Aiutatemi: devo dare una precisazione.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Aiutatemi: devo dare una precisazione.

Il problema e' questo:

Venezia. La Commissione Europea ha chiesto la condanna dell'Italia al pagamento delle spese in giudizio per le ripetute violazioni della Direttiva 79/409/CEE commesse dalla Regione del Veneto riguardo la concessione di deroghe per la caccia nei confronti di specie di uccelli protetti. Questa richiesta arriva mentre il Consiglio Regionale si accinge ad approvare un nuovo progetto di legge sulla caccia in deroga per la stagione venatoria 2009/2010 che, se approvato, aggraverà ulteriormente la posizione dell'Italia.

Lo denuncia il presidente di Legambiente Veneto, il veronese Michele Bertucco, che annuncia: denunceremo alla commissione europea la nuova legge, nel caso dovesse essere approvata.

<!-- GESTIONE ALLEGATI --><!-- IMMAGINE --><!-- SONDAGGIO --><!-- ATTACH --><!-- VIDEO -->
    Mi stanno chiedendo dalla Germania, quale sarebbero le specie protette per la quale la Regione veneto rischia una denuncia alla commissione europea.

<!-- ARTICOLI CORRELATI --><!-- FINE ARTICOLI CORRELATI -->
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    Il problema e' questo:

Venezia. La Commissione Europea ha chiesto la condanna dell'Italia al pagamento delle spese in giudizio per le ripetute violazioni della Direttiva 79/409/CEE commesse dalla Regione del Veneto riguardo la concessione di deroghe per la caccia nei confronti di specie di uccelli protetti. Questa richiesta arriva mentre il Consiglio Regionale si accinge ad approvare un nuovo progetto di legge sulla caccia in deroga per la stagione venatoria 2009/2010 che, se approvato, aggraverà ulteriormente la posizione dell'Italia.

Lo denuncia il presidente di Legambiente Veneto, il veronese Michele Bertucco, che annuncia: denunceremo alla commissione europea la nuova legge, nel caso dovesse essere approvata.

<!-- GESTIONE ALLEGATI --><!-- IMMAGINE --><!-- SONDAGGIO --><!-- ATTACH --><!-- VIDEO -->
    Mi stanno chiedendo dalla Germania, quale sarebbero le specie protette per la quale la Regione veneto rischia una denuncia alla commissione europea.

Fringuello, peppola, storno, passero (mattugia e passera d'Italia mi pare - non so se si chiama così, cmq è il passerotto quello più grosso). Viene concesso il prelievo (tot capi al giorno per tot capi a stagione), in deroga alla direttiva europea da te citata, da ottobre a dicembre, secondo un tetto massimo di prelievo annuo, che viene costantemente tenuto monitorato mediante resoconto, ogni quindici giorni, sui prelievi effettivi, inviato dai cacciatori alla provincia di residenza. Ci sono delle apposite schede di prelievo all'interno del tesserino regionale.

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Mo' se vai a racconta' ai Tedeschi che spariamo ai passerotti sai quante risate se fanno da quelle parti?
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cicalone

Mo' se vai a racconta' ai Tedeschi che spariamo ai passerotti sai quante risate se fanno da quelle parti?
        No, il problema e' che ce ne uno che biascica un po' di italiano, ha visto l'articolo accanto al sondaggio caccia si caccia no, e mi sta/ci sta cercando di sputtanare.

Altro problema, la stampa disinforma a tutto spiano. C'e la rivista "Das Bild" che vive di scandali, e ogni tanto fa vedere le foto fatte alle trappole dei bracconieri con i pettirossi, e loro credono che sia permesso...

---------- Messaggio inserito alle 10:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:53 AM ----------

Comunque quando mi trovo in questa situazione rispondo che loro vanno a caccia al cigno, e da poco gli hanno vietato al caccia primaverile alla beccaccia....
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• krimilde

Il problema e' questo:

Fringuello e peppola su tutti. Quelli boni da mangiare insomma.
          Ho amici in Germania ai quali si sono rizzati i capelli quando dissi che non avrei scambiato un loro cervo coronato per un buon passo di fringuelli (quando erano legali dalle mie parti,s'intende).
          Però al cospetto del tradizionale arrosto girato toscano....... alla fine della cena certe chiusure su questo tipo di caccia erano decisamente sparite.

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da krimilde
            Fringuello e peppola su tutti. Quelli boni da mangiare insomma.
            Ho amici in Germania ai quali si sono rizzati i capelli quando dissi che non avrei scambiato un loro cervo coronato per un buon passo di fringuelli (quando erano legali dalle mie parti,s'intende).
            Però al cospetto del tradizionale arrosto girato toscano....... alla fine della cena certe chiusure su questo tipo di caccia erano decisamente sparite.
            Certo quando erano legali, questo e' sottinteso.
            Quello degli uccelli e' un muro che si alza ogni volta...per poi crollare fragorosamente se hanno la ventura e riescono a superare l'iniziale ribrezzo che leggo nei loro occhi, una volta che ne hanno assaggiato qualcuno...inframezzato fra un pezzo di scamerita, un pezzo di salsiccia e un pezzo di pane....

