Ci risiamo come finira'......

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

Ah Donato, questa è simpatica.
    Anni e anni or sono, un amico di mio padre, suo collega di lavoro e compagno di caccia, nonché grande cacciatore, sente un registratore che va a volume altissimo.
    Si dirige verso la fonte e individua un capannino di tela con dentro un cacciatore. Gli si avvicina e gli chiede: "ma non sa che il registratore è vietato?" E il tipo: "quale registratore".
    L'amico imperterrito: "se proprio vuole fare il furbo lo tenga più basso di volume, che così gli uccelli li spaventa anziché attirarli".
    E sto tipo: "ma cosa vuole, ma di che registratore parla, io gli uccelli li sto chiamando tutti con la bocca, cosa crede, li so chiamare a bocca io!"
    E l'amico:"ah sì? Allora dai, fammi la cesena. Sto aspettando, su, chiamami la cesena".
    E dopo l'evidente imbarazzo il tipo ha spento il registratore.

Commenta

• Daron

Uhm.. del fatto " Se non lo prendo io lo prendono gli altri" haimè.. in questi giorni tutti quelli che ho sentito hanno pronunciato questa frase.. e purtroppo mi ha fatto dispiacere anche se ci sono andato contro.. E questo è il ragionamento del postarolo beccacciaro, alcuni pensano questo!! Per non parlare dei fagiani.. che nel Lazio sono polli ma giustamente per mangiarsi un kiletto di carne vanno a sparargli pure ai gabbioni.. bah..

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona
        • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da Daron
        Uhm.. del fatto " Se non lo prendo io lo prendono gli altri" haimè.. in questi giorni tutti quelli che ho sentito hanno pronunciato questa frase.. e purtroppo mi ha fatto dispiacere anche se ci sono andato contro.. E questo è il ragionamento del postarolo beccacciaro, alcuni pensano questo!! Per non parlare dei fagiani.. che nel Lazio sono polli ma giustamente per mangiarsi un kiletto di carne vanno a sparargli pure ai gabbioni.. bah..
        Sì, anch'io l'ho sentito dire a volte. Ma ho sempre ribattuto.
        Posso anche capire il migratorista, che sta lì ad aspettare il passo tutta la stagione, e le cui giornate di abbondanza sono rare.
        Posso anche concepire che quello che caccia le lodole col capanno fisso, che magari non ne fa per la maggior parte della stagione, quell'unico giorno di passo (da me ultimamente è così, non ce n'è manco una, poi passano tutte in una volta e non se ne ferma nessuna) magari sfora facendo qualche capo più del consentito.
        Non va bene, ma posso ancora capirlo.
        Ma quelli che vanno alla stanziale, dove i lanci di fagiani e starne li fanno periodicamente, come fanno a fare questo ragionamento?
        A casa si mangia lo stesso, non sarà la carne di quel fagiano in più a fare la differenza.
        Che senso ha prendere, che so, 100 fagiani l'anno per poi regalarli a destra e a manca per smaltirli?
        Che senso ha sparare dal finestrino a un fagiano, come nel mio racconto sopra, tanto per prendere un fagiano (coi cani da penna nel baule, non gente senza cani che fagiani non ne vede)?
        Cos'è tutta questa foga di prendere più fagiani possibili, correndo davanti a tutti, su ogni lancio? Per poi dire al bar che si hanno i cani buoni perché si prende tanto? Come quelli che inseguono il furgone dei lanci per sapere dove vanno i fagiani, così da andare a colpo sicuro.
        A me questo non pare andare a caccia. E' più un andare al supermercato. Manca la poesia, non c'è romanticismo.
        A me piaceva, per esempio, quando i primi anni di licenza andavo a tordi e magari incappavo nel fagiano. O battevo i prati per le allodole e mi frullavano le starne. Mi piaceva il gusto della sorpresa, gioire dell'imprevisto.
        Ma se non prendevo stanziale non me ne facevo un cruccio. Anche i primi anni col cane, la stanziale era un capo a cui davo più importanza che ora, la consderavo un capo d'elezione, ma non ne ho mai fatto una questione di carne o di quantità. Mi è sempre piaciuta l'emozione della caccia, più che il carniere in sé.
        Ricordo una volta a tordi sul lago di Garda, in una giornata di pioggerellina dei primi di ottobre, mentre battevo i filari di piante cercando di fare qualche tordo (ah, i miei primi anni da cacciatore patentato, quando non c'erano né ambiti né lanci) quando in prossimità di un granturcheto vidi una sagoma sulla prima fila di mais, una sagoma che schizzò subito dentro la polenta. Buttai là una fucilata con la doppietta del nonno, che allora usavo, e corsi all'impazzata in direzione di dove la lepre era sparita alla vista. Avevo in canna, ricordo ancora, un 9 e 1/2 da skeet da 24 gr. La vidi là, stesa per terra sul solco tra le file di mais, e chiamai a gran voce mio padre. Gli dissi: "papà, segnami il tesserino, perché mi tremano le mani".
        Ultima modifica phalacrocorax; 08-09-09, 17:39.

