esponiamo le varie tecniche di caccia preferite a questo magnifico selvatico....
caccia al colombaccio
Comprimi
X
-
caccia al colombaccio
salve amici del forum...
esponiamo le varie tecniche di caccia preferite a questo magnifico selvatico....ciao ....
giuseppe...[vinci][vinci] -
a me piace sorprenderli al rientro serale i primi tempi all'apertura, perchè ancora vanno verso le pianure e zone coltivate, poi pomeriggio dopo le 2 o le 3, comincia il rientro verso i boschi, e tutti i giorni più o meno percorrono lo stesso tragitto. -
dato che la caccia al colombaccio io amo farla all'apertura,in zone dove loro passano la notte girano magnano e poi vanno allaabeverata li vicino e poi tornano nei carrubeti a posarsi,questa qui e la caccia che preferisco,poi passato l'apertura mi muove o a ridosso dei grandi boschi o lungo i corsi d'acqua all'aspetto.
dato che ne ho sparati tanti e mi bastano,cambio caccia in questo periodo si esce con i cani,comunque poi ci saranno quelle seratine ai tordi che avendo un buon vento contrario a loro li portera' a volar a tiro utile.
ma pe me la caccia al colombaccio e quella all'apertura e qualche giorno dopo.
anche l'altra selvaggina deve esser cacciata ahahahhahahaha
saluti a tuttiCommenta
-
Ma quando inizia il passo dei colombacci?E ke zone prediligono x tale passo?
salutiMira bene sbaglia pocoCommenta
-
Ciao a tutti,
La caccia al colombo è quella che pratico in modo principale durante l'anno e non è facile come si crede. Il periodo migliore per fare un buon carniere (max 5 per legge in Campania) è Ottobre e Novembre, ma con un pò di fortuna il carniere si riempie tranquillamente fino all'inizio di Gennaio. Io amo cacciarli nelle linee forzate di passo, cioè al valico con o senza l'ausilio di stampi. La caccia si svolge al livello del terreno pertanto la collocazione del capanno è fondamentale. Sono da preferire i capanni fatti con la vegetazione piuttosto di quelli in telone mimetico perchè ci permettono di integrarci con la vegetazione circostante (Bisogna ricordare che i colombi hanno una vista acutissima e, specialmente quelli di passo, sono schivi e già di per se volano sul filo dei 40 metri, quindi se ci facciamo vedere possiamo scordarceli). Dopo che abbiamo trovato un posto adatto, abbiamo costruito un buon capanno dobbiamo attendere il loro arrivo: se cacciamo con gli stampi bisogna dare un paio di cimbellate se non vengono di fronte in modo da attirarli, mentre se non abbiamo quel supporto è l'immobilità a farla da padrona. Dobbiamo essere tranquilli e fermi (cosa molto difficile quando un bel gruppetto di colombacci ci punta) e non dobbiamo emettere rumori di nessun genere. Il colombo di solito sembra a tiro utile anche quando è lontanuccio ed è necessario farli arrivare bene a tiro, altrimenti scapperano via senza darci nemmeno l'opportunità di doppiare il colpo. C'è chi sceglie di farli posare su delle piante da buttata già potate e preparate, ma così si toglie tutta l'emozione della caccia, si perde la bellezza del volo fluido e veloce del colombo che sembra sciare nell'aria, quello è il modo di affrontarlo, nel suo campo, nell'aria, dove non si può mai dire con certezza matematica: ce l'ho già in tasca, perchè quello è il momento buono per padellare clamorosamente. Con l'esperienza si acquisirà il proprio metodo, ma quando si pensa di sapere tutto su questa caccia, i colombi vi faranno ricredere!Commenta
-
punti di vista su tirare a volo e a fermo,sinceramente mi emoziona più quando planano prendono il vento e si posano,delle volte co solo una volantino e 2 cimbelli,si riescono a far posare anche punte di 500 palombacci,facendo divenire le cime dei lecci azzurre e il rumore ovattato delle loro ali è talmente grande da far salire il cuore in gola,molti pensano che farli posare sia facile e non sia sportivo tirargli a fermo,io la penso diversamente,già tirando a volo in special modo di dicembre e gennaio,i palombacci vengono infastiditi sicchè molte volte invece di fermarsi nei luoghi soliti,migrano in altri posti,poi anche le difficoltà nel farli posare è enorme,basta pensare quanto sia difficile portarli a tiro per sparargli a volo,figuriamoci a farli posare a pochi metri dal palco in special modo a gennaio con selvatici smaliziati che sanno leggere e scrivere!Ciao a tutti,
La caccia al colombo è quella che pratico in modo principale durante l'anno e non è facile come si crede. Il periodo migliore per fare un buon carniere (max 5 per legge in Campania) è Ottobre e Novembre, ma con un pò di fortuna il carniere si riempie tranquillamente fino all'inizio di Gennaio. Io amo cacciarli nelle linee forzate di passo, cioè al valico con o senza l'ausilio di stampi. La caccia si svolge al livello del terreno pertanto la collocazione del capanno è fondamentale. Sono da preferire i capanni fatti con la vegetazione piuttosto di quelli in telone mimetico perchè ci permettono di integrarci con la vegetazione circostante (Bisogna ricordare che i colombi hanno una vista acutissima e, specialmente quelli di passo, sono schivi e già di per se volano sul filo dei 40 metri, quindi se ci facciamo vedere possiamo scordarceli). Dopo che abbiamo trovato un posto adatto, abbiamo costruito un buon capanno dobbiamo attendere il loro arrivo: se cacciamo con gli stampi bisogna dare un paio di cimbellate se non vengono di fronte in modo da attirarli, mentre se non abbiamo quel supporto è l'immobilità a farla da padrona. Dobbiamo essere tranquilli e fermi (cosa molto difficile quando un bel gruppetto di colombacci ci punta) e non dobbiamo emettere rumori di nessun genere. Il colombo di solito sembra a tiro utile anche quando è lontanuccio ed è necessario farli arrivare bene a tiro, altrimenti scapperano via senza darci nemmeno l'opportunità di doppiare il colpo. C'è chi sceglie di farli posare su delle piante da buttata già potate e preparate, ma così si toglie tutta l'emozione della caccia, si perde la bellezza del volo fluido e veloce del colombo che sembra sciare nell'aria, quello è il modo di affrontarlo, nel suo campo, nell'aria, dove non si può mai dire con certezza matematica: ce l'ho già in tasca, perchè quello è il momento buono per padellare clamorosamente. Con l'esperienza si acquisirà il proprio metodo, ma quando si pensa di sapere tutto su questa caccia, i colombi vi faranno ricredere!Commenta
-
Ciao Pasquale,grazie x queste delucidazioni, ma ke tipo di territorio predilige il colombaccio durante il passo? La pianura o la collina?
grazie salutiMira bene sbaglia pocoCommenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da alcione tsaVi chiedo se è normale che ogni anno ne combinano una nuova! L'anno scorso il merlo al 30 novembre, quest'anno ci tocca guardare i colombacci sul passo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Fink22Salve a tutti , penso che il titolo parla da sé . Mi piacerebbe avere un riscontro da tutti gli appassionati e beccacciai. I boschi italiani ormai versano...
-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da truzzedduEssendomi quest'anno, in preapertura appassionato a questo selvatico, tenendo conto che la.mia caccia è molto semplice, appostamento temporaneo, per...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da Enrico T.buongiorno, rientro sul forum dopo credo qualche anno, Enrico, kurzhaarista, ora da frascati (RM). tempo poco passione tanta
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta