Sud-nord-est-ovest...???
Comprimi
X
-
Sud-nord-est-ovest...???
Vorrei capire quale sono le condizioni metereologiche piu' favorevoli per l'entrata dei migratori nella nostra penisola,in particolare nel centro italia,in particolare i tordi... Ho sempre sentito dire dai cacciatori piu' anziani che freddo e venti da est sono le condizioni migliori, poi invece sento anche in questo sito che alta pressione e assenza di venti sarebbero le condizioni ideali, da altri ancora sento dire che scirocco e tempo umido sono da preferire.... insomma ci ho capito poco, qualcuno piu' esperto puo' delucidarmi.... grazie... -
In genere i migratori possono entrare con qualsiasi vento,eccetto quelli da ovest e sud ovest,molto negativi per la migrazione,per le beccacce il freddo ed i venti da nord nordest ed est sono i preferiti ma non e' detto che qualcuna entri anche con lo scirocco,idem per i colombacci..anche se questi per spostarsi preferiscono cieli tersi e sgombri da nubi,i tordi sono un po' piu' strani nel senso che molte volte e' capitato di vederne passare a frotte con lo scirocco ed una leggera pioggerellina,clamorosa da me una giornata di meta' ottobre 2006 quando una nebbia insolita per le mie zone calo' a mezza mattinata regalandoci quasi due ore di passo ininterrotto di tordi,il problema era solo per sparare dato che non si vedeva piu' in la di dieci metri...[:D]Vorrei capire quale sono le condizioni metereologiche piu' favorevoli per l'entrata dei migratori nella nostra penisola,in particolare nel centro italia,in particolare i tordi... Ho sempre sentito dire dai cacciatori piu' anziani che freddo e venti da est sono le condizioni migliori, poi invece sento anche in questo sito che alta pressione e assenza di venti sarebbero le condizioni ideali, da altri ancora sento dire che scirocco e tempo umido sono da preferire.... insomma ci ho capito poco, qualcuno piu' esperto puo' delucidarmi.... grazie...giannetti luciano -
..quindi non si puo' dire con certezza che a una determinata condizione metereologica corrisponda un passo piu' o meno favorevole o che un clima di un tipo piuttosto di un altro determini una migrazione piu' o meno abbondante???Commenta
-
In genere i migratori possono entrare con qualsiasi vento,eccetto quelli da ovest e sud ovest,molto negativi per la migrazione,per le beccacce il freddo ed i venti da nord nordest ed est sono i preferiti ma non e' detto che qualcuna entri anche con lo scirocco,idem per i colombacci..anche se questi per spostarsi preferiscono cieli tersi e sgombri da nubi,i tordi sono un po' piu' strani nel senso che molte volte e' capitato di vederne passare a frotte con lo scirocco ed una leggera pioggerellina,clamorosa da me una giornata di meta' ottobre 2006 quando una nebbia insolita per le mie zone calo' a mezza mattinata regalandoci quasi due ore di passo ininterrotto di tordi,il problema era solo per sparare dato che non si vedeva piu' in la di dieci metri...[:D]
Vero i sasselli o roscioli dalle mie parti poi migrano sempre durante la rottura del tempo, difficile vederli con il tempo buono in giroCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
si infatti, lo scirocco (il primo giorno) ferma la migrazione in atto, per cui, anche i migratori che volano in alto e non hanno intenzione di scendere....con lo scirocco si abbassano in quanto vento contrario.....se lo scirocco però persiste non si spara più una botta......discorso diverso sono le gelate, trattasi di spostamenti interni.....da noi (sul litorale laziale) insistono venti da E-NE che sono contrari alla linea di migrazione di riferimento e quindi entra pochissima roba......(mi riferisco sempre a piccoli migratori: allodole, tordi, merli, ecc)....GuidoCommenta
-
salve,flash da noi non e' cosi,in sicilia quando hai scirocco,spari sempre nelle giornate d'entrata,sono davvero ottime,per adesso abbiamo tanto ponente,ha ripreso a piovere,torno adesso da un sopraluogo per le allodole(si apre domani),sta ripiovento con vento di ponente,speriamo tra qualceh giorno,stamani,provato per i tordi pochi branchetti,in componso faceva senso veder l'etna innevata adesso e mado' che freddo che faceva stamattina.
saluti a tuttiCommenta
-
Scusami ma per lo meno per quella che è la mia ultraventennale esperienza al passo, mi permetto di dire che la tua affermazione è del tutto sbagliata. Lo scirocco non solo non ferma il passo ma lo incentiva (nemmeno il primo giorno che invece di solito è il più propizio), soprattutto per i piccoli migratori che addirittura prediligono volare con il vento in faccia.si infatti, lo scirocco (il primo giorno) ferma la migrazione in atto, per cui, anche i migratori che volano in alto e non hanno intenzione di scendere....con lo scirocco si abbassano in quanto vento contrario.....se lo scirocco però persiste non si spara più una botta......discorso diverso sono le gelate, trattasi di spostamenti interni.....da noi (sul litorale laziale) insistono venti da E-NE che sono contrari alla linea di migrazione di riferimento e quindi entra pochissima roba......(mi riferisco sempre a piccoli migratori: allodole, tordi, merli, ecc)....
Inoltre con lo scirocco (tranne quando è molto forte) tutti gli uccelli sono più "paciosi" e volano più bassi e più lentamente,mentre in caso di tramontana diventano molto più irascibili e volano più forte e più alti, non curando minimamente richiami o secchi per le buttate.
Quando tira tramontana forte come oggi, dammi retta conviene stare a letto. Naturalmente io mi riferisco ai passi dei valichi degli Appennini centrali perchè ho capito che lungo i litorali la musica è diversa. Morale: ma quando arriva sto benedetto scirocco? Ciao.Homo homini lupus.
Claudio.Commenta
-
ci riferiamo a zone com$pletamento diverse.....tu al passo "appenninico" (interno) e io a quello che fà riferimento all'entrata da mare (litorale laziale)...quindi sicuramente ci sono condizioni diverse.....cmq, forse mi sono spiegato male, ma per quanto riguarda lo scirocco la pensiamo uguale: gli animali (sempre con lo scirocco) volano più bassi in quanto (lo scirocco) essendo vento contrario li rallenta e quindi volano più basi .....mentre con la tramontana leggera (quindi un vento che li aiuta) tendono a non fermarsi e a proseguire nel loro viaggio di migrazione....Scusami ma per lo meno per quella che è la mia ultraventennale esperienza al passo, mi permetto di dire che la tua affermazione è del tutto sbagliata. Lo scirocco non solo non ferma il passo ma lo incentiva (nemmeno il primo giorno che invece di solito è il più propizio), soprattutto per i piccoli migratori che addirittura prediligono volare con il vento in faccia.
Inoltre con lo scirocco (tranne quando è molto forte) tutti gli uccelli sono più "paciosi" e volano più bassi e più lentamente,mentre in caso di tramontana diventano molto più irascibili e volano più forte e più alti, non curando minimamente richiami o secchi per le buttate.
Quando tira tramontana forte come oggi, dammi retta conviene stare a letto. Naturalmente io mi riferisco ai passi dei valichi degli Appennini centrali perchè ho capito che lungo i litorali la musica è diversa. Morale: ma quando arriva sto benedetto scirocco? Ciao.GuidoCommenta
-
Nelle zona dimare come la mia per i tordi ci vuole il tempo molle ,quando c'è nebbia sui litorali si spara sempre perche i tordi con la nebbia nn vedono e dal mare ritornano verso terra.Il vento buono è EST-SUD EST.Mira bene sbaglia pocoCommenta
-
[QUOTE=flash;303834]ci riferiamo a zone completamento diverse.....
Ok bene così, infatti lo avevo precisato. Ciao.Homo homini lupus.
Claudio.Commenta
-
da noi con lo scirocco lavorano male pure i cani per non parlare della migrazione!!!ciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Strider21Causa inutilizzo/cambio progetto, vendo sovrapposto Beretta S686 Special L (Lusso) calibro 12/70. L'arma è in condizioni eccellenti, caratterizzata dalla...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Buongiorno a tutti,
sto cercando un Benelli Raffaello calibro 20 Slug in buone condizioni.
Ho notato che non è facile trovarlo...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da d.dee86Buongiorno a tutti,
visto che sto rimettendo in piedi tutta l'attrezzatura per la ricarica delle cartucce mi sono soffermato in alcuni ragionamenti...-
-
-
da DienneParlo della legge sugli appostamenti fissi in Provincia di Genova alla Migratoria nel periodo di passo autunnale ; è diventata impraticabile x chi non...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Antonio SBuongiorno a tutti. Volendo usare la polvere n350 di vent'anni fa, quali tabelle seguire. È stata conservata sempre con criterio. Grazie...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta