1 Sub adulto maschio ( o maschio di prima)
1 femmina (adulta o sub adulta da noi non cambia )
1 Piccolo
il 1/8 è sabato caccio tutto il giorno e tutta la domenica..spariti...non ne vediamo nemmeno uno, l'unica cosa che appare sono 3 cuccioli di volpe che giocano come i cani... si fanno gli agguati, ruzzano... si mordono... tutto come i cani... è presto ma non avrei mai il coraggio di sparargli , mi sono messa a guardarli..fregandomene anche dei caprioli... ma non si sono fatti vedere, non so se è perchè hanno tagliato il bosco pochi giorni fa e ripulito una zona, dalla cui mi hanno tolto un altana, non so se è perchè ci sono i lupi, se è il caldo 38/41 gradi dipende dai giorni..., qualcosa li disturba.... Lavoro tutta la settimana per cui fino a ieri l'altro sabato non torno a caccia, ho con me un amico, ci appostiamo sull'altana chiamata la querce di massy, alle 5.30 un animale caccia versi nel bosco...non è un capriolo lui abbaia più gutturale..questo e più secco, forse una volpe, ma non la vediamo, ad un certo punto il mio amico mi dice è la.. ma non la vedo e lei torna nel bosco..., verso le 7.00 lui scende va a fare un giro in un pratino che sembra l'unico posto buono per mangiare... io rimango li...ha guardare, sarà il vino della sera prima...andiamo avanti a gewurz...due bottiglie al giorno..... ma devo scendere urgentemente dall'altana, ho il cell in tasca ma non lo sento, lui nel tornare da me trova nel'erba medica di Benito il maschio sub adulto, ma io non rispondo al cell e QUANDO LO FACCIO LUI è ANDATO...... vi risparmo gli impropri....... che mi sono presa..... o quando scappa, scappa! io nel frattempo oramai scesa dall'altana sono andata a cercare il mio amico ...quindi con il sub adulto ci siamo evitati.......................... .
La sera torniamo li, lascio lui sull'altana di massy e io vado nel pratino. Alle 18.15 un cucciolo arriva di corsa..ha la lingua fuori, è secco è a 10 metri da me, non mi vede, ma ho la carabina sullo zaino e se mi muovo...va... riparte con calma è presto potrebbe uscire il sub adulto, non lo sparo.... .
Mi sistemo meglio, la carabina la tengo sulle gambe e attendo...le 19...le 20.... 20.30 fa caldo finche non sparisce il sole dietro Gambassi e le zanzare si fanno sentire, mando un sms al mio amico: vengo li????? fai come credi....mi risponde, questa riposta mi blocca un pò.... decido di rimanere e aspettare le 21.00 manca poco oramai , ad un certo punto qualcosa di scuro e veloce passa dietro un ulivo quasi gattoni...almeno mi pare ma il buio non aiuta tutto sembra diverso più grosso e tutto sembra rosso, ma erano le 20.45 e si faceva buio, prendo il binocolo e guardo, capriolo...mi pare un sub adulto ma non sono convinta...le corna però non le ha. Riparte velocissimo, verso di me dove alle 18.00 è passato l'altro, rimango immobile mi oltrepassa, allora mi alzo per vedere che direzione prende, non ho preso l'alpenstock, ero curiosa di vedere dove andava.... in realta si è fermato proprio dietro l'ulivo saranno 10/12 metri al massino da me, senza pensare troppo imbraccio la carabina, non capisco se è girato dalla mia parte o no, no mi da le spalle, lascio andare il colpo, la carabina è destra, non riesco a ricaricare per cui se ce..bene se fugge..buono per la prossima... ma non fugge lo vedo cadere è li morto.
Mi squilla il cel l'hai preso??? Si... che cosa è? non lo so appena arrivi vediamo insieme, il ballo di san vito comincia..... credo sia un piccolo, lo vedo immobile e mi avvicino è un piccolo...... . Facciamo tutto quello che dobbiamo fare lo evisceriamo ma ho il magone.... il mio amico mi dice ma perchè ti dispiace? la mortalità dei piccoli è maggiore nei primi mesi...spararli a febbraio è peggio oramai hanno già passato il periodo critico... e ora il momento di abbatterli! Ha ragione e lo so....ma allo stesso tempo.... mi dispiace... ti dispiace perchè è piccolo o solo perchè e cucciolo? rispondo perchè è cucciolo penso a monica..che come me caccia..ma ha la tendenza di salvare gli animali.... e dice sempre E' L'istinto materno che ti frega!!!!!! e per me ha ragione..............!!! . Torniamo a casa lo puliamo, preparo cena e andiamo a letto cotti..... . Alle 4.15 si riparte...ho ancora 2 caprioli da fare.... la mattina è infruttifera niente..niente di niente...calma piatta...faccio un giro, nel pratino le interiora del piccolo sono ancora li... e caprioli non se ne vedono... . La sera ci torniamo, lascio il mio amico di vedetta sull'altana di massy e io guardo il solito pratino....... ma niente solo caldo e zanzare.... ad un certo punto fagiani, ne conto almeno 10.... si vede che li hanno lanciati, mentre messaggio, mi squilla il cell ho la suoneria silenziosa...vieni qui ce la femmina, prendo carabina zaino e alpenstock e vado li, riesco con poche mosse a guadagnare l'altana, lei è tranquilla per il momento, la vedo dietro un ulivo, il mio amico mi chiede la spari??? se è sub adulta si..., ora vediamo, il collo è fine, il posteriore stretto.. è alta, lui mi dice che non è scavata nei fianchi, per me è giovane, lui concorda... La spari mi chiede?? Si rispondo, piazzo la carabina, ma aver modificato l'altana non mi aiuta e lei è ferma sul bordo del bosco, nel punto in cui l'altana è più alta ..sembra lo faccia apposta..., trattengo il fiato ma sono in punta di piedi..e no riesco a stare ferma... Lei si allerta, devo sbrigarmi o parte...miro la spalla, (siamo stati al poligono per tarare 2 fucili 7x64 che ci serviranno per i cervi in Ungheria a settembre e ho ricontrollato anche al mia) trattengo il fiato, ma strappo leggermente, presa, parte ma accusa il colpo, si getta nei cespugli e non la vediamo più.. attendiamo qualche minuto, Benito il padrone del campo che ha sentito sparare ci raggiunge e chiede se l'ho presa, credo di si, ora andiamo a vedere! nel punto dello sparo troviamo sangue misto a verde...l'ho fatta dietro è presa nel rumine... troviamo il punto dove è entrata, macchia fitta....... ma spostato i primi rami, la vediamo e li..morta..probabilmente sapeva di quel passaggio, chiedo al mio amico di sbrigarsi a prenderla...il ronzio che viene da li non mi piace...sembra un alveare....... ci raggiunge Benito al quale tocca il cuore e i polmoni...io mi prendo il fegato e i reni... il lato positivo e che èra tutto intatto......... ma non è stata la mia migliore fucilata.... . Torniamo velocemente a casa ci aspetta il lavoro peggiore, una pizza al volo e sistemiamo l'animale che ora è nel frigo a far compagnia al piccolo, che aspetta di essere disossato... ... Stamani non sono andata ero cotta........ma stasera si riparte...e sperem.......

Commenta