Commenta

• phalacrocorax
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 5961
              • Veneto, Verona

No, il problema e' che ce ne uno che biascica un po' di italiano, ha visto l'articolo accanto al sondaggio caccia si caccia no, e mi sta/ci sta cercando di sputtanare.

Altro problema, la stampa disinforma a tutto spiano. C'e la rivista "Das Bild" che vive di scandali, e ogni tanto fa vedere le foto fatte alle trappole dei bracconieri con i pettirossi, e loro credono che sia permesso...

---------- Messaggio inserito alle 10:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:53 AM ----------

Comunque quando mi trovo in questa situazione rispondo che loro vanno a caccia al cigno, e da poco gli hanno vietato al caccia primaverile alla beccaccia....
              In realtà la direttiva 79/409 non prevede l'impossibilità assoluta di cacciare certe specie. E' solo l'Italia che in malafede interpreta questa direttiva nel senso della esclusione.
              Potresti far loro presente che in Italia, non solo è vietata la caccia al cigno, ma anche a tutte le specie di oca e a moltissime specie di anatidi, a chiurli e pivieri e alla maggior parte dei trampolieri, ecc. proprio motivando sulla direttiva di cui sopra (con cui si è giustificata la lista di specie particolarmente protette o protette della 157/1992).
              Se loro avessero il nostro misero calendario e fossero ostaggio delle assurdità verdi, come lo siamo noi sia in Europa che in Italia, avrebbero finito di andare a caccia.
              Per la beccaccia a marzo i nostri ambientalisti si sarebebro rivolti alla UE e, in combutta coi loro sostenitori europei facenti parte delle commissioni, avrebbero preteso ciò che stanno pretendendo da noi: i danni.
              Sono direttamente i nostri ambientalisti italiani che sollevano le questioni alla UE, nonostante la direttiva 79/409 preveda la possibilità di cacce in deroga.
              Dovrebbero stare in campana anche i tedeschi, perché i verdi sono verdi dappertutto e usano ogni pretesto per fermare la caccia. Sostenere, come stanno facendo, che ogni specie indicata agli allegati della direttiva è soggetta a particolare tutela, permetterà loro, prima o poi, di toglierci a piacimento specie quali il fagiano o la beccaccia.
              Sveglia deutsche.

Commenta

• krimilde

Sempre per gli amici tedeschi che non sanno quello che si perdono...

" RIBOTTA DI PREAPERTURA" organizzata ieri dalla Federcaccia di Empoli, memorial Aldo Marescalchi Pro Missioni Bolivia Padre Ardelio Pagnini.
                La serata si è tenuta giusto ieri sera, gastronomica con circa 120 invitati, molti migratoristi, le vere anime della festa, una romanza di puccini ha accompagnato ogni piatto.
                Che botta, che cena, che allegria e che passione di questi migratoristi, molti, troppi "troppo" anziani e pochi giovani a ereditare questa magnifica forma di caccia.
                Quello che ho notato spesso è che i tedeschi nemmeno si immaginano la sapienza che ci deve essere dietro un cacciatore migratorista, o uno che caccia ad esempio solo colombacci dal capanno. Molti pensano che ci si alzi e si vada a sparare così agli uccellini. Ma quando hanno modo di toccare con mano la professionalità e , ripeto, la sapienza di chi pratica bene questa forma di caccia rimangono a bocca aperta. La caccia di selezione è decisamente molto più semplice.

p.s io non so che darei per ritornare a sparar fringuelli
                File allegati

Commenta

• phalacrocorax
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 5961
                  • Veneto, Verona

Inoltre la legge 221/2002 (legge dello Stato), espressamente autorizza (ricalcando abbastanza pedissequamente l'art. 9 della direttiva) le Regioni a prevedere le cacce in deroga. Qualora lo Stato le ritenga non giustificate può annullare i provvedimenti regionali che le prevedono.
                  Per cui questa pretesa di danni invocata verso la Regione Veneto è un non senso, visto che si tratta di una potestà attribuita alla Regione dallo Stato e sul cui esercizio lo Stato non ha mosso obiezioni.
                  Speriamo almeno che lo Stato Italiano intervenga in Europa in difesa della Regione Veneto e di tutte quelle che hanno attuato le deroghe.

---------- Messaggio inserito alle 10:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:48 AM ----------

Originariamente inviato da krimilde
                  Sempre per gli amici tedeschi che non sanno quello che si perdono...

" RIBOTTA DI PREAPERTURA" organizzata ieri dalla Federcaccia di Empoli, memorial Aldo Marescalchi Pro Missioni Bolivia Padre Ardelio Pagnini.
                  La serata si è tenuta giusto ieri sera, gastronomica con circa 120 invitati, molti migratoristi, le vere anime della festa, una romanza di puccini ha accompagnato ogni piatto.
                  Che botta, che cena, che allegria e che passione di questi migratoristi, molti, troppi "troppo" anziani e pochi giovani a ereditare questa magnifica forma di caccia.
                  Quello che ho notato spesso è che i tedeschi nemmeno si immaginano la sapienza che ci deve essere dietro un cacciatore migratorista, o uno che caccia ad esempio solo colombacci dal capanno. Molti pensano che ci si alzi e si vada a sparare così agli uccellini. Ma quando hanno modo di toccare con mano la professionalità e , ripeto, la sapienza di chi pratica bene questa forma di caccia rimangono a bocca aperta. La caccia di selezione è decisamente molto più semplice.

Però, che menù! Mi vien l'acquolina anche se son soltanto le 11 della mattina...[slurp]

Guarda, un anno, viste le deroghe, ho pensato di dedicare anch'io qualche mattina ai fringuelli, ma con rottura di scatole di dover stare sempre attento alle scadenze quindicinali per l'invio delle schede alla provincia, mi è passata la voglia. L'anno successivo ho rinunciato.
                  Dovrebbero inserirli direttamente in calendario, tanto i passi sono sempre abbastanza regolari e abbondanti.
                  Inoltre i vari Ministeri avevano fatto richiesta alla Ue per l'inserimento dello storno, alla fine la Ue si è stufata e ha chiesto all'Italia di decidersi, visto che un Ministro diceva sì e uno diceva no. Ovviamente poi, la proposta è stata ritirata. E ci mancherebbe.
                  A me piacerebbe che si potesse "ricalendizzare" anche la pispola, visto che anche per quella il passo è abbastanza regolare e numeroso.
                  Più che la peppola, il cui passo non mi pare tanto regolare, nel senso che ci sono anni di buon passo e anni di passo scarso, per quello che vedo io.

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

Sì e ora pensate che io mi metta a cercare di tradurre tutto questo?

Io faccio prima a dirli che sì hanno ragione loro, che noi siamo dei buzzurri.
                    Facciamo calmare un po' le acque e poi giu' botte ai fringuelli, o come si dice dalle mie parti ai "fironguelli".

Commenta

• phalacrocorax
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 5961
                      • Veneto, Verona

Sì e ora pensate che io mi metta a cercare di tradurre tutto questo?

Io faccio prima a dirli che sì hanno ragione loro, che noi siamo dei buzzurri.
                      Facciamo calmare un po' le acque e poi giu' botte ai fringuelli, o come si dice dalle mie parti ai "fironguelli".
                      Sì beh, penso che tradurre tutta sta roba sia un'impresa titanica!
                      ...e così magari dopo "te me sbagli i franguei"! [:D]

Commenta

• cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

Dillo a me krimilde ce n'ho fatta poca di palestra sui fringuelli fresco fresco di porto d'armi......

Per il discorso della caccia primaverile alla beccaccia pero' bisogna considerare pure che sebbene in Italia la caccia sia chiusa da tempo i nostri cacciatori con i soldi se ne vanno in giro per tutto il mondo a spararle senza porsi minimamente il problema che se le ammazzi quando c'hanno l'ovo al culo ( come si dice in toscana) poi piano piano finiranno.....
                        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• phalacrocorax
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 5961
                          • Veneto, Verona

Sì infatti, tutto sommato le cacce primaverili sono controproducenti

Commenta

• Alboinensis
                            Moderatore Continentali Esteri
                            • Nov 2008
                            • 8422
                            • Brescia - Lombardia
                            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da phalacrocorax
                            Inoltre la legge 221/2002 (legge dello Stato), espressamente autorizza (ricalcando abbastanza pedissequamente l'art. 9 della direttiva) le Regioni a prevedere le cacce in deroga. Qualora lo Stato le ritenga non giustificate può annullare i provvedimenti regionali che le prevedono.
                            Per cui questa pretesa di danni invocata verso la Regione Veneto è un non senso, visto che si tratta di una potestà attribuita alla Regione dallo Stato e sul cui esercizio lo Stato non ha mosso obiezioni.
                            Speriamo almeno che lo Stato Italiano intervenga in Europa in difesa della Regione Veneto e di tutte quelle che hanno attuato le deroghe.[COLOR="Silver"]
                            .................................................. ...
                            Anche perchè se non erro, ci deve essere un documento delle Regione Veneto indirizzato alla Commissione UE preposta, per una verifica di ammissibilità.... e la Commissione ha risposto che la bozza di legge andava bene in quanto rientrava nei canoni della direttiva CEE sulle cacce in deroga.... non penso che sconfessino un loro documento!![:D]
                            Bruno Decca
                            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• phalacrocorax
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 5961
                              • Veneto, Verona

Originariamente inviato da alboinensis
                              Anche perchè se non erro, ci deve essere un documento delle Regione Veneto indirizzato alla Commissione UE preposta, per una verifica di ammissibilità.... e la Commissione ha risposto che la bozza di legge andava bene in quanto rientrava nei canoni della direttiva CEE sulle cacce in deroga.... non penso che sconfessino un loro documento!![:D]
                              Questa non la sapevo, se è così siamo in una botte di ferro!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..