Commenta

• Pisturo

Originariamente inviato da phalacrocorax
          La lepre, da me, finisce il 30 novembre. Ho la licenza da 19 anni e non ho mai sparato una lepre dopo la data di chiusura. Anche se il cane magari me le ferma oppure me le fa schizzare mentre sono in cerca di fagiani. Anche se mi passa sulla punta degli stivali.
          Ho fatto anche qualche preapertura alla tortora e non ho mai sparato i fagiani che mi arrivavano a tiro del capanno per andare a beccare il girasole.
          Non è vero che quasi tutti i cacciatori abbattono qualsiasi cosa con la scusa della preapertura. Quasi tutti i cacciatori rispettano i tempi per specie.
          Poi ci sarà qualcuno che non lo fa, ma è l'eccezione e non la regola.
          Io sono favorevole all'apertura per specie perché la quaglia mi piacerebbe prenderla ad agosto, quando c'è. Come la tortora.
          E non capisco perché io, per colpa di poche mele marce, dopo aver rispettato i tempi per tutta la mia vita venatoria, devo privarmi della possibilità di una preapertura in nome del principio che "altrimenti qualcuno potrebbe...".
          Non è chi si comporta eticamente che deve rinunciare a qualcosa, ma chi si comporta male. Sarebbe ora di riconoscere questo principio invece che quello opposto.

Peccato che tanta gente questo non lo capisce. è un discorso che ho sempre portato avanti e che è inascoltato (sia da molti nel forum che anche in generale)!

Commenta

• rico
            ⭐⭐
            • Jan 2007
            • 343
            • castelnuovo del garda, Verona, Veneto.
            • giotto,libera e lapo bracchi italiani e taxi spinone italiano

oppure quelli che vanno a lepri in 4, 5 o 6 (boo non, sbucavano dovunque) +1 si perchè già sono in pochi (mi sembrava che più di 3 cacciatori non si potesse uscire)e il +1 è quello che gira pei campi con la macchina per raccogliere gli extra consentiti giornalieri se non addirittura stagionali. qui da noi i ristoratori ti pagano 50 euro la lepre e 12 la beccaccia.
            O quello che ha sparato a una lepre dentro al recinto di un allevamento...di lepri.
            Robe da matti? no dal 50% dei cacciatori, perchè anche se materialmente non lo fanno quando ne parli elogiano le gesta di quei deficenti del numero ad ogni costo senza regole e quindi colpevoli di favoritismo indiretto.
            hellas

Commenta

• enrico
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2006
              • 7098
              • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
              • bracco italiano

Donato,sai quanta gente conosco che fa quel ragionamento? e quando gli parli condanna chi si comporta come loro?, Valerionon hodubbi che e tuo fratello rispettiate la caccia ma......l'altro cacciatore se era solo come si comportava?, sai com'è l'occasione fa l'uomo ladro!.
              Allora se vogliamo andare ancora a caccia è giusto che ci sia una apertura unica , stanziale e migratoria , magari al 1 di settembre sino afine gennaio per accontentare tutti.
              Ma non è questo che la salvaguarderà, la salvaguardia sono le colture a perdere, dare dei fondi ai contadini perchè le facciano e dei ripopolamenti fatti a doc con selvaggina di cattura nelle oasi dove ce ne sono a sufficenza.
              enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Originariamente inviato da enrico
                Donato,sai quanta gente conosco che fa quel ragionamento? e quando gli parli condanna chi si comporta come loro?, Valerionon hodubbi che e tuo fratello rispettiate la caccia ma......l'altro cacciatore se era solo come si comportava?, sai com'è l'occasione fa l'uomo ladro!.
                Allora se vogliamo andare ancora a caccia è giusto che ci sia una apertura unica , stanziale e migratoria , magari al 1 di settembre sino afine gennaio per accontentare tutti.
                Ma non è questo che la salvaguarderà, la salvaguardia sono le colture a perdere, dare dei fondi ai contadini perchè le facciano e dei ripopolamenti fatti a doc con selvaggina di cattura nelle oasi dove ce ne sono a sufficenza.

sono pienamente d'accordo con te
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• oscar
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2008
                  • 3597
                  • biella
                  • setter e pointer

Originariamente inviato da rico
                  oppure quelli che vanno a lepri in 4, 5 o 6 (boo non, sbucavano dovunque) +1 si perchè già sono in pochi (mi sembrava che più di 3 cacciatori non si potesse uscire)e il +1 è quello che gira pei campi con la macchina per raccogliere gli extra consentiti giornalieri se non addirittura stagionali. qui da noi i ristoratori ti pagano 50 euro la lepre e 12 la beccaccia.
                  O quello che ha sparato a una lepre dentro al recinto di un allevamento...di lepri.
                  Robe da matti? no dal 50% dei cacciatori, perchè anche se materialmente non lo fanno quando ne parli elogiano le gesta di quei deficenti del numero ad ogni costo senza regole e quindi colpevoli di favoritismo indiretto.
                  Sono d'accordo per una unica apertura su tutto il territorio nazionale, per quanto riguarda i numeri io, cacciatore di beccacce da una vita ormai, quando arrivo a 10 smetto. Esco lo stesso coi cani e col fucile ma non gli sparo più (prendo la macchina fotografica, sapeste che belle foto ho), indipendentemente dal giorno e mese che raggiungo le 10, quelle che trovo dopo sono buone per il prossimo anno, mi dicono che non sono normale, ma a me va bene così. Sarò io a non essere normale o saranno gli altri, costretti per vanto a fare numero?
                  [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• mene63

il problema 16 anni o18 non è una cosa di fondamentale importanza per chi ha passione ,basta pazientare l'importante è vedere se questa volta si riesce ad avere anche se piccola una vittoria,un miglioramento e non la solita.........delusione.....da chi si vede solo in campagna elettorale.

Commenta

• onesimo
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 1129
                      • scafa
                      • segugi italiani nero-focati

purtroppo devo dare ragione a chi dice che di CACCIATORI nn ce ne sono,e a chi dice che l'occasione fa l'uomo ladro.
                      per quanto mi riguarda il discorso e' un po' diverso ma solo per un motivo:pratico solo 2 tipi di caccia.lepre e cinghiale e nn abbatto altro.
                      l'anno scorso a lepre mi si e' alzato un fagiano e l'ho lasciato andare,2 anni fa a cinghiale mi si sono alzati 2 fagiani e li ho lasciati andare.
                      ma come dicevo...e' l'occasione che fa l'uomo ladro...3 anni fa dopo una mattinata intera senza trovare l'ombra di una pastura di una lepre mi si sono alzate 2 starne(a specie aperta)e le ho abbattute.certo in 17 anni di licenza e' stata la prima e l'ultima volta ma...l'HO FATTO ANCHE IO.
                      chi e' senza peccato scagli la prima pietra...

Commenta

• RYFLE

Originariamente inviato da onesimo
                        purtroppo devo dare ragione a chi dice che di CACCIATORI nn ce ne sono,e a chi dice che l'occasione fa l'uomo ladro.
                        per quanto mi riguarda il discorso e' un po' diverso ma solo per un motivo:pratico solo 2 tipi di caccia.lepre e cinghiale e nn abbatto altro.
                        l'anno scorso a lepre mi si e' alzato un fagiano e l'ho lasciato andare,2 anni fa a cinghiale mi si sono alzati 2 fagiani e li ho lasciati andare.
                        ma come dicevo...e' l'occasione che fa l'uomo ladro...3 anni fa dopo una mattinata intera senza trovare l'ombra di una pastura di una lepre mi si sono alzate 2 starne(a specie aperta)e le ho abbattute.certo in 17 anni di licenza e' stata la prima e l'ultima volta ma...l'HO FATTO ANCHE IO.
                        chi e' senza peccato scagli la prima pietra...

Carissimo!! Tu non hai compiuto alcuna infrazione!! E quindi non hai arrecato alcun danno alla selvaggina!! L'unica cosa alla quale sei contravvenuto è la tua linea di principio già restrittiva! Lo strappo alla regola, dopo 17 anni ci sta!!!![:-golf]

PS: Qui, si parla di bracconaggio, è diverso!!!![regol]

---------- Messaggio inserito alle 02:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:48 AM ----------

Ciao!!!
                        Scusate! Io sono un cacciatore che ha tre anni di licenza! Ed in tre anni non è che io abbia visto chi sa quanta
                        selvaggina incarnierata sulla mia tavola!!
                        Nonostante ciò ho sempre mantenuto una certa etica venatoria e non ho mai cercato il carniere di bracconaggio!!
                        (vedi cinghiale alla posta con esca, magari fuori periodo di caccia, posta alla Bekka, posta alla lepre ecc.)
                        Vi assicuro che le delusioni sono state tante per molte uscite di caccia!! Sia perchè, inesperto e con pochissimi amici
                        cacciatori, posti veramente buoni, dove trovare selvaggina li ho scovati solo dopo due anni! Sia perchè dalle mie parti, la provincia di Latina,
                        non c'è affatto una buona gestione faunistico venatoria (purtroppo l'esperienza mi dice questo)!!
                        Voglio raccontarvi la mia piccola esperienza in modo che possiate aiutarmi anche a capire se mi sbaglio!
                        In questi anni mi hanno salvato due cose sole!! La passione grande e il dono di non darmi mai per vinto rimettendomi sempre in
                        gioco e queste due virtù, se così le vogliamo chiamare, mi hanno spronato anche ad interrogarmi e ricercare quelle cause
                        che rendono la caccia così povera dove vivo (parlo soprattutto di stanziale) benchè il territorio sia sublime!!!!
                        Cause che si ricollegano a ciò che finora avete scritto anche voi!!

La mia prima scoperta delusoria è stata la costatazione che dalle mie parti (Sezze) c'è una comunità di cacciatori quasi totalmente
                        indifferente alla gestione faunistica e venatoria della zona!! I tipici: "Prendo il fucile all'apertura, sparo a tutto ciò che si muove, me ne vanto
                        e lo riposo alla chiusura!!" - Per queste persone la caccia è tutta qui e vivono solo di rimpianti!!
                        Posso capire i più anziani!! Ma i giovani che si comportano come tali noooooooooooo#@##@!!!!!!

La mia seconda scoperta delusoria!! Ve la racconto con un aneddoto!!
                        Alla caccia mi sono avvicinato per mia iniziativa e non trascinato dagli altri!! E' stato un progressivo scoprire in me lo spirito
                        del cacciatore partendo dalla pesca che pratico da quando ho 6 anni, passando per l'esperienza di fungarolo e approdando a
                        "Diana" all'età di 28 anni!!
                        Il caso ha voluto che mentre prendevo la licenza ho conosciuto e stretto amicizia con due ragazzi che andavano a caccia da
                        dieci anni! Mi sono ritenuto fortunato e contento di poter apprendere da loro e soprattutto all'idea di poter condividere
                        la passione con degli amici!!!
                        Per quanto riguarda la condivisione condivisi! Ma... l'aneddoto è questo!!
                        Per l'apertura decisero di portarmi ad una cacciata al fagiano!(lanciati dagli stessi un'ora prima, se no quale fagiano?!?!)
                        Sciogliemmo i cani! Io, anche se la battuta era taroccata, essendo la mia prima uscita ero ebbro di gioia!!
                        Ma non ci misi molto a farmi il quadro della pacchianata!! Appena il primo fagiano frullò ci fu un plotone d'esecuzione e
                        questo si ripeté per ogni frullo fra le grida e le risate ebeti dei miei amici e dei loro compagni!!
                        L'unica cosa positiva fu che dei venti fagiani che lanciarono ne caddero solo dieci quindi avevamo fatto anche un po' di reintegro!
                        Poi si andò a mangiare ed io annegai la mia piccola amarezza in un litrozzo di vino consolandomi in cuor mio che sicuramente la caccia
                        è ben'altro e da li a poco non sarebbero mancate le soddisfazioni!!!

Quanto mi sbagliavo!!!! Essendo la mia prima stagione ero obbligato ad andare a caccia accompagnato e i miei due nuovi amici potevano ma
                        comprensibilmente, dal momento che sono prevalentemente tordaroli, non siamo più usciti fino al passo!!
                        Il giorno che mi portarono a tordi fu bello!! Tordi ce ne erano e la giornata mi piaque molto, 4 i Tordi da me incarnierati...
                        tenete conto che era la mia prima volta...!
                        Tornammo lì il giorno dopo ed... ecco fatto! Un bellissimo volo di due Beccacce che tornavno alle loro rimesse, cadevano per mano di uno dei miei amici!!
                        Ero arrabbiato, ma mi rendevo conto che non potevo prenderlo di petto davanti a tutti! Gli feci notare, in separata sede, che però, la Bekka,
                        non si doveva fare alla posta! Mi rispose che lo sapeva ma come per dirmi è un'abitudine che non voglio perdere!!
                        Andammo al bar... "Ho fatto 2 Beccacce!! Guardate!!!" - Ero amareggiato!!
                        L'altro amico! Visto il bottino s'ingelosì! E dal giorno dopo... due uscite mirate all'abbattimento dell'arcera alla posta naturalmente (molto facile no!!)
                        Alla seconda uscita: "Ecco!! Anche io l'ho fatta!!" Era più contento per aver pareggiato, o quasi, i conti con l'amico piuttosto che per la Bekka!!
                        Da li decisi di prendere delle nette distanze con i loro modi, nonostante abbia di tanto in tanto, continuato ad uscire a Tordi con loro (per non rovinare l'amicizia!)
                        Non avendo il cane mi decisi a prenderne uno, un DK, da ferma!!!! Proprio perchè la Beccaccia si fa con il cane!!! E mi avventurai per cacce delle quali non capivo molto!
                        Quaglie, Bekke, Beccaccini, Fagiani... Dalla pianura alla montagna!! Non potete capire i Km che feci e la soddisfazione che provai quando Zar, dopo una settimana che lo avevo, andò in ferma
                        sul suo primo Beccaccino!!! Ne fermò altri due dopo altre 4 uscite per poi non trovarne più!!!
                        Mi chiedevo allora: "Va bene non si può sempre cuccare il Beccaccino o la Bekka (tra l'altro, quell'anno non ne feci neanche una, non aveva piovuto ed era tutto secco!!) ma
                        i Fagiani dove sono###@#@!!??"
                        Sapevo che le reimmissioni venivano effettuate, ma capivo in modo altrettanto chiaro, che non erano omogenee sul territorio! Le zone dove bazzicavo io non avevano da invidiare niente
                        alle altre dell'Agro Pontino!! Eppure niente!! Tra l'altro i Monti Lepini sono ZPS apparte 2 o 3 puntini sulla cartina dove il reintegro non lo fanno mai@#@#@#@!!
                        (Vi sembra normale che un'intera catena di monti sia ZPS?!?! E soprattutto, perchè ci si può andare a caccia e non ci si può fare il reintegro#@##@#@###@#@#@###@!!!???)
                        Poi parlando con un cacciatore incontrato a caccia e che aveva più esperienza di me! Mi disse che i rentegri li fanno solo in pianura ormai nella zona, sia di Lepri che di Fagiani!!
                        Mi ha detto poi che apparte il fatto che ci sono cacciatori che sanno dove le reimmissioni vengono effettuate o, questo a suo dire, anno amici ai posti giusti che gli danno le imbeccate!!
                        I "signori" a capo delle associazioni venatorie, dei cacciatori non se ne fregano niente! Pensano, piuttosto, ad andarci loro a caccia usufruendo di permessi per molti inottenibili e portandoci con loro chi conta!! Per non parlare poi "dell'etica" di molti cacciatori del luogo!!
                        Quando sentii queste parole pensai:"Se è vero quello che dice questo cacciatore, io la licenza che minchia l'ho presa a fare#@#@#@!?!?! - E' vero che la caccia sta tornando in mano ai "signori"!!?? Non è un diritto di tutti i cacciatori che, apparte il fatto che pagano le tasse, hanno questa meravigliosa passione!!!???"
                        Concludo questo mio romanzo, scrivendo che comunque non mi do per vinto! La scorsa stagione Zar ha visto le sue prime Quaglie e Bekke ed è questo l'importante per ora!!
                        Investo tutto su questa stagione sperando che l'esperienza accumulata in questi primi tre anni di licenza non mi tradisca!! Ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggermi e che vorranno rispondermi!!!
                        Chiedo a tutti: "Se è vero che coloro che gestiscono la caccia, si fanno gli affari loro, bhè troviamo il modo di metterli alle strette!! In modo che non lo facciano!!! Perchè anche io penso che almeno il salvabile si possa salvare!!
                        Ed infine, MINCHIA!! Anche se è ZPS famosele lo stesso noi le reimmissioni#@#@#@#@#@!!!!!"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..