Delucidazioni per aziende faunistiche venatorie

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

daniel
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • daniel

Delucidazioni per aziende faunistiche venatorie

Salve a tutti, caccio in un'azienda faunistica della mia cittadina in Provincia di Latina, vorrei chiedere a chi e' piu' esperto di me e quindi sapere se cio' e' regolare, come mai nella suddetta azienda non esista alcun guardia caccia regolarmente dipendente, se e' possibile cacciare indistintamente sia il cinghiale che altra selvaggina, nella promiscuita' piu' assoluta e senza alcuna regola e se e' lecito che il consiglio dell'azienda sia composto esclusivamente da persone facenti parte del consiglio comunale, con esclusione dei cacciatori a cui viene relegato il compito solo consultivo.L'azienda si estende su circa 1200 ha, costituiti da fondi di proprieta' comunale e fondi privati a cui e' stata preventivamente chiesta l'autorizzazione,non esiste stanziale se non cinghiale, e si cacciano in maniera quasi sufficiente beccacce e tordi e colombacci.Allora mi chiedo, ma i soci che compito hanno? solo di pagare la tassa d'iscrizione e non hanno alcun potere decisionale? E' possibile una cosa del genere?Ringrazio anticipatamente chi mi potra' formire eventuali delucidazioni, saluti daniel
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Dipende dalle regioni e dalle provincie, ma una AFV cosi' come la descrivi qui a Siena non potrebbe esistere. La vostra mi sembra piu' una "furbata" (fatta solo escludere da un terreno per di piu' molto ampio, gli "altri", a vantaggio di "pochi") di certo non e' una AVF nella sostanza e poco anche nella forma.
    Qui da noi ha si la possibilita' -in una AFV- di limitare sì l'accesso alla caccia ai soli autorizzati, ma la provincia chiede molto in cambio: vigilanza, piano culturale, specie di indirizzo (di solito lepre), piano di abbattimento, interventi obbligatori sulle specie in esubero (tipo cinghiale), controllo della consistenza faunistica mediante censimenti. Se non hai un minimo di capi per ha (che di solito e' abbastanza alto), scordati il rinnovo. La caccia alla migratoria e' molto limitata ( 1 appostamento fisso alla minuta selgaggina o a ai colombacci ogni 250 ha)...Divieto di lanciare fagiani dopo il primi giorni di agosto e divieto assoluto di detenere selvaggina in cattivita', dopo tale data. Aumento di punteggio alle afv che non effettuano alcun tipo di lancio....etc etc
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• daniel

Grazie Alesandro, ma penso di aver postato la domanda non so' dove, infatti non la trovo nella discussione,boh.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..