Trofeo anomalo di capriolo
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
-
non ho potuto..... era quasi tutto tessuto vascolarizzato.....
---------- Messaggio inserito alle 10:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:06 PM ----------
La cosa più strana è che non li aveva...... era una femminaCommenta
-
Probabilmente un problema di ipofisi, l' iperproduzioe di somatotropina favorisce la crescita del trofeo, e la mancanza di testosterone fa si che questo sia sempre in crescita, e quindi formazione di parrucca.
Praticamente Vladimir Luxuria al contrario!
Commenta
-
buono però era buono....... luxuria , non lo vorrei aver nel piatto...Commenta
-
cosa?????????????????????? [urlo][urlo] nooooooooooo cavolo dovevi farla imbalsamare!!!!! o darla a qualcuno che lo facesse...è spettacolare... è un peccato...Commenta
-
Si forse era il caso di provare a conservare un caso più unico che raro!!
[:-golf]
Anche se so che quando l'ossificazione è praticamente nulla, è quasi impossibile.Commenta
-
hai ragione ma , una volta imbalsamato cosa ne avrei fatto? qui da noi non c'è la cultura giusta per queste cose[:-cry]
ho sbagliato ,magari , a non scriverlo quassù.... magari a scopo scientifico poteva essere interessante per qualcunoCommenta
-
e perchè dovevi farlo tu?era sotto agli occhi di tutti,viveva ,praticamente,in mezzo al paese,(se non sbaglio il palo che si vede è quello del campetto da bocce o qualcosa del genere),e avresti dovuto prenderti l'incombenza economica di una tassidermia?? perchè non lo ha fatto la Provincia o l'ATC ? perchè hai ragione a dire che non esiste la cultura per questo genere di cose...c'è anche da dire che la gente la considerava un "mostro" ,di certo qualcosa non da "esporre"Commenta
-
Da noi se prendi un giovane palcuto ti penzlizzano...ma non ti dicono che ha più di due anni se non li ha. dai denti si vede. ti penalizzano perchè un maschio giovane palcuto promette molto bene e da regolamento provinciale lo lasci vivere.Penso che non ci sia una misura minima, almeno non mi risulta, quelle che non sono perle sono punte.
Comunque dalla foto del trofeo di punte ne vedo 8 forse 9 non 13, sicuramente ci saranno ma non sono visibili in fotografia.
Sarebbe interessante vedere alcune fotografie del trofeo in osso, veramente un bellissimo trofeo nella sua anomalia, anche per me causata da un trauma.
Complimenti a Krimilde.
Per quanto riguarda il maschio giovane se ha anche solo un accenno di palco, anche solo una seconda punta da niente, da me non te lo passano di un anno, due quasi sicuro, in questo caso molto importante è il peso, il due anni ha almeno due o tre kg in più del maschietto, questo dalle mie parti, sull'appennino non sò.
Riguardo alle punte pensavo ci fosse una misura minima...forse c'è nel cervo? riguardo alla corona magari?
---------- Messaggio inserito alle 04:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:10 PM ----------
veramente spettacolare, anche se sfortunato....
non avevo mai sentito parlare di una femmina parruccata!
complimenti!Commenta
-
Ciao, oggi su fb ho visto qualcosa di simile al tuo capriolo e mi è venuto in mente questo post. Dicono solo che è stato preso in Ungheria, guarda un pò qui.Questo trofeo è stato abbattuto da me l'anno scorso, in agosto, nella mia zona di caccia, in provincia di Firenze. E' un 13 punte di capriolo. Quest'anno ho girato in lungo e in largo per vedere di trovarne un altro almeno simile ma, ovviamente,nulla e forse devo cominciare a considerare che probabilmente non mi capiterà più e che in quella occasione ho avuto un gran c... opsss una grande fortuna
Commenta
-
[QUOTE=Biondo308;902829]Da noi se prendi un giovane palcuto ti penzlizzano...ma non ti dicono che ha più di due anni se non li ha. dai denti si vede. ti penalizzano perchè un maschio giovane palcuto promette molto bene e da regolamento provinciale lo lasci vivere.
Riguardo alle punte pensavo ci fosse una misura minima...forse c'è nel cervo? riguardo alla corona magari?[COLOR
Anche se è vero che i capi di un anno con punte sovrannumerarie sono "di cariera", questo non deve essere la discriminante per le penalità di prelievo
La selezione si basa sulle classi di età e sul rispetto delle stesse.
Se seguissimo questo sistema, dovremmo prelevare anche i capi adulti con trofei scadenti. Un maschio di tre anni con un buon trofeo sopra la media, ha ancora qualche bel annetto davanti come riproduttore, ma non veniamo penalizzati se lo preleviamo.
In conclusione, è preferibile e consigliato abbattere capi scadenti in tutte le classi,
Ma non deve essere la forma o la qualità del trofeo a determinare le penalità, bensì esclusivamente l'età determinata dalla tavola dentaria.
Se il piano di prelievo è tarato correttamente, non dobbiamo preoccuparci della qualità dei capi, e questo vale anche per le femmine.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da OizirbafSELLA DI CAPRIOLO AL GINEPRO
Ricetta semplice e abbastanza veloce se non contiamo il tempo di marinatura.
presa da qui: con qualche...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Scadenza iscrizioni: 21 mar 2025
Info:
NOVARA - GRUPPO CINOFILO NOVARESE E DEL SESIA
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
12-03-25, 14:10 -
-
Scadenza iscrizioni: 21 mar 2025
Info:
NOVARA - GRUPPO CINOFILO NOVARESE E DEL SESIA
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
20-02-25, 13:39 -
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta