chioccolo
Comprimi
X
-
In passato era una caccia alla quale mi ero appassionato,frequentai per un po' di tempo anche un famoso chioccolatore della zona che mi istrui' su questa caccia artistica..si perche' quella del chioccolo e' un arte che purtroppo va a finire non essendoci grande ricambio fra le giovani leve,merli tordi e ghiandaie sono gli uccelli che rimangono vittime di questo strumento a bocca,conosco gente che e' capace di stare a mezz'ore a dialogare con un merlo...ma alla fine anche se sospettoso..viene !dalle mie parti si pratica nella macchia mediterranea di leccio,si cammina su vecchi stradelli ed ogni tanto ci si ferma per chioccolare se dopo un po' non c'e' risposta si prosegue...ogni tanto ci rimette le penne anche qualche beccaccia che se ne stava tranquilla su di uno stradello o di una carbonaia,l'arma piu' adatta sarebbe un cal 28 ma oggi quasi tutti usano il 20 o anche il 12,cartucce caricate in casa con dosi basse di piombo e polvere,oppure commmerciali dispersanti o bior perche' i tiri sono spesso ravvicinati,pb 11 o 10 va piu' che bene,i chioccoli ci sono di varie forme,materiali,legno di scopa e alluminio quelli piu' usati,ma un bravo chioccolatore dopo averlo acquistato se lo aggiusta da se' lavorando sulle dimensioni e la forma dei fori...nel grossetano sono rimasti famosi i chioccoli e i chioccolatori di Torniella localita' dell'alto grossetano.giannetti lucianoCommenta
-
verissimo, a volte vado con un amico che sa richiamare bene e solo a vederlo concentrato mi viene da schiattare[giggle] a me piace molto e sto cercando di migliorarmi
niente ancora, ci sarà da pazientare ancora qualche settimana[;)]
io ho visto gente che utilizza richiami del merlo a pipa, civette e ghiandaie, voi quali utilizzate? come cartucce poi per prima canna alcuni mettono cartuccette leggere anzi leggerissime che caricano loro, tipo 20 grammi circa nel cal20, con quelle normali a volte quando il merlo si avvicina tantissimo se non si è pratici a mirare un pò a lato lo si rovinaIn passato era una caccia alla quale mi ero appassionato,frequentai per un po' di tempo anche un famoso chioccolatore della zona che mi istrui' su questa caccia artistica..si perche' quella del chioccolo e' un arte che purtroppo va a finire non essendoci grande ricambio fra le giovani leve,merli tordi e ghiandaie sono gli uccelli che rimangono vittime di questo strumento a bocca,conosco gente che e' capace di stare a mezz'ore a dialogare con un merlo...ma alla fine anche se sospettoso..viene !dalle mie parti si pratica nella macchia mediterranea di leccio,si cammina su vecchi stradelli ed ogni tanto ci si ferma per chioccolare se dopo un po' non c'e' risposta si prosegue...ogni tanto ci rimette le penne anche qualche beccaccia che se ne stava tranquilla su di uno stradello o di una carbonaia,l'arma piu' adatta sarebbe un cal 28 ma oggi quasi tutti usano il 20 o anche il 12,cartucce caricate in casa con dosi basse di piombo e polvere,oppure commmerciali dispersanti o bior perche' i tiri sono spesso ravvicinati,pb 11 o 10 va piu' che bene,i chioccoli ci sono di varie forme,materiali,legno di scopa e alluminio quelli piu' usati,ma un bravo chioccolatore dopo averlo acquistato se lo aggiusta da se' lavorando sulle dimensioni e la forma dei fori...nel grossetano sono rimasti famosi i chioccoli e i chioccolatori di Torniella localita' dell'alto grossetano.Commenta
-
Io uso principalmente due richiami, uno a mano e uno abocca di forma a pipa, in ottone e leggermente modificato per ottenere un timbro di voce migliore. In mattinate un pò più cupe uso dare qualche colpetto con la loccaiola molto gradita alle ghiandaie. Per quanto riguarda le cartucce, ti consiglio di usare cartucce apposite ( in commercio si trova poco o niente ) per questa caccia, dato che, principalmente, se chioccoli nelle macchie mediterranee i tiri non supereranno mai i 10/15 mt.
Il fucile a due canne è da preferire per ovvi motivi. Io uso bicalibro 20/36 con cartuccine ricaricate .Commenta
-
Anche quello che usavo io e' a forma di pipa ,d'ottone e con la "loccaiola",ora e' li su un mobiletto da qualche anno a prendere la polvere..tutti gli anni mi riprometto di dedicare una giornata o due da trascorrere al chioccolo,ma altre cacce e impegni mi fanno sempre desistere..e rinvio sempre all'anno dopo...[:-bunny]giannetti lucianoCommenta
-
Io usavo quello in ottone sia per i tordi bottacci che per le allodole chiaramente di forma differente, e quando aspettavo il passo ad ottobre specialmente ai tordi era uno spettacolo vederli girare verso il capanno e qualcuno posarsi sopra qualche pianta vicino. Per le allodole era più bravo un mio conoscente,quello che mi ha insegnato quest'arte, faceva girare anche quelle più birbe, ma mi disse che c'èra gente anche più brava. Per le allodole usavamo dei specchietti autocostruiti.sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
Forse hai interpretato male Nico...tu parli dei richiami a fischio quelli tondi in ottone forati al centro che si tengono in bocca e servono a far venire i tordi al passo a tiro,anche qui' esistono ottimi fischiatori che ti portano via i tordi quasi sopra il capo ma nulla a vedere con il chioccolo,questo fa esclusivamente il verso al merlo,anche se possono venire tordi e ghiandaie,chio,chio,chiocchioroco',chio,chio,come gia'detto si usa in macchia o bosco stando ben coperti e occhi ben aperti per vedere dove si butta la preda e poter sparare esclusivamente a fermo.[:D]Io usavo quello in ottone sia per i tordi bottacci che per le allodole chiaramente di forma differente, e quando aspettavo il passo ad ottobre specialmente ai tordi era uno spettacolo vederli girare verso il capanno e qualcuno posarsi sopra qualche pianta vicino. Per le allodole era più bravo un mio conoscente,quello che mi ha insegnato quest'arte, faceva girare anche quelle più birbe, ma mi disse che c'èra gente anche più brava. Per le allodole usavamo dei specchietti autocostruiti.giannetti lucianoCommenta
-
quand'ero bimbo ai primi porto d'armi mi portava a caccia il Fusi,un chioccolatore eccezzionale,ma la sua pianta preferito era il lellero
più recentemente viene con noi a caccia Sabatino, e quando vede posti giusti,mollla noi ed
cani per ritornare con qualcher ghiandaia
gigiCommenta
-
salve a tutti.
scusate se rianimo questa vecchia conversazione...
mi sono preso un richiamo a fiato a forma di pipa in ottone, dovrebbe essere quello per il merlo.
do dei colpetti secchi aspirando l'aria e ne esce un suono che vagamente imita uno dei fantastigliardi di versi che fa il merlo...
a volte funziona ma solo sui merli di passo, quelli che si fermano un po' capiscono subito l'antifona...
questo richiamo è lo stesso che voi chiamate chioccolo?
come diamine si fa a fargli fare il famoso "chio chio chioccoroccò"?
ci ho provato in tutti i modi ma non c'è verso, a dir la verità mi sento anche un po' stupido a fare tutto quel baccano di prove nel bosco...
grazie a tuttiCommenta
-
Il lellero...dalla 2 decade di dicembre fino a chiusura, il mese meglio gennaio periodo in cui veramente la lellera matura, ma ai merli......bene se ci sono i sasselli.quand'ero bimbo ai primi porto d'armi mi portava a caccia il Fusi,un chioccolatore eccezzionale,ma la sua pianta preferito era il lellero
più recentemente viene con noi a caccia Sabatino, e quando vede posti giusti,mollla noi ed
cani per ritornare con qualcher ghiandaia
gigi
Lee il verso che dici tu il chio chio chio si fa trattenendo la lingua nella parte bassa del palato e facendo come se aspiri con una cannuccia molto piccola.
Il merlo ha una varieta di versi, cambia il verso e la frequenza o meglio il ritmo in base alla stagione e all'orario il chioccolatore sa interpretare questa fase ed adegua il verso.
Il più comune e quello che da sempre risultati è il u semplice o doppio molto distanziato in base alla risposta che si riceve si possono fare anche le triple.
Questo in ottobre e novembre è il migliore se non sappiamo chioccolare ed anche se ci scappa un fischio in ottobre non fa niente curano ugualmente.
La cosa è diversa in novembre inoltarto e dicembre, dove serve veramente il dialogo, ma non a mezz'ore come scrive qualcuno, solitamente vengono dopo pochi minuti e se non vengono meglio cambiare posizione perchè anche il punto scelto ha la sua importanza, inoltre se si chioccola a lungo si ammucchiano troppo rendendoli sospettosi.
il verso in fine novembre e dicembre varia molto più a seconda delle condizioni climatiche a volte serve un verso molto fitto alternato da degli acuti simili a quelli emessi da un merlo abbattuto e strizzato leggermente in mano, poi se la risposta è fitta si deve rispondere fitto come se si dasse l'impressione di essere alterati.
Cmq devi fare esperienza perchè cosi a parole non è semplice da spiegare, unica cosa che posso dirti è che anche in questo periodo noniostante la carenza assoluta di selvatici quei 7-15 li rimedi ogni giorno.
In ottobre o niovembre se indovini la giornata che si fermano.....
Una cosa che devi tenere a mente è che ognuno di noi ha una conformazione diversa della bocca o delle labbra come delle vie respiratorie motivo per cui si deve arrangiare il chioccolo in base alla nostra persona e non solo si varia la misura dei fori, si può variare la distanza tra le due parti concave e convessa come il beccuccio oppure il raccordo tra beccuccio e corpo del chioccolo se abbiamo chioccoli a pipa.
Io alcuni chioccoli li ho ricavati dai tappini dei detersivi.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Ho scaricato una cartuccia fiocchi in bossolo 12 67 innesco 616 piombo 21 grammi 7.5 borra s 26 polvere in dose di 1.26 chiusa stellare...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da topi lorenorovistando nel baule appartenuto a mio padre ho trovato l'attrezzatura per la ricarica di bossoli ottone cal.8 per il colibrino
piombo dell'11...-
-
-
da Livia1968🦉In tutti i vari scritti pubblicati qui sul forum, questa parola spesso salta fuori ed immancabilmente, solo per il fatto di averla scritta , ciò provoca...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da DannyrocketRagazzi qui piove, ho della mbx32 , della bp100, piombo 10, borre sg e mi e' venuto in mente di farmi una decina di cartucce per una passeggiata con il...
-
-
-
da fabio d.t.Buon pomeriggio, non so se è la stanza giusta per la discussione proposta, ma ho visto che non ci sono 3d specifici per altre forme di caccia se non...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta