marcello.
scioglimento Club del Colombaccio (liguria)
Comprimi
X
-
scioglimento Club del Colombaccio (liguria)
Dopo innumerevoli tentativi di dialogo si è arrivati inesorabilmente allo scioglimento.
marcello. -
Ma dai che vi siete sciolti perche' non ce passavano piu' i colombi
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
scioglimento sezione ligure Club del colombaccio
X -Alessandro il cacciatore ,beh! quando parlo di ulteriori restrizioni,mi riferisco al fatto che il Club ,abbia chiesto a diverse Amministrazioni Provinciali di non effettuare la preapertura al colombaccio,perchè metterebbe a rischio la specie,quando è risaputo,che è una delle poche specie censita in aumento circa 14/%.poi non contenti hanno chiesto di aumentare le distanze tra un appostamento ed un 'altro,con misure che vanno bene ,forse nelle Marche , ma sono improponibili in Liguria,e comunque a noi nessuno ci aveva chiesto un parere,il continuo raccomandare di sparare a fermo,prendersela con gli appostamenti siti dentro le riserve(che sono quelli che fanno uscire qualche colombaccio nel terreno libero),portare dati non veritieri,perchè sul sito del club, sul forum si dice che ad AGOSTO,non si è mai sparato ai colombacci perchè non ci ono mai stati in Italia in quel periodo,(ti posso assicurare che negli anni 1975/1980 )io cacciavo con degli amici in provincia di Piacenza in località Sarmato e ti garantisco che alla preapertura ad agosto prendevamo sempre qualche colombaccio. Tutto questo più una serie di motivi di carattere gestionali
hanno portato a quanto sopra.
marcello.Commenta
-
Scusa Marcello ma che vuol dire che alla preapertura si mette a rischio la specie? Ormai i nidi sono stati fatti e i piccoli hanno cominciato a volare, in tutta europa si cacciano da molto prima della preapertura di settembre e nessuno parla di mettere a rischio una specie tra' l'altro molto invasiva.
Ormai il colombaccio e' una specie che nidifica tanto in Italia a Pisa nella zona del parco di san Rossore migliaia di colombacci nidificano e vengono fatte preaperture specifiche fatte di capanni temporanei e volantini e la gente va a prendersi i posti migliori anche 15 gg prima in barba alla legge quadro che da' la possibilita' di fare il capanno solo 24 ore prima.
Non credo assolutamente che si pregiudichi la specie cacciandolo il 1° settembre invece che alla 3° settimana dello stesso mese, poi mi spieghi perche' i capanni dovrebbero essere a piu' distanza delle Marche? Se i capanni diciamo stanno a 150 mt uno dall'altro questo e' studiato per evitare che ci possano essere situazioni di pericolo tra i vari frequentatori, senza contare che se i capanni fossero diciamo a 500 mt uno dall'altro poi i cacciatori che non cacciano da capanno si vedrebbero precluse le zone migliori a vantaggio di pochi e basta.
Le distanze corte tra' cacciatori con appostamenti temporanei sono di grande insoddisfazione da parte degli stessi specialmente nella caccia di tordi, allodole e storni per il fastidio che si da agli altri nel momento che gli animali curano, ma se si dessero al posto dei 100 mt per legge i 500 mt tra' i capanni allora si limiterebbero tutti i nostri colleghi e non abbiamo cosi' tanto spazio per praticare il nostro hobby, mi e' capitato a volte per avere un posto buono per le allodole di dovermi andare a prendere il posto alle 4 di mattina, hai idea che cosa vorrebbe dire se si allungassero le distanze?Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
scioglimento sezione ligure Club del colombaccio
X-Cicalone,
Guarda che non siamo noi a dire che si mette a repentaglio la specie,ma lo ha fatto il Club Italano del Colombaccio,chiedendo a molte Amministrazioni di non fare la preapertura,
non ho detto che nelle Marche devono avere distanze diverse,era un esempio,sempre perchè il Club ha chiesto di portarle a 700metri,e allora semplificando ,dicevo forse questa distanza và bene nelle Marche!!
ma sicuramente non và bene in Liguria,dove le distanze sono sempre molto risicate e proprio perchè non si può imporre a tutti la stessa distanza ,occorreva parlarne prima e valutare le diverse situazioni,cosa che naturalmente non è stata fatta.
marcello.Commenta
-
Secondo me il problema non sono le distanze e neanche le preaperture, da che mondo è mondo in Liguria la cacia al colombacio èstata sempre fatta dall'ultima settimana di settembre alla prima di novenmbre con capani sugli alberi e sulle coste che escono sul mare a una distanza limitata e con la convivenza di chi faceva questi capanni e i caciatori occasionale che si mettevano nei capanni a terra, dicevo il problema non sono le distanze ma la chiusura repentina delle zone di valico che hanno limitato molto la caccia in sestessa.
Ora tutti questi club, associazioni venatorie che nascono come i funghi e ognuno vuole dire la loro ci limteranno sempre più , finchè non andremo d'accordo tra di noi sarà sempre peggio tanto chi è ai vertici caciano tutto l'anno gratis e si mantengono salvo il loro tipo di caccia...... vedi da noi il cinghiale.
Credo che l'antico motto sia ancora valido..... " dividi e impera " e questo dovrebbe farci riflettere....... molto riflettere.......enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
scioglimento club del colombaccio(sezione Ligure)
X- Enrico,
Io credo che come al solito bisogna guardare un pò più in là del proprio orto e mi spiego:
Distanze trà appostamenti se si applicasse quanto richiesto dal club ,in Liguria molti dovrebbero smantellare il palco da colombi,avevo parlato delleMarche come un'esempio di Regione con grossi terreni,la liguria è molto più piccola e schiacciata.
Preaperture.il fatto che in Liguria non si faccia,non ci autorizza a chiedere che non si faccia anche nelle altre Regioni.
Nessuno vieta che alla nascita di un Club, questo si dia un regolamento interno,una specie di "codice etico",che quando uno si iscrive accetta di seguire,ma in questo caso si vuole fare scelte anche per chi iscritto non è e si fà in modo che non ci sia discussione trà gli iscritti ma gli si serva, un prodotto già confezionato,senza possibilità di modifiche.
Questo secondo mè non và bene, e ce nè siamo tirati fuori.
marcello.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 22 nov 2024
Info:
GENOVA - GRUPPO CINOFILO GENOVESE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
21-11-24, 14:54 -
-
da alcione tsaVi chiedo se è normale che ogni anno ne combinano una nuova! L'anno scorso il merlo al 30 novembre, quest'anno ci tocca guardare i colombacci sul passo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Scadenza iscrizioni: 28 gen 2026
Info:
KURZHAAR CLUB ITALIANO C/O GUARNIERI ALFIO
Responsabile fiscale
Ind:C/O GUARNIERI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
29-12-25, 12:25 -
-
da truzzedduEssendomi quest'anno, in preapertura appassionato a questo selvatico, tenendo conto che la.mia caccia è molto semplice, appostamento temporaneo, per...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da vincio78Buongiorno a tutti,
volevo rendervi partecipi di una neonata Associazione di promozione sociale.
Il 6 giugno 2024, alcuni amici hanno dato...-
Canale: Il bracco italiano
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta