Baccalà (Bacalà) Mantecato
Comprimi
X
-
Io leggo, se ho letto la stessa pagina, "Grated cheese, IF USED..." "Se usato"... il che lo rende facoltativo... Che vuoi, quando certi mettono uova sode e cozze sulla pizza, si puo' concepire (ma non necessariamente approvare) anche l'uso del formaggio duro. Ma io non lo voglio sulla mia pizza, in quanto copre gli altri sapori. Poi, se vuoi, ci puoi mattere sopra anche una fiorentina tagliata a striscioline o gli spinaci in scatola, alla Braccio di Ferro. [:D]Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna! -
Attenzione, state facendo confusione entrambi.....
Per pizza napoletana si intende , come da disciplinare , un tipo di impasto, una stesura , un determinato spessore, e l'utilizzo di determinati ingredienti tra cui anche il formaggio grattugiato.....
Questo in generale , vale a dire che per chiamarsi pizza napoletana deve avere determinate caratteristiche.
Poi, nello specifico , la pizza napoletana Margherita può anche prevedere l'uso di formaggio grattugiato....
Poi c'è da dire che questo disciplinare è di una associazione culturale per ottenere e poter utilizzare il marchio "vera pizza napoletana" fra gli associati.....
Sinceramente io non l'ho mai mangiata la margherita sia napoletana che non, con il parmigiano sopra.Commenta
-
Viene messo un pizzico di grana/pecorino (un paio di cucchiaini) per compensare l'acido del pomodoro.Attenzione, state facendo confusione entrambi.....
Per pizza napoletana si intende , come da disciplinare , un tipo di impasto, una stesura , un determinato spessore, e l'utilizzo di determinati ingredienti tra cui anche il formaggio grattugiato.....
Questo in generale , vale a dire che per chiamarsi pizza napoletana deve avere determinate caratteristiche.
Poi, nello specifico , la pizza napoletana Margherita può anche prevedere l'uso di formaggio grattugiato....
Poi c'è da dire che questo disciplinare è di una associazione culturale per ottenere e poter utilizzare il marchio "vera pizza napoletana" fra gli associati.....
Sinceramente io non l'ho mai mangiata la margherita sia napoletana che non, con il parmigiano sopra.
Non si sente come sapore
Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Ed a me, che sono un "barbaro" Allogobro, forsanche Insubro, "comunquemente" "Gallo Cisalpino", piace e me la faccio così:

questa in figura fatta con la pasta madre, infornata nel "Lillo"... con la mozzarella "dura", l'olio evo, le acciughe sott'olio! Se non ha le acciughe non è pizza per me...Cotta al punto giusto, croccante...
Le peggiori pizze, lasciatemelo dire, le ho mangiate proprio a Napoli, ed in giro per l'Italia da pizzaioli napoletani; carte di giornale, fradice, con sapori bruciaticci... Immangiabili.
Poi qualcuno mi criticherà aspramente ringhiandomi che quella non è pizza...che è una volgare "focaccia"...Ma quella un po' più alta, cotta nella famigerata padella (per gli yankee "pan") grande e tonda, irriverentemente chiamata "pizza al Trancio", con il fondo della pasta leggermente soffritto dall'olio, dalla impetuosa colata di mozzarella, con tutti gli ingredienti richiesti ed imposti dai ferrei italici "disciplinari", forni , legna e temperatura, farine, impasto e composizioni a piacere: dalla Margherita alla capricciosa, al prosciutto e funghi, con le olive nere, con il salame piccante e con la "mona de so'mare" A me rigorosamente con le acciughe chè, senza l'acciughe (marinara?) non è pizza!
Sarà ma a Milano e dintorni, dove la pizza si diffuse a macchia d'olio dagli anni '60, coloro che iniziarono a fare la pizza "siffatta" hanno prosperato e si sono moltiplicati. Gli altri, tanti, dalle pizze a carta di giornale bagnata, come di cui pocanzi "blateravo", hanno in gran numero chiuso o si sono dedicati ad altro. Come la Pizzeria Spontini, (primì esempi degli anni 40 di negozio di "cibi da strada" venne rilevata dalla famiglia Banti all'inizio degli anni '50) ed iniziò a fare una delle migliori pizze di Milano... E' tuttora lì in via Spontini. Ci ho mangiato metri quadrati di fantastica pizza ai tempi dell'università...
La sede storica della più famosa pizza al trancio di Milano. Ma non la sola perché, negli ultimi anni, la famiglia Spontini si è moltiplicata.
Ahimè...oggi alcune di queste pizzerie sono, purtroppo, finite nelle mani degli... occhi con epicanto e, salvo alcune gestite da furbi lugimiranti, sono spesso finite a pretendere di far la pizza con l'olio di soia...
Considero il tipo di formaggio un peccato "veniale", in completo accordo con Plutarco e Gaio Giulio Cesare, considerando che si può anche fare una "pizza" sublime con Gorgonzola, stracchino, e, la mozzarella sia a fette (tanta) che grattugiata con la grattugia a buchi grossi!
[:D]
Scappuma!
Ultima modifica Oizirbaf; 15-06-22, 17:47."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
Orzibaffi, cioè come questa non ti piace?
Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Non credermi così radicale al punto da pronunciare giudizio, come dire, "tranchant". Però, per il mio gusto, de visu, quando cade su una pizza nelle sue apparenze iconografiche (ma credo anche nel sapore) perfetta nel suo genere, non posso esprimere il mio (MIO!) giudizio su quel cercine asciutto che molti recidono e circoncidono, neanche qual rima prepuziale, lasciandolo sprezzantemente all'avido cagnolino di famiglia. La tua è perfettamente lievitata e cotta. Non avrà certo il fondo di carta di giornale bagnata dal pomodoro e dalla mozzarella che il forno non ha fatto in tempo a prosciugare ed essicare.
No. Con tutti i distinguo, a pizza al mattone non è di mio gusto.
Oizirbaf
che vuoi fare? son Barbaro!
Ultima modifica Oizirbaf; 15-06-22, 19:35."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
-
Io preferisco non parlare piu' di pizza. Alla pizza non ci voglio piu' pensare. Ormai se penso alla pizza mi sento quasi come uno eunuchizzato a quarant'anni che pensa al sesso che aveva goduto prima dello ZAC! ZAC! O lost, and by the wind grieved, ghost, come back again! (Immortali parole di Thomas Wolfe in "You Can't Go Home Again.")
Poi adesso mi mettete anche le foto di uno dei miei cibi preferiti di una volta, e mi fate quasi piangere!!!
Meglio tornare al baccala' e allo stoccafisso, che mi sono ancora concessi dalla mia dieta, e che anzi sono raccomandatissimi da essa, come tutto il pesce e tutte le carni (il fegato un po' meno).Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Ultima modifica Oizirbaf; 17-06-22, 17:31."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
-
....a GIOVA'......visto che fai la Keto....fatti la "pizza " di carne :.... allora... strato di carne macinata insaporita a piacere e mescolata con un po di pangrattato ma non troppo , quella che vuoi anche selvaggina ma non troppo grassa, alta diciamo 1-2 cm ben livellata ....sopra passata di pomodoro o pelati a tocchetti , cheese a stelle e strisce quanto vuoi....naturalmente peperoncino e quant'altro ti stuzzica.... poi in forno senza farla seccare troppo.....
buon appetito......Commenta
-
un ...megaamburgherone...[:D]....a GIOVA'......visto che fai la Keto....fatti la "pizza " di carne :.... allora... strato di carne macinata insaporita a piacere e mescolata con un po di pangrattato ma non troppo , quella che vuoi anche selvaggina ma non troppo grassa, alta diciamo 1-2 cm ben livellata ....sopra passata di pomodoro o pelati a tocchetti , cheese a stelle e strisce quanto vuoi....naturalmente peperoncino e quant'altro ti stuzzica.... poi in forno senza farla seccare troppo.....
buon appetito......"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
-
Me sa che assomija a un roddekille (roadkill = animale schiacciato da un'auto). La passata di pomodoro simula il sangue, le strisce di formaggio sembrano costole e budella, e i peperoncini gli organi interni... [:D][:D][:D][brindisi]....a GIOVA'......visto che fai la Keto....fatti la "pizza " di carne :.... allora... strato di carne macinata insaporita a piacere e mescolata con un po di pangrattato ma non troppo , quella che vuoi anche selvaggina ma non troppo grassa, alta diciamo 1-2 cm ben livellata ....sopra passata di pomodoro o pelati a tocchetti , cheese a stelle e strisce quanto vuoi....naturalmente peperoncino e quant'altro ti stuzzica.... poi in forno senza farla seccare troppo.....
buon appetito......Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da OizirbafPisarei e fasö
I pisarei e fasö sono una ricetta tipica piacentina dal sapore unico. Non proprio rapidissima da fare ma che non presenta maggiori...-
Canale: Buona forchetta
29-01-24, 19:01 -
-
In caso di riporto in acqua, soprattutto in periodi freddi come dicembre e gennaio, quando si va a beccacce lungo golene di fiumi, chiedo se è meglio...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Salve, volevo chiedere un'informazione riguardo alle calciature in legno. So che i legni dei fucili sono trattati in modo da resistere alla pioggia e...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta