Le hanno dato un ministero senza portafoglio, è solo un ministro senza ministero, liquidabile in qualunque momento, lontana dai ministeri che contano, dai poteri che governano.
Più che chiedermi chi è la Brambilla io mi chiederei piuttosto chi è Alfano, che è stato nominato nientemeno che guardasigilli, e che prima di adesso nessuno conosceva. Questo è un ministro rilevante, che ha il portafoglio e che viene collocato da un presidente che ha particolarmente "a cuore" la giustizia in Italia. Se devo pensare ad uno sconosciuto che conta davvero, penso prima di tutti ad Alfano.
La Brambilla ha fatto per conto del Berlusca il lavoro dei circoli ed è stata ripagata della fatica con una carica creata ad hoc e di nessun particolare peso politico.
Chi è che pensando ad un ministro che conta pensa alla Brambilla? Io penso a La Russa, a Tremonti, ad Alfano, a Sacconi. E personalmente preferirei una carica da viceministro, o anche da sottosegretario, alla giustizia, al lavoro, al tesoro, alla difesa, piuttosto che una carica da ministro del turismo.
Io la leggo così: doveva avere un posto come ringraziamento per il lavoro svolto per il premier coi circoli, non aveva particolare peso o predisposizioni, avanzava il turismo che riscuoteva scarso interesse anche per gli alleati, ed è stata piazzata lì.

Commenta