne mancano affatto....
              la val Taleggio, una valle piu' conosciuta per il formaggio omonimo (che pero' producono quasi tutto nella limitrofa Valsassina) ma che dalle foto che ci ha postato Lara sembra proprio una bella valle verde.(senza riferimenti alla reclamizzate calzature)
              lucio

              Commenta

              • Alberto
                Bracco da attacco
                • Jul 2007
                • 4908
                • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

                #8
                Originariamente inviato da duedentoni
                ma se abiti a tre passi....!!!!

                [occhi][occhi]TRE PASSI?!?!?!?! Ueh....che gambe hai?!?!?[wink][:D]
                Alberto Merlo

                Commenta

                • michele2
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 2993
                  • Agrate Conturbia (NO)
                  • Kurzhaar

                  #9
                  Originariamente inviato da Lucio Marzano
                  stai tranquillo che non ne mancano affatto....
                  la val Taleggio, una valle piu' conosciuta per il formaggio omonimo (che pero' producono quasi tutto nella limitrofa Valsassina) ma che dalle foto che ci ha postato Lara sembra proprio una bella valle verde.(senza riferimenti alla reclamizzate calzature)
                  E' vero, proprio domenica verso le 12 ho visto un servizio in tv sulla produzione del Taleggio e di un altro formaggio di cui ora non ricordo il nome proprio nella Val Taleggio
                  Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                  (E. Barisoni, anno 1932)

                  Commenta

                  • duedentoni_old

                    #10
                    ed è pure bono!!!! chi mangia più formaggi da quando me li portano da la!!!!!

                    Commenta

                    • GIGIO
                      ⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 670
                      • PADERNO DUGNANO, Milano
                      • B/I b.a. Juba

                      #11
                      Originariamente inviato da michele2
                      E' vero, proprio domenica verso le 12 ho visto un servizio in tv sulla produzione del Taleggio e di un altro formaggio di cui ora non ricordo il nome proprio nella Val Taleggio

                      Quel formaggio si chiama " STRACHITU"
                      Luigi

                      Commenta

                      • duedentoni_old

                        #12
                        Originariamente inviato da GIGIO
                        Quel formaggio si chiama " STRACHITU"

                        ed ed è proprio bono sulla polenta grigliata...

                        Commenta

                        • ursusarctos

                          #13
                          Grazie Lara,mi hai regalato un'enorme boccata d'aria fresca,meno male,visto che quest'anno mi sa che non riesco a fare il mio solito giro alle alte quote purtroppo.
                          Va bè,per quest'anno solo appennino,meglio di niente.

                          Commenta

                          • duedentoni_old

                            #14
                            spero di tornarci ad agosto....così vedo il cambio stagione!

                            Commenta

                            • Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

                              #15
                              "strachitu" che dialetto è bergamasco o sardo ???
                              dalle mie parti lo chiamavano "strachin"

                              cose strane italiche il Taleggio, che è l'incontestabile nome della bella valle dove va Lara a contar camosci è un formaggio DOC e la zona di produzione otre alla nominata val Taleggio ,si estende alle province di: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia e..............Novara e Treviso !!!!!!!!!!!!
                              ed io che pensavo che fosse esteso il territorio del parmigiano reggiano !!!
                              lucio

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..